Come realizzare una sedia a pioli con le tue mani?
Una sedia a pioli è un tipo di prodotti per scale che hanno un tipo portatile. Questa è una cosa necessaria, poiché ogni inquilino della casa a volte deve, ad esempio, sostituire le tende o cambiare la lampadina. Una sedia a pioli ti tornerà utile quando devi fare riparazioni o lavori in giardino. Una persona non può raggiungere una certa altezza, quindi il modo più economico per eseguire vari lavori è usare una scala a pioli. Non è necessario acquistare questo prodotto in un negozio, è possibile farlo da soli a casa.
Puoi realizzare una sedia trasformabile o una versione pieghevole. La sedia trasformabile ha i suoi vantaggi, combina una sedia e una scala a pioli, può essere utilizzata come sgabello e, se necessario, può essere utilizzata come scala. Inoltre, tutti i modelli hanno dimensioni, caratteristiche di design e materiali diversi con cui sono realizzati.
Pro e contro della costruzione fatta in casa
È necessario evidenziare i pro ei contro dell'assemblaggio della struttura con le proprie mani.
I vantaggi sono i seguenti:
- sarà molto più economico progettare una sedia a pioli a casa piuttosto che acquistarla in un negozio;
- è possibile risparmiare tempo, poiché non sempre è possibile trovare una sedia adatta in un punto vendita;
- ogni persona sarà lieta di realizzare da sé una struttura che sarà utile;
- vantaggi generali di tutti i modelli: compattezza, ergonomia, versatilità, facilità d'uso.
Svantaggi: è necessario calcolare molto bene tutti gli indicatori, altrimenti la sedia a pioli potrebbe rompersi.
Strumenti e materiali necessari
Il materiale principale per la costruzione della sedia è il legno ecologico. Ma c'è l'opportunità di usare il compensato. Questi due materiali hanno molte buone caratteristiche: sono naturali, rispettosi dell'ambiente, e questo è un fattore molto importante nei tempi moderni. Possono anche essere facilmente lavorati. La cosa più importante è che il legno abbia un alto livello di affidabilità e possa durare a lungo. Per realizzare i prodotti, avrai bisogno delle seguenti parti:
- carta vetrata;
- Perni;
- Perni;
- viti;
- viti autofilettanti;
- colla;
- puzzle;
- seghetto;
- trapano con trapani;
- aereo;
- morsetto;
- loop di pianoforte (utile per una sedia trasformabile o sgabelli a scala);
- 2 set di guide, con il loro aiuto puoi estendere i gradini con una lunghezza di 32 centimetri (per sgabelli alti).
Disegni e dimensioni delle parti
Prima di progettare una sedia a pioli con le tue mani, devi studiare in dettaglio i disegni e le dimensioni del futuro mestiere. Esistono diversi tipi di questo design:
- sedia trasformabile;
- sgabello alto per scaletta;
- sedia a pioli;
- uno sgabello scala con un modulo a spirale.
Il primo modello è una sedia trasformabile. Quando è di tipo piegato, non è distinguibile da una semplice sedia con schienale. E per creare una scala a pioli, devi solo espandere gli elementi del prodotto. Se questa sedia è ben progettata, sarà bellissima in diversi design d'interni. Se la scala ha un aspetto aperto o pieghevole, sarà composta da tre gradini.
Il secondo modello è uno sgabello alto con scaletta. Nel suo design, ha un seggiolone e un modulo estraibile, che, se possibile, può essere spinto sotto il sedile dello sgabello. Un tipo di sgabello a scala è uno sgabello a scala. Viene fornito con o senza schienale.
C'è un altro tipo di sedia a pioli: questo è uno sgabello che ha dimensioni standard. Da sotto la seduta di questo sgabello si possono allungare i gradini a spirale. Questa sedia ha molte funzioni, è inusuale nel suo aspetto sia nel tipo spiegato che in quello piegato. Se devi realizzare una sedia trasformabile, devi prima sviluppare un diagramma. È possibile utilizzare i disegni preparati con le dimensioni o realizzare i disegni da soli, con esempi di progettazione di un modello adatto.
Quando viene realizzato un progetto, non bisogna dimenticare di determinare in dettaglio le dimensioni del prodotto futuro.
Se fai affidamento sugli standard, il sedile dovrebbe trovarsi ad almeno 41 centimetri dal pavimento. La base della sedia a pioli deve essere profonda almeno 41 centimetri. Ora devi decidere l'altezza della struttura. Puoi utilizzare le specifiche standard o aggiungere 11-16 centimetri in cima. Per rendere il prodotto più stabile, puoi usare una base larga.
In tutti i disegni della sedia a pioli sono indicate le dimensioni di tali parti:
- pareti laterali anteriori e posteriori;
- doghe per lo schienale di una sedia, sedile, gradini e così via;
- supporti che si piegano in sequenza o in modo uniforme.
La struttura futura deve avere almeno 3 passaggi. Le dimensioni delle gambe dovrebbero garantire la qualità del prodotto nelle varie posizioni. La forma dei supporti è simile alla lettera "A", poiché le tavole devono essere in posizione inclinata e collegate da una traversa. Affinché la struttura sia stabile, devi sapere che l'angolo di inclinazione della spondina e delle gambe è di 80 gradi. I gradini non dovrebbero essere più di 21 centimetri l'uno dall'altroin modo che la sedia a pioli sia comoda da usare. Il design ha un sedile, che dovrebbe essere diviso in 2 parti, la divisione segue il posizionamento dei supporti centrali.
Non appena determinate le dimensioni del modello e le modalità di fissaggio delle parti, lo schema deve essere trasferito su un foglio di carta con tacche millimetriche. È necessario disegnare accuratamente tutte le parti del prodotto e seguire l'ordine di assemblaggio delle parti. Avendo tutti gli schizzi pertinenti, è necessario preparare un modello per gli spazi vuoti. Usando la carta carbone, puoi trasferire l'immagine della struttura futura su un pezzo di compensato o legno.
Come farlo?
Semplice
Fare una semplice sedia a pioli assomiglia a questo. È necessario tagliare e segare tutte le parti necessarie. Ora devi iniziare a fare il sedile.
- È necessario prendere 2 tavole larghe e fissarle saldamente l'una all'altra. Se lo si desidera, possono essere incollati. Per rendere il prodotto più resistente, è necessario attaccare due barre sul retro.
- Le gambe di supporto devono essere collegate. Possono essere fissati tramite viti autofilettanti: fissare 2 barre trasversali alle guide, di cui 1 deve essere rinforzata in diagonale.
- Per realizzare le pareti laterali (gambe) della sedia, è necessario tagliare il contorno interno della parete laterale utilizzando un trapano o un seghetto alternativo.
- Successivamente, dovresti creare una scala: mettila in un angolo e fissa i gradini paralleli al suolo.
- Come le pareti laterali, è necessario creare uno schienale per la sedia.
- Successivamente, è necessario prendere il gradino centrale, che si trovava nello smusso, e fissarlo con viti autofilettanti.
Ora tutti gli elementi necessari possono essere raccolti. È necessario fissare i binari del palo di supporto e le corde dell'arco della scala al sedile. Crea e attacca un gradino e un sedile. Quando la scala e il palo di supporto sono collegati, è necessario fissare le doghe con la prima estremità sotto il sedile e con l'altra tra i montanti.
Utilizzando un occhiello per pianoforte, è necessario fissare insieme 2 parti della pedana. La struttura deve essere innescata e verniciata con vernice in 3 strati. Se lo desideri, puoi dipingere o dipingere la sedia a pioli.
Un design fatto da sé risulterà non solo conveniente e funzionale, ma anche bello.
Sedia trasformabile
Le sedie del trasformatore possono essere costituite da 3 gradini e, se il prodotto è piegato, sembrerà una sedia normale. Per prima cosa devi disegnare uno schema di disegno per gli spazi vuoti. Quindi preparare i seguenti elementi:
- pareti laterali anteriori (2 x 29 x 42 centimetri) - 2 pezzi;
- pareti laterali posteriori (2 x 32,6 x 86 centimetri) - 2 pezzi;
- strisce dello schienale (2 x 7 x 42 centimetri) - 3 pezzi;
- sedile posteriore (2 x 16,7 x 41 centimetri);
- sedile anteriore (2 x 10 x 41 centimetri);
- gradini (2 x 13 x 37 centimetri) - 3 pezzi;
- strisce (2 x 3 x 9,6 centimetri) - 6 pezzi.
Produzione.
- È necessario lucidare a fondo tutti gli elementi del prodotto futuro. Utilizzando un router, dovresti elaborare le estremità appuntite.
- Lo schienale per il seggiolone può essere realizzato con tavole. E poi, usando viti autofilettanti, fissalo alle pareti laterali.
- Usando le scanalature, è necessario collegare i gradini e il sedile alle pareti laterali. Quando è necessario assemblare la struttura, tutti i giunti devono essere ingrassati con colla e rinforzati con viti. Devono essere avvitati nei fori pilota preparati.
- È necessario prendere un loop di pianoforte e collegare 2 parti del prodotto.
C'è un altro modello di sedia trasformabile: questa è una sedia a pioli. Per questo progetto, devono essere preparati i seguenti elementi:
- seduta (29 x 37 centimetri);
- pareti che saranno posizionate sui lati (29 x 63 centimetri);
- basi (29 x 33 centimetri e 21 x 29 centimetri) - 2 pezzi;
- barre trasversali (2,6 x 7 x 37 centimetri) - 4 pezzi;
- strisce di supporto (2 x 2,6 x 7 centimetri) - 2 pezzi;
- pareti laterali (21 x 24 centimetri);
- la parete dietro il modulo (24 x 26 centimetri).
Produzione.
- È necessario determinare un disegno del prodotto futuro, preparare uno strumento di disegno e tutti gli elementi che verranno applicati agli spazi vuoti di legno per ritagliare parti della struttura imminente.
- È necessario macinare accuratamente ogni dettaglio, nonché rimuovere tutti gli spigoli vivi e gli angoli.
- Ora puoi assemblare il prodotto. Fissare le parti laterali in coppia utilizzando viti autofilettanti, fissare le traverse.
- È necessario prendere il loop del pianoforte e collegare lo sgabello e i gradini con esso.
Consulenza professionale
Prima di realizzare da soli uno sgabello, è necessario elaborare tutte le superfici in modo che la struttura sia facile da usare. Tutti gli elementi devono essere levigati, innescati, stuccati. I tappi di plastica o di legno possono fungere da tappi autofilettanti. È meglio usare una sedia trasformabile in legno per lavoro. Non è necessario assegnare alla sedia un luogo specifico per riporla.
La struttura può essere decorata in modo decorativo o verniciata. È meglio applicare 3 mani di vernice e lasciare asciugare bene la sedia dopo ogni mano. Se vuoi creare un arredamento luminoso, devi usare vernici con sfumature contrastanti, sono adatte per il sedile e lo schienale. Se la stanza è decorata in stile provenzale, allora è meglio dipingere la sedia a pioli con una combinazione di colori bianca.
Se la stanza ha uno stile country, in questo caso non è necessario elaborare con cura il prodotto, può essere coperto con vernice trasparente.
Nel prossimo video troverai una master class su come realizzare una sedia in legno che si trasforma in una comoda scala a pioli.
Il commento è stato inviato con successo.