Caratteristiche delle lame a nastro e loro selezione
Nessuna apparecchiatura è altamente efficiente quando le sue capacità sono limitate dai suoi componenti. Nelle seghe a nastro, la lama è l'elemento chiave. Nonostante l'enorme elenco di opzioni offerte all'attenzione degli acquirenti, il prodotto spesso non è efficace come vorremmo. Il materiale di questo articolo informerà il lettore su come scegliere una lama per una sega a nastro. Da esso imparerai le caratteristiche e i tipi di tele, nonché importanti criteri di selezione.
Peculiarità
Una lama per sega a nastro non è altro che un nastro metallico stretto e flessibile, da un bordo del quale i denti sono saldati per tutta la sua lunghezza. Il nastro stesso è continuo, poiché ha una forma anulare. È usato per tagliare vari materiali. Allo stesso tempo, a seconda delle caratteristiche del design della macchina da lavoro, il taglio può essere diritto e figurato.
Queste cinghie metalliche sono utilizzate nell'industria delle costruzioni e della lavorazione dei metalli. Un acquirente non illuminato sa appena che, nonostante l'apparente semplicità del design, la tela può avere una risorsa e un'efficienza diverse. Non può essere definito assolutamente universale: non può tagliare materiali idealmente diversi per materiale di fabbricazione e spessore della parete. Pertanto, è difficile fare la scelta giusta senza conoscere le capacità dell'attrezzatura della sega a nastro.
Le lame per seghe a nastro sono classificate in base al tipo di materiale da tagliare. Ogni tipo di lavoro richiede il proprio nastro, che farebbe fronte a legno, plastica, materie prime composite, metalli ferrosi o non ferrosi. Conoscendo i parametri di base della lama, è possibile acquistare opzioni che taglieranno vari materiali con alta qualità con una quantità minima di scarti, elevata precisione e velocità di lavoro adeguata.
varietà
Le lame per seghe a nastro differiscono per tipo e materiale. Ad esempio, oltre all'acciaio al carbonio, sono bimetallici, dotati di base a molla e denti in acciaio al carburo. Il prodotto può essere monolitico o caratterizzato da denti saldati di diverso materiale. Le opzioni di tipo in acciaio ad alto tenore di carbonio vengono utilizzate per tagliare un'ampia gamma di leghe non legate e legate. Nonostante ciò, le controparti bimetalliche sono più richieste dall'acquirente, distinguendosi per le loro caratteristiche tecniche e operative.
Ai clienti piacciono particolarmente i prodotti con denti HSS. Tali tele hanno dimostrato di essere le migliori del lavoro. Supportano le prestazioni e la durata dell'attrezzatura della sega a nastro. Le prestazioni e le caratteristiche di qualità di tali tele sono elevate.
La classificazione per tipo di materiale utilizzato nella lavorazione consente di suddividere le lame di taglio in 4 tipologie: per la lavorazione di pietra, metallo, legno e materiali di origine sintetica. Per scegliere il tipo giusto di nastro, è necessario prestare attenzione a quello sbagliato a cui è destinato. Ciò consentirà, durante il funzionamento del prodotto, di effettuare un taglio di alta qualità, senza scheggiature e screpolature. Qui vale la pena notare il principio principale: più densa è la lega del bordo della sega, più dura dovrebbe essere la materia prima del pezzo.
Ad esempio, quando si acquista una lama per lavorare con pezzi grezzi in lega di titanio o nichel, vale la pena scegliere le strisce ad anello TST. Se il maestro lavora su attrezzature per il taglio di acciaio ad alto tenore di carbonio, è necessario acquistare una lama in lega composita. Per tagliare parti in acciaio a basso tenore di carbonio, è necessario acquistare strisce bimetalliche. Quando si prevede di tagliare a lungo, lavorando con leghe di acciaio resistenti al calore, ha senso acquistare lame SP.
Valutazione dei produttori
Il moderno mercato delle seghe a nastro è traboccante di offerte per tutti i gusti e tutte le tasche. Tra le altre opzioni, si possono notare diversi marchi, i cui prodotti sono richiesti dai clienti.
- Fimar È un produttore italiano di seghe a nastro e lame di alta qualità con caratteristiche di alta qualità e prestazioni.
- Lenox È un marchio che produce nastri da taglio con rivestimento protettivo Armor a base di nitruro di alluminio e titanio.
- Wikus - uno dei leader nel suo segmento con molti anni di esperienza, producendo una vasta gamma di lame per segatrici a nastro.
- Forezien - un'azienda che produce tele a base di minerale arricchito. Nel processo di fabbricazione, tempra e rinvenimento, vengono eseguiti la laminazione a caldo e a freddo.
- Lennartz - produttore di strumenti per segare materiali di varia durezza, produce nastri da leghe composite.
- Arntz - un produttore specializzato in lame in metallo duro, è conosciuto sul mercato da circa 200 anni.
Scelta
Nonostante il fatto che esteriormente il design del nastro sembri semplice, ha molte caratteristiche distintive che indicano quale compito svolge meglio la tela e a cosa è destinata. Questi includono il numero e la forma del dente, nonché la velocità di taglio e l'opzione di impostazione.
Numero e dimensioni dei denti
Quando si guarda una lama per una sega a nastro, è necessario prestare attenzione al numero di denti sul lato del tagliente. Non è un caso, poiché l'uniformità del taglio dipende da questo. Più sono, più è facile eseguire un taglio uniforme su una parte con pareti spesse. Se la densità dei denti è bassa, ciò si riflette nel carico di lavoro fornito alle parti (diminuisce). Quando ci sono molti denti taglienti, nel processo di lavoro, lo stress è distribuito su tutta l'area della lama.
Per quanto riguarda le dimensioni dei denti, tutto è semplice: più piccoli sono, minore è la profondità di taglio. Ad esempio, se la lama ha bordi taglienti piccoli, è meglio lavorare prevalentemente con fogli a parete sottile. I denti standard sono progettati per lavorare principalmente su pezzi sottili. Tali tele possono essere utilizzate se hai bisogno di un taglio riccio. Quando è richiesto un taglio profondo, ha senso acquistare la versione a denti grossi.
Fare un passo
Non tutto è così semplice qui: per acquistare l'opzione corretta, è necessario correlare il passaggio con i parametri della controparte sulla macchina stessa. Qui puoi tenere conto del fatto che viene prodotta una lama con un passo ampio e costante per il taglio di piccole parti sottili (i denti rari non faranno fronte a un grande spessore). Se hai bisogno di tagliare un foglio grande, vale la pena acquistare un nastro, i cui denti sono vicini l'uno all'altro. Nel caso di lavoro con materiale morbido, è consigliabile acquistare un nastro, i cui denti sono variabili.
Il passo può essere non solo costante, ma anche variabile. Per non confondersi al momento dell'acquisto, è necessario contattare venditori qualificati, richiedendo istruzioni per un prodotto specifico. Di norma, la moderna gamma di prodotti fornisce istruzioni per la scelta del passo dei denti per diversi tipi di prodotti laminati (ad esempio profili, lastre, tubi).
Cablaggio
A seconda del tipo di lama della sega a nastro, i denti possono essere posizionati in modo diverso. Hanno una leggera deviazione ai lati rispetto al piano del nastro ad anello stesso. La qualità del taglio e il grado di vibrazione durante il lavoro con questo o quel materiale dipendono dal cablaggio. Inoltre, la velocità di rettifica dell'utensile stesso dipende da questo.
Il divorzio può essere standard, di gruppo e ondulatorio. Nella versione standard, i denti si trovano alternativamente in entrambe le direzioni e il terzo guarda al centro. Una lama con questo cablaggio viene utilizzata per il taglio di sezioni metalliche dimensionali su attrezzature orizzontali, nonché per la segatura di contorni e il taglio di materie prime su macchine dotate di avanzamento verticale.
Nel profilo di taglio di gruppo, i denti guardano alternativamente a destra ea sinistra. La velocità di rotazione di tale lama è maggiore (rispetto ad altri analoghi). Inoltre, non crea carichi colossali sui pezzi e ha un'elevata qualità di taglio. In un set di onde, i denti guardano alternativamente in entrambe le direzioni, ma allo stesso tempo diversi elementi possono guardare contemporaneamente in ciascuna direzione. Questo layout è utile per tagliare materiali sottili e piccoli pezzi.
Velocità di taglio
L'utilità della lama per risolvere i compiti pianificati dipende dalla velocità di taglio e dall'avanzamento. E qui dovrai basarti sul tipo di materiale in lavorazione. Per scegliere l'opzione giusta, è necessario basarsi sulla scelta di un produttore specifico, poiché ogni dente deve tagliare i trucioli di uno spessore specifico dal pezzo in lavorazione. La scelta della lama viene effettuata in base alle caratteristiche dell'attrezzatura della sega a nastro, poiché ogni macchina ha una propria velocità di taglio e avanzamento del materiale.
Suggerimenti operativi
Per garantire il funzionamento efficiente della macchina, è necessario monitorare la sua posizione stabile livellando l'attrezzatura in posizione orizzontale. Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che la direzione del nastro di taglio sia corretta. È inoltre necessario assicurarsi che non ci siano guasti e difetti, controllare la tensione della lama. Puoi tagliare il materiale solo quando è saldamente bloccato in una morsa.
Se è necessario cambiare il nastro, farlo con l'unità spenta dalla rete. Innanzitutto, la tensione della tela viene allentata, il perno che imposta l'altezza del tavolo viene rimosso, l'inserto del desktop viene rimosso. Successivamente, allentare le viti di fissaggio, grazie alle quali sono fissati i blocchi guida. Successivamente si ruota la manopola di microregolazione, allontanando ulteriormente il cuscinetto di supporto.
Allentare la vite che tiene il gruppo guida inferiore e il cuscinetto reggispinta. Il nodo viene spostato ulteriormente. Quindi, allentare le viti guida, assicurando uno spazio sufficiente. Successivamente, indossando i guanti, rimuovere con cura il nastro dalle ruote motrici. Viene immediatamente rimosso, le superfici interne accessibili dell'unità vengono pulite dai trucioli utilizzando un aspirapolvere da officina.
Controllano i cuscinetti, le attrezzature accessibili. Successivamente, il nastro viene tirato nella scanalatura del piano di lavoro, posizionandolo sulle ruote motrici superiore e inferiore. I denti del nastro della sega dovrebbero puntare verso il pavimento e il bordo stesso dovrebbe trovarsi nella scanalatura protettiva (a sinistra del telaio dell'attrezzatura). Devi stringere usando la manopola di tensione.
La posizione dovrebbe essere approssimativamente al centro delle ruote. Se necessario, effettuare le regolazioni, regolare l'inclinazione, quindi serrare saldamente la vite di regolazione. Successivamente, viene eseguita la regolazione dell'unità di supporto inferiore, le guide superiori in metallo duro, l'inserto e il perno vengono riportati al loro posto. Successivamente, le porte delle ruote motrici vengono chiuse e la macchina è collegata.
Per informazioni su come scegliere e impostare una lama per sega a nastro, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.