Caratteristiche dello stampaggio in gesso
L'arredamento in gesso è molto richiesto nel design moderno, poiché è rappresentato da una grande varietà e sembra chic nelle stanze arredate in qualsiasi stile. Per decorare l'interno della stanza con stucchi a rilievo in modo originale, non è necessario ordinare la produzione individuale o acquistare elementi in gesso già pronti.
Possono essere facilmente modellati con le tue mani a casa usando semplici strumenti.
Vantaggi e svantaggi
Attualmente, la modanatura dello stucco in gesso ha trovato ampia applicazione nel design degli interni di appartamenti in città e case di campagna. Molto spesso, le superfici delle pareti e dei soffitti delle stanze sono decorate con tali decorazioni, avendo precedentemente selezionato un design che tenesse conto dello stile generale dei locali. I principali vantaggi di questo tipo di finitura decorativa includono una serie di caratteristiche:
- ha un chiaro rilievo e bordi perfetti;
- realizzato con materiale ecologico;
- refrattario;
- resistente alle variazioni di temperatura;
- facile da elaborare;
- soggetto a restauro: durante il funzionamento, i difetti che compaiono sulla superficie vengono facilmente eliminati;
- caratterizzato da una lunga durata;
- può essere dipinto in qualsiasi combinazione di colori, il che rende possibile tradurre qualsiasi idea di design in realtà.
Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche. Gli elementi in gesso sono instabili alle sollecitazioni meccaniche, a causa del peso significativo, gli elementi decorativi sono difficili da fissare alle superfici.
Inoltre, lo stampaggio dello stucco in gesso richiede determinati costi finanziari e di tempo.
Visualizzazioni
Lo scopo della modanatura dello stucco in gesso è piuttosto ampio. Molto spesso è fatto per decorare interni moderni in stanze spaziose. Le modanature in gesso sono comunemente usate per decorare superfici come pareti e soffitti. Allo stesso tempo, per il loro design, utilizzare diverse tipologie, che si caratterizzano per le proprie caratteristiche.
Per pareti
Questo tipo di superficie è solitamente decorato con elementi in gesso come rosoni, mensole, pannelli e capitelli. Altri tipi di decorazioni in gesso sembrano belli in un interno moderno.
- Bassorilievi. Sono un'immagine convessa su un piano, che spesso diventa il centro della composizione complessiva.
- Nicchie... Queste rientranze nelle pareti non servono solo come funzione decorativa, ma servono anche per accogliere armadi, mensole e mensole di varie dimensioni.
- Parentesi. Utilizzato per fissare colonne e altri elementi decorativi alla superficie della parete.
- Pannello. Sono rappresentati da un'enorme varietà di trame e consentono di distinguere in modo speciale una delle pareti all'interno della stanza. Inoltre, con l'aiuto del pannello, puoi nascondere le irregolarità delle superfici.
- timpani. Vengono installati principalmente su armadietti incassati nel muro, aperture di porte, finestre, archi. L'unica cosa è che, a causa della loro forma volumetrica, non possono essere sempre utilizzati in stanze piccole. Sono utilizzati al meglio per decorare stanze spaziose.
- Pannelli 3D... Sono considerati la tendenza principale negli interni moderni. Sono utilizzati per la decorazione murale per conferire a quest'ultimo una trama e un'espressività interessanti. Tali pannelli sono dipinti in diversi colori. Sono particolarmente belli con la retroilluminazione, che conferisce loro tridimensionalità.
- Arco... Le aperture sono decorate con questo elemento decorativo, le nicchie sono splendidamente decorate e lo spazio è suddiviso in zone.Nella versione classica, l'arco sembra un arco, ma ci sono anche opzioni con un quadrato o qualsiasi altra forma.
Per soffitto
Questo tipo di superficie può essere decorata con vari tipi di modanature in stucco di gesso. Di solito i soffitti sono decorati con cornici, sono usati per creare transizioni tra piani diversi. Questi elementi possono avere superfici sia goffrate che lisce. Per enfatizzare favorevolmente la bellezza delle aste per tende all'interno, sono integrate con varie fonti di illuminazione, ad esempio strisce LED. Anche altri elementi trovano largo impiego nella decorazione dei soffitti.
- Modanature. Consentono di dare un aspetto completo all'interno. Le modanature a superficie liscia vengono solitamente scelte per le stanze high-tech e classiche. Gli elementi con ornamenti sono ideali per stanze decorate in direzioni stilistiche come Art Deco e Barocco.
- Angoli... Sono usati come elemento decorativo aggiuntivo per modanature e cornici, pur avendo un motivo simile a loro.
- Console... Consentono di delimitare lo spazio del soffitto e vengono utilizzati contemporaneamente alle cornici. Di conseguenza, viene creata l'illusione di sostenere le travi del soffitto.
- Prese... Sono posizionati nel luogo in cui è appeso il lampadario. Rosette rotonde e ovali con vari decori possono essere scolpite dall'intonaco.
- Cupole. Sono realizzati sotto forma di emisferi e consentono di modificare la percezione visiva della stanza, poiché formano una caratteristica rientranza a cupola nel soffitto. A volte nella parte centrale della cupola viene collocata una lampada. Le cupole con un sistema di sospensione sono bellissime.
- Pannelli e bassorilievi... Sono usati per creare una certa trama sul soffitto, spesso fungono da parte separata di un ornamento complesso.
- Battiscopa. Ha la forma di un rettangolo o di un quadrato. Viene utilizzato per la suddivisione in zone della superficie del soffitto con pareti, conferendo alla superficie maggiore volume e profondità. I battiscopa conferiscono alla stanza un aspetto solido.
Design
Con l'aiuto di modanature in gesso, puoi decorare le stanze in qualsiasi direzione di stile, per ognuna delle quali dovresti scegliere un certo decoro in stucco. Diamo un'occhiata agli stili più popolari.
- Romano. È caratterizzato da un'abbondante quantità di modanature in stucco, può essere utilizzato per la decorazione originale di soffitti e pareti. In questo caso, l'ornamento nella stanza dovrebbe essere mantenuto nello stesso design. Nello stile romano prevalgono modanature in stucco con ornamenti animaleschi e motivi con motivi vegetali in un colore bianco come la neve. Questo design è ideale per stanze spaziose, in piccoli appartamenti, per risparmiare spazio, di solito installano mezze colonne, che sono decorate con piccoli motivi.
- Art Deco... Presentato da un design chic di modanature in stucco in gesso. In questo caso, le pareti e il soffitto possono essere decorati con diversi tipi di modanature in stucco. Questo stile prevede una combinazione di modanature in stucco con elementi in legno, pelle e bronzo. Spesso, gli elementi decorativi sono integrati con tessuti in velluto. La modanatura in stucco qui è caratterizzata dalla presenza di chiari dettagli geometrici, curve aggraziate e intrecci di varie sagome.
- Barocco... Le camere arredate in questo stile si distinguono per formalità e splendore. Per decorare le superfici, vengono utilizzate modanature in stucco di gesso, realizzate sotto forma di sculture in miniatura, cupole e colonnati: espandono visivamente lo spazio. L'interno del barocco è dominato da colori pastello, gli elementi in gesso sono caratterizzati da plasticità, dinamismo delle forme, curve, curvilineità e abbondanza di motivi.
- Stile impero. In questo stile prevalgono la monumentalità e il design austero, quindi la modanatura a stucco nelle stanze decorate in questo stile occupa uno dei luoghi principali. Grazie agli elementi in gesso, l'interno assume un aspetto completo. La modanatura in stucco in stile Impero è rappresentata da un tema militare; spesso si trovano immagini di aquile, spade, corone d'alloro e creature mitologiche.
- Stile classico... Nei classici moderni, c'è la modanatura a stucco, che consente di mantenere la linea principale. Di norma, nelle stanze decorate in stile classico sono installati portici, sculture, colonne e cornici strette di forma geometrica regolare.
- Rinascimento. Questa direzione è strettamente correlata al romanticismo e prevede l'installazione di strutture a soffitto a più livelli nei locali, che sono decorati con modanature in gesso. Gli elementi in gesso sono caratterizzati da simmetria, ordine, linee geometriche precise e colore dorato.
Produttori popolari
Oggi, lo stampaggio a stucco di gesso è rappresentato da vari marchi globali, i più popolari dei quali sono: Mithril (Malesia) e Orac Decor (Belgio). La produzione di elementi decorativi unici in gesso per la decorazione di soffitti e pareti viene effettuata anche dalla fabbrica russa "Europlast".
I suoi prodotti sono splendidamente progettati con l'imitazione di vari materiali che sembrano splendidi in qualsiasi stile.
Come farlo da soli?
La modanatura dello stucco può essere acquistata già pronta, ma molte persone preferiscono farlo da sole, poiché il lavoro manuale consente di incarnare qualsiasi idea di design nella realtà, conferendo agli interni delle stanze individualità e originalità.
Prima di iniziare la produzione di un prodotto, è necessario scegliere le materie prime giuste, la cui qualità dipenderà quindi direttamente dalla durata e dall'aspetto estetico della decorazione. Gli esperti consigliano di acquistare francobolli in alabastro per lavoro da G5 a G25. Se hai intenzione di realizzare elementi di grandi dimensioni, il materiale del marchio G7 è adatto. Quando si acquista gesso in base al peso, è necessario assicurarsi che non vi siano miscele di sabbia e grumi incrostati.
Dopo che il problema con la scelta del materiale è stato risolto, è possibile procedere al processo di modellazione diretta, eseguendo in sequenza diversi punti.
- Preparazione. Prima di tutto, vale la pena decidere il modello delle parti future e le loro dimensioni. Inoltre, è necessario decidere in quale parte della stanza e su quale superficie verrà posizionato l'arredamento in gesso. Gli schizzi di carta aiuteranno a semplificare il compito, da essi sarà possibile scolpire un modello dalla plastilina. Quindi viene eseguita la preparazione del luogo in cui si svolgerà la modellazione. Per questo, viene selezionato un tavolo o un'altra superficie piana, i pavimenti sono coperti con un foglio.
- Creazione di forme. Per realizzare gli stampi in casa, è necessario avere a portata di mano silicone, cartongesso, un coltello per cancelleria, un misurino, un pennello stretto e una rete per mascheratura. Poiché la modanatura dello stucco dovrebbe apparire bella dopo l'installazione, dovresti scegliere la matrice giusta prima di riempirla, mentre non puoi risparmiare denaro, poiché i modelli economici possono allungarsi e strapparsi. Gli stampi in silicone sono considerati l'opzione migliore. Per realizzarli da soli, il modello finito è ricoperto da un sottile strato di silicone. Dopo aver applicato il primo strato, viene eseguito il rinforzo con una rete da costruzione, quindi il rivestimento viene ripetuto più volte. Ogni strato deve asciugare per 3 ore, dopodiché il pezzo viene rimosso dal modello. Ora puoi procedere direttamente alla colata in gesso.
- Preparazione della soluzione. La tecnologia per preparare una miscela di gesso è abbastanza semplice. L'importante è cuocerlo a mano in piccole parti, altrimenti la soluzione residua si indurirà rapidamente e dovranno semplicemente essere gettate via. Innanzitutto, l'acqua viene versata nel contenitore preparato, quindi viene versata la polvere (non è possibile fare il contrario, poiché si possono formare grumi). Il rapporto tra alabastro e acqua dovrebbe essere 7: 10. Tutto è accuratamente miscelato fino a ottenere una soluzione omogenea, che dovrebbe avere una consistenza simile alla panna acida liquida. Per aumentare la resistenza del gesso, si consiglia di aggiungere cemento alla soluzione e, per evitare che il prodotto decorativo finito si incrini, è possibile aggiungere colla vinilica alla soluzione.
- Creazione di elementi in gesso... Gli stampi vengono versati con la soluzione pronta, è meglio farlo in due fasi: nella prima applicare il primo strato di gesso con un pennello, controllando che non si formino bolle d'aria, nella seconda riempire la sagoma con il soluzione fino all'orlo. Gli elementi di grandi dimensioni devono essere ulteriormente rinforzati con rinforzo utilizzando una rete di vernice. Viene steso in uno stampo dopo aver applicato il primo strato della miscela. La soluzione viene conservata per 20 minuti, quindi gli elementi vengono accuratamente rimossi dagli stampi. Il prodotto finito viene lasciato per la successiva essiccazione, che richiederà circa un giorno.
La temperatura dell'aria in cui verranno asciugate le parti in gesso deve essere superiore a +16 gradi Celsius.
- Lavoro finale... In questa fase, la parte viene levigata e tutti i difetti vengono puliti. È meglio livellare la superficie degli elementi in gesso con carta vetrata fine e questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le parti fragili. Quindi gli elementi vengono rivestiti con un primer o una vernice incolore. Se il design della stanza prevede l'arredamento, non necessariamente in bianco, lo stucco in gesso viene dipinto nella tonalità desiderata con vernice, che dovrebbe essere a base d'acqua.
Suggerimenti per l'installazione
3 giorni dopo aver riempito la figura con l'intonaco, puoi iniziare a installarla. Puoi fissare parti in gesso di medie dimensioni con un adesivo. NSPuoi preparare la colla dall'acqua e dalla colla PVA, osservando un rapporto di 1,5 a 1. L'installazione inizia con l'applicazione di un adesivo sulla parte finita e sulla superficie da decorare. Successivamente, tutto è collegato e i resti della colla vengono rimossi con una spatola. Resta solo da sigillare i giunti con malta di gesso.
