Daylilies nella progettazione del paesaggio: opzioni interessanti

Contenuto
  1. Regole di registrazione
  2. Accanto a cosa piantare daylilies?
  3. Combinazione con altre piante
  4. Linee guida per l'alloggio

Daylily si riferisce al tipo di fiori decorativi perenni che decoreranno a lungo e senza troppi sforzi qualsiasi cottage estivo o orto. Oltre al fatto che questo fiore è molto bello, ha un aroma delicato e gradevole, è anche abbastanza senza pretese. Dopo aver piantato correttamente il daylily, e solo di tanto in tanto aggiustandolo un po', puoi goderti la vista del tuo giardino fiorito per molto tempo.

Regole di registrazione

I giardinieri esperti pianificano sempre la loro trama quando pianificano di piantare colture perenni. Ecco perchè se vuoi rompere un'aiuola o creare un giardino fiorito con daylilies, devi prima scoprire il più possibile su questa pianta: quali specie esistono, in quale luogo crescerà meglio, come si abbinerà ad altre piante e l'aspetto generale del territorio nel suo insieme.

Esistono circa 30mila diversi tipi di daylilies. Questi sono principalmente fiori alti (l'altezza di alcune specie supera 1 m).

Su uno stelo alto si formano i boccioli, che sbocciano gradualmente uno dopo l'altro. Un bocciolo fiorisce solo per un giorno, ma poiché ce ne sono molti sul peduncolo, la pianta fiorisce per quasi un mese, o anche di più. Le foglie di Daylily sono strette e lunghe, crescono dalla base della radice, formando un cespuglio piuttosto grande e voluminoso. Una pianta adulta richiede circa un metro di spazio libero. E questo deve essere preso in considerazione quando si forma un giardino fiorito con daylilies.

E anche quando pianifichi la piantagione di daylilies, devi ricordare che sebbene questa pianta sia relativamente senza pretese, è comunque meglio scegliere un luogo soleggiato. Molto spesso, le daylilies marrone-arancio e gialle crescono nella nostra zona climatica. Ma ci sono molte altre varietà con tutti i tipi di sfumature, ci sono persino fiori viola scuro, quasi neri.

I fiori chiari sono piantati al sole, ma i fiori scuri con sfumature rossastre sono meglio posizionati in ombra parziale, poiché il colore dei petali sbiadisce leggermente al sole e perde il suo colore originale. L'unica condizione per una buona fioritura del daylily è di almeno 6-7 ore di luce solare.

I daylilies hanno un bell'aspetto sia da soli che in combinazione con altre piante e fiori. Gli atterraggi solitari sono chiamati tenie. In essi è possibile piantare daylilies della stessa varietà o selezionare diverse specie di colore adatto. Affinché il giardino fiorito soddisfi l'occhio per tutta l'estate, i daylilies possono essere combinati con altri fiori, ma quando si scelgono i vicini, tenere in considerazione che i daylilies fioriscono principalmente a giugno-luglio. Sebbene dipenda ancora dal tipo di pianta, ad esempio, l'emerocallide di Middendorf è considerata la prima e inizia a fiorire già a maggio.

Separatamente, si può notare che i fiori di daylilies non hanno colori monocromatici. Ci sono diverse sfumature nei petali e succede che il nucleo sia dipinto in un colore contrastante e abbia un contorno chiaro, o, al contrario, il colore cambia dolcemente la sua tonalità dal centro ai bordi dei petali. Tali caratteristiche cromatiche delle daylilies possono essere utilizzate per qualsiasi soluzione progettuale di un giardino fiorito.

Accanto a cosa piantare daylilies?

I daylilies vengono utilizzati con successo nella progettazione del paesaggio di fattorie, cottage estivi, orti, nonché in parchi cittadini, piazze, piazze. Possono essere piantati sullo sfondo del muro dell'edificio e lungo i sentieri, vicino allo stagno, o creare un'aiuola separata tra il prato. Scivoli alpini e giardini rocciosi possono essere decorati con varietà a bassa crescita.

Quando si piantano daylilies vicino a edifici e strutture da giardino, è meglio scegliere varietà il cui colore risalterà in contrasto su uno sfondo chiaro o scuro del muro.

Puoi combinare diversi tipi di daylilies. Pianta quelli più alti direttamente contro il muro. Sembra buono quando le daylilies sono piantate vicino ai cespugli, specialmente se il colore delle foglie dell'arbusto è diverso. Ad esempio, il verde smeraldo dell'emerocallide accanto al crespino dalle foglie rosse sembrerà molto vantaggioso. Arbusti bassi, come l'arancia finta, il sambuco, il ligustro, creeranno una buona composizione con varietà di daylilies sia alte che nane.

Puoi organizzare un percorso del giardino molto bene, soprattutto se non è dritto. Pianta solo fiori non dal bordo, ma un po 'più in profondità, poiché i daylilies crescono e successivamente possono chiudere una parte significativa del percorso. E puoi anche decorare la riva di uno stagno, una piscina o qualsiasi specchio d'acqua, soprattutto perché i daylilies sono piante amanti dell'umidità che originariamente crescevano nelle foreste pluviali tropicali.

Puoi fare un'aiuola in mezzo al prato. Su una superficie piana e verde dell'erba, i fiori alti fungeranno da meravigliosa decorazione per un ampio spazio del prato. Puoi coltivare singoli cespugli solitari o combinarli con altri fiori, ad esempio il flox, e raccoglierli nella stessa combinazione di colori.

Per coloro a cui non piacciono le recinzioni alte e le recinzioni sul proprio sito, possiamo consigliare di creare una sorta di siepe di daylilies, piantandole in fila a poca distanza l'una dall'altra. Oppure fai una siepe da cespugli di acacia e pianta gigli gialli in primo piano.

Un altro uso di questi colori sono gli scivoli alpini. In questo caso, si consiglia di piantare piante non in cima, ma in pendenza, è consigliabile utilizzare varietà a bassa crescita e in piccole quantità, perché di solito su tali colline vengono piantate piante a bassa copertura del suolo. Attualmente, sono state sviluppate varietà in miniatura di daylilies con foglie sottili, come quelle delle piante di cereali, la cui altezza non supera i 25 cm e piccoli fiori di dimensioni non superiori a 4 cm (Penny Earned, Penny's Worth). Crescono in cespugli lussureggianti e sono perfetti per i giardini rocciosi.

Un altro grande vantaggio piacevole dei daylilies è il loro meraviglioso aroma delicato. Pertanto, questi bellissimi fiori possono essere utilizzati per decorare l'area ricreativa. Dopo un'afosa giornata di luglio la sera è molto piacevole sedersi da qualche parte in un gazebo, su un'accogliente panca da giardino o dondolarsi su un'altalena. Esiste un tipo di daylilies particolarmente profumato e profumato (Siloam Double Classic), che non è inferiore in bellezza alle rose.

Combinazione con altre piante

Gli esperti in floricoltura e orticoltura consigliano di combinare fiori e piante in un'aiuola in modo tale che la fioritura non si fermi dall'inizio della primavera al tardo autunno. Daylilies si adattano perfettamente al design di qualsiasi giardino fiorito, poiché la loro fioritura avviene nel cuore dell'estate e richiede un periodo di tempo piuttosto lungo.

Le daylilies possono essere piantate accanto ai bulbi che fioriscono all'inizio della primavera. In questo caso, va tenuto presente che giacinti, tulipani, narcisi sono molto più bassi dei daylilies, quindi dovrebbero essere in primo piano.

Dopo i primi fiori primaverili, le iris iniziano a fiorire e il periodo della loro fioritura è combinato con l'inizio della fioritura dei daylilies. Esistono molte varietà diverse di iris e, quindi, opzioni per combinare daylilies con loro. Puoi scegliere le varietà nella stessa combinazione di colori, ad esempio il giallo sole o, al contrario, creare composizioni contrastanti.

Alcuni esperti suggeriscono di piantare daylilies in un roseto, poiché molte rose riposano per un po' dopo la prima ondata di fioritura, e proprio in questo momento le daylilies sosterranno e "salveranno" questo nobile giardino fiorito.

Stranamente, le daylilies sono miracolosamente combinate con le piantagioni di conifere. Thuja, ginepro, larice, pino con abeti fungeranno da ottimo sfondo per daylilies. Gli aghi verde scuro e i fiori luminosi, ad esempio, di arancio-rossastro di daylilies avranno generalmente un bell'aspetto.

Bene, i classici sono daylilies con host. Questa combinazione è considerata dai progettisti del paesaggio come l'opzione più sicura nella progettazione di angoli ombrosi del campo interno.

Ad agosto, più vicino all'autunno, i daylilies appassiscono gradualmente, la fioritura si interrompe, le foglie appassiscono, muoiono e i giardinieri, al fine di preservare l'aspetto ordinato del mixborder, combinano con i daylilies vari tipi di piante di cereali, achillee di tutti i tipi di sfumature, la salmastra, l'echinacea, i cosiddetti fiori secchi.

Linee guida per l'alloggio

Con un giardiniere esperto, ogni pianta del giardino si trova in modo così corretto che non è necessario trapiantarla dopo un po ', per cambiarne il posto, se improvvisamente non ha messo radici o è cresciuta nel tempo e non c'è abbastanza spazio, o, peggio ancora, la pianta inizia a interferire, chiude i percorsi, ad esempio... Pertanto, quando si piantano daylilies perenni che possono crescere in un posto per dieci o più anni, vale la pena considerare più attentamente la scelta del loro luogo di "residenza".

Gli esperti danno alcuni consigli sul posizionamento dei daylilies nel giardino e nella dacia, soddisfacendo il quale puoi goderti l'esuberante fioritura annuale dei tuoi preferiti.

  • La preferenza è data a appezzamenti di terreno soleggiati. Il sole è la chiave per la fioritura del daylily. In casi estremi, puoi atterrare in ombra parziale, ma a condizione che i raggi del sole illuminino quest'area per almeno 6 ore.
  • Questa pianta ama una buona irrigazione e si sente abbastanza bene sulle rive dei corpi idrici. Se il paesaggio del sito contiene stagni, laghi, piscine, i daylilies fungeranno da cornice perfetta.
  • Per quanto riguarda il terreno e il terreno, la preferenza è data a piccole colline e dolci pendii. - le pianure con acqua stagnante saranno dannose per questo fiore. Daylily cresce spontaneamente in natura in quasi tutti i terreni, ma le varietà decorative sono meglio piantate in un terreno nutriente con acidità neutra. Se il terreno della dacia non soddisfa questi requisiti, quando si pianta una pianta, è necessario aggiungere eventuali componenti aggiuntivi ai fori per aiutare a neutralizzare l'acidità del terreno (cenere, calce, sabbia, torba e altri), nonché come fertilizzante universale.
  • Quando si pianta, è necessario tenere conto delle dimensioni di una pianta adulta. Daylilies formano cespugli piuttosto grandi con foglie larghe.

In modo che in futuro non chiudano i percorsi o i fiori vicini che crescono nell'aiuola, è necessario allocare almeno 0,7 metri quadrati di terreno per ogni cespuglio di daylily.

    Oltre a tutto quanto sopra, molti residenti estivi usano piccoli trucchi per mascherare eventuali difetti di costruzione, un'apertura in un muro o una recinzione o un percorso del giardino senza successo con l'aiuto di questi bellissimi fiori grandi. Perché no, perché i bellissimi daylilies decoreranno davvero qualsiasi spazio.

    Per informazioni su che tipo di trucchi paesaggistici esistono usando il daylily, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento