Come realizzare una modanatura in stucco con le tue mani?

Contenuto
  1. Selezione del materiale
  2. Produzione passo dopo passo
  3. Regole di installazione
  4. Bellissimi esempi

La modanatura dello stucco è un elemento che non porta un carico funzionale speciale, ma allo stesso tempo ha un forte effetto estetico e può cambiare radicalmente l'impressione generale degli interni. Per eseguire stucchi sulle pareti e sul soffitto, puoi rivolgerti ai servizi di professionisti, ma, di regola, è piuttosto costoso. Tuttavia, se hai immaginazione e qualche abilità artistica, puoi sempre farlo da solo.

Selezione del materiale

La modanatura dello stucco è stata utilizzata nella decorazione degli interni residenziali secoli fa e per molti secoli non ha perso la sua rilevanza. Al giorno d'oggi, è ampiamente richiesto quando si decorano i locali in tali direzioni stilistiche., come i classici, il barocco e l'impero, alcuni tipi di stucco sono utilizzati anche nel minimalismo e nell'hi-tech.

In qualsiasi negozio di ferramenta, vengono venduti elementi già pronti per creare rilievi spettacolari, ma per rendere l'arredamento davvero unico, alcuni proprietari di locali scelgono il design individuale.

Se sei determinato a cucinare lo stucco con le tue mani, il gesso sarà il materiale ottimale per questo. Questa scelta è spiegata dai vantaggi significativi della composizione, includono:

  • origine naturale del materiale di lavoro;
  • sicurezza ambientale;
  • ipoallergenico;
  • resistenza alla microflora patogena;
  • idrostabilità;
  • resistenza al fuoco.

Non è affatto difficile lavorare con il gesso, tuttavia, tutte le manipolazioni dovranno essere eseguite in modo estremamente rapido., poiché questo materiale si solidifica entro 6-7 minuti e dopo altri 5 minuti perde completamente la sua plasticità. Tra gli svantaggi del gesso, si può distinguere una massa molto impressionante, la fragilità dei pezzi. Dall'intonaco, creano rilievi spettacolari sul soffitto e sulle pareti, decorano i portali di camini e colonne.

Prestiamo particolare attenzione al fatto che prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare un posto di lavoro. Certo, idealmente, usa una stanza separata, ma non tutti hanno questa opportunità. Pertanto, ha senso prendere alcune precauzioni, vale a dire appendere le pareti, i mobili, il pavimento e altri oggetti interni con un involucro di plastica: sarà molto difficile rimuovere la composizione dopo che si è indurita.

Nella fase iniziale del lavoro, avrai bisogno di un grande pezzo di carta di dimensioni adeguate, oltre a una semplice matita, un po 'più tardi, verrà utilizzato il seguente set di strumenti e materiali:

  • miscela di gesso;
  • stucco;
  • spatole di diverse dimensioni;
  • governate;
  • coltello affilato;
  • un bicchiere o qualsiasi altro contenitore;
  • strumenti per scolpire: spatole, pile, coltelli e pennelli;
  • argilla o plastilina;
  • cemento o alabastro;
  • colla vinilica;
  • silicone liquido, nonché una pistola speciale per lavorarci;
  • agente rilasciante;
  • garza;
  • carta vetrata fine.

Suggerimento: se hai intenzione di modellare lo stucco per la prima volta, inizia con la forma più semplice e di piccole dimensioni, in modo da poter avere un'idea del materiale e padroneggiare le basi per lavorarci.

Produzione passo dopo passo

Schizzo

Uno schizzo per la tua futura simulazione di modellazione dovrebbe essere realizzato secondo misurazioni reali in un rapporto di 1 a 1. Per rendere il lavoro più veloce, puoi fare un disegno in anticipo, dove verranno espresse tutte le proporzioni della struttura.

Puoi fare uno schizzo secondo le tue idee o puoi usare disegni presi da Internet. Inizialmente, assicurati di pianificare il legame con il terreno, ovvero posiziona mentalmente tutti i dettagli della modanatura in stucco sui soffitti e sulle pareti: per questo hai bisogno di un righello, nonché informazioni su tubi, cavi e altre comunicazioni effettuate .

Se non si presta sufficiente attenzione a questa fase del lavoro, in seguito non si possono evitare grossi problemi: l'elemento potrebbe rivelarsi sproporzionato o bloccare l'accesso al cablaggio.

Il design e la forma dell'arredamento dovrebbero adattarsi il più esteticamente possibile alla soluzione stilistica complessiva della stanza.

Il layout finito può essere disegnato a grandezza naturale su un pezzo di carta di dimensioni adeguate. In sua assenza, è possibile utilizzare programmi grafici speciali che consentono di stampare un layout su una stampante su più fogli di carta: sono incollati insieme per aumentare il formato in formato A1 o A0.

Preparazione

Successivamente, la forma della futura modanatura dello stucco dovrebbe essere realizzata con argilla o plastilina, sempre a grandezza naturale - in seguito verrà eseguita la fusione su di essa. Gesso o plastilina devono essere trattati con un lubrificante, dopo di che viene applicato silicone o olio di silicone con un pennello. In questa fase del lavoro, è necessario essere il più attenti possibile e non consentire la comparsa di bolle: possono influire negativamente sull'aspetto della forma architettonica. Dopo aver applicato il primo strato di silicone, viene rinforzato con una garza e, dopo un paio d'ore, le manipolazioni vengono ripetute. La forma finita deve avere almeno un paio di strati di silicone e tessuto in modo che il suo spessore corrisponda a 3-4 mm, per forme grandi questo parametro deve essere aumentato a 4-5 mm.

Al termine della solidificazione e dell'essiccazione, lo stampo viene separato dal telaio e posto in una scatola.

Se hai intenzione di creare una forma dimensionale, dovrai anche fissare il telaio sul supporto con alabastro o cemento: sono in grado di sopportare il peso impressionante del tuo futuro pezzo di gesso.

In modo che la modanatura dello stucco possa essere rimossa liberamente dallo stampo e successivamente non abbia difetti visivi, è possibile elaborare lo stampo con qualsiasi vernice incolore o olio di silicone. Solo dopo puoi procedere direttamente al versamento della soluzione di gesso preparata.

Riempire

Il riempimento è considerato una delle fasi più critiche della tecnologia, quindi, prima di avviarla, è necessario assicurarsi di avere a portata di mano tutti i principali materiali di consumo e strumenti. Per elaborare una soluzione, il gesso secco viene miscelato con acqua in un rapporto da 10 a 7, mentre l'acqua viene versata in parti, ma molto rapidamente, quindi accuratamente miscelata con un miscelatore da costruzione.

La colla PVA, diluita a metà con acqua, viene aggiunta alla miscela risultante: ci vorrà circa 1 parte. Questo additivo conferisce plasticità alla soluzione e riduce ulteriormente il rischio di fessurazione. La miscela finita prima di versare lo stampo dovrebbe acquisire la consistenza della panna acida liquida.

Dopo aver versato la composizione di gesso nello stampo, è necessario livellarne la superficie con una spatola: ciò garantirà l'aderenza più aderente della modanatura dello stucco alle superfici orizzontali o verticali.

Ciò è particolarmente vero se si intende fissare la modanatura dello stucco sulla superficie del soffitto, poiché tale installazione richiede la connessione più duratura.

Asciugatura

Il gesso si indurisce per circa 15-20 minuti, a seconda della temperatura dell'aria e del livello di umidità nella stanza. Quindi viene estratto con cura e lasciato asciugare completamente per un paio di giorni.

Per ottenere un buon risultato, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • non organizzare bozze;
  • eseguire lavori in un luogo asciutto;
  • mantenere la temperatura a 18 gradi o più.

Se si eseguono operazioni in una stanza con un alto livello di umidità, ciò porterà alla comparsa di crepe nel gesso durante la sua installazione. Il gesso viene utilizzato con grande cura in ambienti umidi con scarsa ventilazione: questo è irto dell'aspetto della muffa e del cambiamento di colore in giallo.

Se è impossibile trovare una stanza con altre condizioni tecniche, è necessario utilizzare miscele di gesso con speciali additivi fungicidi e impermeabili che proteggeranno la modanatura dello stucco dall'umidità.

Il principale vantaggio del gesso è la sua plasticità. Tuttavia, queste stesse proprietà sono dettate da alcune regole per la realizzazione di modanature in stucco.

Fino a quando la forma non si è completamente indurita, è sufficiente regolarla leggermente alle dimensioni desiderate. Pertanto, artigiani esperti raccomandano di incollare la decorazione in stucco di gesso 3 giorni dopo la sua fabbricazione. Se inizi a lavorare prima, il prodotto secco non raggiungerà una resistenza adeguata. Allo stesso tempo, quando si eseguono manipolazioni 5-7 giorni dopo la preparazione del pezzo, la soluzione si indurirà così tanto che potresti avere difficoltà con il suo taglio e installazione.

Il tocco finale durante l'esecuzione dello stampaggio a stucco sarà la correzione della superficie mediante carta vetrata fine: ti consentirà di eliminare la tipica ruvidità e di appianare facilmente i piccoli difetti dell'immagine.

Prestiamo particolare attenzione al fatto che qualsiasi prodotto in gesso ha un peso impressionante, quindi, prima dell'applicazione, il retro deve essere trattato con un primer - ciò garantirà la massima adesione alla superficie. Si consiglia di fissare una rete di vernice su elementi di grandi dimensioni e quindi trattare anche con primer.

Regole di installazione

Se hai intenzione di montare modanature in stucco già pronte in polistirene o poliuretano, puoi utilizzare adesivi speciali per fissarlo. La forma dell'intonaco, per la severità della struttura, richiede un collegamento più solido con superfici orizzontali e verticali. Tali moduli possono essere facilmente fissati su superfici in cemento, cartongesso e intonacate, ma possono sorgere problemi con un rivestimento in legno e durante il fissaggio della modanatura dello stucco alla carta da parati.

Il muro a secco richiede senza dubbio un preamplificatore, altrimenti non resisterà alla massa della forma architettonica.

Per migliorare l'adesione e prevenire l'assorbimento degli adesivi, la superficie da decorare viene trattata con un primer. Allo stesso scopo, le figure stesse devono essere inumidite con acqua pochi minuti prima dell'uso e fare piccole tacche. Quindi le parti vengono unte con la colla e fissate, i resti della colla vengono rimossi con una spugna bagnata.

Questo metodo è adatto esclusivamente per il fissaggio di piccoli elementi, per quelli di grandi dimensioni è necessario utilizzare elementi di fissaggio più seri: viti o viti autofilettanti. Il processo di perforazione deve essere eseguito con molta attenzione, i cappucci vengono riempiti di intonaco dopo il lavoro.

Il dettaglio finale è l'applicazione del primer o della finitura della vernice. Questa soluzione conferirà alla modanatura dello stucco un aspetto ordinato che si adatterà armoniosamente allo stile della stanza e alla sua combinazione di colori.

Bellissimi esempi

Un'imitazione di scultura fatta in casa ha tutte le possibilità di diventare il centro di una casa o di un ufficio. Sottolinea lo stile e trasforma visivamente lo spazio, conferendogli un aspetto estetico e armonioso. È molto importante scegliere i prodotti di giusta qualità in conformità con il concetto generale del progetto, quindi eseguire la corretta installazione.

  • La modanatura dello stucco può essere attaccata alle pareti o decorare il soffitto.
  • Se hai una certa esperienza con l'intonaco e l'abilità artistica, puoi realizzare un dipinto da fiori e altre forme architettoniche.
  • La modanatura dello stucco sembra buona in una cornice.
  • Una soluzione insolita è il posizionamento di modanature in stucco sulla facciata.

Come fare un lipnin con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento