Scale telescopiche: tipologie, dimensioni e scelta
La scala è un assistente insostituibile nell'esecuzione di lavori di costruzione e installazione ed è anche ampiamente utilizzata sia in condizioni domestiche che in produzione. Tuttavia, i modelli monolitici convenzionali in legno o metallo sono spesso scomodi da usare e conservare. A questo proposito, una nuova invenzione universale apparsa relativamente di recente - una scala telescopica - ha iniziato a godere di grande popolarità.
Ambito di utilizzo
La scala telescopica è una struttura mobile multifunzionale costituita da sezioni separate che sono collegate tra loro tramite cerniere e morsetti. La maggior parte dei modelli è realizzata in alluminio di alta qualità, sebbene ci siano anche campioni in acciaio leggero.
Il requisito principale per tali prodotti è il peso ridotto, l'elevata resistenza dei giunti e la stabilità strutturale. L'ultimo punto è il più importante, poiché da esso dipende la sicurezza dell'uso delle scale e talvolta la vita del lavoratore. L'ambito di applicazione dei modelli telescopici è piuttosto ampio. Con il loro aiuto, eseguono l'installazione e i lavori elettrici fino a un'altezza di 10 m, producono intonaci, tinteggiature e imbiancature per pareti e soffitti e li usano per sostituire le lampade nelle plafoniere.
Inoltre, i telescopi si trovano spesso in depositi di libri, supermercati e magazzini, nonché nei giardini domestici dove vengono utilizzati con successo per raccogliere alberi da frutto.
Vantaggi e svantaggi
L'elevata domanda dei consumatori per le scale telescopiche è guidata da i seguenti importanti vantaggi di questi design versatili:
- la multifunzionalità e la capacità di operare a diverse altezze consente l'utilizzo delle scale in quasi tutte le sfere dell'attività umana, dove c'è bisogno di lavoro a cavallo;
- anche il modello più lungo di 10 metri una volta piegato è abbastanza compatto, il che permette di risolvere completamente il problema dello stoccaggio e può essere posizionato su balconi, in piccoli ripostigli e appartamenti; un "telescopio" piegato è solitamente una piccola "valigia" che può essere facilmente inserita nel bagagliaio di un'auto o può essere trasportata da una persona nel luogo desiderato; inoltre, grazie all'uso di alluminio e PVC, la maggior parte dei modelli è leggera, il che ne facilita anche il trasporto;
- il meccanismo di piegatura della scala ha un design semplice e comprensibile, grazie al quale il montaggio e lo smontaggio delle sezioni avviene molto rapidamente e non causa difficoltà al lavoratore; un prerequisito è solo il controllo del fissaggio di ciascun collegamento e l'accuratezza durante l'assemblaggio;
- le scale telescopiche sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni standard, il che semplifica la selezione della larghezza del gradino e della lunghezza del prodotto richieste;
- nonostante il design pieghevole, la maggior parte dei modelli portatili è abbastanza affidabile e durevole; molti produttori danno una garanzia per i loro prodotti e dichiarano che i prodotti sono progettati per almeno 10.000 cicli di smontaggio/montaggio;
- grazie al design ben congegnato e alla rigidità complessiva del dispositivo, la maggior parte dei campioni può sopportare facilmente un carico di peso fino a 150 kg ed è in grado di funzionare in condizioni di elevata umidità e sbalzi di temperatura;
- tutti i modelli telescopici sono dotati di tappi di protezione in plastica per proteggere il pavimento da graffi ed evitare che la scala scivoli sul pavimento;
- per poter lavorare su basi con dislivelli, ad esempio su scale o su un piano inclinato, molti modelli sono dotati di staffe di estensione a scomparsa che consentono di impostare una certa altezza per ogni gamba.
Gli svantaggi delle strutture telescopiche includono una risorsa bassa, rispetto alle scale interamente metalliche o in legno, dovuta alla presenza di giunti a cerniera, che si consumano nel tempo. E si nota anche l'alto costo di alcuni campioni, che però è pienamente ripagato dalle alte prestazioni e dalla facilità d'uso dei modelli.
Tipi e design
Il mercato moderno presenta diverse tipologie di scale scorrevoli che si differenziano tra loro sia strutturalmente che funzionalmente. Nonostante il fatto che ogni specie abbia una certa specializzazione, la maggior parte dei modelli fa un buon lavoro con qualsiasi compito.
Allegato
Le strutture estraibili attaccabili sono di design in alluminio. Sono costituiti da una sezione con 6 a 18 gradini e una lunghezza da 2,5 a 5 M. I vantaggi di tali modelli sono il peso ridotto, la compattezza del prodotto una volta piegato e il basso costo. Gli svantaggi includono un aumento del rischio di lesioni. Per evitare cadute, la struttura attaccata ha sicuramente bisogno di un supporto stabile, che può essere un muro, legno e altre basi solide e inamovibili.
A causa della loro elevata mobilità, le strutture telescopiche attaccate sono molto più convenienti rispetto ai campioni in legno massiccio e metallo monolitico e sono anche un'opzione ideale per risolvere i problemi domestici nelle trame personali. Inoltre, i modelli allegati vengono installati come scale mansardate e vengono utilizzati anche per piccoli lavori di facciata e lavaggio di finestre.
Per motivi di sicurezza, il lavoratore non deve essere posizionato più in alto del gradino centrale della scala telescopica.
pieghevole
Le scale pieghevoli hanno una grande funzionalità rispetto a quelle collegate. Sono presentati in due varietà.
- Modelli in due pezzi non necessitano di supporti aggiuntivi e possono essere installati assolutamente a qualsiasi distanza dalla parete, anche al centro della stanza. Tali strutture rappresentano il gruppo più numeroso di dispositivi telescopici e sono ampiamente utilizzate nella costruzione, nei lavori elettrici e nelle riparazioni.
- Scala a tre sezioni è una simbiosi di un modello attaccato e due sezioni, oltre alla base della scaletta, ha una sezione estraibile. Grazie a questo design, è molto più alto del modello a due sezioni in altezza e appartiene alla categoria delle attrezzature professionali.
La funzionalità dei campioni a 3 sezioni è anche in altezza, grazie alla quale possono essere utilizzati per eseguire quasi ogni tipo di lavoro fino a un'altezza di 7 metri.
Trasformatore
La scala del trasformatore ha elevate capacità ed è posizionata come il tipo di attrezzatura più stabile e sicuro. Il vantaggio principale dei modelli è la loro capacità di trasformarsi in qualsiasi altro tipo di scala e, una volta piegati, occupano meno spazio di un modello attaccato. Entrambe le parti del prodotto possono essere disposte indipendentemente l'una dall'altra, il che consente di installare la struttura su aree irregolari e superfici con differenze di altezza.
Lunghezza dei prodotti
Le scale telescopiche sono disponibili in diverse dimensioni e spesso colpiscono per il contrasto tra montato e smontato.Quindi, un prodotto di quattro metri quando piegato ha una lunghezza di soli 70 centimetri e un enorme gigante di 10 metri è di circa 150 cm. Vale la pena considerare più in dettaglio le principali categorie di prodotti, a seconda della lunghezza.
- I più compatti sono i modelli da 2 metri., destinato all'uso domestico e che occupa pochissimo spazio in posizione ripiegata. Quindi, le dimensioni della scatola di fabbrica in cui vengono venduti i modelli sono generalmente 70x47x7 cm Il numero di gradini su tali scale varia da 6 a 8, che dipende dalla distanza tra due pioli adiacenti. Per rendere le scale più rigide, in alcuni campioni, i gradini sono inoltre fissati con una cintura. Quasi tutte le strutture sono dotate di cuscinetti gommati antiscivolo che impediscono alla scala di muoversi sotto l'influenza del peso di una persona.
- La prossima categoria di scale è presentata nelle dimensioni 4, 5 e 6 metri. Questa dimensione è la più comune ed è adatta alla maggior parte delle esigenze domestiche e domestiche. I campioni sono spesso utilizzati nella costruzione e nelle installazioni elettriche. Sono presentati principalmente sotto forma di trasformatori telescopici.
- Seguono strutture più complessive con una lunghezza di 8, 9, 10 e 12 m, che sono modelli di tipo esclusivamente allegato, che è dettato da requisiti di sicurezza. Tali campioni sono indispensabili per l'installazione di striscioni pubblicitari, manutenzione di lampioni e per lavori pubblici. I campioni di grandi dimensioni hanno da 2 a 4 sezioni, il numero totale di passaggi su cui è di 28-30 pezzi.
Regole di selezione
Quando si sceglie una scala telescopica è necessario prestare attenzione a una serie di importanti parametri tecnici.
- Altezza articolo è determinato in base alla gamma di lavori per i quali viene acquistata la scala. Quindi, per lavori interni con un'altezza del soffitto fino a 3 metri, è meglio scegliere una scala di due o tre metri e non pagare più del dovuto per metri extra. Quando si sceglie una scala per una trama personale, un modello allegato è adatto, poiché a causa delle irregolarità del terreno, sarà piuttosto problematico gestire la scala.
- Larghezza gradini è un altro parametro a cui prestare attenzione. Quindi, se la scala verrà utilizzata per lavori brevi e occasionali, è sufficiente una larghezza ridotta dei gradini, mentre per le riparazioni, quando l'operaio trascorrerà molto tempo sulla scala, nonché quando si lavora con un pennello o un perforatore, la larghezza dei gradini dovrebbe essere massima. Molti noti produttori prevedono la possibilità di completare i propri modelli con passaggi di diverse dimensioni, che consentono di impostare la dimensione desiderata a seconda del lavoro svolto.
- Quando si sceglie un modello telescopico per uso professionale, è possibile prestare attenzione a modelli con sistema di piegatura automatico. Per uso domestico questa funzione non è necessaria, ma con lo smontaggio/montaggio quotidiano della struttura sarà molto utile.
- Se la scala telescopica verrà utilizzata per lavori elettrici, allora è meglio optare per modello dielettrico che non conduce corrente elettrica.
- Vale la pena prestare attenzione alla presenza di funzioni aggiuntive, come la presenza di una serratura di sicurezza e di meccanismi di bloccaggio automatico che trattengono saldamente ogni gradino. Un bel bonus sarà la superficie ondulata dei gradi, nonché una punta retrattile appuntita che consente di lavorare su terreni morbidi.
Se prevedi di operare su superfici irregolari, l'opzione migliore sarebbe acquistare una scala con perni di estensione che si attorcigliano alla lunghezza desiderata.
Modelli popolari
La gamma di scale telescopiche è piuttosto ampia. In esso puoi trovare sia modelli costosi di marchi famosi che campioni economici di start-up. Di seguito è riportata una panoramica dei leader in popolarità secondo le versioni dei negozi online.
- Modello di trasformatore telescopico dielettrico DS 221 07 (Protekt) prodotto in Polonia ha un'altezza massima nello stato aperto di 2,3 m, nello stato piegato - 63 cm La struttura è in grado di sopportare carichi di peso fino a 150 kg e pesa 5,65 kg.
- Scala telescopica Biber 98208 è composto da 3 sezioni ed è realizzato in alluminio. L'altezza di lavoro è 5,84 m, il numero di gradini è 24, l'altezza di una sezione è 2,11 cm Il periodo di garanzia è di 1 mese, il costo è di 5 480 rubli.
- Scaletta telescopica a tre sezioni Sibin 38833-07 realizzato in alluminio, l'altezza di lavoro è di 5,6 m, l'altezza di una sezione è di 2 M. Ogni sezione è dotata di sette gradini ondulati, garantendo un funzionamento sicuro. Il modello può essere utilizzato sia come scala a pioli che come scala di estensione. Il carico massimo consentito è di 150 kg, il peso del modello è di 10 kg, il costo è di 4.090 rubli.
- Il modello Shtok da 3,2 m pesa 9,6 kg e ha 11 gradini che si estendono verso l'alto. La scala è progettata per un uso domestico e professionale, completa di comoda borsa per il trasporto e scheda tecnica. Le dimensioni del modello piegato sono 6x40x76 cm, il costo è di 9.600 rubli.
Per informazioni su come utilizzare correttamente le scale telescopiche, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.