Perché il daylily non fiorisce e cosa fare?
I fiori sono incredibili creazioni della natura! La loro bellezza è ipnotizzante e l'aroma è vertiginoso e riempie lo spazio circostante. I proprietari di case di campagna e cortili decorano il paesaggio, piantando intere composizioni di vari rappresentanti della flora. Oggi parleremo del fiore noto come daylily e vedremo cosa si può fare se ha smesso di deliziarti con la fioritura.
Descrizione della pianta
La selezione non si ferma, non ha ignorato la sua attenzione e i daylilies. Inizialmente, c'erano solo 15 varietà di loro e crescevano nel territorio dei paesi dell'Est e dell'Europa centrale. Ora sono state allevate più di 35.000 forme ibride, diverse per colore, lunghezza dello stelo, dimensione del fiore, struttura di petali e foglie.
Daylily, chiamato anche krasodnev, è una pianta perenne con un lungo fusto eretto sormontato da un grappolo di fiori a forma di campana o tubolare. Il suo secondo nome deriva dalla frase "bellezza per un giorno", che dice sulla breve vita del peduncolo. Tuttavia, non affrettarti a rimanere deluso: la stessa pianta è in grado di produrre più gemme di seguito, il che dà l'impressione di una fioritura costante.
Inoltre, diverse varietà di daylilies fioriscono in momenti diversi, quindi puoi combinarle in modo tale che la fioritura continui dalla tarda primavera alla fine dell'estate.
Le date di rilascio delle gemme sono indicate sulla confezione della pianta. Loro sono:
- i primi - la fioritura avviene a fine maggio o inizio giugno;
- presto - fioritura dai primi giorni di luglio;
- media - iniziare a svegliarsi alla fine di luglio;
- tardi - la fioritura avviene all'inizio di agosto.
Un'altra sfumatura: prima scegli la varietà, più presto ammirerai il fiore. Le varietà di maggio e giugno fioriscono per circa 30 giorni, agosto - fino a 65. Anche il tempo detta le sue condizioni: se fuori fa caldo e soleggiato, la fioritura anticipata rilascia un peduncolo e l'intervallo tra essa e quella successiva è di un giorno, se il tempo è nuvoloso e la temperatura dell'aria è bassa, allora la fioritura l'intervallo aumenta di un giorno.
Cause del problema e suggerimenti per risolverlo
A volte pensiamo di prenderci cura del giardino e dei suoi abitanti verdi: osserviamo il programma di irrigazione, nutriamo, distruggiamo gli insetti dannosi e preveniamo le malattie. Ma un daylily esteriormente sano smette improvvisamente di fiorire o rilascia boccioli così non vitali che appassiscono, non avendo il tempo di aprirsi correttamente. Diamo un'occhiata alle possibili cause di questo problema e ai modi per eliminarlo.
- Mancanza di luce solare. In generale, il krasodnev è una pianta piuttosto persistente che può sopportare anche condizioni di vita difficili. Tuttavia, c'è qualcosa che non tollererà: crescere all'ombra. Per crescere e fiorire completamente, ha bisogno di 5-7 ore di insolazione al giorno. Con la sua mancanza, smette di produrre steli di fiori, di conseguenza rimangono solo le foglie. Questo dovrebbe essere preso in considerazione anche quando si pianta il daylily vicino a cespugli o alberi lussureggianti: questi ultimi creano un'ombra densa, rendendo difficile la penetrazione della luce solare attraverso il fogliame.
Soluzione al problema: piantare krasodnev lontano da edifici e piante in un'area ben illuminata del giardino.
- I daylilies non possono tollerare spazi ristretti e faranno cadere immediatamente i fiori. Anche un singolo cespuglio può crescere in modo che sarà stretto da se stesso! Di conseguenza, i peduncoli diventeranno prima piccoli e opachi, quindi scompariranno completamente.
Soluzione al problema: piantare krasodnev a una distanza sufficiente l'uno dall'altro (da 40 a 60 cm) e separare e piantare cespugli con massa verde troppo cresciuta.
- Lo sbarco non è puntuale. È necessario dividere, piantare e ripiantare i daylilies al momento giusto. Ad esempio, quando esegui una di queste procedure nella calda estate, rischi di rimanere senza fiori per questo e il prossimo anno, anche se il cespuglio stesso sopravvive. Se stai pianificando una semina autunnale, ricorda che la bella giornata potrebbe non avere il tempo di mettere radici e si congelerà semplicemente.