Le cifre volumetriche hanno molto peso, quindi durante l'installazione è necessario "mettere" ulteriormente i tasselli. Per fare ciò, vengono praticati dei fori nelle parti in gesso e le viti vengono avvitate attraverso di essi. Le scanalature che sono risultate sono accuratamente coperte con una miscela di gesso e lucidate. Il risultato è un arredamento insolito che riempie la casa di un'atmosfera di comfort e chic.
Le composizioni volumetriche in gesso riempiranno lo spazio delle stanze con un'atmosfera speciale e saranno armoniosamente combinate con altri oggetti interni.
Bellissimi esempi
La modanatura dello stucco in gesso occupa un posto speciale nel design della casa moderna, molto spesso viene utilizzata per decorare soffitti e pareti in soggiorno, camera da letto e cucina. Questo interessante tipo di design è adatto anche per rifinire oggetti decorativi come i caminetti. Quando si crea un design originale nelle stanze, gli esperti consigliano di utilizzare modanature in gesso come mostrato negli esempi.
- Modanatura in stucco dorato all'interno del soggiorno. Grazie a lei, il design della stanza assume un aspetto costoso e sofisticato. Si consiglia di scegliere elementi in gesso con immagini di piante: può essere una vite, grandi boccioli di fiori. Lo stampaggio dello stucco con l'astrazione non sembrerà meno interessante. Per un maggiore effetto, gli elementi decorativi devono essere rivestiti nel colore del metallo prezioso mediante lamina d'oro. Con modanature in stucco dorato, mobili massicci di costose specie di legno, così come tessuti in tonalità calde, sembrano belli all'interno.
- Decorazione del camino. Questo oggetto decorativo è considerato la cosa principale all'interno della stanza, poiché gli conferisce un'atmosfera di calore e comfort domestico. Per decorare il camino, dovresti scegliere stucchi con motivi sofisticati e originali. Il suo colore dovrebbe corrispondere alla tavolozza generale nella stanza.
Se il camino svolge solo una funzione decorativa nella stanza, la modanatura dello stucco può essere ulteriormente decorata con retroilluminazione a LED, che ne enfatizzerà favorevolmente la bellezza.
- Decorazioni in gesso nella scuola materna. Usando prodotti in gesso e pittura artistica, puoi creare un'atmosfera favolosa nella stanza del bambino. Per fare questo, devi scolpire i personaggi dei cartoni animati dei tuoi bambini preferiti dall'intonaco sulle pareti e sul soffitto, ravvivandoli con un colore brillante. Affinché l'interno acquisisca un aspetto completo, si consiglia inoltre di decorare le aperture di porte e finestre con modanature in stucco.
Suggerimenti per la cura
L'arredamento in gesso può deteriorarsi nel tempo.Per preservare il suo aspetto estetico, viene eseguito il restauro tempestivo: pulizia, verniciatura e riparazione. In alcuni casi viene eseguita una sostituzione completa delle parti usurate. Prima di procedere con il restauro, è opportuno valutare il tipo e l'entità del lavoro da eseguire, tenendo conto del grado di danneggiamento. Se la modanatura in stucco di gesso ha appena cambiato colore a causa dell'inquinamento e dell'umidità, viene semplicemente dipinta in un nuovo colore che si abbina all'interno della stanza. Per fare questo, usa una vernice a base d'acqua.
Per nascondere piccoli difetti sotto forma di graffi, puoi applicare la pittura artistica, scegliendo colori ad olio. Se una parte significativa dell'arredamento si è deteriorata, si consiglia di eseguire lavori di restauro, sigillando tutte le cuciture e le crepe con malta di gesso. Le figure debolmente fissate vengono rimosse, quindi la base della superficie viene livellata, quindi vengono nuovamente fissate su di essa.
Per aumentare la resistenza, è necessario utilizzare un doppio fissaggio: tasselli e colla.
I maestri alle prime armi dovrebbero tenere conto delle seguenti raccomandazioni degli specialisti durante l'esecuzione del restauro:
- prima di ripristinare l'aspetto originario perduto della decorazione a rilievo, è necessario pulirlo da polvere e sporco;
- la superficie degli elementi che si prevede di ridipingere, è necessario liberare da vecchi strati di emulsione e vernice;
- quando compaiono scheggiature su frammenti di modanature in stucco incollandoli, dopodiché viene eseguito il successivo restauro.
Per informazioni su come realizzare lo stampaggio in gesso con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.