Regole e schema per piantare daylilies

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Selezione del posto
  3. Come piantare correttamente?
  4. Cura di follow-up
  5. Malattie e parassiti.

Daylily è una pianta insolita, ogni fiore di cui vive solo un giorno. Nonostante ciò, nelle aiuole si possono trovare spesso varie varietà di cultura, poiché la pianta ha una vasta gamma di colori ed è in grado di decorare qualsiasi giardino. Coltivare un daylily non è particolarmente difficile, ma ci sono alcune sfumature. È particolarmente importante adottare un approccio responsabile alla fase di atterraggio.

Date di atterraggio

La fioritura, a seconda della specie, inizia a giugno-luglio e dura fino alla fine di settembre. Le Daylilies possono essere trapiantate durante tutta la stagione di crescita, questa procedura non è traumatica per questa coltura, ma è importante lasciare il tempo alla pianta di radicare. La semina viene spesso eseguita in primavera. Questo è il momento più ottimale per la semina: l'esemplare ha un'intera stagione di crescita per abituarsi alle nuove condizioni e diventare più forte.

Puoi piantare in estate, ma si consiglia di farlo in una giornata nuvolosa e fresca o la sera, cercando di coprire la piantina dai raggi del sole.

Se la pianta viene piantata in autunno, un periodo più specifico è determinato dalle condizioni meteorologiche.... Dovresti sapere che ci vorranno 1-1,5 mesi prima che un fiore si radichi, cioè questo è il tempo che dovrebbe avere una pianta piantata prima del gelo. Buone prospettive per un fiore piantato a fine agosto dopo la fioritura.

Selezione del posto

Quando si sceglie un sito per la semina, si dovrebbe tenere presente che la pianta crescerà bene in un terreno con elevata fertilità. Se la coltura è completamente dotata di umidità, si svilupperà più velocemente in tale terreno. Anche l'illuminazione del sito è importante. Più sole riceve la pianta, più grandi saranno i fiori che il giardiniere potrà osservare nell'aiuola. Se pianti un daylily in un'area un po 'ombreggiata, al contrario, sarà in grado di soddisfare con abbondante fogliame lussureggiante.

Si ritiene che l'ombra parziale sia adatta anche per le varietà naturali e che gli ibridi dovrebbero essere dotati di un'illuminazione di alta qualità. Se si tratta di specie di colore scuro, si consiglia un'ombreggiatura parziale durante il giorno in modo che i petali non si sbiadiscano.

La pianta non ha bisogno di una forte ombra, poiché cessa di fiorire in tali condizioni. Anche le zone umide non sono adatte alla semina. È meglio evitare di piantare in zone basse. Affinché il terreno sia pieno di minerali per il pieno sviluppo della cultura, si consiglia di aggiungere prima humus o compost alla sua composizione.

La profondità dello strato fertile dovrebbe essere fino a 50 cm e i valori di pH dovrebbero essere compresi tra 6 e 6,7, consentiti da 5 a 7. Se si tratta di terreno sabbioso, è necessario aggiungere argilla e materia organica in decomposizione, è possibile aggiungere anche 10 kg di terra nera per 1 mq. m Se il terreno è argilloso, sabbia grossolana, torba, compost e drenaggio consentiranno di diluire la composizione.

È importante liberare preliminarmente l'aiuola della dacia dalle erbacce. Se la semina è organizzata su terreno vergine, è necessario rimuovere le radici delle erbacce in autunno e la semina in questo caso dovrebbe essere effettuata la prossima primavera. Dall'autunno, con un'acidità troppo elevata, la calce viene aggiunta al terreno.

Non è consigliabile scegliere un'area vicino a cespugli o alberi. Anche se pianti fiori sul lato sud, ciò non esclude una seria competizione per i nutrienti e l'acqua.

Come piantare correttamente?

In un posto, la cultura presentata può crescere fino a 15 anni, ma è importante trapiantare una volta ogni 5 anni, altrimenti la pianta crescerà fortemente e la fioritura diventerà sempre meno rigogliosa e abbondante ogni anno.

Per il trapianto, un cespuglio adulto viene accuratamente scavato insieme a un pezzo di terra in modo che lo strumento non tocchi le radici. Successivamente, dovresti sciacquare accuratamente il sistema radicale sotto l'acqua corrente e dividerlo in due parti. A volte questo richiede un coltello affilato o un potatore. Tutti i siti di taglio sono disinfettati.

Prima di procedere con la semina, è importante preparare la piantina selezionata per questa procedura. Fino al momento della semina, la pianta può essere conservata per quasi un mese, ma è importante avvolgere le radici in un panno umido o cospargere con una miscela di sabbia e torba bagnata. Si consiglia di tagliare le foglie di 1/3 per ridurre la perdita di umidità.

Se le radici sono asciutte prima di piantare, puoi tenerle per 3-4 ore in acqua. Successivamente, tutti i processi senza vita vengono eliminati e i frammenti sani vengono tagliati a una lunghezza di 25 cm. I fioristi consigliano di trattare le aree tagliate con fungicidi in modo che non diventino una fonte di diffusione di malattie infettive. È anche importante eseguire l'intera procedura con uno strumento ben disinfettato.

Se il daylily viene piantato nel paese per la prima volta, di solito il rizoma acquistato nel negozio è il materiale di semina. Si consiglia di acquistare piantine da vivai comprovati. Al momento dell'acquisto, ispezionare visivamente il campione selezionato. Assicurati che l'apparato radicale sia vibrante, sano e denso. Se ci sono poche radici e sembrano malate e non sviluppate, allora è meglio rifiutare di comprare - un tale esemplare non fiorirà per almeno altri 2 anni.

Controllare che le talee radicali siano prive di frammenti molli e marci. Verificare inoltre con il rivenditore in anticipo se la varietà o l'ibrido scelto è adatto alle condizioni meteorologiche locali.

Alcune specie sono state allevate nelle zone subtropicali degli Stati Uniti e il loro adattamento al clima russo sarà molto problematico.

La semina primaverile in piena terra inizia con la preparazione della fossa di semina. La semina avviene secondo lo schema di 60-70 cm tra esemplari adiacenti, ma se si tratta di specie sottodimensionate, la distanza tra le piantagioni può essere di 40 cm. Quando atterri, dovresti seguire la sequenza di azioni.

  1. Scava una buca con un diametro di circa 30-40 cm I parametri esatti sono determinati dalle dimensioni dell'apparato radicale: il buco dovrebbe essere 1,5 volte più grande del volume del rizoma.
  2. Prepara una miscela di nutrienti. Questo può essere fatto combinando terreno, humus fogliare, torba non acida, sale di potassio, perfosfato, cenere. È importante evitare un eccesso di azoto, poiché sotto la sua influenza la pianta impiegherà tutta la sua energia nello sviluppo della massa verde e non rimarrà energia per la fioritura.
  3. Posizionare la miscela preparata sul fondo del foro a forma di urto.
  4. Metti la piantina nella buca e allarga le radici su un tumulo.
  5. Aggiungere il composto allo spazio risultante e versare sopra. Ripeti gli stessi passaggi più volte. Il riempimento e l'irrigazione alternati garantiranno una buona adesione del terreno alle radici.
  6. Inumidisci generosamente il sito di impianto e aggiungi uno strato di pacciame come corteccia d'albero o paglia tritata.

Quando si pianta, tenere presente che il colletto della radice deve essere approfondito a un livello di 2 cm su terreni pesanti e 3 cm su terreni leggeri. Se il raccolto è piantato troppo in profondità, la pianta sarà debole.

Se il collo non è quasi sepolto, in primavera le radici possono apparire in superficie.

