Come fare una scala con le tue mani?
Ci sono molti strumenti e gadget diversi che ogni casa dovrebbe avere. Ci aiutano a fare i compiti in modo più efficiente e rapido, oppure possono semplicemente semplificarci la vita. Uno di questi elementi è una scala portatile o, come viene più spesso chiamata, una scala a pioli. Questo prodotto dovrebbe essere in ogni casa, perché, nonostante la sua semplicità, ci aiuta in una serie di momenti in cui è necessario svolgere dei lavori ad una quota non molto elevata, dove una persona non può arrivare senza mezzi improvvisati.
Caratteristiche e scopo
La scala è uno strumento piuttosto utile per un appartamento e soprattutto per una casa. Ma non sarà anche superfluo per la cucina o il camerino, che ti permetterà di prendere qualcosa dal ripiano più alto o pulire la polvere sul tetto di un armadio. Il costo di un tale dispositivo non può essere definito elevato, ma se hai bisogno di una scala a pioli fatta con le tue mani, puoi mostrare la tua immaginazione e creare un modello adatto a te. Le soluzioni fatte in casa possono quindi essere diverse e avere funzionalità decisamente più avanzate rispetto ai modelli che si vendono in negozio.
È logico che l'opzione più comune sia una scala a pioli in legno, perché può essere costruita molto semplicemente prendendo tavole o blocchi di legno. I principali vantaggi di questa opzione saranno la facilità di montaggio e manutenzione, nonché la facilità di trasporto. Ma i modelli in metallo sono molto più ingombranti ed è molto più difficile trasportarli nella stanza o nel giardino.
E la produzione di tale opzione spesso richiede l'uso di apparecchiature di saldatura.
Certo, sarà più facile realizzare una scala a pioli in legno o, ad esempio, in compensato. Anche se quest'ultima opzione potrebbe non essere molto duratura, devi stare attento qui. Puoi creare una sorta di soluzione combinata, da un tubo profilato, ad esempio un telaio, e gradini da un profilo, compensato o, in generale, da PVC. Ma qui tutto dipende dall'immaginazione della persona che lo realizza, nonché dallo scopo specifico di tale scala e da dove verrà utilizzato.
Strumenti e materiali necessari
Prima di iniziare a parlare degli strumenti e dei materiali necessari, diciamo che l'elenco delle cose necessarie varierà a seconda dell'opzione che hai deciso di implementare. Cioè, può accadere che i materiali necessari per creare una versione in legno siano completamente inutili se una scala in acciaio o una scala a pioli è composta da elementi in polipropilene.
Naturalmente non avremo sicuramente bisogno di saldature se decidiamo di realizzare una versione in legno.
Se è stato deciso di realizzare una scala a pioli in legno, per implementare l'idea abbiamo bisogno di un seghetto per lavorare con il legno, che avrà uno spessore dei rebbi di circa 3 millimetri. Inoltre, è necessario avere a portata di mano un cacciavite, una smerigliatrice a grana media, trapani e un martello. Va detto che i trapani convenzionali non funzioneranno. Abbiamo bisogno di quelli speciali per legno, con un diametro di 3 e 12 millimetri. La loro caratteristica è che la lunghezza della parte per il lavoro sarà di 0,5 centimetri. Le viti autofilettanti vengono utilizzate come elementi di fissaggio e dovrebbero essere realizzate anche per il legno. Abbiamo anche bisogno di 4 bulloni del modello M10, la cui lunghezza è di 1,2 centimetri.
E anche oltre a loro, abbiamo bisogno di quattro rondelle e dadi. Entrambi gli elementi hanno bisogno di 8 ciascuno.
Prima di formare una cosa del genere in legno, è necessario preparare speciali catene da costruzione con una lunghezza di almeno mezzo metro, che si rivelerà quindi una specie di morsetti. Ogni collegamento dovrebbe essere costituito da un filo di 1,5-2 mm e la lunghezza del collegamento stesso non dovrebbe essere superiore a un centimetro. E servono anche 4 staffe semicircolari per fissare la catena.
Nel caso di un design diverso, dobbiamo avere a portata di mano:
- martello;
- trapano;
- metro a nastro per prendere le misure;
- Sega.
Inoltre, avrai bisogno di blocchi di legno e così via. Ma anche quando implementi la versione in metallo, avrai bisogno di:
- profilo metallico;
- tubi metallici;
- gommini per gradini;
- loop;
- scarpe;
- piedini in gomma;
- Bulgaro;
- saldatura;
- quadrato;
- trapano elettrico;
- marcatore;
- elementi di fissaggio-hardware;
- cinghie;
- vassoio.
In generale, tutto dipende da quale progetto viene implementato e da quale materiale si prevede di realizzare una scala a pioli.
E questo può essere scoperto quando hai qualcosa come progetti nelle tue mani.
Disegni e dimensioni delle parti
Va detto che i disegni, così come le dimensioni delle parti, dipenderanno dal tipo di scala che viene realizzato, da cosa sarà fatto e dall'attrezzatura di cui dispone. Cioè, se è una piccola scala a pioli con 2 o 3 gradini, allora sarà una cosa. Se è anche pieghevole, sono già necessari altri disegni che prevedono questo momento. Se questo è un trasformatore di metallo, ciò richiederà un disegno completamente diverso. E se è anche mini, questo dovrebbe essere previsto anche nella documentazione del disegno.
In generale, dovrebbe essere chiarito qui che tutte le scale sono divise in tre categorie:
- telescopico;
- universale;
- classico.
I classici sono design in cui ci sono gradini su entrambi i lati. In universale - solo su un lato. E quelli telescopici sono i più difficili da un punto di vista tecnico, ma i più convenienti. Si piegano e si trasformano. Cioè, è già possibile capire che il disegno per le strutture menzionate sarà diverso.
Un disegno, nella sua essenza, ti consente di organizzare e riunire tutti i tuoi desideri e requisiti per una scala. Ed è lui che influenzerà direttamente le dimensioni delle parti che verranno utilizzate.
Se stiamo parlando di disegnare una mini scala a pioli, questi saranno alcuni parametri. Se si tratta della documentazione del disegno per un modello universale in legno, allora sono completamente diversi. In generale, per riassumere, tutto dipenderà dal progetto specifico che è stato concepito da una persona e dalla sua implementazione sotto forma di documentazione del disegno.
Come farlo?
Come puoi già vedere, la preparazione per l'implementazione del progetto della scala a pioli deve essere seria. Prima di iniziare direttamente a implementare un'idea del genere, è necessario disporre dei materiali, degli strumenti e dei disegni necessari, in cui verrà calcolato tutto, dalle dimensioni fisiche degli elementi ai minimi dettagli, e anche sapere cosa dobbiamo realizzare tale dispositivo da. Passiamo ora alla descrizione del processo di creazione di questo tipo di scala stessa.
Lavoro preparatorio
Se è stato deciso di creare una scala in legno, è necessario eseguire alcuni lavori per preparare le parti componenti per l'assemblaggio prima dell'assemblaggio diretto. Ad esempio, abbiamo bisogno di un legname speciale, particolarmente resistente, che deve essere asciugato bene in anticipo. Successivamente, dovrebbe essere tagliato in determinati segmenti, che diventeranno quindi traverse e montanti.
Se il legname viene improvvisamente preso per creare una scala a pioli in legno, allora dovrebbe essere ispezionato molto attentamente per difetti, scheggiature e guasti di vario tipo. E anche il colore sarà importante. In nessun caso dovrebbe avere inclusioni grigie o marrone scuro.
Inoltre, dovresti prima pulire con carta vetrata tutte le parti a cui la persona toccherà, in modo da non guidare una scheggia in futuro.
Inoltre, prima dell'assemblaggio, le parti devono essere impregnate con un agente antispetico in modo che la struttura duri più a lungo e non sia soggetta a degrado o agli effetti distruttivi dei fattori atmosferici.
Naturalmente, dovresti quindi preparare tutti gli elementi necessari.
- Prendiamo una barra e ne tagliamo 4 parti per una corda. Due di loro saranno utilizzati nella parte portante della scala e altri 2 saranno usati per sostenere i gradini.
- Su un paio di corde dell'arco, è necessario creare scanalature che avranno una profondità di circa 2 centimetri e un'altezza di circa 2,5 centimetri lungo la larghezza del raggio. Qui è importante assicurarsi che il centro della scanalatura in alto, situato a destra, sia a una distanza dalla parte superiore della corda dell'arco di circa 12,5 centimetri. Altri dovrebbero essere fatti ogni 29 centimetri.
- Nei rack che saranno i supporti dell'intera struttura, eseguiamo 3 scanalature ciascuna con dimensioni come i ponticelli. Uno si troverà all'altezza del primo gradino della struttura, il secondo - in alto e il terzo - al centro.
- I bordi del rack che si trovano nella parte superiore sono arrotondati e hanno completamente rimosso gli spigoli vivi.
- Tagliamo le estremità dal basso in modo che la nostra struttura in legno ottenga la massima stabilità, dopodiché le copriamo con la gomma in modo che non lasci segni sul pavimento sotto il peso della massa di una persona.
- Ora resta da fare i passaggi secondo la documentazione del disegno. In ciascuno facciamo spine su entrambi i lati, che dovrebbero avere un diametro di circa 2,5 centimetri e una lunghezza di 2 centimetri.
Assemblea
Ora inizia il montaggio diretto della struttura.
- Innanzitutto, i gradini devono essere posizionati nelle scanalature del rack. Prima di questo, le punte devono essere trattate con colla per falegnameria.
- Le punte dei gradini con un martello devono essere guidate nelle scanalature del rack. Dopo aver installato i gradini, il fissaggio deve essere effettuato dall'estremità della corda dell'arco con i chiodi.
- Quando si monta una scala da assi, invece di barre, le azioni saranno leggermente diverse. Le scanalature non dovrebbero essere fatte, poiché la tavola avrà un piccolo spessore. I gradini vanno poi fissati alle corde dell'arco utilizzando angoli in acciaio con ampi ripiani.
- Ora le corde dell'arco dell'area di lavoro dovrebbero essere fissate usando dei perni. Ciò consente di aumentare la durata e l'affidabilità della struttura. Facciamo dei fori sotto le scanalature, dove, dopo aver installato i gradini, mettiamo i perni e su entrambi i lati eseguiamo il massetto con l'aiuto di bulloni.
- Quando le aree di lavoro e di supporto sono state assemblate, devono essere assemblate in un'unica struttura tramite cerniere con cerniere o, in alternativa, staffe.
- Ora, nell'ultima fase, una catena di fissaggio è attaccata al fondo della scala, che non consentirà alle parti di lavoro e di supporto di divergere molto.
Finitura
Va detto che le scale a pioli e le scale in legno devono essere finite. Il suo algoritmo includerà una serie di passaggi.
- I dettagli che una persona raccoglie dovrebbero essere tutti levigati con lo smeriglio. Come accennato, questo è necessario per ridurre il rischio di una scheggia. Inoltre, sia prima che dopo l'assemblaggio della struttura, è necessario pulire le superfici deformate dalla muffa. Puoi anche usare strumenti speciali qui.
- Per migliorare le caratteristiche del legno in materia di resistenza agli effetti di vari fattori naturali e antropici, la struttura dovrebbe essere impregnata di una sostanza speciale: la macchia. È un antisettico che previene la decomposizione del legno e la formazione di muffe. Naturalmente, ciò aumenterà significativamente il tempo di funzionamento.
- Quando il prodotto è assemblato, è necessario bagnarlo con olio essiccante e quindi coprirlo con vernice o pitture e vernici.
- Certo, che tipo di scala fare e come - ognuno decide in modo indipendente. Ma non dobbiamo dimenticare che non dovrebbe solo apparire esteticamente gradevole, ma anche essere sicuro, funzionale e durevole.
Consulenza professionale
Ora ecco alcuni suggerimenti da professionisti, che renderà il processo di assemblaggio di una scala in legno migliore, più facile e più efficiente.
- La prima cosa che devi sapere è che quando crei una scala a pioli in legno, devi creare un supporto speciale con travi con le tue mani e utilizzare una tecnica che prevede la disposizione di vari elementi con una sovrapposizione.
- Un altro punto importante, che sarà anche utile: per fornire ulteriore rigidità, ogni barra trasversale dovrebbe essere fissata al rack utilizzando bulloni speciali. Ciascuno di questi bulloni autofilettanti deve avere una lunghezza di almeno 65 millimetri.
- Il terzo punto che dovresti sapere è che se installi angoli in acciaio sul lato terminale del supporto, la struttura diventerà molto più forte e resisterà a carichi pesanti.
- Puoi anche realizzare un gradino superiore rimovibile che può essere facilmente posizionato sulla scala. Un tale dettaglio è conveniente se vuoi dipingere il soffitto. In questo caso, è possibile posizionare accanto un secchio di vernice.
- E puoi anche dotare la scala di almeno un corrimano: la discesa e la salita diventeranno quindi più veloci e molto più facili.
Come puoi vedere, realizzare una scala a pioli con le tue mani non è troppo difficile e fattibile per molti. La cosa principale è sapere chiaramente da quale materiale realizzerai questa struttura, nonché sviluppare disegni corretti e accurati, che, dopo la creazione, dovranno solo essere tradotti in una vera scala a pioli.
Dopo aver visto il video, imparerai come realizzare una scala a pioli da un tubo profilato con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.