Come scegliere e utilizzare le lame per seghe a nastro in metallo?
Le seghe a nastro per metallo sono unità indispensabili in molte industrie di produzione di pezzi grezzi. Nell'articolo considereremo le loro varietà, le caratteristiche principali, ci soffermeremo sul principio di funzionamento e noteremo i principali criteri di selezione, grazie ai quali il lettore sarà in grado di decidere sull'acquisto della migliore opzione per l'attrezzatura da taglio.
Caratteristiche principali
Le seghe a nastro sono classificate secondo diversi criteri. Questi includono i parametri del taglio (la sua altezza e larghezza), il tipo di lama di taglio, la potenza del motore elettrico. L'attrezzatura per la segatura del metallo si differenzia per potenza, velocità di taglio, dimensioni, peso e funzionalità diverse. Sulla base di questo, anche il suo costo è diverso.
Le cinghie possono separare pezzi metallici resistenti, duri e resistenti. Sono più affidabili delle controparti a disco a pendolo e si distinguono per l'elevata durata grazie alla fornitura continua di refrigerante alla zona di lavorazione. Per quanto riguarda la velocità del nastro, vale la pena notare: può essere costante o variabile. Le prime opzioni sono rare oggi, la velocità della seconda varia nell'intervallo 10-100 m / s.
Le macchine sono caratterizzate da diversa tensione della lama, elevata mobilità e sufficiente capacità di serbatoio idraulico. In base alla modifica, possono essere dotati di opzioni per la modifica dei parametri di taglio, dimensioni compatte, possibilità di impostare e regolare la macchina per il taglio di metalli di diversa durezza. Il tipo di alimentazione del metallo dipende dal tipo di sega a nastro.
La potenza di azionamento del nastro della sega può variare da 2000 a 2500 W e oltre (dipende dal tipo fisso o portatile). Alcuni prodotti prevedono la modifica dei parametri di taglio. Secondo le normative GOST, ogni lama per sega a nastro ha la propria larghezza, base, lunghezza, spessore, dorso della sega. Inoltre, le sue caratteristiche tecniche sono la distanza tra i denti, il passo dei denti, nonché le caratteristiche del design (ad esempio, la geometria del dente, il suo angolo di affilatura e il materiale).
Dispositivo e principio di funzionamento
Il design della sega a nastro non è altro che un letto con motore elettrico fisso e meccanismo a rulli. Una sega a nastro è un utensile da taglio utilizzato per le segatrici a nastro. Infatti il nastro in acciaio con la sua intrinseca flessibilità è considerato l'organo chiave della macchina. Ha denti che si trovano lungo un bordo. In altre modifiche, non ci sono denti, qui il taglio avviene a causa dell'attrito della superficie di lavoro della cinghia contro il materiale in lavorazione o per il metodo dell'impatto elettrico. Con l'aiuto di un cinturino in metallo, puoi eseguire tagli dritti e curvi.
La tela stessa prevede un uso multiplo nella costruzione. Installare il nastro della sega su 2 pulegge (di cui una motrice), a causa delle quali ruota il motore elettrico della sega a nastro.
Inoltre, possono esserci non solo 2 pulegge, ma anche 4. Più sono, più compatta è la macchina e più lunga è la lama di taglio. Il nastro ha una tensione preimpostata, che può essere effettuata manualmente o tramite un sistema di tensionamento idraulico. La presenza dell'idraulica aumenta il costo della macchina e semplifica anche il lavoro dell'operatore. Per verificare la precisione della tensione della cinghia, viene utilizzato un tensometro.
L'attrezzatura della sega a nastro funziona da una rete monofase o trifase, a seconda del tipo di modello specifico (industriale o per uso domestico). Allo stesso tempo, ci sono meno opportunità per modifiche appartenenti alla classe dei pesi leggeri. Durante il funzionamento, la sega ruota lungo un percorso circolare. Quando l'unità è accesa, il web inizia a muoversi. I denti della barra di taglio iniziano a tagliare il metallo.
In questo caso, il pezzo viene alimentato nell'area di lavoro di taglio a una velocità specifica. A seconda del tipo di modello, l'operatore può selezionare autonomamente la velocità ottimale di rotazione del nastro grazie ad un motore elettrico in corrente alternata con variatore. Il tipo di denti può essere stretto o largo. L'altezza dei denti deve corrispondere alla larghezza della piattaforma. Di norma, costituisce il 20% dell'area di lavoro, altrimenti semplicemente non può far fronte al carico imposto.
Nel processo di taglio, è necessario tenere conto della corretta distanza tra il nastro e l'area di lavoro stessa. Per evitare l'inceppamento, i denti vengono impostati prima del lavoro. Il primo è inclinato a sinistra, il secondo - a destra, il terzo - dritto. Questo ordine viene ripetuto. Si scopre che due denti tagliano il metallo e il terzo aiuta a pulire la segatura.
varietà
I modelli di seghe a nastro verticali sono professionali e domestici. Le macchine a nastro per metallo si differenziano dalle loro controparti per legno utilizzando lame speciali. A differenza delle macchine per la lavorazione del legno, qui si nota una velocità della lama inferiore. Inoltre, questa apparecchiatura ha un motore di potenza superiore in grado di sopportare carichi pesanti. Il profilo di taglio qui può essere molto vario.
Convenzionalmente, i prodotti di questo tipo sono suddivisi in 4 classi.
- Modifiche di classe 1 appartengono alla categoria degli universali. Sono più costosi di altri analoghi, sono progettati per metalli di diversa densità (dall'alluminio e dal rame all'acciaio altolegato), sono caratterizzati da peso e dimensioni significativi. In realtà, questa è una tecnica volumetrica automatizzata, che è spesso dotata di un'alimentazione di refrigerante e un'alimentazione automatica del pezzo. Si tratta di unità di tipo industriale con la massima efficienza nella lavorazione del metallo.
- Analoghi di seconda classe leggermente inferiore ai modelli precedenti, poiché non possono fornire un bordo di taglio perfetto. Tuttavia, vengono utilizzati anche nella produzione, riferendosi convenzionalmente a attrezzature universali. Si tratta di macchine dotate di automazione e unità semiautomatiche in cui il pezzo viene alimentato manualmente. Delle due varietà, l'automatica è considerata la migliore, poiché sono loro che hanno una lavorazione del bordo più accurata.
- Terza categoria significa attrezzatura per segare il metallo con minore precisione di taglio. La linea comprende seghe automatiche, semiautomatiche e manuali. Tali macchine sono utilizzate principalmente in piccole officine, sono caratterizzate da una bassa produttività. Non sono adatti per la produzione di massa in quanto hanno una velocità di elaborazione più lenta. I prodotti di questa classe sono meno durevoli e richiedono un'attenta manipolazione.
- Modifiche alla classe quattro sono considerati domestici. Si distinguono per funzionalità e dimensioni. La linea comprende troncatrici elettriche da banco. Questi sono dispositivi portatili portatili o le cosiddette mini-seghe. Alimentano manualmente il pezzo, la funzionalità è minima e quindi il costo dei prodotti è notevolmente inferiore rispetto agli analoghi della prima classe.
In base al tipo di materiale, le seghe a nastro sono divise in 3 tipi: opzioni in acciaio al carbonio, lame bimetalliche con acciaio ad alta velocità e modifiche con un dente in metallo duro. Per quanto riguarda l'opzione migliore, questo è l'ultimo tipo, poiché sono queste seghe a far fronte a metalli particolarmente pesanti.
Possono tagliare elementi solidi con un diametro superiore a 6 cm, le controparti bimetalliche sono inferiori a loro, ma sono migliori dei primi prodotti, che sono ampiamente utilizzati per il taglio economico di vari tipi di acciaio.
Recensione di marchi famosi
Oggi il mercato delle segatrici a nastro per metalli è ricco di un'ampia varietà di proposte. Tra il ricco elenco di produttori, ci sono diversi marchi popolari tra gli acquirenti.
- Arntz produce modelli in metallo duro di macchine a nastro. I prodotti del produttore tedesco si distinguono per affidabilità, qualità di assemblaggio e sono fabbricati sotto controllo di qualità in tutte le fasi della produzione.
- Prodotti del marchio americano Lenox si differenzia per l'applicazione alle seghe di uno strato di protezione in nitruro di alluminio titanio. Questi modelli, anche se costosi, sono particolarmente durevoli e resistenti all'usura, possono tagliare metalli con elevata abrasività.
- Forezienne - marchio francese, impegnata nella produzione di seghe a nastro in acciaio da minerale arricchito. Durante la formatura si alternano tempra e rinvenimento, laminazione a caldo ea freddo, che rende le segatrici dell'azienda una delle migliori nel loro segmento.
- Lennartz è un produttore globaleche produce seghe in lega composita. Il metodo di fabbricazione delle seghe prevede l'esecuzione di una lama e l'indurimento in acciaio extra resistente, nonché la saldatura di un bordo dentato in acciaio ad alta velocità.