I giardinieri esperti possono provare a piantare semi. La manipolazione è consigliata in autunno, ad ottobre. Le piantine in crescita sono consentite in una serra o in casa attraverso le piantine. Il materiale di piantagione deve subire una stratificazione: lasciarlo per 3-4 settimane in frigorifero - così le piantine saranno indurite e pronte per essere conservate in nuove condizioni. Se il coltivatore non ha le condizioni per un'ulteriore illuminazione delle piantine, allora è meglio posticipare la semina a marzo, quando aumenta la frequenza e la durata delle giornate di sole.

Prima di piantare, si consiglia di tenere i semi in acqua per una settimana con l'aggiunta di acqua ossigenata; per migliorare la germinazione, è possibile aggiungere un po' di "Epin". La semina viene effettuata in un contenitore con terreno ad una profondità di 0,5 cm Inoltre, i contenitori sono coperti con un foglio, l'irrigazione viene effettuata attraverso un pallet. È importante ventilare regolarmente il contenitore rimuovendo la condensa dalla pellicola. Periodicamente, la semina dovrebbe essere trattata con una soluzione di fondotinta: proteggerà le piantine dalle malattie.

Cura di follow-up

Non è difficile prendersi cura dei daylilies, anche se in questa fase ci sono alcune peculiarità. Presta particolare attenzione alle misure di cura durante la crescita.

irrigazione

Questi fiori sono molto vulnerabili in caso di carenza di umidità, quindi hanno bisogno di essere idratati spesso e molto. In queste condizioni si può osservare una bellissima fioritura dal vivo. È particolarmente importante aumentare la frequenza di irrigazione durante i periodi di siccità. Anche prestare attenzione al processo stesso: i fiori devono essere annaffiati con cura, in modo che l'acqua non penetri sulle foglie, altrimenti provocherà l'insorgenza di una malattia fungina... È consuetudine versare acqua in un leggero ruscello attorno all'accumulo di radici.

Separatamente, va detto delle varietà con fiori rossi e viola. Il fatto è che queste specie non reagiscono bene alle precipitazioni, quindi, quando le si coltiva, le procedure di irrigazione dovrebbero essere leggermente ridotte.

Se questo è un esemplare adulto con vecchie radici, allora lui stesso troverà l'umidità per se stesso, essendo penetrato nelle profondità della terra e quindi sopravviverà facilmente a lungo senza irrigazione artificiale.

Prepararsi per l'inverno

La cultura non ha bisogno di questa procedura. Le radici resistono bene alle gelate più severe, quindi possono essere lasciate nel terreno. La migliore protezione dal freddo per la pianta sarà la neve stessa.

Se il clima in cui sono piantati i fiori è caratterizzato da forti gelate prolungate e la neve cade raramente, allora puoi giocare sul sicuro e isolare la pianta. Inoltre, se si tratta di esemplari piantati in autunno, non hanno ancora avuto il tempo di rafforzarsi e adattarsi a condizioni insolite. Uno strato di pacciame di 5-8 cm fatto di paglia, fogliame secco, segatura marcia è adatto come riparo. Per una protezione dal gelo più efficace, puoi utilizzare rami di abete posti sopra il pacciame o un materiale di copertura non tessuto che copre la pianta.

Fertilizzante

La specificità della concimazione è determinata dall'età delle piante e dalla stagione. Pertanto, gli esemplari adulti richiedono una nutrizione aggiuntiva più degli esemplari appena piantati. All'inizio della stagione di crescita, la medicazione superiore dovrebbe contenere azoto: questo componente consentirà alla pianta di acquisire una vegetazione lussureggiante, quindi le miscele contenenti fosforo e potassio sono più importanti per la cultura.

I coltivatori di fiori esperti danno i loro consigli per concimare i daylilies.

  • In primavera, dai la preferenza a formulazioni complesse. Per un giovane cespuglio sono sufficienti 0,5 litri di soluzione, per un adulto - 1 litro. Le miscele secche sono abbastanza accettabili in questo momento: possono essere sparse sul terreno e riparate allentando.
  • La fertilizzazione in primavera dovrebbe essere effettuata a una temperatura non inferiore a + 6-8 gradi.
  • Se i fiori vengono piantati in primavera, non hanno bisogno della prima alimentazione: le piantine avranno abbastanza di quei componenti contenuti nella miscela di nutrienti aggiunti durante la semina.
  • La seconda alimentazione sembra uguale alla prima, ma viene eseguita alla fine di maggio. In questo caso la procedura è abbinata alla concimazione fogliare con una soluzione di magnesio 15 g per 10 litri d'acqua al fine di eliminare la carenza di magnesio. La fertilizzazione fogliare viene applicata in una giornata nuvolosa e senza vento.
  • Durante il periodo del germogliamento o all'inizio della fioritura, viene prodotto un nutrimento aggiuntivo con materia organica: infuso di verbasco, escrementi di pollo o erba fermentata.
  • Ad agosto o all'inizio di settembre è importante fornire alla pianta fosforo e potassio. Puoi nutrire la coltura con una miscela contenente azoto o perfosfato combinato con cenere.

In autunno, è importante evitare i composti azotati puri, altrimenti, sotto la loro influenza, questo rappresentante della flora non avrà il tempo di rafforzarsi e prepararsi per l'inverno.

Potatura

La potatura viene effettuata in primavera.Quando compaiono germogli freschi, le vecchie foglie appassite dovrebbero essere rimosse. In autunno, dovresti aspettare con un taglio di capelli, anche se il cespuglio sembra sciatto. Alcuni giardinieri generalmente consigliano di abbandonare la potatura autunnale, poiché il processo di fotosintesi avviene nelle foglie, fornendo elementi utili alle radici, che contribuiscono a una maggiore resistenza invernale.

Se l'esemplare viene piantato in primavera, allora è meglio non lasciarlo fiorire nel primo anno, ma tagliare i boccioli formati.

Malattie e parassiti.

Questa è una cultura abbastanza resistente alle malattie e agli insetti, ma a volte questo problema non la aggira. Quindi, i tripidi, che si fanno strada nella pianta da terra e ne bevono il succo, diventano frequenti ospiti non invitati nell'aiuola. Sotto l'influenza di un insetto, l'esemplare inizia a svilupparsi male e le gemme si deformano. Non è possibile superare il parassita, il cespuglio colpito dovrebbe essere dissotterrato e distrutto.

Inoltre, la zanzara giglio ama banchettare con questo fiore. Depone le uova nelle foglie e nei germogli. I giovani individui da cova rosicchiano i "labirinti" nelle foglie e rovinano l'aspetto della pianta. Gli insetticidi sistemici "Deltametrina", "Imidacloprid", "Acetamiprid" aiuteranno a far fronte a questo insetto.

La maggior parte dei parassiti ha ancora paura del profumo dei fiori e non vola troppo vicino a loro.

Malattie che colpiscono più comunemente la cultura.

  • Marciume radicale. Di solito visto in primavera. La presenza di un disturbo è indicata dal giallo sulle foglie e dalla cessazione della loro crescita. Il campione infetto deve essere rimosso dal terreno, rimosso dalle radici le parti rovinate dalla malattia e i processi sani devono essere lavati in una soluzione debole di permanganato di potassio.
  • Ruggine. L'emerocallide è colpita se è piantato vicino alla patrinia. Come misura preventiva, la pianta viene periodicamente trattata con fungicidi.
  • Fusario. Questo fungo può essere riconosciuto dalle foglie ingiallite e appassite. Nella fase iniziale, i fungicidi alleviano la malattia. Le forme trascurate non vengono trattate, la pianta deve essere distrutta insieme alla zolla di terra per prevenire la contaminazione delle piantagioni vicine.

Per notare la malattia in tempo, dovresti esaminare sistematicamente attentamente i cespugli, eliminare steli e foglie malate, spruzzare il fiore con fungicidi e insetticidi a piccole dosi per la prevenzione.

Per le regole per piantare daylilies, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento