Capra da costruzione: caratteristiche, tipi e sottigliezze di scelta
I lavori di costruzione e ristrutturazione sono notevolmente facilitati da infissi come cavalletti e ponteggi. Queste strutture ausiliarie sono caratterizzate da resistenza, stabilità, che consente loro di sopportare carichi pesanti.
Caratteristica
Un cavalletto da costruzione è uno speciale tipo di apparecchio universale che viene utilizzato sia nei lavori di costruzione che in ambito domestico. In un altro modo, sono chiamati impalcature. La principale area di applicazione dei dispositivi è la costruzione e la riparazione a basse altezze. La struttura è costituita da un telaio che comprende due supporti e una traversa tra di loro.
Questa caratteristica garantisce la robustezza e la solidità delle capre da costruzione.
Il materiale di fabbricazione più comune è il metallo a forma di tubo.costituito da una lega di alluminio e legno. Alcuni modelli possono sopportare carichi fino a mezza tonnellata. L'operazione avviene in coppia, una piattaforma di lavoro è installata tra le capre, dove si trova la persona. Il piano di calpestio dispone inoltre di ampi spazi per ospitare attrezzature da lavoro.
I vantaggi di queste strutture per l'esecuzione di numerosi lavori includono quanto segue:
- resistere a carichi pesanti;
- facilità d'uso;
- nessuna interferenza durante il lavoro.
Gli svantaggi di una capra da costruzione includono la mancanza di dispositivi integrati per la sicurezza del lavoratore, pertanto, se utilizzata in modo improprio, possono sorgere spiacevoli situazioni associate a cadute o lesioni.
varietà
Grazie alle moderne possibilità e tecnologie nei negozi, è possibile acquistare impalcature di vario tipo. Queste strutture possono avere diverse dimensioni, metodo di assemblaggio, materiale di produzione ed essere inoltre dotate di diverse integrazioni. Il primo tipo è considerato un normale ponteggio da costruzione. Sono prodotti come sgabelli, ma con una tecnologia più avanzata. Questo tipo di costruzione appartiene alla piegatura, poiché può essere smontato in elementi separati. In questo caso, il piano di lavoro è considerato la parte più grande.
Le versioni moderne dei cavalletti da costruzione hanno piattaforme che possono essere installate a varie altezze. Ciò è diventato possibile grazie alle caratteristiche delle pareti laterali, che sembrano scale. Di solito, questi dispositivi pesano molto, poiché sono progettati per il lavoro di più persone contemporaneamente. Le dimensioni di questo disegno sono considerevoli. Una capra da costruzione professionale ha le seguenti dimensioni: 150 (200) cm - larghezza e 180 cm - altezza. Questa opzione di design è ideale per lavorare su oggetti di grandi dimensioni, ma per un appartamento è considerata piuttosto ingombrante. Spesso una scala, un tappo, ruote con tappi sono inclusi nella confezione di una capra da costruzione.
Il secondo tipo è il trasformatore. È l'apparecchio ideale per i compiti ed è abbastanza compatto una volta assemblato. Le caratteristiche principali di questo tipo di capra da costruzione includono leggerezza, praticità, facilità d'uso e trasporto. A causa delle caratteristiche del design, questa opzione può essere utilizzata non solo su una superficie perfettamente piana, ma anche in pendenza e persino sui gradini. Tali ponteggi sono spesso usati come alternativa alle scale.
I ponteggi del trasformatore hanno un'altezza non superiore a 100 cm, una larghezza di 50 cm.Una volta aperta, le dimensioni non superano i 160 cm e, una volta piegata, la capra può essere facilmente inserita nel bagagliaio di un'auto. Secondo il materiale di fabbricazione, le capre da costruzione sono divise in alluminio, legno e combinate. Inoltre in vendita puoi trovare ponteggi per pittura con dimensioni di 50 per 100 cm.
I cavalletti pieghevoli per falegnameria sono molto popolari, caratterizzati da una posizione stabile, che fornisce punti per sostenere i pezzi.
Come scegliere?
La scelta delle capre da costruzione dovrebbe essere presa con particolare attenzione, poiché la sicurezza del lavoratore e la qualità della procedura dipendono dalla loro qualità. Le strutture in legno sono un'opzione economica, ma allo stesso tempo non sono così resistenti e hanno molto peso. Il più popolare è la capra di metallo, poiché è più affidabile e ha una lunga durata. Inoltre, le strutture metalliche possono essere mobili, questa caratteristica influisce sul costo.
Dopo che il consumatore ha deciso il materiale di fabbricazione, è possibile procedere alle caratteristiche del design. Se è prevista la costruzione di un nuovo edificio, vale la pena dare la preferenza all'opzione stazionaria. Tali capre vengono difficilmente trasportate da un luogo all'altro, quindi vengono utilizzate solo per lavori a lungo termine. La versione con telaio è adatta per la costruzione e l'installazione di qualsiasi complessità. Questi dispositivi sono leggeri e facili da installare. Ma se l'edificio ha una geometria complessa, allora è meglio rifiutare questa opzione.
L'opzione più popolare secondo le recensioni dei consumatori sono le capre da costruzione. Sono composti da cremagliera, traversa, cravatte, scarpe, nodi di connessione. Questo tipo ha una tecnologia di produzione semplice e un tipo di design semplice.
Come farlo da soli?
L'opzione più pratica ed economica per una capra da costruzione, che può essere realizzata con le tue mani, è quella pieghevole in legno. Occupa un minimo di spazio, e può essere utilizzato anche quando si lavora in campagna, in appartamento. La prima cosa con cui decidere è l'altezza delle gambe, è uguale all'altezza di una persona meno 10-12 cm, puoi determinare arbitrariamente il numero di distanziatori e la sezione della barra.
Le estremità superiori del telaio possono essere collegate tramite cerniere tipo porta. Per fissare le gambe, considera un tappo. Vengono presi un paio di pezzi di nastro per travi, quindi viene eseguita la fissazione sui distanziatori nella parte inferiore. La distanza deve essere realizzata in modo tale da mantenere la stabilità della struttura. Per fissare gli elementi tra loro, puoi prendere dei chiodi e poi piegarli sul retro. Ma affinché il dispositivo sia caratterizzato da praticità e affidabilità, vale la pena utilizzare viti autofilettanti.
Il prossimo passo è preparare il sito, le cui dimensioni dovrebbero essere scelte in base alle tue preferenze. Deve essere in grado di resistere da 150 a 170 chilogrammi e le sue dimensioni devono essere selezionate in modo tale che il dispositivo possa passare facilmente attraverso la porta. La larghezza approssimativa del sito dovrebbe essere di 0,7 metri. Per acquisire una capra da costruzione di alta qualità, dovrai preparare non più di 150 centimetri di tavola bordata.
Istruzioni di montaggio dettagliate.
- La marcatura viene eseguita sulle gambe e l'albero in eccesso viene tagliato ad angolo su entrambi i lati. In questo caso, non dimenticare il parallelismo dei tagli.
- Usando una gamba come esempio, vale la pena fare il resto.
- Viene effettuato un controllo per vedere se le estremità superiori hanno un angolo di 90 gradi.
- I futuri distanziatori sono contrassegnati con angoli di 80 gradi a un'estremità e di 100 gradi all'altra.
- Dopo aver preparato gli spazi vuoti, vale la pena ritagliare un posto per la tavola superiore su di essi.
- Le gambe devono essere collegate sotto forma di forbici, dopo di che devono essere perforati gli assi di rotazione. In quest'ultimo, vale la pena non serrare completamente i bulloni in modo che le gambe possano aprirsi e chiudersi.
- I distanziatori sono realizzati tra le gambe preparate. Dovresti avere due distanziatori sul lato largo, uno sul lato stretto.Una cinghia di fissaggio deve essere attaccata a loro dal lato inferiore.
- Dopo che un supporto è pronto, puoi iniziare ad assemblare il secondo.
Molti lavori di costruzione e riparazione sono legati all'altezza, poiché il lavoratore deve costantemente allungarsi. Una scala e una scala a pioli limitano la libertà di azione, ma una capra da costruzione è una cosa completamente diversa.
Questo dispositivo contribuisce al posizionamento non solo di una persona, ma anche del suo inventario.
Puoi vedere come realizzare capre da costruzione con le tue mani nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.