- Rospil è un produttore russo, che produce lame per seghe a nastro bimetalliche e in metallo duro per la lavorazione dei metalli. Le lame sono realizzate in acciaio ad alta velocità, leghe di nichel e titanio, nonché acciaio strutturale laminato a freddo ea caldo.
Sottigliezze di scelta
La scelta dell'attrezzatura ottimale per la sega a nastro si basa sulle condizioni operative. Inoltre, tengono conto delle caratteristiche di progettazione di una particolare unità, della sua funzionalità, scopo, livello di automazione, caratteristiche tecniche. Vale la pena considerare che per utilizzare l'unità nella produzione industriale è più opportuno acquistare un'opzione costosa con un alto livello di resistenza e affidabilità.
Quando si sceglie una lama per macchine utensili, tenere conto della lunghezza e della larghezza, senza dimenticare di correlare le sfumature del design con i parametri del dispositivo di taglio. La migliore sega è il tipo largo. Va notato che quando si lavora con pezzi particolarmente densi, la lama sottile si deforma rapidamente. Allo stesso tempo, se i pezzi da lavorare sono realizzati in metallo sottile, non è consigliabile segarli con un nastro spesso.
Se il nastro è selezionato per il taglio di bordi ricci sagomati, è importante correlare la larghezza dell'elemento di taglio con la possibilità di tagliare all'angolazione desiderata. Considerando che l'intervallo di larghezza del nastro varia da 14 a 80 mm, vale la pena scegliere la media aurea (ad esempio, l'opzione con un indicatore di 4 cm). Per quanto riguarda la scelta dei denti, si può notare: ce ne sono di più, il che è particolarmente utile per tagliare il metallo spesso. Se i denti sono radi, ciò indica che questa sega ha un piccolo carico sull'area della lama.
Prestando attenzione alle dimensioni dei denti, l'acquirente può notare da solo: se sono grandi, il nastro taglia abbastanza in profondità. Per lamiere sottili, un tagliente basso è l'ideale. Quando si parla dell'impostazione del dente, che ha un effetto diretto sull'efficienza dell'unità e sul livello di vibrazione, è importante sapere: per tagliare piccole parti di metallo sottile è sufficiente un profilo ondulato. Se il metallo è voluminoso o il modello della macchina è verticale, prendi un profilo standard. La variabile va bene per avere un paio di denti: questa è l'opzione più efficace.
Consigli per l'uso
Non è consentito utilizzare la sega con il carico massimo subito dopo l'acquisto. Prima di iniziare a utilizzarlo in modalità normale, è necessario configurare l'unità ed eseguire l'apparecchiatura. Prima di ciò, regolare gli elementi di lavoro, controllare le modalità operative, ispezionare la sega per danni visivi. Il rodaggio consentirà di modellare e rinforzare i nuovi denti.
Inoltre, questo processo aiuta a prolungare la vita della lama. Viene eseguito alla velocità della sega consigliata dal produttore.Il taglio viene eseguito alla velocità di avanzamento del pezzo (50% in meno rispetto al normale). Dopo circa 20 minuti, è possibile aumentare la velocità di taglio aumentando la velocità di avanzamento alla velocità di taglio consigliata. Per ottenere un buon taglio e una penetrazione sufficiente nel metallo duro, è necessario aumentare gradualmente la forza di avanzamento (accelerare il ritmo).
La segatura dopo il rodaggio deve mantenere la velocità di taglio. Tuttavia, è inaccettabile superare il limite di velocità: questo renderà il taglio obliquo e la lama diventerà presto smussata. Quando si lavora, assicurarsi che le mani e i bordi dei vestiti non siano troppo vicini alla sega rotante. Il nastro viene teso tenendo conto delle caratteristiche di un particolare modello, avvicinando la guida al pezzo.
Applicazione
Le seghe a nastro per metallo sono utilizzate nella produzione domestica, su segherie, seghe a nastro e seghe a spacco. Questa attrezzatura viene utilizzata per tagliare il metallo lungo un contorno complesso che non necessita di una chiara pulizia dei bordi, perché in futuro i giunti verranno saldati in una struttura specifica. Ad esempio, puoi tagliare il metallo a forma di ellisse, una parabola.
Inoltre, questi nastri possono essere utilizzati per eseguire tagli di tipo diritto e angolare su tondini metallici, tubi, nonché profilati laminati tubolari e trasversali pieni.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.