Tutto sugli stucchi nell'interior design
La decorazione d'interni con modanature volumetriche in stucco ha origine in tempi antichi e oggi questa tendenza nel design non ha perso la sua rilevanza. C'è un equivoco sul fatto che la decorazione a stucco sia adatta solo per ville lussuose, tuttavia, puoi decorare un normale appartamento con un motivo volumetrico se affronti abilmente questo problema. L'arredamento in stucco consente non solo di rendere visivamente la stanza non standard, ma aiuta anche a creare accenti che enfatizzano la bellezza della decorazione, combinata armoniosamente con l'ambiente circostante.
Cos'è?
La decorazione a stucco è una decorazione in rilievo, che viene fusa in forme speciali da vari materiali e tale decorazione viene utilizzata per decorare il soffitto o le pareti. Le tradizioni dello stucco raggiunsero il loro apogeo nell'antichità e furono diffuse nel territorio dell'Antica Roma e dell'Antica Grecia. Durante il Rinascimento in Europa, lo stucco era già ampiamente utilizzato in architettura. E oggi, i decori in stucco sono utilizzati in alcuni stili di design, costituendone la base.
Anche la moda per la decorazione a stucco non aggirò la Russia e divenne rapidamente di moda durante il regno di Pietro I. Per la decorazione di edifici e la decorazione d'interni di edifici risalenti al XVIII e XIX secolo, è caratteristico l'uso di modanature in stucco volumetriche abilmente eseguite.
Tradizionalmente, le decorazioni in stucco erano realizzate in gesso, ma oggi l'imitazione artificiale dei prodotti in gesso può essere realizzata con materiali moderni e leggeri che hanno una somiglianza esterna con le controparti in gesso.
Materiali (modifica)
Gli ornamenti decorativi modellati sono stati realizzati non solo mediante colata di gesso. Erano scolpiti in legno massello, modellati con pasta di legno mista a gesso. Opzioni note per calcestruzzo, ceramica, cartongesso e polistirolo.
Nonostante la varietà dei componenti, il gesso rimane il materiale classico per lo stampaggio a stucco.
Gesso
Il legante in gesso è un materiale naturale che mantiene bene la sua forma e può essere utilizzato per realizzare qualsiasi decorazione in rilievo. Anche nell'antico Egitto, gli artigiani hanno notato le proprietà della polvere di pietra di gesso, che si solidifica rapidamente dopo averla mescolata con l'acqua. Dopo aver preparato una tale miscela, è stata versata in alcune forme di pietra e, dopo l'essiccazione, è stata lavorata.
Il gesso naturale non contiene impurità dannose per la salute umana, può resistere alle fluttuazioni di temperatura, è facile da lavorare e dipingere. Lo stampaggio a stucco di gesso nelle stanze svolge il ruolo di regolatore di umidità, poiché la superficie porosa del materiale è igroscopica e quando il livello di umidità diminuisce, il materiale lo cede all'ambiente esterno.
Uno svantaggio significativo dell'arredamento in gesso è il suo peso elevato, che complica notevolmente il lavoro di installazione. Inoltre, il gesso indurito è un materiale piuttosto fragile, può essere rotto o danneggiato, il frammento si stacca. Il costo degli elementi decorativi in gesso è il più alto, inoltre, i lavori di installazione non saranno economici, poiché solo i professionisti di alto livello possono eseguirli.
polistirolo
I prodotti più leggeri che imitano lo stampaggio in stucco di gesso sono realizzati in polistirene espanso, che ha un altro nome: polistirene espanso. Il costo di tali elementi decorativi è il più conveniente e in apparenza sono simili al gesso naturale. L'arredamento in schiuma ha una serie di caratteristiche che ne complicano l'uso.
È facile montare un tale decoro su una composizione adesiva, ma per ottenere un buon risultato è necessario che la superficie da decorare sia perfettamente piana. Polyfoam non ha la proprietà di plasticità, quindi non sarà possibile nascondere piccoli difetti superficiali con esso e, con una forte pressione, il materiale viene spinto o rotto. Inoltre, anche la colorazione della schiuma di polistirene presenta difficoltà: una trama granulare del materiale appare sotto lo strato di vernice, quindi, per una colorazione di alta qualità del prodotto, sarà necessario applicare diversi strati di vernice a base d'acqua.
Una varietà di polistirene espanso è un tipo volumetrico di duropolimero, anch'esso prodotto per estrusione.
La differenza dal polistirolo è che al polistirene viene aggiunto carbone, quindi, in termini di struttura, i prodotti sono molto più densi e hanno un margine di sicurezza maggiore.
poliuretano
Le moderne tecnologie di produzione consentono di produrre decorazioni che imitano l'intonaco da materiali polimerici, che includono il poliuretano. Con la tecnica della fusione si ricavano lesene, colonne, portali di camini, battiscopa, modanature, rosoni e altri elementi decorativi. Il costo dello stampaggio a stucco in poliuretano è molto più economico rispetto alla controparte in gesso, ma più costoso dei prodotti in schiuma. L'arredamento in poliuretano ha un alto grado di durata, è leggero, elastico e resistente.
I prodotti in poliuretano sono resistenti ai raggi UV, quindi non ingialliscono né si seccano. Il materiale è in grado di resistere alle variazioni di temperatura. A causa della leggerezza del materiale, è facile installarlo utilizzando adesivi polimerici. Spesso, l'arredamento in poliuretano è ricoperto di doratura o bronzo, dopo di che diventa impossibile distinguerlo dal gesso naturale.
tipi
Le decorazioni volumetriche vengono utilizzate per decorare superfici di pareti e soffitti, vengono utilizzate per decorare aperture di finestre o porte, caminetti, specchi. A seconda dello scopo dell'applicazione, la modanatura dello stucco ha una certa configurazione e dimensioni.
I principali elementi decorativi sono suddivisi in base al luogo di applicazione in:
- decoro per decorare le superfici delle pareti: capitello, rosone, pannello, pannello, consolle;
- decorazioni per aperture di porte o finestre - platbands, archi, cornici;
- decoro per la superficie del soffitto: zoccolo, elemento angolare, trave;
- elementi universali - pilastro, modanatura, baguette, cupola, colonna, inserto.
La varietà di forme e dimensioni consente di creare qualsiasi composizione che può essere utilizzata in vari stili di design.
Gli elementi
La tela generale di un'immagine tridimensionale, creata con l'aiuto di elementi in stucco, è assemblata da parti disparate e ricorda in qualche modo un designer. Ogni dettaglio per decorare un pavimento o una parete ha il suo scopo, siano colonne, arco, fregi o mensola. I prodotti stampati volumetrici realizzati in vari materiali hanno le loro caratteristiche.
Prese
Con l'aiuto di prese, decorano i luoghi in cui i lampadari sono montati sulla superficie del soffitto, ma sono anche usati come decorazioni indipendenti. Le rosette in stucco diventano una parte necessaria della decorazione interna, se sono già presenti elementi in stucco.
La funzione principale della presa è quella di enfatizzare la bellezza e i pregi dell'apparecchio di illuminazione: un lampadario.
Quando si sceglie una presa, è importante che sia in armonia con il resto degli elementi decorativi e non sovraccarichi visivamente lo spazio. Nella presa è previsto un foro per il fissaggio del lampadario e, se questo prodotto è realizzato in poliuretano, viene tagliato con un coltello, a seconda dello spessore dell'asta di montaggio. Dopo l'installazione, il foro verrà chiuso con un cappuccio speciale.
Console
Un tipo speciale di staffe è chiamato console ed è un frammento di una cornice destinata alla finitura decorativa.Questo elemento in stucco viene utilizzato per enfatizzare lo stile degli interni, per completarlo e aggiungere un tocco di individualità. Le console sono utilizzate per assemblare colonne o aperture ad arco. Spesso la consolle viene utilizzata come mensola stilizzata su cui appoggiare un bel vaso o una statuina. Inoltre, le console vengono utilizzate in quelle stanze in cui la presenza di eventuali ripiani non è prevista dallo stile del design.
cassoni
Sono elementi quadrati con rientranze che vengono utilizzati per decorare il soffitto o sulla superficie interna di una struttura ad arco. Inizialmente, i cassoni venivano utilizzati nell'architettura dell'antica Grecia, quando tali elementi potevano facilitare una struttura ad arco. Nel tempo, le controparti decorative sono diventate parte integrante degli interni.
I cassoni possono anche essere decorati con un motivo o un motivo a stucco. I moderni cassoni in gesso o polimero sottolineano lo stile e la personalità dell'ambiente da decorare. Questi dettagli sembrano piuttosto belli se si trovano sul soffitto e sono retroilluminati.
cupole
L'uso tradizionale delle cupole ha avuto luogo nell'architettura romana, quando venivano utilizzate per i templi delle chiese o altre strutture socialmente significative. Successivamente, questa tendenza è arrivata in Europa e oggi lo stile barocco o rinascimentale nella direzione del design è impensabile senza l'uso di questi elementi volumetrici. Le cupole non venivano utilizzate negli edifici domestici, poiché questa era una prerogativa degli edifici di palazzo.
Attualmente, le cupole in poliuretano vengono utilizzate all'interno sotto forma di rosoni a soffitto, dove è fissato il lampadario.
Con l'aiuto di un tale elemento, viene creata l'illusione della profondità del soffitto e della sua altezza.
Design
Le modanature decorative in stucco per interni sono state utilizzate non solo all'interno, ma anche all'esterno, nelle case. Nel design moderno, la modellazione artistica non è applicabile a tutti gli stili, se non si tratta solo del basamento, quando si decorano soffitti a più livelli o tesi o si posiziona un rosone sotto un lampadario.
La modanatura dello stucco può essere la base dell'arredamento nelle seguenti direzioni di stile.
- Rinascimento - secondo le tradizioni degli antichi romani e greci, tale arredamento è progettato per enfatizzare il lusso e l'abbondanza. L'idea di ricchezza si manifesta in stanze volutamente spaziose, dove sono presenti modanature in stucco colorato, dipinte a mano sul soffitto e sulle pareti, e colonne e archi sono posti in prossimità delle aperture di finestre e porte. Mobili realizzati in legno massello naturale, realizzati in colori chiari, completano l'immagine di una decorazione lussuosa. Il disegno dell'arredamento volumetrico può essere variato: sono appropriate figure seminude di persone e angeli, germogli e fiori, ornamenti a forma di foglie, frutti, anfore, l'immagine di chimere, motivi di fantasia.
- Stile impero - gli interni lussuosi consentono di enfatizzare non solo mobili eleganti e dipinti alle pareti, ma anche ricche modanature in stucco. A tutto questo si unisce la doratura, presente in abbondante quantità. Motivi tipici per la decorazione sono scene di una caccia o di una festa. Gli elementi in stucco possono raffigurare ornamenti con rami di quercia, archi e frecce, motivi bellicosi, corone di alloro, aquile romane a due teste e figure femminili in abiti fluenti. In un appartamento, è improbabile che un tale lusso sia appropriato, ma nei locali pubblici e nelle sale spaziose questo stile sembra molto originale.
- Art Deco - mostra gli anni '20 del secolo scorso. Lo stile contiene elementi di lusso e tradizioni borghesi. Oltre alle modanature in stucco, l'interno è decorato con pelli di animali selvatici e l'attenzione è rivolta alle finestre con l'aiuto di costose tende; un bassorilievo di scene di caccia può essere posizionato sopra la porta. Nello stile Art Déco, non sono ammessi eccessi, quindi viene data preferenza a forme rigorose e linee corrette laconiche. La modanatura volumetrica dello stucco che decora una stanza del genere può combinare elementi di fiori, uccelli, animali. Un attributo indispensabile che attira l'attenzione può essere una stufa per riscaldare una casa.
La stufa può avere motivi e ornamenti sobri.
- Barocco - caratterizzato da deliberata solennità e pretenziosità. Il compito del design è espandere visivamente e aumentare lo spazio in tutti i modi disponibili. Gli stili di decorazione possono essere ricchi di componenti come colonne, ghirlande di stucco di verde e fiori, specchi incorniciati. Questo arredamento può essere organizzato in camera da letto o in soggiorno. La modanatura in stucco contiene frutti, fiori, ornamenti complessi di forme geometriche, reti con piccole rosette.
- Classicismo - questo stile è sempre sobrio e lineare nelle sue forme. I classici del design, nonostante la loro solennità, sembrano calmi e ordinati. Gli elementi in stucco contengono forme geometriche e ornamenti da essi, motivi semplici con intrecci di fiori e foglie, uccelli, combinazioni di rosette, torce, linee rette. Questa opzione sarebbe appropriata per uno studio o una biblioteca.
- Moderno - è considerato lo stile più popolare che non tollera la simmetria. Questa caratteristica gli permette di integrarsi armoniosamente in ogni spazio e di arredarlo con semplicità e grazia. Gli elementi di modanatura in stucco utilizzati per la decorazione contengono qualsiasi componente della fauna selvatica: possono essere vegetazione, uccelli, animali, persone, corsi d'acqua, nastri, linee fluide, pennelli.
L'uso di modanature in stucco per decorare l'interno dei locali consente di ottenere l'effetto di armonia e grazia, espandere visivamente lo spazio, renderlo particolarmente individuale e attraente.
Come viene prodotto?
La produzione della decorazione a stucco è un processo meticoloso e complesso. Innanzitutto, viene fatta un'impressione dall'ornamento, secondo la quale viene quindi realizzato uno stampo per la fusione di copie esatte. Gli stampi possono essere realizzati in metallo o polimero.
Le forme metalliche sono più difficili da produrre, ma alla fine danno i contorni più chiari del modello, quindi i prodotti realizzati in questo modo sono più costosi. Gli stampi in silicone vengono utilizzati più spesso, ma la loro durata è limitata. La qualità dello stampaggio a stucco da stampi in silicone è leggermente inferiore, quindi il suo costo è ridotto.
Per realizzare getti di alta qualità, viene utilizzata una varietà di materiali in grado di indurire rapidamente e formare un prodotto durevole senza crepe o ammaccature. Gesso, cartapesta, cemento e anche polimeri sono usati come materie prime per lo stampaggio di stucchi. I produttori moderni hanno iniziato a utilizzare additivi compositi in fibra di vetro per dare forza ai prodotti, nonché polistirene e poliuretano per realizzare imitazioni di analoghi del gesso.
Lo stampaggio a stucco classico nelle fabbriche viene realizzato premendo. In alcuni casi, ad esempio, quando si ordinano singoli lotti, gli stampi e la colata vengono eseguiti manualmente.
Installazione e restauro
La decorazione della stanza con modanature in stucco viene eseguita montandola su una colla speciale. In precedenza, la superficie di lavoro dovrà essere livellata, intonacata, innescata e asciugata. Prima dell'inizio dei lavori di installazione, il materiale può acclimatarsi per un giorno nella stanza in cui verrà montato.
Durante la posa, l'adesivo viene applicato uniformemente sulla superficie interna del decoro, quindi portato sulla superficie da decorare e pressato con forza fino a quando la colla non inizia il processo di polimerizzazione. Se l'arredamento è pesante, viene fissato alla superficie mediante viti autofilettanti e i fori nel materiale dopo l'installazione vengono chiusi con stucco. La riparazione e il restauro di elementi in stucco danneggiati vengono eseguiti con sigillante acrilico o mastice.
La modanatura dello stucco è spesso colorata nel colore desiderato. La verniciatura può essere eseguita a mano utilizzando vernici a base d'acqua.
Bellissimi esempi
- L'arredamento in stucco sembra attraente se la stanza ha molto spazio e soffitti alti. Nella versione ascetica vengono utilizzati un pannello a parete, rosoni a soffitto o altri pochi elementi.
- La modanatura dello stucco enfatizza la bellezza dei soffitti a più livelli.
- In cucina, la modanatura dello stucco non sembra superflua se la stanza è ampia e spaziosa.
- Nella camera da letto, l'arredamento tridimensionale aggiunge morbidezza e comfort.
- Il metodo di finitura più comune è un battiscopa.
A proposito di cosa è meglio usare per la produzione di modanature in stucco: gesso o poliuretano, vedere il prossimo video.
Mi è sempre piaciuto lo stampaggio a stucco, fin da bambino. All'inizio l'ho visto nei film, mi è piaciuto in qualche modo. Poi ho visto dal vivo un paio di interni con modanature in stucco, anch'io sono rimasta contentissima. Tutto ciò ha portato all'installazione di modanature in stucco da parte di mio marito ed io nel nostro appartamento. Abbiamo scelto lo stampaggio a stucco poliuretanico. È stato preso in considerazione anche il gesso, ma hanno comunque deciso di scegliere questo materiale, poiché è più pratico.
Il commento è stato inviato con successo.