Daylily: descrizione di specie e varietà, segreti della coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Panoramica delle specie e delle migliori varietà e delle loro sfumature
  3. Tempo di fioritura
  4. Teniamo conto della zona climatica
  5. Selezione del posto
  6. Regole di atterraggio
  7. Caratteristiche di cura
  8. Prepararsi per l'inverno
  9. Metodi di riproduzione
  10. Malattie e parassiti
  11. Esempi nella progettazione del paesaggio

I daylilies sono rappresentanti incredibilmente belli del mondo della flora decorativa, in grado di diventare una decorazione luminosa di qualsiasi territorio del cortile. Queste piante perenni spettacolari e piuttosto senza pretese sono giustamente popolari sia tra i coltivatori di fiori dilettanti inesperti che tra i giardinieri esperti. Quali sono le sfumature da considerare quando si coltivano e si allevano daylilies? Come dovresti prenderti cura di loro? In che modo si possono propagare questi fiori? Le risposte a queste e a molte altre domande si trovano in questo articolo.

Caratteristiche principali

Daylily è un genere di piante perenni da fiore della famiglia delle Asphodellaceae. Il loro altro nome - "krasodnevy" - queste piante perenni hanno ricevuto a causa della brevissima durata dei loro fiori che sbocciano. Quindi, nella maggior parte delle specie di daylilies, spettacolari fiori a forma di imbuto si dilettano con la bellezza per un solo giorno. Ma a causa del fatto che i fiori appassiti vengono immediatamente sostituiti da nuovi, la fioritura della pianta sembra rigogliosa e continua.

Le radici di krasodnev sono forti, forti, spesse. Questa struttura dell'apparato radicale consente alle piante di tollerare il deficit di umidità nel terreno durante i periodi di siccità. Le foglie sono lunghe, xifoidi, moderatamente larghe, con apice appuntito. Anche nel periodo in cui l'emerocallide non è ancora in fiore o è già appassito, le rosette compatte delle sue foglie sembrano molto attraenti.

L'altezza media di una pianta adulta può variare da 50 a 120 centimetri. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato sia varietà nane che medie e alte di daylilies. I fiori di Krasodneva assomigliano esternamente ai fiori di giglio. La loro forma, dimensione e colore dipendono dalle caratteristiche varietali della pianta. Durante la fioritura, le daylilies formano lunghi peduncoli, su ciascuno dei quali si aprono giornalmente 2-3 gemme. In totale, su un peduncolo possono formarsi fino a 40-50 gemme.

    La durata media della fioritura è di 25-30 giorni. Alcune varietà sono in grado di fiorire due volte in una stagione.

    I frutti di krasodnev sono piccole capsule coriacee piene di pochi semi. Va notato che molti daylilies selvatici si riproducono in modo aggressivo seminando da soli, reimpollinando, formando indipendentemente ibridi interspecifici. Le varietà coltivate di daylilies spesso non formano semi. Per questo motivo, nel lavoro di allevamento, i loro semi sono ottenuti utilizzando l'impollinazione artificiale.

    La tavolozza dei colori delle daylilies è insolitamente varia. Quindi, nei giardini moderni puoi trovare varietà di krasodnev a uno, due e persino tricolore. Le piante con colori contrastanti (giallo bordeaux, beige-ciliegia, viola corallo) sembrano molto impressionanti. I daylilies più comuni sono gialli, rosa, viola, rossi e color crema.

    I fiori nella maggior parte delle specie di daylilies sono abbastanza grandi (circa 15 centimetri di diametro), a forma di imbuto, a forma di stella o a forma di campana. A seconda della struttura e della forma dei fiori, è consuetudine distinguere tra krasodnye che hanno:

    • fiori semplici singoli (gruppo singolo) e doppi (gruppo doppio);
    • fiori della forma originale (gruppo Unusual Form o UFO);
    • fiori aracnidi con petali 4 volte più lunghi che larghi (gruppo Ragno);
    • fiori a più petali (gruppo "Polimeri").

    C'è anche un gruppo chiamato "Multiforme"... I fiori di daylilies appartenenti a questo gruppo, nel loro aspetto, combinano almeno 2 segni di fiori di altri gruppi (aracnidi di spugna, forme insolite di spugna, aracnidi multipetali).

    A seconda della durata della stagione di crescita (il periodo di sviluppo più attivo), è consuetudine dividere il krasodnya nei seguenti gruppi:

    • deciduo (dormiente e dormiente);
    • sempreverde.

    Le piante appartenenti al primo gruppo, prima dello svernamento, perdono completamente o parzialmente il fogliame. Verso l'inizio o la metà di settembre, la loro parte fuori terra muore e la pianta smette di svilupparsi e crescere. Tutti i processi vitali riprendono con l'arrivo della primavera, quando la temperatura dell'aria e del suolo comincia a salire.

    Le piante appartenenti al secondo gruppo conservano il loro fogliame tutto l'anno. La maggior parte dei membri di questo gruppo è destinata alla coltivazione in climi tropicali e subtropicali.

    C'è anche un gruppo intermedio - semi-sempreverdi. In questa categoria, gli esperti includono gli ibridi, il cui comportamento può portare le caratteristiche inerenti alle piante dei due gruppi precedenti. Quindi, quando si cresce in un clima mite e caldo, la stagione di crescita dei daylilies di questo gruppo può persistere durante tutto l'anno. Il loro fogliame rimane verde anche in inverno e la crescita e lo sviluppo avvengono quasi ininterrottamente.

    Tuttavia, se coltivati ​​in climi temperati, tali ibridi possono smettere di crescere, perdendo parzialmente o completamente il fogliame e entrando in una fase dormiente con l'inizio del freddo stabile.

    Panoramica delle specie e delle migliori varietà e delle loro sfumature

    La varietà varietale di daylilies è sorprendente. Quindi, i coltivatori di fiori professionisti affermano che fino ad oggi gli allevatori hanno allevato più di 70 mila varietà di queste piante da fiore. Di seguito sono elencate le varietà e i tipi più popolari di krasodnev diffusi nella progettazione del paesaggio.

    "Sangue di tigre"

    Una varietà di daylilies molto efficace e resistente con fiori grandi (circa 15 centimetri di diametro). L'altezza media della pianta è di 70-80 centimetri. Il colore dei fiori è giallo limone, con una grande macchia viola-viola al centro. Il bordo dei petali ondulati è viola-viola. Il periodo di fioritura è giugno-luglio.

    Vite estiva

    Una varietà Krasodnev molto popolare, allevata nel 1973. I fiori hanno un diametro di 14-15 centimetri. L'altezza di una pianta adulta raggiunge i 60 centimetri. Il colore dei fiori è rosa vinaccia, con cuore giallo brillante. Tempo di fioritura - luglio-agosto.

    calze nere

    Varietà molto espressiva, altamente decorativa, rifiorente, resistente alle basse temperature. L'altezza media di una pianta adulta raggiunge i 65 centimetri. I fiori hanno un diametro di 14-15 centimetri. Il colore dei fiori è bordeaux intenso, con un nucleo giallo brillante.

    "El disperato"

    Un'attraente varietà di daylilies resistente al gelo e alla siccità. L'altezza del cespuglio raggiunge i 60-70 centimetri. I fiori hanno dimensioni variabili da 13 a 15 centimetri di diametro. I petali sono grandi, bicolori, con bordi ondulati. Il colore dei fiori è giallo sole, con un nucleo rosso porpora e una gola giallo-verde.

    "Zebra d'oro"

    Varietà variegata (variegata) di medie dimensioni, particolarmente apprezzata dai progettisti del paesaggio. Una caratteristica distintiva di queste piante è l'insolito colore bianco-verde delle foglie. In combinazione con i grandi fiori giallo albicocca che sbocciano in giugno-luglio, le foglie striate conferiscono alle daylilies Golden Zebra un aspetto molto accattivante e appariscente.

    La varietà è considerata relativamente senza pretese e resistente.

    "Mini Stella"

    Varietà a bassa crescita di selezione straniera. L'altezza di una pianta adulta raggiunge i 30-35 centimetri. La dimensione dei fiori è di 3-4 centimetri di diametro. Fiori - profumati, di colore giallo intenso, a forma di campana. Le piante formano rapidamente cespugli ordinati, crescono rapidamente e fioriscono abbondantemente. Entrano nella fase di fioritura nella seconda metà dell'estate.

    "Notturno Blu"

    Una varietà relativamente giovane e insolitamente bella con fiori di un colore originale. L'altezza dei peduncoli è di circa 75 centimetri. I fiori raggiungono i 15 centimetri di diametro. Il colore principale dei fiori è lilla scuro con una sfumatura lampone, il centro è blu lilla o blu lilla con un nucleo giallo. I bordi dei petali sono fortemente ondulati, decorati con un bordo giallo-verde.

    Daylily piccolo

    Una specie di piante perenni del genere descritto, trovata allo stato selvatico in Estremo Oriente, nonché nei territori della Siberia occidentale e orientale. Utilizzato da molti giardinieri nella progettazione dei territori del cortile. La pianta forma un cespuglio compatto basso (fino a 60 centimetri) con foglie strette e cadenti. I fiori sono piccoli, giallo sole, che raggiungono i 7-8 centimetri di diametro, hanno un aroma gradevole.

    Krasodnev giallo limone

    Pianta erbacea perenne selvatica diffusa in Cina, Giappone e Corea. L'altezza della pianta può raggiungere i 90-100 centimetri. Fiori - grandi, molto profumati, ricchi di colore giallo limone. Il periodo di fioritura è maggio-agosto.

    Tempo di fioritura

    A seconda dei tempi della fioritura, è consuetudine distinguere i daylilies:

    • molto precoce (fioritura all'inizio di giugno);
    • fioritura precoce (seconda metà di giugno);
    • medio precoce (fine giugno - prima metà di luglio);
    • medio (seconda metà di luglio - prima metà di agosto);
    • medio tardivo (seconda metà di agosto);
    • tardivo (fine agosto);
    • molto tardi (settembre e successivi).

    Le piante di quest'ultima categoria, la cui fioritura avviene in autunno, di solito non vengono coltivate nella corsia centrale. Con l'arrivo delle prime gelate autunnali, tali daylilies semplicemente non hanno il tempo di entrare nella fase di fioritura.

    È consuetudine classificare queste piante perenni in fiore in base al tipo di fioritura. A seconda dell'ora del giorno in cui i boccioli si aprono a Krasnodnev, ci sono:

    • piante con un tipo di fioritura diurna (i fiori si aprono al mattino e appassiscono la sera);
    • piante a fioritura di tipo notturno (i fiori sbocciano nel tardo pomeriggio, persistono durante la notte e appassiscono al mattino).

    Esistono anche varietà di daylilies (a fioritura lunga), il cui tipo di fioritura è chiamato esteso. I fiori di tali piante possono sbocciare sia di notte che durante il giorno. Allo stesso tempo, iniziano a svanire non prima di 15-16 ore dopo l'apertura completa del bocciolo. Il tempo medio di fioritura delle moderne daylilies varia da 20 a 60 giorni. La durata e i tempi della fioritura dipendono dalle caratteristiche varietali delle piante.

    Esistono varietà conosciute di daylilies che possono fiorire quasi continuamente per diversi mesi. Ad esempio, possiamo citare la popolare varietà nana "Stella de Oro", che delizia con numerosi fiori giallo brillante dalla tarda primavera all'autunno.

    Teniamo conto della zona climatica

    I fioristi esperti sanno bene che quando si scelgono e si acquistano fioriture ibride, è estremamente importante tenere conto delle caratteristiche climatiche della propria area. Quindi, per molte piante esigenti e capricciose, gli inverni rigidi e gelidi delle regioni settentrionali e di alcune regioni della zona centrale rappresentano una seria minaccia. In tali zone climatiche, gli ibridi sempreverdi e alcuni semi-sempreverdi inevitabilmente si congelano o vengono gravemente danneggiati dal gelo e successivamente si ammalano gravemente.

    I coltivatori esperti consigliano di utilizzare solo varietà vegetali resistenti al gelo con periodi di fioritura precoci o medi per la coltivazione in aree con un clima instabile e/o sfavorevole.Varietà resistenti di daylily come Pardon me, Frans Hals, Strawberry candy possono essere citate come esempi.

    Queste varietà si sono dimostrate efficaci se coltivate in regioni con condizioni climatiche difficili: nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado, negli Urali.

    Per le regioni meridionali con un clima mite e caldo, gli ibridi sempreverdi e semi-sempreverdi sono ottimali. Molti daylilies di questi gruppi sono in grado di tollerare gelate notturne piccole e brevi. Tuttavia, va tenuto presente che quando la temperatura scende sotto 0 °, i peduncoli di tali piante muoiono.

    I floricoltori esperti raccomandano di dare la preferenza a varietà e ibridi adattati alle condizioni climatiche locali quando si scelgono i daylilies. L'acquisto di krasodnev ibridi rari ed esotici per ulteriori coltivazioni in aree con climi difficili è una decisione piuttosto rischiosa. Di solito, tali piante muoiono nel primo inverno dopo la semina, oppure si riprendono a lungo e con difficoltà, riprendendosi solo entro l'autunno, quando è già mancato il tempo di fioritura.

    Selezione del posto

    Queste piante perenni senza pretese preferiscono crescere in angoli ben illuminati del giardino, ma sono in grado di mettere radici in una tonalità chiara. Nelle aree molto ombreggiate, i daylilies si sviluppano male e fioriscono male.

    Quando si sceglie un posto per piantare krasodnev, i giardinieri esperti raccomandano di prendere in considerazione il colore dei fiori delle piante piantate. Quindi, le varietà con fiori chiari sono meglio piantate in luoghi soleggiati e varietà con colori scuri (bordeaux, viola, viola) - negli angoli ombreggiati del giardino, dove saranno protette dal burnout.

    È importante tenere conto del fatto che durante il giorno le piante dovrebbero essere sotto i raggi del sole per almeno 5-6 ore: ciò fornirà condizioni ottimali per il loro pieno sviluppo e la fioritura rigogliosa.

    I Krasodnev amano il terreno con una reazione neutra o leggermente acida. Il terreno nel sito di atterraggio dovrebbe essere moderatamente sciolto, permeabile all'aria e all'umidità. Prima di piantare, vengono scavati terreni argillosi molto pesanti, diluendoli con sabbia o torba. L'humus di argilla o foglia viene introdotto in terreni sabbiosi troppo leggeri.

    Quando si sceglie un luogo per piantare Krasnodnays, è necessario tenere conto del livello delle acque sotterranee. Queste piante senza pretese possono tollerare facilmente una breve siccità, ma allo stesso tempo sono molto dolorose nel percepire l'acqua stagnante nel terreno. Quando viene coltivato in luoghi con un alto livello di acque sotterranee e in aree allagate, Krasnodonov sviluppa spesso malattie fungine dell'apparato radicale.

    I daylilies dovrebbero essere piantati in fosse di piantagione a una distanza di 60-80 centimetri l'uno dall'altro. La dimensione dell'intervallo tra le fosse di impianto dipende dalla varietà delle piante piantate e, di conseguenza, dalle dimensioni dei loro cespugli in età adulta.

    Regole di atterraggio

    I daylilies vengono piantati in piena terra dopo una piccola preparazione. In questa fase, le radici delle piantine delle piante vengono esaminate attentamente, i frammenti morti, danneggiati o malati vengono rimossi usando un bisturi affilato o un potatore. I luoghi dei tagli sono trattati con polvere di carbone.

    Le foglie delle piante vengono tagliate con forbici da potatura o forbici da giardino, lasciandone solo la parte inferiore alta 18-20 centimetri. Questa procedura viene eseguita per stimolare la crescita della massa verde delle piantine dopo la semina.

    Se le radici delle piante hanno avuto il tempo di asciugarsi fortemente durante la preparazione, prima di piantare, le piantine devono essere immerse per 3-4 ore in una soluzione di stimolatore della crescita. Questa procedura consentirà alle giovani piante di attecchire rapidamente in un nuovo posto.

    Parallelamente alla preparazione delle piantine, le fosse di impianto sono disposte con una profondità di almeno 30 centimetri. Su terreni pesanti e densi, si consiglia di equipaggiare fosse 1,5-2 volte più grandi del diametro della zolla.

    Per riempire i fori, si consiglia di utilizzare una miscela di terreno fertile e sciolta composta da torba, humus di foglie, terra da giardino e sabbia. Inoltre, si consiglia di aggiungere fertilizzanti contenenti fosforo e potassio alla miscela del terreno.

    La semina delle piantine viene eseguita come segue:

    • un piccolo strato di drenaggio viene posato sul fondo della fossa di semina e viene versata una miscela di terreno nutriente, formandone un tumulo;
    • tenendo la piantina per il colletto della radice, posizionala verticalmente nella buca, dopodiché le radici della pianta vengono accuratamente disposte sulla superficie del tumulo;
    • riempire parzialmente il foro di semina con una miscela di terreno nutriente, coprire le radici, tamponare con cura la terra attorno alla piantina;
    • innaffia la pianta con acqua calda e stabile e attendi che sia completamente assorbita;
    • riempire il buco con terra fino in cima.

    Durante la semina, è necessario monitorare il grado di profondità del colletto della radice. Dovrebbe essere sepolto nel terreno solo 2-3 centimetri. La sua posizione più profonda nel terreno in futuro può influenzare negativamente lo sviluppo e la crescita della piantina.

    Dopo la semina, la terra intorno alla pianta viene accuratamente compattata e pacciamata con paglia, humus o aghi. Uno strato di pacciame conserverà l'umidità nel terreno e proteggerà le radici delle piantine dal surriscaldamento.

    È anche importante considerare le date di impianto consigliate per i daylilies. Queste piante perenni da fiore dovrebbero essere piantate in piena terra in primavera o durante l'estate (a seconda delle caratteristiche climatiche della tua regione). La semina autunnale può minacciare il fatto che le piante non avranno il tempo di mettere radici in un nuovo posto prima dell'inizio del freddo. In particolare, non è consigliabile piantare belle giornate autunnali nelle regioni con inverni precoci.

    Le osservazioni mostrano che occorrono 3-4 mesi perché le piantine si adattino alle nuove condizioni. Questa volta è di solito sufficiente affinché i giovani daylilies attecchiscano completamente in un nuovo posto.

    Caratteristiche di cura

    I Krasodnev sono considerati piante senza pretese, tuttavia, per il pieno sviluppo e la fioritura di alta qualità, hanno bisogno di cure competenti. La mancata osservanza o violazione delle raccomandazioni per la cura spesso porta a una diminuzione dell'immunità delle piante e, di conseguenza, a un significativo indebolimento della loro salute.

    Le principali procedure che richiedono attenzione quando si coltivano daylilies:

    • irrigazione regolare;
    • alimentazione periodica;
    • allentando e pacciamando il terreno.

    irrigazione

    Le belle giornate non hanno bisogno di annaffiature frequenti. Tollera abbastanza facilmente una leggera siccità e un deficit di umidità nel terreno. Tuttavia, i floricoltori esperti raccomandano di evitare intervalli troppo lunghi tra l'irrigazione, poiché ciò può influire negativamente sia sulle condizioni generali delle piante che sulla qualità della loro fioritura. I daylilies dovrebbero essere annaffiati mentre lo strato superficiale del terreno si asciuga. Quella le piante necessitano di annaffiature regolari, evidenziate dal leggero appassimento del fogliame, dalla riluttante formazione di nuove gemme.

    Si consiglia di irrigare al mattino presto o alla sera con acqua tiepida e stabilizzata. Il volume d'acqua deve essere sufficiente per bagnare completamente il terriccio.

    Quando si innaffia, il flusso d'acqua deve essere diretto sotto il cespuglio, evitando che penetri sui fiori e sulle foglie.

    Top spogliatoio

    L'alimentazione tempestiva è una delle condizioni da cui dipendono la qualità e la durata della fioritura dei daylilies. Queste piante perenni vengono solitamente alimentate due volte l'anno, in primavera e alla fine dell'estate. In primavera, le piante devono essere nutrite durante il periodo di crescita attiva della massa verde e del germogliamento. In questa fase, si consiglia di utilizzare concimazioni minerali complesse. In forma secca, vengono sepolti nel terreno con un rastrello, distribuendoli uniformemente attorno ai cespugli. Dopo aver piantato i fertilizzanti, le piante vengono annaffiate abbondantemente.

    La seconda alimentazione viene effettuata durante il periodo in cui la fioritura dei daylilies è in declino. In questo momento, le piante hanno bisogno di ripristinare l'energia spesa per la formazione delle gemme.Per l'alimentazione in questa fase, si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi (Fertika Lux, Kemira Lux). Alcuni giardinieri nutrono i daylilies una terza volta in autunno usando fertilizzanti fosfatici.

    Si ritiene che questa procedura consenta alle piante di prepararsi meglio per il prossimo inverno.

    Allentare e pacciamare il terreno

    L'allentamento è un'importante procedura agrotecnica che consente di mantenere un ricambio d'aria ottimale nel terreno. Allentare il terreno attorno ai cespugli dovrebbe essere poco profondo per non danneggiare le radici. Dopo l'allentamento, la superficie del terreno attorno al krasodnev deve essere cosparsa di pacciame. La pacciamatura previene l'evaporazione dell'umidità del suolo e il surriscaldamento dell'apparato radicale quando fa caldo.

    Prepararsi per l'inverno

    Una serie di procedure per preparare daylilies per l'inverno comprende le seguenti attività:

    • potatura di vecchi peduncoli;
    • divisione e piantumazione di cespugli (se necessario);
    • potatura fogliame (consigliata per tutte le varietà di daylilies);
    • pacciamatura del terreno e riparo delle piante (si consiglia di effettuare in regioni fredde con inverni poco nevosi).

    Per prevenire il decadimento del fogliame dell'anno scorso durante il periodo di disgelo primaverile, le daylilies devono essere potate in autunno. La potatura in autunno ringiovanirà i cespugli e proteggerà le piante dai parassiti che vanno in letargo nelle foglie secche.

    Questa procedura viene eseguita poco prima dell'arrivo del gelo. Nella maggior parte delle regioni, i daylilies vengono potati in ottobre o novembre. Le piante non dovrebbero essere potate prima, in quanto ciò può stimolare la loro crescita attiva di nuovi giovani germogli. Nel corso della potatura con forbici da potatura, i cespugli vengono accorciati ad un'altezza di 10-15 centimetri da terra. È impossibile tagliare il fogliame troppo corto, poiché in futuro ciò può causare la ripresa della crescita dei gigli durante il disgelo primaverile. Tutte le foglie e i peduncoli rimossi devono essere distrutti dopo la potatura.

    Nelle regioni settentrionali, pacciamatura krasodnevy e riparo per l'inverno. Queste procedure aiutano a proteggere le piante dal congelamento durante gli inverni con poca o nessuna neve. Nel corso della pacciamatura, le parti aeree dei gigli rimasti dopo la potatura vengono ricoperte di aghi, segatura marcia o paglia. Lo spessore dello strato di pacciamatura dovrebbe essere di 5-8 centimetri. I rami di abete vengono posati sopra lo strato di pacciamatura o il materiale di copertura viene allungato.

    Si consiglia di dotare tali rifugi in regioni molto fredde con inverni rigidi. Con l'arrivo della primavera, i ripari vengono smontati in modo che le piante che hanno iniziato a crescere non travolgano.

    Metodi di riproduzione

    I fioristi propagano krasodnevy, utilizzando:

    • semi;
    • prese per fogli;
    • delenki (parti del cespuglio).

    Metodo del seme

    La propagazione dei semi è il modo meno popolare per allevare daylilies. Con questo metodo non si preservano le caratteristiche varietali delle piante. Di solito, questo metodo viene utilizzato dagli specialisti nel corso del lavoro di allevamento su nuovi ibridi e varietà. Poiché i semi di krasodnev perdono rapidamente la loro germinazione, vengono seminati direttamente nell'anno del raccolto prima dell'inverno. Durante il periodo invernale, i semi subiscono una naturale stratificazione e germinano con l'arrivo del calore.

    Puoi seminare i semi di krasodnev nella primavera del prossimo anno dopo la stratificazione a casa. Per questo, il materiale di piantagione prima della semina viene conservato per 2 mesi in un luogo fresco a una temperatura di 2-3 °. I semi vengono seminati a una profondità di 1-1,5 centimetri a una distanza di 4-6 centimetri l'uno dall'altro. I primi germogli di solito compaiono entro 2-3 settimane.

    Va ricordato che il krasodnev cresciuto dai semi fiorisce solo per 2-3 anni. Inoltre, la prima fioritura in lui è solitamente debole e inespressiva.

    Riproduzione per rosette fogliari

    I daylilies possono essere propagati usando rosette di foglie. In questo caso, le giovani piante manterranno tutte le caratteristiche varietali del cespuglio madre. Le rosette si formano sugli steli dei fiori adulti all'ascella delle foglie.Separare le rosette fogliari dopo che hanno sviluppato un numero sufficiente di radici. Tagliare l'uscita con una parte dello stelo maturo - 4 centimetri sopra e 4 centimetri sotto il nodo (dove l'uscita è attaccata allo stelo). Il fogliame sulle talee viene tagliato di circa un terzo.

    Se l'uscita non ha radici, viene temporaneamente collocata in un contenitore d'acqua. Per accelerare la formazione delle radici, all'acqua vengono aggiunti farmaci stimolanti ("Epin", "Kornevin"). Le rosette con un numero sufficiente di radici sono piantate in vasi con una leggera miscela di terreno. Dopo la semina, i vasi vengono posizionati in un'area ben illuminata. Le giovani piante vengono piantate in piena terra in primavera dopo l'indurimento.

    Riproduzione per divisioni

    La maggior parte dei giardinieri preferisce propagare bellissimi fiori dividendo il cespuglio. Questo metodo è considerato abbastanza semplice ed efficace, nonostante richieda determinate abilità. Questa procedura viene solitamente eseguita a maggio o agosto. Preseleziona il cespuglio più forte e ben cresciuto, che viene accuratamente scavato dal terreno. Le radici della pianta vengono accuratamente lavate, le frecce fiorite vengono rimosse dal cespuglio e le foglie vengono accorciate.

    Puoi dividere il cespuglio in parti con un coltello o una pala affilata. I cespugli con radici sciolte possono essere separati a mano. Dopo la divisione, le radici danneggiate e i siti di taglio devono essere trattati con polvere di carbone.

    I delenki sono piantati su creste pre-preparate con terra accuratamente scavata. Durante la semina primaverile delle talee durante lo scavo delle creste, nel terreno vengono introdotti fertilizzanti azotati e fosforo-potassico, durante la semina autunnale - solo fertilizzanti fosforo-potassio.

    Durante lo sbarco, il delenki non dovrebbe essere profondamente sepolto. Il loro colletto della radice dovrebbe entrare nel terreno di 2-3 centimetri.

    Nel primo anno dopo la semina, le giovani piante non hanno bisogno di essere fertilizzate. A partire dal secondo anno, i krasodnev stabiliti vengono nutriti almeno due volte durante la stagione di crescita.

    Malattie e parassiti

    I daylilies sono considerati piante abbastanza resistenti che sono raramente colpite da parassiti e agenti patogeni. La ragione principale per l'indebolimento della salute di queste piante perenni è una violazione o il mancato rispetto delle raccomandazioni di cura. Abbastanza spesso i krasodnevy soffrono di marciume del colletto della radice. Con questa malattia, le foglie delle piante iniziano a ingiallire e ad appassire. In alcuni casi, dalle parti interessate può emanare uno specifico odore putrido.

    Per eliminare il problema, la pianta deve essere scavata dal terreno, lavato le radici, rimosso da esse i frammenti interessati e trattata con qualsiasi preparazione fungicida. Buoni risultati nella lotta contro la putrefazione del colletto della radice si ottengono mediante l'uso di ossicloruro di rame, solfato di rame. Anche il terreno nel luogo in cui è cresciuta la pianta interessata dovrebbe essere trattato con una soluzione di fungicida o permanganato di potassio.

    Una malattia piuttosto pericolosa di krasodnev è il punto dell'iride causato da un'infezione fungina. Lo sviluppo di questa malattia è evidenziato dalla comparsa di macchie marrone-marrone sulle foglie delle piante, che gradualmente si ricoprono di una fioritura grigia sporca. Se non trattata, la pianta perenne colpita può morire. Il trattamento prevede la rimozione del fogliame interessato e il trattamento del cespuglio con fungicidi a base di clorotalonil. Le piante gravemente danneggiate devono essere trattate più volte durante la stagione.

    I tripidi sono parassiti abbastanza noti, la cui lotta richiede un approccio integrato. Questi piccoli insetti si nutrono dei succhi delle daylilies, indebolendo notevolmente la loro immunità. Il fatto che la pianta sia affetta da tripidi è evidenziato dallo scolorimento del fogliame, dalla deformazione dei boccioli, dal pallore dei petali dei fiori. Per identificare i parassiti, è necessario esaminare la parte inferiore dei piatti fogliari con una lente d'ingrandimento. La lotta contro i tripidi prevede la rimozione delle parti interessate della pianta e l'uso di preparati insetticidi. Per il trattamento dei cespugli interessati vengono utilizzati mezzi efficaci come "Fitoverm", "Actellik", "Karbofos".

    Nelle estati calde e secche, le daylilies possono essere attaccate dagli acari dei ragni. Questi parassiti, come i tripidi, si nutrono di succhi vegetali, causando l'ingiallimento e la morte del fogliame. In caso di gravi danni, il krasodnev può smettere di crescere e persino morire. Il fatto che krasodnev sia affetto da un acaro è solitamente indicato dallo scolorimento e dall'appassimento delle foglie. Per combattere il parassita vengono utilizzati agenti insetticidi sistemici.

    Uno dei parassiti più pericolosi di krasodnev è un insetto d'erba. Questi sono coleotteri abbastanza agili e voraci, la cui dimensione corporea può raggiungere 0,5-0,6 centimetri. I gravi danni alle piante sono causati sia dagli insetti adulti che dalle loro copie più piccole: le ninfe. Quando vengono colpiti da questi parassiti, i daylilies iniziano ad appassire, perdendo le ovaie dei fiori e i baccelli. Il loro fogliame e germogli sono altamente deformati. Si consiglia di utilizzare i piretroidi per uccidere questo parassita.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    Senza pretese, ricchezza di colori, tolleranza all'ombra e resistenza invernale hanno determinato la popolarità dei daylilies nella progettazione del paesaggio. Queste piante perenni meravigliosamente fiorite sono in grado di adattarsi organicamente all'atmosfera di qualsiasi giardino.

    I Krasodnev sono ugualmente attraenti sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo. Le varietà di daylilies a bassa crescita e di confine sono utilizzate dai designer per decorare scivoli alpini e giardini rocciosi, per creare aiuole basse e siepi. Con il loro aiuto, puoi delimitare il territorio del cortile, evidenziare le sue principali aree funzionali e designare la posizione dei percorsi del giardino.

    La vicinanza con altre piante consente di enfatizzare e migliorare l'espressività dei daylilies in fiore. Tuttavia, qui va tenuto presente che questi colori necessitano di uno sfondo appropriato. In questo caso, come piante di sfondo possono essere utilizzate erbe da prato, conifere alte e colture decidue piantate sullo sfondo.

    Daylilies in fiore che crescono con hosta, tulipani, narcisi, giacinti sembrano molto impressionanti.

    Lo schema classico per organizzare un giardino fiorito con daylilies e altre colture ornamentali prevede l'osservanza di un certo ordine quando si posizionano le piante. Così, le piante alte sono sempre poste sullo sfondo, piante di media grandezza - nella parte centrale del giardino fiorito, nane - in primo piano.

    Un'aiuola di piante perenni che fioriscono per tutta l'estate si adatterà bene al paesaggio di qualsiasi area del cortile. In primo piano di una tale aiuola, puoi piantare Gaillardia ed Heliantemum sottodimensionati, nella parte centrale: un daylily di medie dimensioni, un bacino idrografico e rose di tè ibride. Un'alta lavatera e un ventaglio possono essere usati come piante di sfondo.

    Quando si organizzano aiuole di daylilies e altre piante perenni, è necessario tenere conto del colore dei fiori e del fogliame delle piante. Ad esempio, le daylilies con fiori viola e rossi staranno benissimo su uno sfondo di phlox viola e bianco. Delphinium viola e blu aiuteranno a enfatizzare la bellezza dei giorni di bellezza giallo-limone. La graziosa tuia con aghi di smeraldo sarà uno sfondo perfetto per daylilies con fiori di sfumature corallo.

    Nel prossimo video ti aspettano la corretta semina e riproduzione di daylilies.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento