Altezza scala a pioli
In russo, era consuetudine chiamare una scala a pioli qualsiasi scala portatile (non fissa). Il nome di questa attrezzatura deriva dalla parola "staffa" - un dispositivo mobile con cui aiutano a sedersi a cavalcioni di un cavallo, una sorta di gradino mobile, che poi cavalca insieme al cavallo e al cavaliere.
Cioè, l'immagine di una scala a pioli è stata radicata nella coscienza popolare per molto tempo e include le seguenti caratteristiche principali: leggerezza, portabilità, articolazione mobile dei singoli nodi. Nel tempo, tutto questo è diventato un attributo della moderna scala portatile.
A cosa serve una scala?
Inizialmente, le scale a pioli erano progettate per biblioteche con soffitti alti e, di conseguenza, con scaffali alti per i libri, a volte venivano persino realizzate su ruote per facilitare lo spostamento tra gli scaffali. Non ne hanno fatto a meno quando accendono le candele e durante la pulizia e la riparazione dei locali. Non è noto quando e dove abbiano iniziato a utilizzare le scale portatili con un'enfasi sulla raccolta della frutta.
A poco a poco, con lo sviluppo della forma e della costruzione delle scale, ha avuto luogo anche la loro specializzazione. Quindi, per le esigenze domestiche, quando l'uso non è costante, hanno iniziato a utilizzare scale relativamente basse, leggere e di piccole dimensioni. E per le esigenze dei professionisti sono state sviluppate scale pieghevoli robuste, stabili, anche se più pesanti.
Cosa sono le scale?
La varietà di scale moderne è sorprendente. Possono essere distinti per materiale, altezza, costruzione.
Classificazione dei materiali
È ancora possibile trovare scale a pioli in legno. È vero, ora questa varietà è molto rara. Molto spesso, le scale fatte in casa sono realizzate in legno.
Il vantaggio del legno come materiale per realizzare una scala a pioli è la sua disponibilità e facilità di lavorazione. Tuttavia, questo materiale tradizionale e padroneggiato ha i suoi svantaggi. Per rendere davvero affidabile la costruzione di una scala in legno, dovrai utilizzare spazi vuoti piuttosto spessi e massicci, e questo aggiungerà peso al prodotto. Sarà molto difficile montare una scala veramente compatta ed è quasi impossibile renderla pieghevole e trasportabile.
Oggi è più facile trovare scale metalliche in vendita.
Una scala in acciaio è una struttura molto affidabile. Le scale pieghevoli in acciaio con gradini larghi possono essere utilizzate con successo nella vita di tutti i giorni. Una volta piegati, si inseriscono facilmente nell'armadio di un normale appartamento di città o su un balcone. Le strutture possono essere realizzate in acciaio laminato tondo o rettangolare. I gradini sono nervati e hanno una superficie nervata per ridurre il rischio di scivolamento. I modelli più avanzati possono avere elementi strutturali leggeri rinforzati con speciali curve a parete che aggiungono ulteriore rigidità.
Se si prevede di utilizzare periodicamente una scala mobile per ottenere qualcosa dai ripiani superiori o dai soppalchi, per le normali riparazioni cosmetiche o per la pulizia, tale scala sarà un assistente affidabile. Se una persona anziana dovrà usare la scala, quella in acciaio è l'opzione migliore.
Le più comuni al giorno d'oggi sono le scale a pioli in alluminio. Più spesso, infatti, vengono utilizzate leghe di alluminio a ridotta duttilità, accomunate dal nome comune duralluminio.
I vantaggi di questo materiale sono evidenti. Il principale è la leggerezza. In termini di resistenza e affidabilità, i prodotti in alluminio non sono praticamente inferiori a quelli in acciaio. E dato che, a causa della massa inferiore, le strutture possono essere più spesse, puoi immaginare che vantaggio hanno le scale in alluminio. Inoltre, l'alluminio, a differenza dell'acciaio, non è soggetto a corrosione, cosa molto importante in condizioni di contatto con fluidi aggressivi, che possono diventare alcuni materiali da costruzione. Nel processo di lavoro, il rivestimento protettivo in vernice si danneggia facilmente - per una scala a pioli in alluminio non è terribile, e questo problema, in generale, molto spesso non ha un tale rivestimento.
Se una scala è necessaria per il lavoro, è meglio, ovviamente, considerare l'acquisto di una scala in alluminio.
Varietà di modelli di scale
Il design più semplice di una scala mobile è una scala di estensione. Molto spesso, gli attrezzi in legno fatti in casa sono realizzati solo dagli allegati. L'altezza può variare. Con il suo aumento, di conseguenza, aumenta anche la massa. Le scale pieghevoli con enfasi sono il tipo più comune. Il design assume due telai articolati in modo mobile: su uno sono fissati i gradini e il secondo serve a dare stabilità. Il primo passo, di regola, ha la forma di una piattaforma ed è destinato principalmente al posizionamento degli strumenti.
L'altezza massima è costituita da scale trapezoidali con un arresto in tubo metallico, dotate di un pattino speciale per evitare lo scivolamento. Il materiale per tali scale può essere alluminio o acciaio.
Tra i professionisti, le scale a doppia faccia sono molto diffuse. Puoi lavorare insieme su una scala del genere, che a volte è necessario quando si eseguono lavori di costruzione o riparazione professionali. È possibile utilizzare tale scala da sola, con i piedi sui lati opposti della scala. Questa disposizione consente il massimo utilizzo della sua altezza, cosa difficile da fare con le scale unilaterali.
Le più trasportabili e compatte sono le scale metalliche telescopiche: senza sosta, possono essere utilizzate solo fissate al muro, il che riduce notevolmente la praticità del loro utilizzo.
Differenze di altezza delle scale
Acquistando una scala, ovviamente, vuoi ottenere l'attrezzatura più conveniente. Uno dei criteri più importanti è la sua altezza. Una scala troppo bassa potrebbe rivelarsi inaccettabile dal punto di vista della sicurezza: si dovrà salire sul gradino più alto, e questo escluderà la possibilità di utilizzare altre superfici della scala come appoggio. Troppo alto può anche essere scomodo, poiché la piattaforma per gli attrezzi potrebbe trovarsi proprio sotto il soffitto e, naturalmente, una scala troppo alta sarà inutilmente pesante e sovradimensionata.
L'altezza della scala a pioli, prima di tutto, sarà detta dai suoi gradini, più precisamente dal loro numero. In media, la distanza tra i gradini secondo GOST può variare da 30 a 34 cm, la maggior parte dei produttori cerca di soddisfare questo standard. in cui il primo gradino può essere a 40 cm dal piano di base (dalle scarpette di appoggio). Pertanto, puoi calcolare l'altezza approssimativa, conoscendo il numero di scale. Quindi, una scala a pioli con 6 gradini avrà un'altezza di circa 2 metri, e una con 7 gradini aggiungerà già circa 30 cm di altezza.
Il calcolo dell'altezza può essere presentato nella tabella.
Numero di passi | Altezza approssimativa |
5 passi | 1,6-1,75 m |
6 passi | 2-2.2 m |
7 passi | 2,3-2,45 m |
8 passi | 2,5-2,7 m |
9 passi | 2,8-3,1 m |
10 passi | 3,1-3,5 m |
12 passi | 3,7-4,1 m |
15 passi | 4,6-5,15 m |
Naturalmente, queste dimensioni si applicano solo ai prodotti standard. E va anche ricordato che il gradino superiore per sostenere la gamba non è previsto, molto spesso ha una funzione combinata: irrigidimento della struttura mobile e della piattaforma per il posizionamento dell'utensile.
Per la corretta selezione di una scala, è necessario ricordare una sorta di formula: l'altezza massima dell'oggetto di lavoro - ad esempio il soffitto della stanza - meno la lunghezza del braccio dell'operaio (circa 75 cm).
Quindi, per un appartamento standard, è adatta una scala a pioli con un'altezza di 250 cm - 75 cm = 175 cm Pertanto, per lavorare in un appartamento standard, è necessaria una scala a pioli di 5-6 gradini.
Sicurezza della scaletta
Le scale mobili e scorrevoli, nonostante i numerosi accorgimenti volti ad aumentarne l'affidabilità, restano un equipaggiamento piuttosto pericoloso. Certo, come spesso accade, ignorare le regole elementari le trasforma in tali:
- i gradini e il pianerottolo delle scale devono avere un rivestimento antiscivolo, nella versione più economica - una superficie ondulata;
- il funzionamento della scala senza calzature antiscivolo è inaccettabile;
- una scala unidirezionale non può essere utilizzata per due persone;
- non è consigliabile posizionare una scala accanto a una finestra;
- la scaletta non può essere utilizzata come scala;
- le scale a due lati devono essere dotate di fascette, altrimenti c'è il pericolo che i supporti si disintegrino.
Per informazioni su come scegliere la scala giusta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.