Sgabelli scaletta: scopo, caratteristiche del design, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Appuntamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Caratteristiche del progetto
  5. Visualizzazioni
  6. Come scegliere?

Il problema principale della maggior parte degli appartamenti moderni è la loro dimensione modesta. A differenza di una casa rurale, è molto difficile organizzare un buon sistema di stoccaggio per utensili da cucina, elettrodomestici o cose in tali alloggi. Più comodini sono installati, meno spazio libero rimarrà per i residenti, motivo per cui in molti appartamenti sono montati vari ripiani sospesi e soppalchi quasi sotto il soffitto. Per ottenere un barattolo o una tazza dallo scaffale, devi usare scale o supporti speciali. Tuttavia, devono anche essere conservati da qualche parte ed estratti solo se necessario e occupano molto spazio. Per risolvere questo problema, è necessario acquistare uno sgabello.

Cos'è?

Uno sgabello o uno sgabello è un mobile speciale che combina 2 funzioni contemporaneamente. Da un lato, questo è un normale sgabello o un seggiolone con uno schienale piccolo e, dall'altro, è una piccola scala stabile. Questo design è completamente indipendente e, a differenza di una scala convenzionale, non necessita di supporti aggiuntivi. Non è necessario tenere a portata di mano una serie di strumenti per modificare le funzioni di uno sgabello di questo tipo, poiché è realizzato a forma di scala o può essere aperto esclusivamente a mano.

    Esternamente, una tale scala sembra più una sedia normale. Ha le gambe a forma di gambe e un piccolo sedile, e i gradini sono spesso nascosti sotto il sedile o dietro lo schienale. Come con qualsiasi meccanismo di sollevamento, a tutti gli sgabelli sono imposti determinati requisiti.

    • Stabilità. Anche un gradino molto alto dovrebbe avere una maggiore stabilità, non oscillare o deviare dalla verticale.
    • Affidabilità. Una sedia del genere deve sopportare anche un peso molto grande, non piegarsi sotto un adulto e non romperne l'intera durata.
    • Fissazione chiara. I dispositivi di piegatura devono avere una buona ritenzione della posizione, soprattutto quando sono aperti. Altrimenti, una persona corre il rischio di cadere dall'alto e ferirsi.

    Appuntamento

    Ci sono due storie sull'invenzione e la creazione di uno sgabello del genere, ma entrambe indicano che in origine tali mobili erano necessari esclusivamente nelle biblioteche. Secondo la prima versione, questa idea è stata espressa per la prima volta dal politico, inventore e giornalista americano Benjamin Franklin. Secondo la seconda versione, la paternità dell'invenzione spetta al ricercatore scozzese Robert Campbell, che l'ha brevettata. A quel tempo, molte case avevano vaste biblioteche con librerie molto alte. Per prendere un libro dagli scaffali superiori, bisognava usare vari pouf, panche e poltrone. Dopo che una sedia simile fu presentata a un pubblico benestante, la sua popolarità iniziò a crescere rapidamente.

      Quando gli sgabelli a scala apparvero nelle biblioteche di ricchi gentiluomini, progetti simili iniziarono a diffondersi tra la popolazione comune. Oggi questo mobile ha molti altri usi, anche se è ancora spesso utilizzato nelle grandi sale della biblioteca. Una sedia del genere è un assistente indispensabile in cucina e in dispensa, cantina o garage: ovunque siano disponibili scaffali alti.Inoltre, sono molto comodi da usare per i bambini che sono ancora troppo bassi e non riescono a raggiungere l'oggetto desiderato sul tavolo o sullo scaffale. Nonostante il fatto che uno sgabello del genere possa essere seduto, alcune persone preferiscono usarlo solo per accedere a scaffali alti. Il resto del tempo, la sedia svolge una funzione decorativa e spesso si trasforma in un piccolo armadietto per fiori, un candeliere o fotografie.

      Tali mobili sono perfetti per dare durante la raccolta di mele o ciliegie, permettendoti di raggiungere i rami superiori dell'albero. E dopo aver raccolto sulla sedia, puoi sederti e rilassarti, prendendo il sole.

      Vantaggi e svantaggi

      Negli ultimi anni, tali mobili per bambini e adulti possono non solo essere realizzati su ordinazione in officina, ma anche acquistati in qualsiasi centro commerciale. La diffusione degli sgabelli per scale è dovuta al fatto che presentano un gran numero di vantaggi rispetto alle scale o alle scale convenzionali.

      Compattezza

      Una volta assemblati, questi sgabelli occupano molto meno spazio di una scala normale. Può essere facilmente inserito nell'angolo di una stanza o posizionato accanto a un tavolo accanto a sedie normali.

      Forza

      I meccanismi di sollevamento, a differenza dei normali sgabelli da cucina, sono più resistenti e affidabili: dopotutto, sono progettati non per una postura calma di una persona, ma per i suoi movimenti attivi. Anche la sedia a pioli dall'aspetto più fragile è abbastanza forte da far salire un adulto.

      Mobilità

      A differenza di una scala integrata, lo sgabello è facile da spostare o trasportare. Pertanto, non è necessario disporre di un dispositivo del genere vicino a ogni ripiano. Si adatta facilmente al bagagliaio di un'auto quando si viaggia nella natura, a differenza di una scala a pioli. È per questo motivo che tali panchine si trovano spesso nei cottage estivi e nelle case di campagna.

      Facilità d'uso

      Per spingere i gradini dello sgabello sono sufficienti 1-2 movimenti delle mani. Non è necessario tenere a portata di mano un set di cacciaviti o una chiave inglese. Anche una persona in età pensionabile o un adolescente può facilmente far fronte al compito.

      Sicurezza

      Salire le scale è molte volte più sicuro che cercare di prendere un bicchiere o un barattolo dal ripiano più alto, in equilibrio su una sedia normale. Naturalmente, non devi rimbalzare sul gradino più alto dello sgabello. Si sconsiglia inoltre di sporgersi di lato o di stare in punta di piedi. Tuttavia, fatte salve le precauzioni di sicurezza di base, i rischi dell'utilizzo di tali scale tendono a zero.

      Varietà di modelli

      Un gran numero di design, forme, colori e materiali ti permetterà di scegliere il modello ideale per esigenze specifiche e per una stanza specifica.

        Nonostante un numero così elevato di vantaggi, alcune persone preferiscono acquistare una normale scala a pioli per uso domestico. Molto spesso ciò è dovuto a uno degli svantaggi degli sgabelli a scala.

        • La necessità di un uso attento. Gli sgabelli non sono solo utili, ma anche un complemento d'arredo. Durante i lavori di riparazione e soprattutto di verniciatura eseguiti su una scala a pioli di questo tipo, c'è un alto rischio di macchiare e rovinare una bella panca. Dopodiché, non puoi metterlo in cucina o in soggiorno.
        • Non può essere lasciato fuori. Gli sgabelli in legno o ferro non tollerano l'umidità e gli sbalzi di temperatura.
        • Non è sempre possibile adattarsi all'interno. In alcuni casi, il design della cucina semplicemente non implica la presenza di mobili così semplici come uno sgabello. Dovrai dedicare molto tempo per trovare una soluzione di design interessante e allo stesso tempo mantenere tutte le funzionalità della scala.

        Caratteristiche del progetto

        Molto spesso, puoi trovare diversi tipi di panche per scale a pioli in vendita.

        • Su 6 gambe. In esso, 4 gambe appartengono a uno sgabello e 2 a un piccolo gradino. Tale gradino è collegato allo sgabello con cerniere o rulli speciali su cui scorre.
        • Su 4 gambe. I gradini di tali sgabelli sono spesso attaccati alle gambe stesse.
        • Con solidi supporti. Queste sono panchine basse, i cui gradini hanno pareti laterali comuni. Il piolo superiore è il sedile della sedia.

        Visualizzazioni

        Indipendentemente dal numero di gambe o dallo stile, l'intera varietà di sgabelli con gradini può essere suddivisa in 3 tipi.

        Stazionario

        Questo design non implica piegare e aprire lo sgabello. I suoi passaggi non vengono rimossi da nessuna parte e non vengono mascherati. Sono installati dal basso al sedile stesso. Questo tipo di seggiolone ha la massima affidabilità e sicurezza. Allo stesso tempo, richiede lo spazio più libero e non sembra così bello all'interno della cucina o dell'asilo.

        pieghevole

        Questa sedia è simile a una normale scala a pioli, in quanto può essere facilmente piegata in un design compatto e riposta in un armadio o armadio. Molto spesso, tali mobili sono realizzati con il design più semplice per abbassare il prezzo. Dopotutto, nessuno metterà mobili extra in una piccola stanza se è facile riporla piegata.

        Trasformatore

        Questo tipo ha il design più complesso e quindi ha il prezzo più alto. Ci sono sgabelli retrattili e reclinabili. Nel primo caso, i gradini vengono spinti verso l'alto o lateralmente e, nel secondo, lo schienale della sedia viene lanciato in avanti e forma una scala. In questo caso anche un piccolo sgabello basso può trasformarsi in una scaletta con un'altezza di almeno 1 m.

        Nei casi in cui l'appartamento o la casa hanno soffitti molto alti, una sedia del genere diventerà semplicemente insostituibile.

        Come scegliere?

        Prima di andare a comprare un montacarichi, devi decidere le caratteristiche della stanza e le tue capacità.

        • Bilancio. Il ruolo principale nell'acquisto di mobili è giocato dalla quantità di denaro che il cliente può permettersi di spendere. Più piccolo è il budget, più semplice e funzionale dovrebbe essere lo sgabello. Nel caso in cui il denaro non svolga il ruolo principale, puoi dare un'occhiata più da vicino ai costosi modelli di design o alle sedie per scale vintage delle vecchie biblioteche.
        • Dimensioni. Non dovresti acquisire una struttura troppo massiccia se le dimensioni della stanza in cui è pianificata l'installazione sono molto modeste. Inoltre, l'altezza dello sgabello non deve superare l'altezza delle sedie da cucina, altrimenti sarà scomodo utilizzarlo per sedersi al tavolo.

        I materiali e la forma della panca a gradino dipendono dallo stile principale della stanza: ad esempio, i mobili lucidi cromati sembreranno strani in un interno classico.

        Dimensioni (modifica)

        Ogni produttore di mobili, sia esso un piccolo laboratorio privato o una grande fabbrica, realizza sedie a pioli delle proprie dimensioni: non esiste un modello unico. Tuttavia, ci sono alcuni standard a cui tutti cercano di aderire. L'altezza del sedile deve essere di 35 - 45 cm dal pavimento. Per una persona di altezza media, questo sarà più conveniente. La profondità della seduta deve essere di almeno 30 cm e non superiore a 40 cm.

        La distanza tra i gradini inferiore a 10 e superiore a 15 cm non è consigliata dagli esperti. È questo passaggio che sarà il più sicuro possibile sia per l'adulto che per il bambino.

        Materiali (modifica)

        Vari materiali possono essere utilizzati per la produzione di scale a pioli.

        Legna

        Il legno forte e durevole è molto popolare. Può sopportare facilmente anche carichi estremamente elevati e, se è realizzato in legno massello naturale, quindi variazioni di temperatura o umidità. Le prime sedie a pioli erano in legno.

        compensato

        Materiale più economico ma meno resistente. Adatto a persone di peso fino a 80 kg, non tollera il contatto con acqua o neve.

        Plastica

        Un'ottima opzione per i mobili dei bambini. Una sedia di plastica leggera non sosterrà il peso di un adulto, ma allo stesso tempo può avere colori vivaci e persino un motivo.

        Metallo

        Sedie a pioli ad altissima resistenza, capaci di sopportare carichi anche molto pesanti. Molto spesso, le sedie trasformabili sono realizzate in metallo, che può allungarsi 2-3 volte. Nel caso in cui si preveda di utilizzare la scala in campagna o in giardino, è meglio scegliere una struttura in alluminio.

        Combinato

        In alcuni negozi, puoi vedere prodotti combinati da legno e metallo o metallo e plastica. In questo caso, è meglio selezionarli tenendo conto di specifiche caratteristiche tecniche.

        Numero di piedi

        Un parametro importante quando si acquista uno sgabello è il numero di passaggi. Gli sgabelli con 3-5 gradini con un'altezza non superiore a 1,3 metri sono considerati ottimali. Le scale più alte con 6-10 gradini occupano più spazio e sono più pesanti. Dovrebbero essere fatti solo di metallo o legno massiccio come la quercia.

        Molto spesso puoi trovare sgabelli molto piccoli con 1-2 gradini. Tali strutture di sollevamento sono facili da realizzare da soli, anche senza abilità speciali.

        Un video tutorial dettagliato su come realizzare da soli uno sgabello è presentato nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento