Caratteristiche dell'affilatura delle seghe a nastro

Caratteristiche dell'affilatura delle seghe a nastro
  1. Applicazione di lame a nastro
  2. Tipologia dei dipinti
  3. Servizio bevuto
  4. Caratteristiche della coltivazione di nastri di nastro
  5. Come affilare correttamente la tela?
  6. Affilare le tele in inverno
  7. Possibili errori durante l'affilatura

Una sega a nastro per metallo e legno ben affilata è la chiave per la produttività e la durata dell'utensile. Di norma, tali servizi sono forniti da organizzazioni speciali, ma se conosci la sequenza di azioni e caratteristiche del processo, puoi affilare da solo una sega smussata.

Applicazione di lame a nastro

Il componente chiave di ogni sega a nastro è la sega a nastro (lama). Le seghe a nastro sono ampiamente utilizzate quando si lavora con legno, metallo, gomma, plastica e una varietà di materiali flessibili.

Ci sono tre tipi di questi prodotti.

  1. Dispositivi a nastro manuali - queste macchine possono essere chiamate domestiche, sono più spesso utilizzate a casa.
  2. Modifiche al desktop - queste unità sono più spesso acquistate per piccoli impianti industriali, aziende di falegnameria, officine.
  3. Unità fisse - tali impianti sono riconducibili alla categoria di quelli professionali, sono utilizzati in grandi industrie, fabbriche, stabilimenti, grandi officine, e così via.

Tipologia dei dipinti

La base per la separazione di questo tipo di seghe è il materiale di fabbricazione e gli elementi in lavorazione. In base a tali aspetti, si possono distinguere i seguenti tipi di tele.

  • Seghe per legno. I materiali chiave per la loro fabbricazione sono i gradi di acciaio al carbonio e legato, la loro durezza raggiunge i 40-45 HRC. Tutti i denti sono soggetti senza dubbio a tempra di corrente ad alta frequenza. Va notato che un tale materiale di tele può essere utilizzato per tagliare metalli non ferrosi sottili o acciai al carbonio.
  • Tele per metallo. Tali strumenti sono realizzati in acciaio ad alta velocità o acciaio per molle (cobalto e tungsteno vengono aggiunti alla struttura). Queste seghe hanno già resistenze fino a 69 HRC. Per ottenere durezze elevate e ampie opportunità, sui denti possono essere saldati stellite o altri tipi di leghe resistenti.

Servizio bevuto

Per riparare le tele, non è sufficiente affilare i denti, è anche necessario diluirli. Queste due procedure vengono eseguite in successione: iniziano con l'impostazione dei denti e finiscono con l'affilatura. È necessario attenersi rigorosamente a tale cronologia delle opere. L'allevamento viene effettuato al fine di ridurre l'attrito della sega nel processo di taglio di un particolare materiale (legno, metallo, plastica, ecc.). Esistono diversi metodi di diluizione, che dipendono da quali elementi devono essere ottenuti successivamente, dalla lavorazione e dalla resistenza del pezzo di partenza.

Caratteristiche della coltivazione di nastri di nastro

Quando lo strumento viene utilizzato, si verifica una diminuzione delle proprietà del suo tagliente. Pertanto, l'allevamento e l'affilatura competente delle lame a nastro è una parte tecnica del ciclo di lavoro.

Ricorda: il cablaggio deve essere eseguito prima dell'affilatura, non dopo!

L'allevamento è il processo di piegatura dei denti ai lati per evitare che la lama dell'utensile si incastri nel materiale in lavorazione e per ridurre l'attrito. Esistono 3 metodi di allevamento tipici:

  • classico: i denti sono retratti rigorosamente a turno sui lati destro e sinistro;
  • stripping - ogni terzo dente rimane nella sua posizione originale. Particolarmente importante per i dispositivi destinati al taglio, di regola, di leghe e materiali resistenti;
  • ondulato: ogni dente ha il suo valore della dimensione della curva, quindi da essi si forma un'onda. Questo è l'allevamento più difficile.

Va tenuto presente che durante il cablaggio, non l'intero dente è piegato, ma solo la sua quota - 1/3 o 2/3 della parte superiore affilata.

I parametri della dimensione del cablaggio consigliati dai produttori sono compresi nell'intervallo 0,3-0,7 millimetri. La procedura viene eseguita utilizzando attrezzature regolabili specializzate.

Come affilare correttamente la tela?

Secondo le statistiche, oltre l'80% dei casi di rottura del dispositivo si verifica a causa della mancata esecuzione delle tecniche di affilatura. La necessità di affilatura è rivelata visivamente - dall'aspetto dei denti stessi o dallo stato del taglio (aumento dell'irregolarità del piano).

    Le pietre per l'affilatura delle lame a nastro sono selezionate in base alla rigidità dei denti. Per l'affilatura di prodotti in acciaio al carbonio e legato, vengono utilizzate pietre di corindone. Le lame bimetalliche richiedono borazon (CBN) o dischi diamantati. La configurazione della mola a lama deve essere determinata in base alle caratteristiche dell'utensile. Può essere a forma di piatto, piatto, a tazza, a profilo.

    Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di lasciare la tela sospesa nella posizione svitata per 10-12 ore.

    Condizioni per affilare le tele con le tue mani:

    • garantire la rimozione sistematica del metallo secondo la forma della sezione del dente;
    • evitare una pressione eccessiva sul disco (questo può causare ricottura);
    • garantire l'integrità dell'altezza e della forma della sezione del dente;
    • l'indispensabile presenza di liquido per il raffreddamento;
    • controllo dell'assenza di punteggio.

