Likhnis calcedonio: caratteristiche, tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e controllo dei parassiti
  5. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Il calcedonio di Likhnis è una pianta perenne incredibilmente bella della famiglia dei chiodi di garofano. Piccoli fiori, raccolti in un cappello luminoso, appassiranno rapidamente se li tagli, quindi è meglio scegliere un'altra opzione per ammirare in un vaso. Ma con le dovute cure, l'alba comune o adone (questo è anche il nome della pianta) diventerà un ornamento anche della zona più poco appariscente, appagando l'occhio per almeno un mese, fino a un massimo di 75 giorni. Consideriamo in dettaglio come avvengono la riproduzione, la semina, la cura, scopriremo le caratteristiche di questo fiore.

Descrizione

La famiglia dei garofani ha 35 specie. Solo 8 hanno messo radici in Russia, crescono principalmente nel sud e in Asia Minore. I fiori luminosi e infuocati del lychnis di calcedonio sembrano risplendere nel giardino, creando un'atmosfera favolosa. Una pianta con una radice forte, in un posto può fiorire fino a cinque anni, gli arbusti ornamentali raggiungono da 40 centimetri a 1 metro di altezza. Le foglie lunghe e affusolate sono distribuite lungo l'intera lunghezza del gambo ruvido.

Il fiore e il rizoma dell'alba vengono insaponati e, quando vengono strofinati, schiumano anche l'acqua. Gli antenati nei tempi antichi lavavano e lavavano le cose con lyhnis, si chiama sapone da ragazza. Oggi è più interessante in termini di decoratività e luminosità. I piccoli fiori hanno un diametro di soli 2 cm e insieme formano una palla rosso brillante con un volume di 10 cm.

Sebbene le sfumature dei petali all'alba siano anche bianche e rosa.

Anche le foglie sono insolite, alla base sono a forma di cuore e nella parte superiore sono affilate.

Piantare e partire

Gli adoni sono preparati per la semina all'inizio della primavera o in autunno. Per fare questo, fai un approfondimento nel terreno a un livello di 1,5 centimetri e semina i semi. Affinché le piantine emergano in 15-20 giorni, il letto è coperto. Le piantine sono pronte per la semina in un'area aperta con l'aspetto di tre foglie.

Le piantine fortificate, una talea preparata o un cespuglio di lychnis diviso vengono trapiantate, osservando le seguenti regole:

  • la struttura leggera e permeabile è scelta con bassa acidità; il terreno può essere mescolato con sabbia;
  • l'humus viene introdotto nelle fosse per la semina a piccole dosi, è adatto anche il compost;
  • l'eccessiva umidità può distruggere un giovane germoglio, quindi, se il sito si trova vicino alle acque sotterranee, il drenaggio viene costruito con l'aggiunta di sabbia grossolana.

Per lo sviluppo e la formazione di cespugli, è necessaria la medicazione superiore. I fertilizzanti vengono applicati due volte. Innanzitutto, vengono utilizzati prima della fioritura, per questo viene preparata una soluzione con perfosfato, solfato di potassio e urea. Dai componenti elencati, prendi un cucchiaio di ciascun ingrediente e sciogli la composizione in un contenitore da dieci litri con acqua. Questa quantità è sufficiente per annaffiare tre metri quadrati. La prossima volta, fertilizza il terreno dopo la fioritura per rafforzare la pianta prima dello svernamento. Non ha paura del gelo, ma è meglio coprire l'alba comune con foglie secche, perché sono adatti anche rami di abete rosso di conifere "coperta".

Un'altra caratteristica di cura: il calcedonio lychnis fiorisce per almeno un mese, da giugno ad agosto. Ma se rimuovi le infiorescenze essiccate in tempo, l'adone brillerà con le sue "luci" molto più a lungo. La pianta ha raramente bisogno di annaffiature, è resistente alla siccità. Con il caldo, è sufficiente annaffiare una volta ogni 7 giorni.

L'alba comune deve essere trapiantata regolarmente, altrimenti i fiori perderanno il loro splendore, diventeranno piccoli e perderanno la loro attrattiva.

Riproduzione

Diversi metodi sono utilizzati per la riproduzione.

  • talee. Viene effettuato a giugno, quando i germogli della pianta vengono tagliati, scegliendo una lunghezza di 15-20 cm, i tagli vengono trattati con carbone tritato e le talee vengono poste sotto un riparo (film) in terreno sciolto e spesso annaffiato. All'inizio dell'autunno, le talee sono pronte a cambiare il loro luogo di crescita, hanno formato una radice e ora resta da piantarle in uno spazio aperto.
  • Separazione dei cespugli. L'impianto viene trasferito ogni cinque anni. E ogni anno, dividendo i cespugli, può essere propagato. L'apparato radicale di lychnis cresce e forma germogli, quindi, in autunno (puoi farlo in primavera), dividili in parti con una pala affilata e immediatamente, mentre i rizomi sono freschi, piantali, mantenendo un intervallo di 30 cm Assicurati di annaffiarli.

Quindi puoi trapiantare un fiore quando la pianta è in fiore, se mantieni il terreno delle radici.

  • Metodo del seme. Lichnis viene anche propagato dai semi; le condizioni meteorologiche favorevoli sono scelte per la semina all'inizio della primavera o in autunno. Nel secondo caso, la fioritura avverrà la prossima estate. Se l'obiettivo è ottenere fiori nella stagione in corso, i semi vengono conservati in un ambiente freddo per 14 giorni (un frigorifero è adatto per questo) e all'inizio della primavera vengono seminati in serre o focolai. Per i raduni in crescita, si consiglia luce intensa e basse temperature. La raccolta dei semi per la propagazione delle piante inizia quando le capsule diventano marrone scuro.

Sono conservati in confezioni di cartone in un luogo buio con una bassa temperatura; anche i sacchetti di tela sono adatti per la conservazione. I semi saranno buoni per almeno 4 anni.

Malattie e controllo dei parassiti

Likhnis non ha bisogno di cure particolari. Occorre prestare attenzione alla lotta contro varie malattie e alla protezione dagli insetti. Spesso i cespugli sono affetti da ruggine, macchie o marciume radicale sulle foglie. Per prevenire le malattie, si consiglia di eseguire il drenaggio prima di piantare e, man mano che cresce, ispezionare costantemente il fiore.

Afidi e rulli fogliari possono distruggere completamente il cespuglio. Le larve di questi parassiti devono essere distrutte immediatamente dopo il rilevamento. Puoi sbarazzartene con l'aiuto dell'infuso di tabacco o cime di pomodoro. I giardinieri esperti aggiungono un po' di sapone per tenerlo insieme.

Tali azioni vengono intraprese non solo nei confronti del verme, che succhia il succo dal fiore, ma in questo modo combattono anche contro le zecche. In casi particolarmente difficili, si consiglia di utilizzare insetticidi.

Per prevenire la decomposizione delle radici, vengono eseguiti diradamento e trattamento con fungicidi, vengono osservate le regole di irrigazione.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio, il lychnis è buono sia nelle prestazioni singole che nelle composizioni di gruppo. I fiori rosso vivo stanno bene in compagnia di piante perenni verdi. Sono usati per decorare percorsi nel giardino, piantati vicino ai cordoli e sulle rive di piccoli specchi d'acqua.

Tradotto dal greco lychnis significa "lampada". Brillerà di luminosità in qualsiasi area, ma se aderisci ai seguenti consigli, puoi ottenere una maggiore efficacia nelle composizioni paesaggistiche:

  • è meglio piantare un'alba bassa lungo sentieri, uno scivolo alpino, mixborder;
    • lychnis suonerà in modo speciale accanto a primula, campane e margherita;
    • un'aiuola colorata risulterà da diverse varietà di adone;
    • la pianta è adatta alla coltivazione in vaso; in estate viene tenuto per strada, con l'inizio della frescura autunnale viene riportato in casa.

      Il calcedonio di Likhnis è senza pretese soggetto alle regole di cui sopra per la riproduzione, la semina e la cura. Tutti possono coltivarlo, compresa una persona non esperta in giardinaggio e non esperta in complesse tecniche agricole.

      Una breve panoramica del calcedonio di Lychnis nel video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento