Caratteristiche e sottigliezze della scelta delle seghe a nastro Jet

Contenuto
  1. Un po' di brand
  2. Peculiarità
  3. Classificazione
  4. Modelli popolari
  5. Scelta della tela
  6. Suggerimenti operativi

La corretta scelta del parco macchine utensili e il rispetto delle condizioni operative previste dal costruttore è la chiave per un lavoro di successo sia per le piccole officine per la lavorazione dei materiali che per le grandi fabbriche. Il nostro articolo è dedicato alle caratteristiche dei modelli popolari di seghe a nastro Jet e alle complessità della scelta della sega giusta per le diverse condizioni di lavoro.

Un po' di brand

Jet Equipment & Tools è stata fondata nella città americana di Seattle alla fine degli anni '50 del XX secolo e all'inizio del suo percorso era impegnata nella fornitura di macchine industriali giapponesi e taiwanesi al mercato statunitense. Alla fine degli anni '80, l'azienda è stata rilevata dalla società industriale svizzera Walter Meier AG. Dal 2003, i prodotti del marchio hanno cessato di essere esclusivi negli Stati Uniti e hanno iniziato a essere forniti al mercato mondiale, e già nel 2004 è apparso il primo ufficio di rappresentanza dell'azienda in Russia.

Da allora, l'azienda ha venduto più di 10mila unità dei suoi prodotti sul mercato russo, diventando leader nella fornitura di seghe a nastro per officine di piccole e medie dimensioni nella Federazione Russa. Nel 2013, dopo la riorganizzazione della società svizzera, JPW Tool AG ha rilevato la vendita di macchine utensili taiwanesi, che da allora detiene i diritti sul marchio Jet.

Peculiarità

In effetti, le seghe a nastro sono una versione modernizzata di una segatrice per seghetto, in cui la lama di taglio ha una lunghezza notevolmente maggiore ed è realizzata chiusa. La cinghia è azionata da un motore elettrico. Tutte le macchine fornite dall'azienda si contraddistinguono per l'utilizzo di componenti di alta qualità e un ottimo livello di qualità dell'assemblaggio, che ne garantisce l'affidabilità e la rispondenza delle specifiche tecniche a quelle reali.

Un importante vantaggio delle macchine a marchio americano-svizzero-taiwanese è la disponibilità di eventuali pezzi di ricambio per loro nei magazzini della SC ufficiale in Russia.

Classificazione

In termini di un insieme di caratteristiche di potenza, costo, dimensioni, produttività e attrezzatura con sistemi ausiliari, tutte le macchine, comprese le seghe a nastro Jet, è consuetudine suddividere nelle seguenti categorie:

  • domestico (solitamente collegato a una rete 220 V);
  • Semi professionale;
  • professionale (richiede quasi sempre una rete trifase 380 V).

In base al livello di automazione, si distinguono i seguenti tipi:

  • manuale (tutte le operazioni di montaggio e smontaggio dei pezzi sono eseguite dall'operatore);
  • semiautomatico (c'è almeno un cilindro idraulico che abbassa il telaio);
  • automatico;
  • dotato di CNC (la macchina non solo monta e smonta pezzi in automatico, ma è anche in grado di lavorarli secondo modalità preimpostate con feedback).

In base al materiale per il quale il dispositivo è destinato alla lavorazione, le seghe a nastro Jet sono suddivise in:

  • macchine utensili per metallo e pietra;
  • macchine per legno e plastica;
  • macchine universali.

Modelli popolari

L'azienda Jet produce circa 50 tipi di macchine per il taglio dei metalli e circa 15 dispositivi progettati per la lavorazione del legno. I modelli più popolari per la carpenteria nel mercato russo sono le seguenti unità.

  • JWBS-10 - una delle seghe più economiche e semplici con una potenza di 0,37 kW con un'unica velocità di taglio e una larghezza massima del pezzo da tagliare di 25 cm ad una profondità fino a 10 cm.
  • JBS-12 100001021M - modello domestico con una potenza di 0,8 kW. La velocità massima del nastro è di 800 m/min. La presenza di un cambio consente di regolare la velocità di elaborazione (sono disponibili 2 opzioni di velocità).Le dimensioni del piano di lavoro per questo modello sono solo 40x48 cm e la larghezza massima del taglio eseguito con il suo aiuto è di 30 cm È possibile inclinare la superficie di lavoro con un angolo fino a 45 °.
  • JWBS-15-M - un modello semi-professionale con una potenza di 1,8 kW con una velocità di taglio di 760 m/min, che consente di lavorare pezzi fino a 35,6 cm di altezza.
  • JWBS-18-T - una macchina semiprofessionale alimentata da rete elettrica industriale con potenza di 3,5 kW. Ha due velocità di lavoro - 580 e 900 m / min, che consente di utilizzare il dispositivo per la lavorazione di specie legnose con diverse durezze. L'altezza massima dei pezzi da lavorare è di 40,8 cm e la loro larghezza non deve essere superiore a 45,7 cm La presenza di una scanalatura a forma di T consente di ritagliare parti di forme complesse.
  • JWBS-20-T - potente unità professionale (6 kW) con due velocità di elaborazione (700 e 1280 metri al minuto). Sulla macchina possono essere installate lame con una larghezza da 3 a 38 mm, la profondità massima di taglio è di 40,6 cm e la larghezza è di 50,8 cm. Questo insieme di caratteristiche consente di utilizzare l'unità per segare e dividere qualsiasi specie di legno in grandi - industrie su scala.

Tali impianti per la lavorazione dei metalli sono i più popolari tra i russi.

  • J-349V - una macchina portatile domestica (peso inferiore a 20 kg) con una potenza di 1 kW con una regolazione graduale della velocità di lavorazione (da 30 a 80 m / min), un telaio rotante (fino a 60 °) e un diametro massimo del pezzo da lavorare di 12,5 cm.
  • MBS-56CS - una macchina economica domestica con una potenza di 0,65 kW con tre velocità (20, 30 e 50 metri al minuto), un telaio rotante (da -45° a 60°) e un diametro massimo dei pezzi in lavorazione - 12,5 cm.
  • HBS-814GH - modello semi-professionale con una potenza di 0,75 kW, il cambio permette di impostare velocità a 34, 50 e 65 m/min. Diametro del pezzo - fino a 20 cm.
  • MBS-1213CS - una versione semi-professionale con una potenza di 1,5 kW con un regolare controllo della velocità nell'intervallo da 40 a 80 m / min e un diametro massimo del pezzo di 30 cm.
  • HBS-2028DAS - macchina semiautomatica professionale con una potenza di 5,6 kW con cilindro di pressione e regolazione graduale della velocità del nastro da 20 a 100 m / min. Il diametro dei pezzi è fino a 51 cm.
  • MBS-1012CNC - una macchina CNC professionale con una potenza di 1,1 kW per lavori di alta precisione su metallo e pietra.

Scelta della tela

I fattori più importanti nella scelta di una lama da taglio sono la durezza e la tenacità del materiale da tagliare. A questo proposito, ci sono quattro tipi principali di questi materiali di consumo. Queste sono le tele:

  • per metallo;
  • su legno;
  • calcolo;
  • per plastica.

Inoltre, quando si sceglie una tela, è necessario tenere conto delle dimensioni del pezzo. Più è grande, maggiore è la dimensione dei denti sulla lama usata. Quando si lavorano pezzi di metallo di grandi dimensioni, è necessario prestare attenzione anche all'impostazione dei denti: è auspicabile che sulla lama si alternano impostazioni larghe e strette. Se diventa necessario tagliare pezzi di dimensioni diverse con una sega, è necessario scegliere l'opzione con denti variabili e impostazione alternata.

La scelta di una lama per macchine Jet è facilitata dal fatto che il manuale di istruzioni per ciascuna delle macchine contiene una tabella di lame che vengono utilizzate su di esse per diversi materiali e dimensioni dei pezzi.

Suggerimenti operativi

Prima di iniziare il lavoro, leggere le istruzioni per l'uso del modello della macchina acquistata e attenersi rigorosamente a tutte le istruzioni in esso contenute.

  • In particolare, ricordarsi di controllare regolarmente le pulegge e le cinghie per rotture e danni. Il mancato rispetto di questa regola è irto non solo di danni a apparecchiature costose, ma anche di gravi lesioni all'operatore.
  • Assicurarsi di osservare i requisiti di abbigliamento dell'operatore specificati nelle istruzioni. In particolare, non utilizzare guanti o indumenti da lavoro larghi.
  • Controllare periodicamente il livello di affilatura dei denti e sostituire la lama non appena diventa smussata. È severamente vietato lavorare con uno strumento contundente.Pertanto, è necessario disporre e affilare regolarmente la lama (in questa sequenza).

Trovando una schiettezza, rimuovi la tela, girala e appendila. Lascialo in posa per almeno 4 ore e solo dopo potrai iniziare a posarlo e ad affilarlo.

  • Nei casi in cui l'approvvigionamento di materiale alla parte tagliente è difficile, è necessario sostituire il rivestimento in cera del piano di lavoro.
  • Se si tagliano pregiati tipi di legno o metalli costosi, per risparmiare materiale vale la pena ridurre la velocità di taglio al minimo possibile. È inoltre necessario ridurre la velocità nei casi in cui il lavoro viene eseguito su una parte metallica, il cui spessore è superiore a 2,5 cm.
  • Prima di iniziare qualsiasi intervento di riparazione o manutenzione, compresa la sostituzione della lama, scollegare la macchina dall'alimentazione spegnendo la macchina alla quale è collegata, oppure staccando la spina dalla presa di corrente. Utilizzare solo ricambi originali certificati dal produttore per la riparazione del dispositivo.
  • Sostituire i cavi di alimentazione non appena si riscontrano danni.
  • Non tentare mai di lubrificare le parti all'interno del motore. Per evitare la generazione di fumo, utilizzare solo fluidi da taglio solubili in acqua, non a base di olio.

Non utilizzare mai nessun modello di macchina per tagliare materiali polverosi esplosivi.

Nel prossimo video troverai un confronto tra le due seghe a nastro più popolari Jet JWBS-14DXPRO e Jet JWBS-14OS.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento