Scale a due stadi: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta
Una scala a due gradini è un elemento semplice in ogni casa, mentre è assolutamente indispensabile per risolvere alcuni compiti quotidiani. Tale dispositivo è realizzato con materiali diversi, quindi, quando si sceglie, vale la pena considerare le caratteristiche individuali di ciascuno di essi.
Appuntamento
La scala a due gradini ha un'altezza ridotta, quindi alcuni non ne vedono alcun vantaggio, tranne per avvitare una lampadina o prendere qualcosa dal ripiano superiore dell'armadio. In effetti, l'area principale dell'utilizzo delle scale (compresi i modelli di trasformatore) è attività professionali dei seguenti specialisti:
- elettricisti;
- installatori di apparecchiature;
- persone che servono i condotti dell'aria e le cappe.
Nel loro caso, non ha senso portare con sé una scala di grandi dimensioni quando è possibile utilizzare una scala piccola di piccole dimensioni e peso. Si adatta perfettamente al bagagliaio della tua auto, facilitandone il trasporto.
A casa, non puoi fare a meno di tali apparecchiature durante la riparazione o la manutenzione di apparecchiature installate a distanza di mercato. I proprietari di librerie di dimensioni impressionanti utilizzano scale a due gradini con grande successo.
Le casalinghe hanno anche trovato un uso per una piccola scala, la usano durante la pulizia per pulire la polvere sugli armadietti.
Quali sono?
Il peso della struttura dipende dal materiale utilizzato dal produttore nella fabbricazione del prodotto. Molto spesso questi sono:
- metallo;
- Di legno;
- plastica.
Le scale metalliche possono essere realizzate in acciaio o alluminio. Entrambe queste leghe sono abbastanza leggere da essere popolari. Le strutture sono leggere, possono essere trasportate a mano e non richiedono molto sforzo.
Prima che le persone iniziassero a usare il metallo per la fabbricazione di alcuni utili elettrodomestici, le scale erano fatte di legno. Una tale scala, se lo si desidera, può essere assemblata da sola secondo i disegni. È forte e durevole, ma inferiore in alcune caratteristiche prestazionali ai prodotti in metallo. Le strutture metalliche sono in grado di sostenere più peso, durano molto più a lungo, possono essere utilizzati non solo in casa, ma anche all'aperto.
La scaletta in alluminio ha il peso minimo, quindi è facile da usare per le donne e anche per i bambini.
Se consideriamo la struttura stessa, le scale pieghevoli a due gradini sono A forma di A e a forma di L. Il corrimano è l'unica differenza tra i due. È necessario come protezione aggiuntiva per una persona dalla caduta.
Le scale possono essere trovate nel mercato con gradini su uno o due lati... La seconda opzione a volte è più conveniente, poiché puoi avvicinarti alle scale da entrambi i lati, senza doverle girare o riorganizzare.
Un'opzione buona ed economica è un prodotto di plastica, che non solo ha un prezzo accettabile, ma non necessita di cure particolari, è sul mercato in una varietà di tavolozze di colori. Il peso di tali strutture è piccolo, ma non è consigliabile utilizzarle all'aperto, poiché sotto l'influenza di fattori negativi della natura, il materiale può rapidamente collassare e diventare fragile.
Differenze di una scaletta per bambini
Le scale in plastica non si trasformano come quelle in alluminio o acciaio, ma sono ideali per la cameretta di un bambino.Al momento dell'acquisto, è necessario considerare la qualità della plastica utilizzata e il suo spessore: più basso è questo indicatore, più è probabile che appaiano scheggiature e crepe durante la caduta. Inoltre, una struttura con un fattore di resistenza insufficiente semplicemente non può resistere a un adulto.
Tali prodotti sono resi particolarmente stabili, aumentano l'altezza di un massimo di 50 centimetri, mentre hanno piedi larghi con una superficie a coste che impedisce lo scivolamento.
Il bambino può facilmente sollevare e trasferire la struttura nel luogo desiderato. La scaletta non occupa molto spazio e ha un design accattivante.
Design
Tutte le 2 scale a pioli hanno lo stesso design e sono costituite da diversi componenti principali:
- rack;
- traverse;
- tavole aggiuntive per aumentare la stabilità, e quindi la sicurezza;
- fissaggio.
Il carico principale è posizionato sui rack, pertanto vengono imposti requisiti speciali. I progettisti selezionano non solo lo spessore del materiale secondo lo standard, ma anche la forma di questo elemento. Ci sono modelli più costosi in vendita in cui è presente un meccanismo aggiuntivo per impedire il piegamento non autorizzato della scala.
Quando è necessario trasformare il prodotto, il perno viene rimosso dalla scanalatura.
Le scale in legno e metallo hanno spesso cuscinetti speciali sui piedi. Molto spesso sono un materiale gommato che protegge dallo scivolamento. Nei prodotti in metallo, la gomma funge anche da dielettrico.
Per le persone la cui professione è in un modo o nell'altro collegata all'elettricità, i produttori hanno rilasciato modelli speciali realizzati in polimero o materiale composito.
Sulle gambe delle scale, puoi vedere cuscinetti in gomma, che sono anche chiamati cuscinetti reggispinta. Il loro scopo principale è quello di garantire una corretta adesione della scala alla superficie su cui poggia. Questo è molto importante quando si utilizza l'attrezzatura su un pavimento in marmo, laminato, perché sotto il peso di una persona, le gambe possono semplicemente andare di lato. Inoltre, gli elastici aiutano a proteggere la superficie decorativa dai graffi.
Come scegliere?
Prima di acquistare tale inventario per la casa, dovresti capire dove, come, chi e in quali condizioni lo utilizzerà. Se ne hai bisogno per il giardinaggio, quindi dovresti pensare all'acquisto di un prodotto in metallo, poiché l'umidità e lo sporco non ne hanno paura.
A casa, come aggiunta all'intero interno della biblioteca, una struttura in legno si adatterà meglio e una scala a pioli in plastica con gradini larghi è adatta per la cameretta dei bambini.
È indispensabile tenere conto del peso della persona che utilizzerà la scala. Le persone grandi possono resistere solo al metallo. Il più conveniente, ma anche il più costoso, è il modello di trasformatore a due lati, che consente di risparmiare tempo al momento del completamento dell'attività e spazio durante lo stoccaggio.
La scaletta per bambini consentirà al bambino non solo di raggiungere il giocattolo desiderato nell'armadio, ma anche di fare alcuni esercizi fisici. Come farlo da soli, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.