    Le istruzioni tipiche per l'affilatura delle lame dicono che l'affilatura deve essere eseguita lungo la superficie anteriore del dente o sia lungo la parte anteriore che posteriore. Ma questo è teorico. In effetti, la maggior parte degli specialisti, e persino gli artigiani del popolo, lo eseguono solo sul piano posteriore, quindi pensano che sia più comodo.

    In generale, indipendentemente dall'abbondanza di regole e condizioni, questi dispositivi sono piuttosto poco impegnativi in ​​termini di affilatura. Puoi gestirli sia per mezzo di un affilatoio specializzato per lame a nastro, sia a mano. Inoltre, per l'elaborazione possono essere utilizzati cerchi di varie configurazioni e sostanze.

    Prima di affilare il nastro, è consigliabile familiarizzare con i metodi chiave per eseguire questa procedura.

    Metodo 1: affilatura a profilo completo

    Questo metodo è considerato particolarmente di alta qualità e viene eseguito su apparecchiature automatiche. Il disco di Elborovy (borazon), perfettamente adattato alla configurazione, processa l'intera cavità interdentale, insieme ai corrispondenti piani dei denti adiacenti, con un unico passaggio. In questo caso è escluso ottenere una configurazione irregolare alla base dei denti. Uno svantaggio di tale affilatura è di avere costantemente a portata di mano un numero specifico di sfere per tele per scopi diversi.

    Metodo 2: affilare i bordi dei denti

    Può essere eseguito su attrezzature specializzate o manualmente.

    Se viene selezionata un'attrezzatura speciale, è necessario selezionare con competenza un cerchio - di norma, si tratta di campioni piatti. In generale, è consigliabile rivolgersi a attrezzature per l'affilatura professionale solo in quelle situazioni in cui la scala del lavoro è piuttosto ampia. È preferibile eseguire lavori "domestici" irregolari a mano - per mezzo di un incisore o su una macchina normale. Durante il lavoro, per la propria sicurezza, è indispensabile utilizzare una maschera o occhiali.

    Se la tua fattoria non ha una macchina utensile o un incisore, puoi affinare la tela nel solito modo, lavorando con un file. Solo 3-4 movimenti decisi sulla faccia posteriore o anteriore di ciascuno dei denti risolveranno il problema.Con un lavoro costante e diligente, l'abilità di una buona affilatura manuale indipendente si svilupperà molto rapidamente.

    Affilare le tele in inverno

    Se tutto è chiaro con l'affilatura delle tele in condizioni normali, l'affilatura nella stagione fredda deve essere detta separatamente. C'è una differenza nell'affilatura delle lame a nastro nel freddo estivo e invernale. Consiste nel modificare il grado di affilatura. L'angolo valido per le tele in inverno dovrebbe essere di 90 gradi, a differenza dell'estate, quando l'angolo di affilatura è di 120 gradi.

      Raccomandazioni di esperti.

      • Quando si affila la lama con una macchina, prima di iniziare il processo, è necessario assicurarsi che la mola sia posizionata con precisione rispetto all'utensile.
      • È estremamente importante rimuovere un tale volume di metallo dai recessi in modo che tutte le microfessure vengano eliminate in modo affidabile.
      • Se la lama ha funzionato senza la normale manutenzione per un tempo più lungo di quanto consentito dal produttore, è necessario aumentare il volume di metallo rimosso in un passaggio.
      • Utilizzare sempre una lama nuova come riferimento per testare gli effetti dell'affilatura.
      • La configurazione del dente della lama è un indicatore che è stato elaborato e regolato nel corso degli anni. Pertanto, è un errore enorme affidarsi allo strumento per tagliare "senza nodo, senza intoppi", indipendentemente da ciò che si fa con i denti.
      • Se si seguono gli standard operativi, il nastro lavorerà coscienziosamente fino a ridurre la larghezza ad un valore pari al 65% dei parametri iniziali. La larghezza diminuisce, ovviamente, durante l'affilatura.
      • C'è un consiglio assolutamente sbagliato che non è necessario rimuovere i segni di abrasione dopo l'affilatura. Se lo prendi in considerazione, il verificarsi di microfessure nella sega è garantito.
      • Alla fine del lavoro, la lama del nastro deve essere pulita da trucioli e resina senza riporla in una lunga scatola e ispezionata attentamente prima dell'affilatura. In caso contrario, il rischio di contaminazione dei dischi abrasivi è molto elevato. E questo porterà sicuramente a un processo di affilatura di scarsa qualità.

      Possibili errori durante l'affilatura

      Precisione 1. Scanalature bruciate nei denti della lama. La causa principale di questo fenomeno è nascosta negli sforzi eccessivi della mola. Il risultato atteso è un'opacità precoce della tela.

      Precisione 2. Inclinazione errata e configurazione imperfetta della scanalatura del dente.

      Diverse circostanze possono portare a un risultato simile:

      • demolizione della fotocopiatrice del dispositivo di affilatura;
      • errore nella regolazione del grado di inclinazione della testa della macchina;
      • la dissomiglianza del profilo della mola.

      Ora hai informazioni su come affilare correttamente le lame, nonché su quali strumenti e attrezzature potresti aver bisogno per questo.

      Imparerai le caratteristiche dell'affilatura della sega a nastro dal video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento