Come fare una scala con le tue mani?
Una scala di estensione è un elemento funzionale costituito da due parti longitudinali collegate da traverse orizzontali, chiamate gradini. Questi ultimi sono elementi di supporto e rinforzo che garantiscono l'integrità dell'intera struttura. È possibile fare una scala con le tue mani.
Peculiarità
Materiali, da cui può essere fatta una scala:
- Di legno;
- ferro da stiro;
- plastica.
L'altezza del legame che una scala può fornire dipende dal rapporto tra la lunghezza dei suoi supporti verticali e il fattore di carico che questi supporti possono sopportare. Una scala è un oggetto di comunicazione portatile, che consente di utilizzarlo in condizioni speciali: durante i lavori di costruzione, in casa e in altre situazioni simili. La natura costruttiva di questo dispositivo ti consente di realizzarlo da solo, se necessario.
Vantaggi
La caratteristica principale di una scala regolabile è la sua mobilità. La semplicità del suo design consente il movimento in tutte le direzioni disponibili. Nella maggior parte dei casi, una persona può portarlo. Tale scala viene utilizzata per lo scopo previsto in quelle situazioni in cui non è possibile utilizzare altri metodi di supporto e comunicazione: scale, impalcature e altri. Una scala estensibile svolge la sua funzione prevista in presenza di condizioni minime. Sono necessari solo due punti di appoggio superiori per le parti verticali del suo telaio e due inferiori.
Strumenti
L'insieme di strumenti necessari per l'autoassemblaggio di una scala è determinato dal tipo di design e dalle proprietà del materiale utilizzato per la sua fabbricazione.
Modifica in legno:
- strumento di segatura (seghetto, seghetto alternativo, troncatrice);
- cacciavite con ugelli (trapano, punta);
- scalpello da legno;
- martello.
Opzione metallica:
- smerigliatrice angolare con disco da taglio;
- saldatrice (se necessaria);
- trapano con punte per metallo.
Materiali di montaggio in PVC:
- saldatore per tubi in polipropilene (PP);
- tagliatubi (forbici per tagliare tubi in PP);
- strumenti correlati.
Quando si sceglie un modo o nell'altro per realizzare una scala, sono necessari dispositivi di misurazione e marcatura:
- roulette;
- quadrato;
- pennarello, matita.
Materiali di consumo, a seconda del tipo di scala:
- viti autofilettanti per legno (la dimensione è selezionata individualmente);
- bulloni, dadi, rondelle;
- elettrodi;
- Angoli, connettori, spine in PP.
Come fare?
Fatto di legno
Preparare 4 schede con parametri: 100x2,5xL mm (D - lunghezza corrispondente all'altezza della futura scala). Preparare il numero richiesto di traverse al ritmo di 1 pezzo per ogni 50 cm La lunghezza di ciascuna traversa non deve superare i 70 cm Posizionare due assi verticali rigorosamente paralleli su una superficie piana. Disporre le strisce preparate - passi sopra di esse alla stessa distanza. Le estremità delle assi devono corrispondere ai bordi delle assi. L'angolo tra gli elementi verticali e orizzontali deve essere di 90 gradi.
Con attenzione, per non spostare la struttura risultante, posare le restanti 2 tavole nello stesso modo in cui sono state posate le prime 2. Dovresti ottenere una "scala a due strati". Ricontrollare la corrispondenza dell'angolo tra le parti. Utilizzando viti autofilettanti, fissare le strisce poste tra le due schede nei loro punti di contatto.Affinché gli spazi vuoti non si rompano dall'avvitamento delle viti autofilettanti, è necessario praticare un foro di atterraggio per loro. Per questo viene utilizzato un trapano con un diametro non superiore al diametro di una vite autofilettante. In ogni punto di contatto delle doghe vengono avvitate almeno 2 viti su ogni lato della scala.
Questo tipo di scala è uno dei più pratici. Il suo design consente di assemblare un dispositivo di accoppiamento di quasi tutte le lunghezze e resiste facilmente ai carichi massimi consentiti. Per la produzione, è possibile utilizzare materiali da costruzione improvvisati, che possono essere utilizzati per altri scopi dopo lo smantellamento. Non è necessario eseguire tagli, arresti per le strisce di gradini e altre manipolazioni aggiuntive.
Importante! Per realizzare una scala di legno attaccata con le tue mani, devi selezionare materiali che non abbiano danni strutturali: nodi, crepe, tagli e altri. Non è consigliabile collegare tra loro due scale di questo tipo.
Realizzato in metallo
Per la fabbricazione della struttura, è possibile utilizzare un tubo profilato di sezione quadrata o rettangolare, tuttavia, la seconda opzione presenta indiscutibili vantaggi rispetto alla prima. Tale scala può avere diverse modifiche. Nella prima versione, 2 supporti verticali di un profilo rettangolare sono interconnessi da strisce dello stesso materiale. In questo caso, le strisce sono attaccate ai supporti dall'interno di quest'ultimo. Nella seconda versione, i gradini sono attaccati alle parti verticali sopra di essi. Per facilitare la struttura, un tubo di diametro inferiore può essere utilizzato come strisce trasversali.
Per analogia con una scala in legno, una in metallo viene assemblata collegando strisce orizzontali con supporti verticali. Con l'aiuto di un inverter di saldatura, i pezzi vengono saldati insieme. Particolare attenzione è rivolta all'angolo tra le parti e alla forza della saldatura. La qualità di queste caratteristiche determina il grado di sicurezza durante l'utilizzo del dispositivo.
Le proprietà della struttura metallica consentono di dotare la scala di ganci, che possono tenerla nella posizione desiderata, di una piattaforma di appoggio per le gambe. Quest'ultimo può essere mobile in altezza. Per implementare una tale modifica della piattaforma, vengono realizzati i suoi elementi di fissaggio, basati su connessioni bullonate, che consentono di fissarla al livello desiderato.
Tubi in PVC
Questo metodo per realizzare una scala è il più poco pratico. Le sue caratteristiche sono: alto costo dei materiali, bassa resistenza strutturale e complessità di montaggio. Per realizzare una scala da tubi in PVC, è necessario utilizzare quest'ultimo con un diametro interno di almeno 32 mm. È auspicabile che abbiano un rinforzo interno con uno strato metallico o resistente alla temperatura. I collegamenti di supporti verticali con gradini orizzontali vengono eseguiti utilizzando tee in PVC.
Per l'uso più sicuro di una scala realizzata con tubi in PVC, la sua altezza non deve superare i 2 m, altrimenti, se esposta a un carico di lavoro, può subire deformazioni strutturali, che possono minacciare la vita e la salute di chi la utilizza.
Nella produzione di una scala da un particolare materiale, il disegno di progettazione svolge un ruolo importante. Fornirà il miglior assemblaggio di qualità.
Regole operative
Una scala di estensione è un dispositivo che richiede maggiore attenzione durante il funzionamento. Il supporto per il suo punto superiore deve essere stabile e solido. Il punto inferiore della scala deve essere installato solo su superfici solide e livellate. Non è consentita l'applicazione su terreni soffici, scivolosi e sabbiosi.
L'angolo tra la base della scala e il punto del suo supporto superiore dovrebbe essere ottimale. La struttura non deve ribaltarsi all'indietro sotto il peso di una persona e la sua parte inferiore non deve allontanarsi dal supporto.È inaccettabile salire sugli ultimi 3 gradini della scala, se il suo design non prevede un poggiapiedi, una piattaforma di sosta o altri dispositivi di fissaggio.
Puoi vedere come realizzare una scala di estensione nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.