Selezione e utilizzo delle trivelle di ghiaccio "Tonar"
Nell'arsenale dei pescatori professionisti e degli appassionati di pesca invernale, deve esserci uno strumento come una vite da ghiaccio. È progettato per praticare fori in un corpo idrico ghiacciato per accedere all'acqua. C'è una vasta selezione di questo strumento di varie modifiche di diversi produttori sul mercato. Le trivelle di ghiaccio "Tonar" sono particolarmente richieste. Cosa sono e come utilizzare correttamente questo dispositivo, scopriamolo.
Informazioni sul produttore
Il gruppo di società "Tonar" è un'azienda russa specializzata nella produzione di beni per la pesca, la caccia e il turismo. Ha iniziato la sua storia negli anni novanta del secolo scorso e oggi vanta una vasta produzione. I prodotti di questo marchio competono facilmente sul mercato con analoghi di marchi stranieri.
Peculiarità
Le coclee per ghiaccio "Tonar" sono create utilizzando una tecnologia innovativa, che consente di produrre prodotti di alta qualità, facili da usare. I boeri di questo marchio hanno una serie di vantaggi.
- Prezzo. Il prezzo per le trivelle da ghiaccio "Tonar" è abbastanza democratico, quindi lo strumento è disponibile per la maggior parte della popolazione. Questa azienda partecipa al programma di sostituzione delle importazioni, quindi i suoi prodotti hanno un'eccellente combinazione di prezzo e qualità.
- Ampia gamma di modelli. L'acquirente potrà scegliere una modifica del trapano in base alle sue esigenze individuali.
- Rivestimento polimerico affidabile. La vernice del dispositivo non si stacca anche dopo un uso ripetuto, non arrugginisce.
- Design. Tutte le piccozze hanno un comodo meccanismo di piegatura che, quando si utilizza lo strumento, non suona, si apre facilmente. Quando trasportati, tali dispositivi sono abbastanza compatti.
- Penne. Hanno un rivestimento gommato, rimangono caldi anche con il gelo.
- Molti modelli può essere integrato con un motore elettrico.
Gli svantaggi includono solo una piccola profondità di perforazione per la maggior parte dei modelli, che è di circa 1 M. Su alcuni corpi idrici nel nostro paese, la profondità di congelamento di fiumi e laghi è leggermente maggiore.
Come scegliere?
Ci sono diversi aspetti da considerare quando si sceglie una trivella per ghiaccio Tonar.
Scelta del diametro di foratura
TM "Tonar" offre tre tipi di frese:
- 10-11 cm - per una perforazione veloce, ma un tale strumento non è adatto per catturare pesci di grandi dimensioni, poiché difficilmente sarai in grado di estrarlo attraverso un foro così stretto nel ghiaccio;
- 12-13 cm - il diametro universale scelto dalla maggior parte dei pescatori;
- 15 cm - un trapano, utile quando si pescano pesci di grandi dimensioni.
Scelta della direzione di foratura
Le coclee del ghiaccio sono prodotte nelle direzioni sinistra e destra. L'azienda tiene conto delle diverse esigenze dei mancini e dei destrimani durante la perforazione del ghiaccio e produce utensili con diversi sensi di rotazione.
Scelta del design
Le coclee di ghiaccio di questo marchio sono prodotte in diversi tipi.
- Classico. La maniglia è allineata con la coclea. La perforazione viene eseguita con una mano e l'altra viene semplicemente tenuta.
- A due mani. Progettato per la perforazione ad alta velocità. Qui le manipolazioni vengono eseguite con due mani.
- Telescopico. Ha un supporto aggiuntivo che consente di regolare lo strumento su uno specifico spessore del ghiaccio.
Selezione del peso
La massa della trivella è di non poca importanza, poiché spesso i pescatori devono percorrere a piedi più di un chilometro. Il peso delle trivelle di ghiaccio Tonar varia da due a cinque chilogrammi.
Selezione del colore
Per il sesso debole che non è indifferente alla pesca invernale, TM "Tonar" ha rilasciato una serie speciale di trivelle di ghiaccio in viola.
Prezzo
Anche il prezzo dei diversi modelli di trapano è diverso. Quindi, il modello più semplice ti costerà solo 1.600 rubli, mentre una vite da ghiaccio in titanio costerà circa 10.000 rubli.
A proposito di coltelli
Le lame delle piccozze Tonar sono realizzate in acciaio al carbonio di alta qualità. Sono forniti con elementi di fissaggio. I coltelli per la raccolta del ghiaccio sono di diversi tipi.
- Appartamento. Questa modifica viene fornita completa di esercizi di budget. Si adattano bene alla copertura di ghiaccio secco e soffice con temperature intorno a 0 gradi.
- Semicircolare. Progettato per la perforazione sia in disgelo che a temperature sotto lo zero. Il produttore li produce in due tipi: per ghiaccio umido e per ghiaccio secco. Facilmente danneggiato dalla sabbia.
Durante l'uso, i coltelli delle piccozze Tonar possono diventare opachi e richiedere l'affilatura. Possono essere portati, ad esempio, in un centro specializzato per l'affilatura dei pattini o per svolgere questo lavoro a casa. Per fare questo, hai bisogno di una pietra speciale con un abrasivo al silicato di alluminio o carta vetrata. Innanzitutto, i coltelli vengono rimossi dall'utensile, quindi vengono abrasi lungo la loro parte tagliente, in modo simile a come affiniamo gli utensili da cucina, dopodiché i coltelli vengono nuovamente installati sul trapano.
La scaletta
La gamma di modelli delle trivelle di ghiaccio Tonar include più di 30 modifiche. Eccone alcuni particolarmente richiesti.
- Helios HS-130D. Il modello più economico. Il trapano è una modifica a due mani, progettata per praticare fori con un diametro di 13 cm, la sua impugnatura superiore è sfalsata di 13 cm dall'asse di rotazione e l'impugnatura inferiore è sfalsata di 15 cm, il che lo rende facile da gira il trapano nel ghiaccio. Il set comprende coltelli piatti "Skat", se lo si desidera, possono essere sostituiti con coltelli sferici HELIOS HS-130, che vengono venduti completi di elementi di fissaggio.
- Iceberg-Artico. Uno dei modelli più costosi della linea Tonar TM. Ha una profondità di foratura di cm 19. La coclea trafilata dal pieno ha un passo maggiorato, che facilita il processo di liberazione del foro dai fanghi.
Inoltre, il dispositivo è dotato di un'estensione telescopica. Permette di regolare lo strumento per la crescita della vite da ghiaccio e impostare la profondità di foratura. Inoltre, il dispositivo ha un adattatore con il quale è possibile installare un motore elettrico su di esso. Il trapano viene fornito con due set di coltelli semicircolari e una custodia per il trasporto. Il peso dell'attrezzo è di 4,5 kg.
- Indaco. Il modello è progettato per la perforazione di ghiaccio fino a 16 cm di spessore.Il trapano è dotato di una punta rimovibile in materiali compositi, che resiste bene all'abrasione, e su di essa sono fissati coltelli sferici. Il peso del dispositivo è di 3,5 kg.
- "Tornado - M2 130". Un dispositivo a due mani progettato per l'uso nella pesca sportiva. La profondità di foratura di questo utensile è di 14,7 cm e pesa 3,4 kg. Il kit include un supporto adattatore che regola il passaggio del trapano nel ghiaccio, nonché la lunghezza dell'utensile. Il chiodo da ghiaccio è dotato di un set di coltelli semicircolari, oltre che di una comoda e resistente valigetta per trasportare e riporre lo strumento.
Come usare?
Non è difficile usare il trapano per ghiaccio Tonar, per il quale dovresti eseguire diverse manipolazioni:
- ghiaccio chiaro dalla neve;
- mettere un chiodo da ghiaccio perpendicolare alla superficie del serbatoio;
- fai movimenti rotatori nella direzione in cui si trova il tuo strumento;
- quando il ghiaccio è completamente passato, rimuovere l'attrezzo con uno scatto verso l'alto;
- scuotere il ghiaccio dal borace.
Recensioni
Le recensioni delle viti da ghiaccio Tonar sono buone. I pescatori affermano che questo strumento è affidabile, non si corrode e svolge perfettamente la sua funzione. I coltelli non si smussano per diverse stagioni di utilizzo.
L'unico inconveniente che gli acquirenti notano è il costo piuttosto elevato per alcuni modelli.
Nel prossimo video troverai una panoramica delle trivelle di ghiaccio Tonar.
Il commento è stato inviato con successo.