Come scegliere una scaletta dielettrica?
Le scale in fibra di vetro si distinguono per il design moderno e la facilità d'uso. Lavorare con apparecchi elettrici ed elettricità in generale è pericoloso per la vita e la salute umana. Per prevenire situazioni sfavorevoli, è necessario utilizzare mezzi speciali volti a proteggere dagli effetti della corrente elettrica. La scala dielettrica è considerata uno strumento moderno per tale lavoro.
Caratteristiche della scala in fibra di vetro in fibra di vetro
Una scala è necessaria per i lavoratori che svolgono il loro lavoro in collina. Le strutture in alluminio e acciaio sono pericolose per i lavori elettrici, nonché per la riparazione dei cavi elettrici e la sostituzione delle lampadine.
Va notato che anche i dispositivi di protezione speciali (come indumenti da lavoro e strumenti con impugnature isolate) sono spesso insufficienti. Le scale in fibra di vetro aiutano a ridurre, oltre ad escludere possibili scosse elettriche.
La fibra di vetro o fibra di vetro si basa su un riempitivo fibroso. Consiste di fili, flagelli e tessuti. Tutti i polimeri termoplastici lo legano insieme. Questi includono vari tipi di resine come poliestere, vinilestere ed epossidica. Questo è un materiale costoso per la produzione, di conseguenza, i prezzi per le scale in fibra di vetro sono più alti rispetto alle strutture metalliche. Tali scale sono disponibili in 3 gradini, ma i modelli con 5 o 7 gradini sono popolari.
La conducibilità termica della plastica è bassa, quindi, in termini di caratteristiche, è più vicina al legno. La plastica non consente il congelamento delle mani, non si riscalda con il calore. La conduttività termica può essere la stessa per legno e fibra di vetro, ma secondo altri criteri, la fibra di vetro è decisamente migliore. Una serie di vantaggi: più forte, la muffa non inizia nel materiale, gli insetti non compaiono. Il materiale non marcisce.
La vetroresina è più pesante delle strutture in alluminio, ma più leggera di quelle in acciaio. Le scale in fibra di vetro sono facili da trasportare. Le scale professionali raggiungono un'altezza di 3 metri, il loro peso è di 10 chilogrammi.
In termini di resistenza, il componente in fibra di vetro è leggermente inferiore all'acciaio. Naturalmente, la forza assoluta dell'acciaio supera quella della fibra di vetro. Tuttavia, la fibra di vetro ha un peso ridotto e una resistenza specifica. Le sue caratteristiche hanno più vantaggi dell'acciaio.
Un altro vantaggio della plastica è che non può corrodersi. Le scale in vetroresina possono durare più di 20 anni. Resiste con calma alle piogge, al caldo e alle forti gelate.
Modello dielettrico isolante
La fibra di vetro differisce dagli altri per le sue proprietà dielettriche. Le scale in alluminio e acciaio non possono garantire tale sicurezza elettrica.
Le strutture in fibra di vetro vengono testate utilizzando una tensione di circa dieci kilovolt. Una delle qualità importanti della fibra di vetro è la sua sicurezza intrinseca. La scala non si accende a causa delle scintille che fuoriescono dalla smerigliatrice durante l'esecuzione della saldatura.
I piedini in gomma garantiscono un lavoro sicuro sulle scalette dielettriche. Gli elementi di fissaggio di alta qualità influenzano anche la scelta del design, danno affidabilità a tali scale.
Molte di queste scale sono dotate di chiavistelli che ne impediscono l'apertura involontaria.
Queste scale sono progettate per i seguenti tipi di lavoro:
- risoluzione dei problemi nella vita di tutti i giorni;
- collegamento e manutenzione di vari apparecchi elettrici;
- lavorare in quota;
- lavorare sotto cavi elettrici;
- per lavori in locali con cablaggio elettrico a pavimento senza tensione.
Selezione scaletta
Quando si sceglie questo design, determiniamo prima l'altezza del prodotto desiderato. Ciò è dovuto a quali azioni verranno eseguite in futuro. C'è una formazione in cui non è consigliabile salire sul gradino più alto, poiché puoi facilmente perdere l'equilibrio. È meglio scegliere gradini larghi della scala, progettati per lavorare comodamente su di essi.
Per lavori con un'altezza superiore a quattro metri vengono utilizzate scale con ponteggi. Hanno ampie aree superiori e recinzioni speciali. Ciò consente di eseguire lavori in quota in sicurezza.
L'ondulazione sui gradini è considerata obbligatoria. Le scanalature profonde hanno un design a spigoli vivi, fornendo così una presa comoda per la scarpa. Per l'ondulazione vengono utilizzati trucioli abrasivi e un profilo in alluminio.
Le ruote per il trasporto della struttura consentono di movimentare la scala in modo più rapido e comodo. Alcuni modelli hanno anche punte a terra morbida.
La preferenza dovrebbe essere data alle scale con un vassoio progettato specificamente per riporre vari tipi di strumenti da elettricista.
Le principali caratteristiche chiave delle scale a libro di qualità includono:
- stabilità della struttura con appoggio simmetrico;
- assemblaggio di alta qualità ed efficiente;
- funzionamento conveniente e uso e stoccaggio sicuri;
- mobilità in uso.
I seguenti materiali sono utilizzati per la fabbricazione di scale: acciaio, alluminio, plastica, legno.
Le scale a pioli sono unilaterali, a due e persino a tre lati, ma sono più comuni nella produzione.
Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione ai seguenti dettagli.
- Altezza piattaforma È la lunghezza tra il supporto e il gradino più alto. Ogni modello ha la sua distanza. È importante capire chiaramente per quali esigenze stai utilizzando questo articolo: per la casa o nell'industria.
- Passi, il loro numero: più breve è la distanza, così come più gradini, più è comodo usare la scala.
- Carico di lavoro mostra quale peso massimo può sopportare il gradino superiore senza mettere a rischio la stabilità della scala stessa.
- Disponibilità di ulteriori strumenti utili per un lavoro comodo e mobile, ad esempio, la presenza di ruote, un blocco per vari strumenti e un gancio per un secchio.
Per una panoramica della scaletta dielettrica a doppia faccia SVELT V6, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.