Specie rosse e varietà di lychnis: descrizione, semina e cura
Red Lychnis è un arbusto perenne che ha fiori luminosi e accattivanti. La gente spesso lo chiama "adone" o "pietra ollare". Il primo nome è apparso a causa del fatto che gli steli della pianta erano usati come stoppini, e il secondo - perché se strofini i petali dei fiori, iniziano a "schiumare".
Ora questa pianta è entrata saldamente nella nostra vita e adorna molte aiuole e giardini in Russia. Lychnis è un'ottima aggiunta a un giardino fiorito poiché la pianta si abbina bene a una varietà di arbusti, fiori e alberi.
Peculiarità
Red Lychnis è una pianta perenne dal fusto dritto che può crescere fino a 1 metro di altezza. Di norma, un cespuglio è costituito da diversi germogli senza rami. La corteccia è di colore grigio o rossastro e completamente ricoperta di peli, il che rende il cespuglio ruvido al tatto.
Il periodo di fioritura di molte varietà di lychnis inizia all'inizio dell'estate e dura circa un mese. I fiori si trovano nella parte superiore dello stelo. I fiori sono vicini l'uno all'altro, sembrano un tubo stretto con petali larghi all'estremità e piccoli stami al centro. La corolla può avere un diametro massimo di 2 cm. Nel processo di fioritura, i fiori vengono impollinati e i frutti vengono allegati. Assomiglia visivamente a una noce con un'abbondanza di piccoli nucleoli.
I semi di Lychnis possono essere utilizzati per 4 anni.
Panoramica di specie e varietà
Un'ampia varietà di specie e varietà di lychnis viene venduta sul mercato moderno. Consideriamo le varietà più popolari.
scintillante
Questa specie si trova spesso in Cina, Giappone, Estremo Oriente e Siberia orientale. I fiori sono di colore rosso vivo e 5 cm di diametro, gli steli crescono fino a 50 cm di altezza. Per quanto riguarda il cespuglio, ha steli dritti e foglie ovali di una tonalità verde chiaro. La fioritura di questa specie inizia a luglio e dura 33 giorni.
Calcedonio
Questo tipo di lychnis si trova più spesso sul territorio della Russia, che è associato alla capacità della pianta di tollerare gelate fino a -35 gradi. L'Asia centrale è considerata la sua patria storica. Nella gente comune, ha ricevuto il nome di "alba" a causa dei colori del colore infuocato. I cespugli crescono fino a 90 cm di altezza. Le foglie della pianta sono lanceolate e i fiori sono piccoli. Fiorisce a giugno e continua a fiorire per 1,5 mesi.
"Giove"
Questa varietà è stata scoperta per la prima volta sui pendii alpini. Lychnis cresce fino a 80 cm La pianta ha molte piccole foglie di forma ovale. Il periodo di fioritura inizia a metà estate. Per quanto riguarda i fiori, il loro diametro raggiunge i 3 cm e hanno un'insolita tonalità viola. Si consiglia di piantare la pianta in luoghi con molta luce solare. Inoltre, la specie ha un'elevata tolleranza alla siccità e una buona tolleranza al gelo.
Si consiglia ai giardinieri esperti di ringiovanire il cespuglio una volta ogni 4 anni.
"Palla rossa"
Questa è una varietà a crescita bassa, la cui altezza non supera i 50 cm, fiorisce alla fine di maggio e appassisce dopo 45-50 giorni. La pianta ha fiori rosso vivo. Per quanto riguarda la semina, la varietà ama un terreno poco umido, ma senza acqua stagnante. La pianta risponde bene ai fertilizzanti e tollera facilmente gli inverni freddi.
Regole di atterraggio
Per far crescere una bella pianta, è importante adottare un approccio responsabile al processo di piantagione. Lychnis può essere piantato sia all'ombra che al sole, ma la sua bellezza può essere pienamente rivelata solo in luoghi soleggiati. Dovresti anche prendere in considerazione tutti i consigli per coltivare questa coltura.Il sito di impianto dovrebbe essere moderatamente umido e ben drenato. Prima di piantare nel terreno, si consiglia di aggiungere (per 1 metro quadrato):
- un secchio di sabbia di fiume;
- 40 grammi di potassio magnesio;
- 50 grammi di perfosfato.
Se il posto è argilloso, allora è meglio aggiungere compost o humus. Se il terreno è acido, è necessario eseguire la calcinazione del terreno. Dopo queste procedure, la pianta viene piantata in piena terra e annaffiata.
Come prendersi cura?
Lychnis è considerata una pianta abbastanza semplice da coltivare. Richiede irrigazione regolare, concimazione, pacciamatura e rimozione di germogli e fiori vecchi. È importante per lychnis creare un efficiente sistema di irrigazione, soprattutto durante la stagione calda. Dopo l'irrigazione, il terreno dovrà essere allentato e le erbacce rimosse - questo gioca un ruolo importante, perché le erbacce possono influenzare negativamente i licheni.
È meglio usare i minerali come fertilizzanti. Dovrebbero essere applicati durante la stagione di crescita 2-3 volte. La prima alimentazione dovrebbe essere effettuata prima che appaiano i fiori. Una soluzione di solfato di potassio, supersolfato e urea è particolarmente efficace.
Durante il periodo di fioritura, l'urea nel fertilizzante viene sostituita con Agricola-7.
Metodi di riproduzione
Come tutte le piante, il lychnis può essere propagato in diversi modi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
- Crescere dai semi. Se decidi di coltivare lychnis dai semi da solo, devi iniziare a fine febbraio o all'inizio di marzo. La pianta ha semi grandi, che facilitano notevolmente il processo di semina. È sufficiente mettere un seme alla volta in un vasetto. Quindi le piantine vengono spostate in una stanza fresca per 3 settimane. Quindi è necessario spostare i vasi in una stanza più calda con una buona illuminazione. Quando le piantine crescono, vengono trapiantate in vasi più grandi. Sarà inoltre necessaria un'irrigazione regolare e una buona illuminazione. Immediatamente prima della semina, la pianta viene indurita per 10-12 giorni.
- Propagazione per talea. Questo metodo è il migliore per le varietà di spugna. All'inizio dell'estate, dovrai tagliare le talee lunghe fino a 20 cm, che devono essere radicate in una pentola o in una piantina. Affinché le talee attecchiscano, è importante creare condizioni di serra. Dopo che le talee iniziano a crescere, devono essere regolarmente ventilate. Il trapianto viene effettuato in autunno.
- Divisione del cespuglio. La procedura viene eseguita in aprile o maggio. Sulla vecchia pianta, ogni anno si formano germogli alle radici, il che rende il cespuglio più spesso. Dovrai scavare l'intero cespuglio e dividerlo in più parti. È importante che ogni parte contenga sia germogli che rizomi. Quindi i cespugli vengono piantati nel luogo prescelto.
Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sulla semina, la cura e la riproduzione di lychnis.
Il commento è stato inviato con successo.