Soluzione al problema: le procedure di divisione, semina e trapianto devono essere eseguite molto prima del primo gelo - circa 1,5-2 mesi. Concentrati sulla tua zona di residenza: in una zona con un clima freddo, tutti i lavori dovranno essere completati prima dei primi giorni di ottobre, con uno caldo - puoi allungarlo a metà.
- Acclimatazione. Tra i daylilies, ci sono molte varietà con un processo di vegetazione continuo: si tratta di varietà sempreverdi o piante con un processo di svernamento intermedio. Di conseguenza, sarà difficile per loro stabilirsi in un clima in cui le temperature estive e invernali variano così tanto.
Soluzione al problema: per preservare una varietà sempreverde, è necessario prendersi cura di un pacciame di alta qualità durante il suo primo svernamento. La pianta non dovrebbe soffrire di temperature estreme, mancanza di manto nevoso naturale.
- Piantare troppo in profondità. Se, quando pianti una pianta, hai approfondito troppo il colletto della radice, nascondendolo nel terreno di 2-3 centimetri, allora puoi dimenticare la fioritura. Pertanto, assicurati di lasciare la base del colletto della radice sopra il terreno.
- Malattie e parassiti. Krasnodnev ha un'immunità naturale alla maggior parte delle malattie, ma una pianta indebolita può contrarre una malattia chiamata ruggine del giglio, che colpisce foglie e peduncoli. Pertanto, se noti macchie gialle sulla superficie del fogliame, sappi che la pianta è stata infettata da questo disturbo.
Soluzione al problema: rimuovere le aree interessate, trattare il cespuglio con fungicidi. Ad ogni modo, come ricordi, la prevenzione è il miglior trattamento, quindi usa di tanto in tanto farmaci sistemici per proteggere le tue piantagioni di daylily.
- Caratteristiche dell'età. Krasodnev inizia a fiorire, raggiungendo un'età di circa 17-20 mesi. Se la tua pianta è stata ottenuta separando una prole figlia o mediante micropropagazione clonale, ci vorranno fino a 2 anni prima che si trasformi in un cespuglio di emerocallide completamente fiorito.
- Eccesso/mancanza di alimentazione. L'elemento principale, con un eccesso di cui si formano solo foglie, senza fiori, su Krasnodne, è l'azoto. Tuttavia, attenzione: ora stiamo parlando della sua forte "overdose", perché, in generale, i daylilies amano la fertilizzazione contenente azoto. Dovresti chiarire i dati sulla composizione del suolo nella tua regione di residenza: l'assenza di elementi importanti in esso, l'indice di acidità variabile - tutto ciò influisce sulla vitalità e sulla fioritura del redneck.
- Scarsa irrigazione. Ultimo ma non meno importante, il motivo della mancanza di fiori sul daylily. Questa pianta ama molto l'acqua. Pertanto, se manca l'irrigazione con acqua piovana, è necessario annaffiare regolarmente la bella giornata. Quindi ti delizierà con una crescita rapida e una fioritura colorata.
Come far fiorire un daylily dopo il trapianto?
Innanzitutto, conosciamo le caratteristiche del trapianto di un daylily in diversi periodi dell'anno.
- In primavera. Krasodnev rilascerà steli di fiori quest'estate, ma non saranno completi.
- Estate. Non è il momento migliore per un trapianto. Il calore favorisce l'attivazione di infezioni batteriche e malattie fungine. Se hai ancora eseguito questa procedura, ombreggia la pianta, forniscile un'annaffiatura abbondante e regolare.Se possibile, rinvasare il daylily all'inizio della stagione.
- In autunno. Ma questa volta è ottimale per la procedura di trapianto. È meglio farlo 1,5 mesi prima dell'inizio del primo gelo (concentrati sul clima della tua regione). Alla fine della fioritura, dovresti scavare la pianta, ispezionare il suo rizoma, rimuovere i punti dove c'è danno e piantarla nel terreno preparato. Quindi il tuo daylily avrà il tempo di radicare prima che colpisca il primo gelo e sarà in grado di svernare comodamente.
Affinché il daylily fiorisca dopo il trapianto, è necessario:
- trapiantalo in un luogo dove non mancherà l'insolazione;
- lasciare il colletto della radice sopra il terreno;
- nutrire la pianta durante il periodo del germogliamento con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo;
- se il trapianto è stato effettuato nel periodo autunnale, quindi più vicino all'inverno, aggiungere materia organica al terreno, spremendo leggermente le radici;
- se in primavera noti vecchie foglie sul tuo daylily, tagliale in modo che non interferiscano con la crescita e lo sviluppo di quelle nuove.
Per ulteriori informazioni sulla divisione e il trapianto di un daylily, nonché sul motivo per cui non fiorisce, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.