Malattie Daylily: cause e lotta contro di loro
Nel suo habitat naturale, il daylily è un fiore piuttosto senza pretese e una pianta coltivata artificialmente è piuttosto vulnerabile a malattie e parassiti.
Le principali cause dei disturbi
Cause della malattia di daylily può essere:
- batteri;
- fungo;
- virus;
- nematodi;
- problemi di ecologia;
- insetti nocivi.
Un forte deterioramento delle condizioni della pianta per diversi giorni, molto probabilmente, indica un'origine virale o batterica. Per proteggere altre colture, le piante malate devono essere distrutte immediatamente.
Il lento deterioramento delle condizioni della pianta può essere causato da problemi ambientali o malattie fungine.
L'ispezione visiva delle piante e la correlazione con la descrizione delle piante malate aiuteranno a fare la diagnosi corretta ea pianificare il trattamento della malattia.
Malattie comuni
Scoprire la causa esatta può essere difficile, poiché un aspetto malsano può essere il risultato di diverse malattie. Ma qualsiasi malattia è molto più facile da prevenire che da eliminare.
Marciume del colletto della radice
Una delle malattie più comuni è il marciume radicale. L'infezione si verifica con l'aiuto di parassiti oa causa della scarsa circolazione dell'aria nel terreno. Anche piantare eccessivamente sepolte e congelare le radici può diventare la causa della malattia. Abbastanza spesso, la malattia si manifesta con l'aiuto di foglie ingiallite.
Per il trattamento, è necessario ridurre la quantità di fertilizzanti azotati, prevenire la ritenzione idrica durante l'irrigazione e asciugare leggermente la radice del giglio prima di piantarla nel terreno.
A volte la malattia non si limita all'ingiallimento delle foglie, ma diventa più grave, espresso dalla comparsa di radici in decomposizione, un fusto ammorbidito nella parte inferiore della pianta. In questo caso, il daylily dovrebbe essere dissotterrato immediatamente. Successivamente, è necessario rimuovere le aree danneggiate e trattare i siti di taglio con un disinfettante. Per questo, è adatta una soluzione forte di permanganato di potassio, in cui vengono poste la radice e la parte malata dello stelo per 20 minuti. Dopo la disinfezione, la coltura viene accuratamente essiccata all'ombra all'aria aperta. Questo dovrebbe essere fatto per 2-3 giorni, fino a quando i punti dolenti non si seccano e diventano duri.
Il fiore curato dovrebbe essere piantato in un luogo diverso, poiché sul primo possono rimanere agenti patogeni dell'infezione.
Foglie a strisce - striato
Le foglie striate sono classificate come malattie fungine. Allo stesso tempo, al centro delle foglie compaiono striature gialle, che successivamente acquisiscono un colore bruno-rossastro. In questo caso, la pianta non muore, ma le foglie malate cadono. Gli insetti possono anche essere la fonte della malattia, questo può anche essere il risultato di condizioni meteorologiche sfavorevoli o la conseguenza di una violazione delle regole per la cura della pianta.
A volte il trattamento viene effettuato trattando la pianta con preparati fungicidi con la concomitante rimozione delle placche fogliari colpite.
Ruggine
Le malattie fungine includono anche la comparsa della cosiddetta ruggine sui germogli e sulle foglie. Sembrano pustole giallo-arancio. L'emerocallide non muore, ma la sua crescita rallenta e smette di fiorire.
Le spore fungine sono trasmesse per via aerea. Attecchiscono molto bene sulle piante di valeriana. Per questo motivo, non dovrebbero essere piantati vicino ai daylilies.
Al momento, non sono stati identificati modi per affrontare la malattia sviluppata, quindi dovrebbe essere prestata molta attenzione alle misure preventive per prevenire la malattia.
clorosi
La clorosi si manifesta con un cambiamento nel colore del fogliame. Invece di un sano colore verde, assume un colore giallo pallido. La ragione di questi cambiamenti è la mancanza di clorofilla. L'ingiallimento può essere focale e onnipresente, su tutta la lamina fogliare. La pianta può morire completamente per questo. La clorosi non va confusa con l'ingiallimento naturale delle foglie vecchie.
La causa della malattia può essere un terreno sovrasaturo di calce con una mancanza di contenuto di ferro con una certa reazione alcalina che impedisce il movimento dei sali minerali. Inoltre, il daylily può ottenere clorosi a causa di una violazione della nutrizione dell'apparato radicale, eccesso o mancanza di umidità, ipotermia del suolo, tossicità di sostanze (erbicidi), insetti.
La clorosi può verificarsi anche con l'infezione. In questo caso, le macchie sulle foglie sono incolori. Come affermano i floricoltori esperti, una tale malattia si sviluppa anche quando le radici vengono ferite durante il trapianto, quando non si osservano le date per scavare un raccolto e quando si pianta in un terreno pesante e saturo d'acqua, specialmente quando è prefertilizzato con letame.
Per combattere la malattia, è necessario comprenderne l'origine. Magari risolvendo il problema acidificando leggermente il terreno o arricchendolo con preparati di ferro. Anche rimuovere l'umidità in eccesso e uccidere gli insetti nocivi può aiutare.
Spruzzare la pianta con Ferovit, che contiene azoto e chelato di ferro, aiuta con la clorosi.
Parassiti pericolosi - zanzare e tripidi daylily - depongono le loro larve in gemme, dopo di che le gemme smettono di crescere in lunghezza, si espandono e si deformano.
Prevenzione delle malattie
Ridurre il rischio di malattie il rispetto di semplici regole aiuterà:
- rimozione tempestiva di gemme appassite e ingiallite all'estremità delle foglie;
- tagliare i germogli sottosviluppati;
- distruzione delle erbe infestanti nella zona peri-stelo;
- piantagione sparsa di cultura;
- disinfezione periodica degli attrezzi da giardino;
- distruzione di piante con segni di malattie virali;
- applicazione ottimale della fertilizzazione azotata;
- irrigazione sotto lo stelo e non sul fogliame.
Problemi non trasmissibili
Quando le foglie di daylily ingialliscono e le loro punte si seccano, questa potrebbe non essere la causa delle infezioni. Ad esempio, nel processo di divisione di un ventaglio, le foglie iniziano a rompersi, invecchiare e morire. Per questo motivo, acquisiscono un colore giallo. Anche le foglie congelate dal gelo possono ingiallire.
Altri problemi non giornalieri includono:
- colore irregolare del fiore;
- rottura orizzontale o verticale del fusto o suo crepitio;
- inerbimento;
- apertura prematura e troppo precoce dei fiori;
- insufficiente saturazione del sepalo con pigmento floreale.
Questi problemi possono sorgere a causa di violazioni del regime di temperatura, irrigazione irregolare, alimentazione squilibrata e persino a causa di situazioni stressanti a cui questa pianta reagisce dolorosamente.
Fatte salve le semplici regole per la cura della pianta e l'attuazione delle necessarie misure preventive, il daylily rivelerà completamente la sua bellezza incontaminata e per molti anni in estate si diletterà con la sua splendida fioritura e la sua vegetazione sana.
Vedi sotto per una corretta cura quotidiana.
Il commento è stato inviato con successo.