Tutto sulle scale a pioli per la casa
La scaletta è un attrezzo molto utile che può essere un vero toccasana in molte situazioni. Questo dispositivo diventa particolarmente rilevante in condizioni di lavori di riparazione complessi, quando si sostituiscono le lampadine, si installano armadi sul livello superiore. Un tale assistente viene spesso avvicinato non solo dai proprietari, ma anche dalle hostess. Consideriamo più in dettaglio quali sono le caratteristiche, i pro ei contro delle scale a pioli.
Caratteristiche e scopo
La scala a pioli è un accessorio molto importante per la casa, che semplifica molti processi di lavoro. È quasi impossibile far fronte ad alcune attività senza di essa. Questo dispositivo risulta essere particolarmente utile se la casa ha soffitti piuttosto alti. In un tale ambiente, la scala a pioli consente di:
- lavare facilmente ed efficacemente il lampadario;
- appendere o rimuovere una ghirlanda festiva;
- sostituire una lampadina bruciata;
- prendi le cose da un soppalco alto o dal ripiano più alto di un armadio;
- appendere un armadietto (ad esempio, in cucina);
- eseguire qualsiasi intervento di riparazione.
Non pensare che la scaletta domestica sia rappresentata dall'unico modello con caratteristiche standard.. In realtà ci sono diverse varietà questo utile dispositivo. Prima di tutto, le scale sono di dimensioni variabili. Distinguiti e modelli grandi e opzioni compatte (ad esempio una libreria o una mini scala interna, pensata per una pulizia più comoda e veloce).
Scalette moderne realizzati con materiali diversi, quindi, è possibile acquistare sia un design leggero che uno più stabile (pesante). Puoi scegliere l'opzione ideale per qualsiasi condizione. La cosa principale è che questo elemento non occupa troppo spazio libero se si prevede di tenerlo in un piccolo appartamento di città.
Oggi ci sono molti grandi produttori noti sul mercato che producono scale di alta qualità di vario tipo.. In vendita ci sono sia modelli amatoriali che professionisti.
Le strutture affidabili e sicure devono avere una larghezza ottimale del gradino e una stabilità sufficiente. In caso contrario, sarà pericoloso utilizzare il prodotto.
Vantaggi e svantaggi
Scopriamolo quali sono i vantaggi vantare disegni simili.
- Innanzitutto, come già osservato, tali dispositivi semplificano molti lavori (dalla sostituzione di una lampadina a processi di riparazione più seri).
- Buon assortimento nel mercato moderno ti consente di scegliere una scala a pioli domestica per qualsiasi condizione. Puoi acquistare l'opzione migliore sia per una spaziosa casa privata che per un piccolo appartamento in città.
- Se la scala è di legno, quindi differirà nella conducibilità termica minima, si dimostrerà abbastanza stabile e rispettoso dell'ambiente.
- Se la struttura è in alluminio, allora il suo peso sarà insignificante. Sarà facile e conveniente lavorare con un modello del genere. Spostarlo da un luogo all'altro non sarà un problema e non richiederà molto sforzo.
- Per quanto riguarda i modelli in acciaio, quindi hanno ottime caratteristiche di resistenza. Sarà molto difficile danneggiare una scala del genere, servirà il suo proprietario per molti anni. I modelli in acciaio sono progettati per carichi impressionanti.
- Generalmente riparazione di partiche hanno subito una forte usura nelle scale di qualità non causa particolari difficoltà.
- Scalette moderne non solo possono svolgere la loro funzione principale, ma anche essere un elemento spettacolare degli interni.Oggi, alcune aziende realizzano progetti personalizzati di qualsiasi design.
Gli svantaggi includono diversi punti.
- Se la struttura è in legno, marcirà. Il peso massimo che un tale modello può sopportare non deve superare i 100 kg. Inoltre, i prodotti in legno devono essere regolarmente impregnati di composti protettivi e vernici.
- Se la scala è realizzata con un materiale leggero come l'alluminio, allora condurrà corrente. Le sezioni di questo modello possono rompersi facilmente, anche se non le colpisci troppo forte.
- Modelli in acciaio Hanno un peso impressionante, quindi può essere difficile lavorare con loro. Spostarli da un posto all'altro può causare molti problemi.
Visualizzazioni
Come accennato in precedenza, esistono diversi tipi di scale a pioli domestiche. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. Tutte le scale esistenti possono essere suddivise approssimativamente in due categorie principali: amatoriale e professionale.
I dilettanti (o domestici) sono generalmente leggeri. Tutte le loro connessioni sono relativamente deboli, qui non viene fornita alcuna amplificazione aggiuntiva. I modelli per la casa sono realizzati con materiali economici e convenienti. Prevedono solo il funzionamento periodico.
Di norma, le scale domestiche sono progettate per un peso non superiore a 120 kg.
I design professionali della configurazione classica non sono così comuni. Se l'attrezzatura è necessaria per il funzionamento regolare, la scelta migliore sarebbe trasformatore... Tale modello fornirà l'opportunità di eseguire il numero massimo di azioni su oggetti diversi.
Le copie professionali differiscono dai semplici modelli domestici nei seguenti parametri:
- nei modelli professionali, i gradini vengono fatti rotolare nel profilo del rack;
- la sezione di cremagliere e gradini nei modelli professionali viene ingrandita;
- le pareti del profilo nelle versioni più sofisticate sono il più forti e dense possibile;
- i talloni di supporto nei prodotti professionali sono realizzati in gomma.
Naturalmente, le scale professionali sono più costose delle normali strutture domestiche.
Oggi sono molto popolari le scale pieghevoli comode e pratiche. Sono classificati in diverse sottospecie.
- Piegatura semplice. Questi sono i modelli classici di scale a pioli, che consistono in un pezzo di supporto e una scala. I gradini sono grandi pioli. Le corde dell'arco sono collegate da pali di supporto con strisce trasversali.
Di norma vengono utilizzate opzioni a due lati per scale a pioli. Spesso sono completati da una piattaforma in cima, che sembra un'impalcatura.
- Modelli telescopici. Si tratta di moderne opzioni di piegatura con diverse sezioni che possono essere dispiegate secondo necessità per raggiungere l'altezza desiderata.
- Trasformatori. Un tipo unico di scale a pioli. È un complemento d'arredo completo che ricorda una sedia con schienale. Qui, uno sgabello viene spesso utilizzato come base.
Il fissaggio con cerniere permette in un solo movimento di trasformare la sedia in una comoda e sicura scaletta, composta da 3-6 gradini.
Come scegliere?
La scelta del modello di scala ideale dovrebbe essere basata su una serie di criteri. Facciamo conoscenza con loro.
Dimensioni (modifica)
Puoi scegliere la scala giusta prestando attenzione alla sua altezza. Ci sono le seguenti opzioni:
- meno di 600 mm - piccolo quadro o scale-sgabelli in miniatura, che consistono in 2-3 gradini e sono dotati di una piattaforma per l'accoppiamento;
- 600-1500 mm - scale della categoria media, utilizzate per lavori interni;
- 1500-1800 mm - esemplari con possibilità più ampie;
- 1800-2800 mm - modelli pieghevoli con sezione estraibile.
Materiali (modifica)
Le scale a pioli sono realizzate con varie materie prime. Consideriamo quali proprietà hanno le opzioni presentate sul mercato.
- Di legno. Sono molto difficili. Tali modelli sono sufficientemente affidabili e resistenti per l'uso in condizioni domestiche, ma non sono adatti per lavori frequenti: si verifica una rapida usura nei punti di fissaggio.
- Metallico. Questi sono alluminio, acciaio, duralluminio e altri tipi. Le guide di questi modelli sono resistenti e non arrugginiscono.
Tali opzioni possono essere riparate, le parti danneggiate possono essere facilmente modificate.
- Plastica. Le scale-sgabelli professionali e domestiche di piccola altezza sono realizzate con tale materiale. Il loro livello di affidabilità dipende dalle condizioni della plastica. Tali modelli sono leggeri, quindi sono spesso utilizzati da pittori e lavoratori che svolgono altri lavori di riparazione.
- Combinato. "Ciao" dal lontano passato: una scala con una struttura in acciaio fatta di tubi dell'acqua e gradini in compensato con bulloni. Tali esemplari si trovano ancora nella fattoria, ma i produttori moderni non li producono più.
I principali vantaggi di questi modelli sono il telaio ad alta resistenza e la possibilità di sostituire facilmente i gradini se necessario.
Numero di passi
Molti consumatori, quando scelgono una scala a pioli adatta, prestano attenzione al numero di gradini di cui è dotato il dispositivo. Questo parametro è strettamente correlato all'altezza della struttura. Per esempio:
- i modelli con 3 gradini hanno un'altezza di lavoro di 60 cm;
- con 4 gradini - 82 cm;
- con 5 gradini - 103 cm;
- con 6 gradini - 124 cm;
- con 7 gradini - 145 cm;
- con 8 gradini - 166 cm;
- con 9 gradini - 187 cm;
- con 10 gradini - 208 cm.
Produttori
Gli esperti consigliano di acquistare solo scale di marca. Tali modelli sono di alta qualità e durata. Considera una piccola valutazione delle aziende popolari che producono i migliori progetti.
- "Alyumet". La classifica è aperta da una nota azienda che offre scale per uso domestico con fermi in gomma antiscivolo. I montanti verticali delle scale sono trattati con vernici polimeriche.
- Arredamenti Kimora. È un produttore italiano che offre scale a gradini in legno naturale di alta qualità. I modelli in faggio massiccio sono particolarmente apprezzati.
- Rigger. Un altro marchio russo che offre scale in alluminio estruso affidabili. L'azienda produce modelli di trasformatori professionali.
- Krause Stabilo. Le scale a libro tedesche di questo marchio sono presentate in una vasta gamma. Sono disponibili modelli con un diverso numero di passaggi. Puoi persino trovare esemplari trasportabili mobili.
- Zarges. Questo marchio tedesco offre attrezzatura da arrampicata di alta qualità realizzata con materiali affidabili. L'azienda produce ottime scale trasformabili con tutte le certificazioni necessarie.
Per informazioni su come scegliere una scala a pioli, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.