La modanatura dello stucco nell'interior design
Le persone decorano le loro case fin dai tempi antichi. La modanatura dello stucco come elemento decorativo è apparsa molto tempo fa. Attualmente, al posto di strutture ingombranti in gesso, cemento e gesso, vengono utilizzate strutture più leggere realizzate con vari impasti. Anche i modelli già pronti sono popolari. All'interno, le modanature vengono solitamente utilizzate in determinati stili. Questo arredamento aggiunge un lusso speciale.
Peculiarità
Nei tempi antichi, lo stampaggio a stucco veniva creato realizzando malte da cemento, calce e gesso. Tali prodotti avevano un peso impressionante e lavorare con loro era piuttosto laborioso. Ora il lavoro stesso è già non richiede molto sforzo. Una speciale miscela di gesso viene utilizzata per creare gioielli originali. Inoltre, sono diventati popolari i prodotti decorativi finiti in poliuretano o schiuma. Tali modelli già pronti sono incollati su qualsiasi superficie e, se necessario, dipinti nel colore selezionato. Nella modellazione moderna usano:
- poliuretano;
- polistirolo;
- gesso e cemento.
I gioielli decorativi in poliuretano hanno una consistenza piacevole. Esternamente, i prodotti ricordano molto la modellistica genuina. Il vantaggio di questa opzione è che tali prodotti tollerano bene temperature estreme, elevata umidità e danni meccanici minori. Se necessario, tali modelli vengono utilizzati su superfici curve, quindi quando si scelgono i prodotti, è necessario assicurarsi che vi sia una nota del produttore sulla flessibilità richiesta del materiale.
I complementi d'arredo realizzati in poliuretano sono altamente resistenti ai raggi UV, non si screpolano e non cambiano colore nel tempo. Tali modelli di solito non sono pesanti, quindi vengono utilizzati chiodi liquidi o colla di montaggio per fissarli alla superficie. Dopo l'installazione, i prodotti in poliuretano vengono innescati e verniciati. Qualsiasi vernice può essere applicata su una tale superficie. La doratura o il bronzo invecchiato trasformano istantaneamente l'arredamento, conferendo alla stanza un aspetto rispettabile.
Il più comune ed economico è l'arredamento in schiuma. I battiscopa in polistirolo sono pratici e resistenti. Ma questo materiale ha un inconveniente: quando viene premuto, le ammaccature possono rimanere su di esso. Ecco perché si consiglia di utilizzare le parti in schiuma in luoghi inaccessibili, ad esempio sul soffitto. I prodotti in polistirene non sono abbastanza flessibili. Se la superficie è leggermente curva o pressata, possono rompersi.
È difficile dipingere i prodotti in polistirene, perché questo materiale ha una superficie porosa. Per una colorazione completa, applicare 2-3 mani di vernice.
Lo stampaggio in gesso sembra molto esteticamente gradevole. Gli svantaggi di questo materiale possono essere attribuiti solo alla difficoltà di lavorarci, poiché sono richieste le competenze necessarie. In vendita non ci sono solo elementi già pronti, ma anche miscele speciali per bassorilievi o creazione di riccioli e motivi.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di modanature in stucco.
- Battiscopa. Questo è il nome delle doghe che servono a nascondere le cuciture nel punto in cui il pavimento è collegato al muro. Sono fatti di legno o plastica. Di solito è consuetudine selezionarli nel tono del rivestimento.
- Cornice. Questo elemento è una barra per coprire gli angoli tra i giunti.
- modanature sono strisce con motivi. Usano la modanatura per nascondere le giunture di vari materiali, per decorare l'arco, la cornice, la cornice.
- Bassorilievi sono composizioni scultoree che sporgono sopra il piano.
- Prese utilizzato per incorniciare punti di fissaggio per apparecchi di illuminazione. Sono presentati sotto forma di prodotti stampati di varie forme.
- Parentesi fungere da elemento di supporto per la parte sporgente. Possono essere decorati con tutti i tipi di riccioli.
- Colonna. Tale elemento di design è costituito da 3 parti sotto forma di supporto, la colonna stessa e la parte superiore.
- Nicchie. Usa nicchie per font, statue o altri oggetti decorativi.
Le decorazioni in stucco devono essere di alta qualità. È importante che le giunture tra le parti siano invisibili.... Quando si decorano i locali, è necessario che i prodotti si trovino con la conservazione delle proporzioni e della funzionalità, nel rispetto delle regole di progettazione. Quando si progetta una stanza, è importante considerare alcuni fattori:
- la dimensione richiesta per la composizione;
- il rapporto tra le dimensioni dello stucco e lo spazio libero nella stanza;
- il materiale scelto per creare la struttura.
Le immagini più popolari sono:
- motivi floreali e vegetali;
- modelli realizzati sotto forma di figure;
- disegni animaleschi;
- figure realizzate in stile antico.
Quando si decorano i locali o si effettuano le riparazioni di un appartamento o di una casa, è necessario tenere presente che lo stampaggio a stucco potrebbe non essere sempre appropriato. Quindi, in un piccolo soggiorno, non è consigliabile appendere prodotti massicci o posizionare nicchie. La presenza di una cornice del soffitto e di un basamento sarebbe qui più appropriata. Per una stanza grande, è più adatta una modellazione massiccia con elementi fantasiosi. La modanatura dello stucco dovrebbe enfatizzare i pregi e nascondere i difetti. Tali decorazioni completano l'interno, ma devi essere in grado di usarle in modo appropriato. Se ci sono decorazioni a stucco in una delle stanze, è consigliabile tanto che c'erano anche nelle stanze vicine. In stanze piccole con un soffitto basso a sbalzo, un tale design sembrerà ingombrante.
Stili
Le modanature possono essere utilizzate in diversi design, completano la decorazione dei locali e sottolineano favorevolmente l'appartenenza allo stile prescelto. Per grandi stanze e sale, i prodotti in stile impero, barocco o rococò sono più adatti. In una stanza decorata in stile provenzale, Art Déco o Art Nouveau, anche la modellazione è appropriata. Considerando che tali stili non richiedono uno splendore speciale, questa scelta è più adatta per una camera da letto, un asilo nido o una sala da pranzo.
Stile impero
Questo stile personifica solennità, chic, pompa e brillantezza. Sorse alla fine del XVIII secolo. Di solito veniva scelto per decorare palazzi, così come grandi sale e palazzi. Lo stile Impero mantiene la severità e l'ordine degli elementi, disegno a rilievo. La sua caratteristica principale è la modanatura in stucco dorato. Il design di un tale interno è enfatizzato da enormi mobili in mogano.
Per l'ornamento vengono utilizzate immagini di figure femminili o animali, simboli bellicosi, corone di alloro.
Loft
Lo stile loft implica l'uso solo materiali naturali. Come finitura per lo stile loft, le piastrelle vengono solitamente scelte per la pietra, l'intonaco per il cemento o il legno. Gli esperti sconsigliano l'uso di modanature in stucco di gesso, se non è la parte originale della stanza.
Classico
C'è una certa pompa nel design classico, ma il design sembra molto pulito. Questo stile si distingue per la presenza di forme rettilinee. Gli elementi decorativi hanno linee chiare, ornamenti floreali e vari motivi possono essere tracciati. Spesso il rilievo è costituito da elementi accoppiati sotto forma di figure di uccelli, leoni o sfingi.
Art Deco
Il nome Art Déco dal francese si traduce come "Arte decorativa"... Questo stile è una versione semplificata dello stile Art Nouveau. Gli elementi in stucco Art Déco implicano la presenza anche di ornamenti o forme chiare. Oltre agli elementi in stucco, la decorazione della stanza è completata da pelli di animali che devono essere appese, oltre a materiali lussuosi e costosi, che indicano la ricchezza di un tale interno. È auspicabile che l'interno non sia sovraccarico di elementi decorativi.
A volte l'interno è completato da composizioni sotto forma di sculture, i mosaici moderni sono i benvenuti.
Barocco
Questo stile è sorto alla fine del XVII secolo. Lo stile barocco vuole indicare la ricchezza dei suoi abitanti, il potere del proprietario della casa. Oltre allo stampaggio a stucco, ci sono materiali naturali. Il barocco è caratterizzato da sfarzo. Lo stile si distingue per l'abbondanza di sculture, colonne, un gran numero di specchi, tappeti, arazzi. La modanatura in stucco è presentata sotto forma di pesanti ghirlande di fiori e frutta, reti a forma di diamante con rosette e intricati ornamenti.
Per mantenere lo stile, vengono utilizzati elementi di fauna e flora. Questi possono essere bacche e fiori, foglie e grappoli d'uva, nonché rami e uccelli. Tipicamente, tali composizioni sono disposte in modo asimmetrico.
Moderno
Lo stile Art Nouveau è apparso all'inizio del secolo scorso. Si differenzia dalle opzioni precedenti per la minore presenza di modanature in stucco e altri decori.... Negli interni, l'asimmetria è solitamente presente, lo stesso vale per gli elementi decorativi. Linee curve, volti di donne con lunghi fili ondulati, corsi d'acqua, nonché piante, funghi e molluschi sono usati per i gioielli. Spesso, in un duetto con modanature in stucco, i reticoli traforati forgiati ripetono il motivo dell'arredamento. Questo stile incoraggia le linee morbide senza l'uso di spigoli vivi.
Bellissimi esempi
Al giorno d'oggi, il design degli interni moderno è diventato molto più semplice. La modanatura in stucco conferisce agli arredi un aspetto grazioso. La scelta di tali decorazioni consente di creare l'effetto dell'infinito delle superfici.
È difficile creare un interno lussuoso senza l'uso di fantasiose decorazioni in stucco. I dispositivi di illuminazione aiuteranno a battere l'effetto risultante. L'uso di strisce modellate aiuterà a chiudere le giunture, correggere gli errori. Ci sono molti begli esempi.
- Si consiglia di posizionare l'illuminazione colorata nascosta dietro un basamento in stucco con doratura.
- Decorazione di stanze in stile barocco.
- Design della camera in stile classico.
- L'interno moderno combina armoniosamente cornici e altri tipi di modanature in stucco.
- Stile parigino negli interni.
- Stampaggio a stucco in poliuretano. Ricco, efficace, conveniente.
- Decorazione in stucco di gesso dell'appartamento.
Per la modanatura dello stucco in poliuretano in un interno moderno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.