Tutto sulle scale a 3 gradini
C'è sempre una scala a pioli nella casa di un pratico artigiano domestico. Ti permette di svolgere liberamente il lavoro in quota e diventa semplicemente indispensabile quando si cambia una lampadina in un lampadario o si chiude una parete sotto un soffitto. Lo strumento non occupa molto spazio. Esistono anche modelli di trasformatori che, oltre alle esigenze domestiche, vengono utilizzati anche come oggetti interni.
I produttori di scale cercano di modificarle, inventare innovazioni e migliorare la funzionalità della scala. I modelli popolari includono una scala a tre gradini.
Appuntamento
Una scala a pioli è chiamata due telai rigidi collegati da una cerniera. La scala prende il nome dalla parola derivata "staffa" - una connessione di sicurezza. Esistono due tipi di connessione: morbida (sotto forma di nastro o cavo) e dura (striscia di metallo).
I modelli di questa scala sono divisi in due tipi.
- Domestico. Di solito si tratta di modelli realizzati con materiali economici. Sono leggeri, ma possono sopportare carichi fino a 100 kg. Utilizzato esclusivamente per semplici lavori domestici. Non rinforzato con pesi aggiuntivi e connessioni di sicurezza.
- Professionale. La costruzione è rinforzata con leghe affidabili. È soggetto a certificazione obbligatoria, è testato per resistenza e affidabilità. Ci sono relatori che confermano il rispetto dei requisiti delle norme di sicurezza. Il peso è progettato per un utente da 120 kg, che consente di lavorare con un partner. In questa versione la scala è bifacciale, ha dei gradini sul controtelaio.
Tutte le scale devono avere un alto grado di stabilità. Ciò è confermato dalle "scarpe" in plastica o gomma, installate sugli arti della struttura. Le punte impediscono alla scala di scivolare su superfici come linoleum o piastrelle. La scala non deve oscillare e i gradini devono essere larghi e comodi per i piedi dell'utente.
Devi prestare attenzione alla qualità costruttiva. Non dovrebbero esserci ammaccature o deformazioni: il produttore è obbligato a installare con cura tutte le connessioni, poiché ciò è necessario per l'affidabilità della scala.
I tre gradini larghi devono avere una superficie sicura per evitare che il piede scivoli. Può essere un gradino scanalato, oppure ha gomma o plastica su di esso. La scala a pioli non deve presentare parti sporgenti e spigoli vivi. Il produttore, di norma, avendo cura della sicurezza, installa corrimano e cinture di ritenuta sulle scale, che assicurano il proprietario e impediscono la caduta della scala durante il lavoro.
La scala a pioli può avere anche accessori aggiuntivi che facilitano l'esecuzione del lavoro. Ad esempio, ganci speciali per secchi e ripiani per attrezzi. La barra di sicurezza proteggerà il proprietario in caso di rottura della scala.
Materiale di fabbricazione
Il requisito principale per una scala è la qualità e la resistenza del materiale con cui è realizzato lo strumento. I produttori offrono diverse opzioni per le scale.
Alluminio
Questo materiale è tra i durevoli ed è più spesso utilizzato per strutture scorrevoli. È leggero. La scala è facile da trasportare: qualsiasi hostess o adolescente può gestirla. Il vantaggio più importante del materiale è il suo alto grado di resistenza alla ruggine. Può sopportare un carico massimo di 150 kg. Lo strumento viene spesso utilizzato per lavori all'aperto o in aree umide.
Tuttavia, queste scale non sono consigliate per l'uso durante lavori elettrici per evitare scosse elettriche. Un altro svantaggio, gli utenti di scale a pioli in alluminio, considerano la deformazione della traversa e delle gambe, che si verifica nel tempo. Pertanto, la durata di tali scale è limitata.
Acciaio
Il materiale conferisce alla struttura peso e resistenza, pertanto tali scale vengono utilizzate durante lo svolgimento di lavori professionali. Affidabilità e stabilità sono un grande vantaggio. I gradini hanno una superficie antiscivolo.
Gli svantaggi includono la conduttività elettrica e la comparsa di macchie arrugginite sul metallo. Non possono essere utilizzati per lavori all'aperto o in ambienti con elevata umidità. Lavorare su tali scale richiede il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza.
Di legno
Uno dei modelli più impraticabili. L'albero, anche dopo il pretrattamento, inizierà comunque ad asciugarsi nel tempo. Ciò comporterà l'allentamento dei gradini e l'interruzione dei supporti di connessione. Questo design non è adatto al grande peso dell'utente - solo fino a 100 kg. L'albero stesso è pesante e non tutti possono farcela con una scala a pioli.
Ma con tutti gli svantaggi, una scala a pioli in legno ha i suoi vantaggi: basso livello di conduttività termica, capacità di sostituire autonomamente parti che sono diventate inutilizzabili. Le scale a pioli in legno sono spesso utilizzate per la verniciatura.
Plastica
Realizzato in fibra di vetro o fibra di vetro.
È considerato uno dei più pratici. Non conduce elettricità, non arrugginisce.
Può essere utilizzato per qualsiasi lavoro sia all'interno che all'esterno in qualsiasi condizione atmosferica. È il più resistente rispetto ai modelli realizzati con altri materiali.
Tipi di strutture
Le scale a pioli possono avere salita unidirezionale e bidirezionale. Nella prima versione, la scala ha un lato di lavoro su un lato e il secondo funge da supporto. Il peso di tali scale è piccolo - circa 3 kg. Tuttavia, se la distribuzione del peso non è uniforme, la scala può essere instabile. I modelli di questo tipo sono più spesso usati per la casa. Hanno un prezzo tra i più bassi del mercato, ma sono scomodi per un uso frequente, richiedono una movimentazione e un'installazione costanti con il giusto lato di lavoro.
Sullo sfondo delle prestazioni specificate, il doppio aspetto sembra più pratico. Due lati di lavoro consentono di utilizzare la scala senza muoversi. Il supporto viene spesso utilizzato come supporto ausiliario per i materiali o gli strumenti necessari. Sono la costruzione più stabile.
La scala a tre gradini alta 90 cm appartiene alla categoria dei modelli in miniatura. Sembra uno sgabello, ci si lavora da seduti o in piedi. Solitamente utilizzato in casa.
Una sedia a pioli dona un tocco di eleganza speciale agli interni. Tali mobili trasformabili si trovano spesso nelle stanze delle biblioteche. Questo tipo di scala ha diversi tipi. È di piccole dimensioni, facile da spostare e combina anche diverse funzioni.
Ci sono tipi fissi e pieghevoli di sedie a pioli. La prima opzione sembra un seggiolone con gradini che possono essere utilizzati come ripiani.
Nel secondo caso, una scala pieghevole si presenta come un normale sgabello che, una volta aperto, è uno strumento completo per lavorare in quota. Questo modello è comodo per la casa, in quanto non occupa spazio e c'è posto in ogni angolo.
Come scegliere una scala a pioli?
Prima di andare al negozio per uno strumento, è necessario decidere per quali scopi verrà utilizzata la scala a pioli.
- Per semplici faccende domestiche, è adatta una normale scala economica, che può avere una struttura scorrevole ed è progettata per un peso ridotto dell'utente. Si prevede che un tale strumento sarà l'ideale per pulire gli armadi, lavorare con le tende, lavare le finestre e le pareti.
- Per i lavori di ristrutturazione, è meglio guardare scale a libro di un livello diverso: devono sopportare un peso elevato, devono essere stabili e avere uno scopo multifunzionale. In questo caso, è meglio acquistare una scala in acciaio a tre gradini. L'altezza standard può raggiungere un'altezza di 101 cm La larghezza del gradino è comoda per il piede - 20 cm, il peso della scala è di circa 5,5 kg. L'altezza massima raggiungibile con la scala dispiegata è di circa 2,5 metri. Lo strumento deve avere corrimano gommati, elementi di fissaggio in metallo, piastre di sicurezza, blocco di sicurezza, superficie dei gradini gommata. Sono necessari punte e cuscinetti in gomma.
L'acciaio deve essere protetto con uno speciale rivestimento contro la corrosione. Una speciale spruzzatura viene applicata alle parti mobili della struttura, che garantisce un movimento regolare delle articolazioni e le protegge dall'attrito.
Quando acquisti una scala, devi chiedere al venditore di mostrarla nello stato aperto, prova a piegare e aprire la struttura da solo.
È inoltre necessario controllare la stabilità del prodotto salendo su ogni gradino.
A proposito, anche l'altezza delle scale è importante. Va tenuto presente che una scala a pioli troppo piccola non consentirà al proprietario di completare il lavoro pianificato, poiché semplicemente non raggiungerà l'altezza desiderata. Troppo alto creerà disagio. Pertanto, è necessario determinare l'altezza alla quale si suppone che il lavoro venga eseguito. Togli l'altezza della crescita e altri 30 cm da essa: questo consentirà alla testa di non toccare il soffitto.
Nei negozi di ferramenta offrono scale di produzione russa, cinese, tedesca e italiana. Differiscono tutti nel prezzo, che dipende dal design e dal materiale.
Alcuni consigli dei professionisti per aiutarti a scegliere una buona scala a pioli.
Il commento è stato inviato con successo.