Gigli neri: le migliori varietà e caratteristiche della loro coltivazione
La maggior parte dei nostri compatrioti associa i fiori neri a eventi di lutto e amarezza. Tuttavia, negli ultimi anni, l'ombra è diventata popolare nella floristica: i fiori di questo colore sono ampiamente utilizzati come elemento principale nei mazzi di fiori. Nella maggior parte dei casi, le composizioni sono decorate con gigli neri.
Descrizione
Prima di parlare delle varietà nere di gigli, soffermiamoci sulle caratteristiche delle liliacee in generale. Più di 9000 varietà di questa pianta crescono sulla Terra. Sono convenzionalmente divisi in 8 gruppi, il più numeroso dei quali sono ibridi asiatici. È a loro che si riferisce il giglio nero.
Sin dai tempi antichi, i gigli sono stati riconosciuti come simbolo di purezza e innocenza. Grazie al loro aspetto decorativo, i fiori hanno rapidamente guadagnato popolarità in varie parti del mondo. In Francia, erano così venerati che l'immagine di questo insolito fiore fu persino posta sulle bandiere della Guardia Nazionale.
A proposito, nella traduzione dal dialetto degli antichi Galli "giglio" significa "bianco-bianco". Ecco perché è difficile per molti immaginare che un giglio possa essere nero.
In effetti, un fiore nero puro non esiste, nella maggior parte dei casi ha un colore misto: con una sfumatura blu, bordeaux o viola.
I gigli neri sono generalmente alti, di lunghezza variabile da 85 a 110 cm a seconda della varietà, delle caratteristiche di cura e delle condizioni climatiche in cui viene coltivata la coltura.
varietà
Il colore nero è la principale caratteristica distintiva del giglio varietà "Landini"... Questa pianta è caratterizzata da una colorazione veramente gotica, i petali hanno una tonalità rosso scuro intenso, ma sotto certe luci danno l'impressione di quasi nero. Questo giglio è uno dei più scuri di tutte le liliaceae. Nonostante l'insolita combinazione di colori, i "Landini" sono molto apprezzati dai giardinieri e dai paesaggisti.
Questi fiori sono piuttosto senza pretese e possono facilmente sopportare inverni freddi e prolungati. Le piante crescono meglio su terreni calcarei, non amano l'umidità stagnante, quindi le pianure e i luoghi con un alto livello di acque sotterranee non sono adatti alla semina: lì si crea un'eccessiva umidità, che porta al rapido avvizzimento della coltura. I fiori a forma di turbante crescono fino a 8-20 cm, diretti verso il basso, verso l'alto e ai lati. Diversi fiori formano un'infiorescenza a pannocchia.
Un giglio nero in giardino sembra armoniosamente circondato da rose e peonie in tonalità contrastanti. Alcuni giardinieri sostengono che "Landini" sta bene da solo, ma è in contrasto che queste piante sono particolarmente ricche e armoniose.
Le seguenti varietà sono anche chiamate gigli "scuri".
- Lilia Mapira. Questa cultura globulare non può essere definita nero puro, è più bordeaux, con un ricco centro scuro.
- Dimensione. I fiori di questo giglio assomigliano al velluto marrone, ma in una cornice di fiori bianchi sembrano quasi neri.
- "Cuor di Leone". Una delle varietà più popolari di giglio da giardino con un colore unico. I fiori di giglio sono caratterizzati da un colore viola scuro intenso, che diventa sempre più nero man mano che si avvicina al centro. In questo caso, le punte dei petali rimangono di un giallo brillante e gli stami sono di colore arancione.
- "Notte Ryder". Un altro rappresentante di ibridi asiatici di colore viola intenso. Al sole, i petali acquisiscono una pronunciata tinta bronzea.I fiori raggiungono una lunghezza di 17 cm, di regola sono raccolti in infiorescenze, guardando ai lati e verso il basso.
- "Principe nero" - un rappresentante speciale di ibridi oscuri. Una caratteristica distintiva di questi gigli sono i fiori torbidi con petali arricciati di un colore cremisi scuro, quasi nero. Ogni infiorescenza contiene da 30 a 50 fiori. "Black Prince" ha un aroma delicato e raffinato.
Piantare e partire
Prima di piantare gigli neri, è necessario scavare a fondo il terreno fino a una profondità di 30-45 cm, poiché le radici delle piante scendono in profondità. Se il terreno è argilloso, vengono introdotte sabbia fluviale e torba per migliorare la composizione chimica del substrato, altrimenti l'acqua ristagnerà e causerà la decomposizione dell'apparato radicale.
Si consiglia di concimare il terreno con sostanza organica: compost o letame marcito. Il tasso di applicazione del fertilizzante è di 1,5-2 secchi per ogni metro quadrato della trama. Per ridurre il livello di acidità del terreno, aggiungere cenere di legno diluita (200 g / mq) o gesso (300-500 g / mq).
Il giglio nero preferisce le aree ben illuminate, quindi quando si prepara il terreno è necessario tenere conto dell'altezza delle piante vicine, nonché dei muri e delle recinzioni.
Prima di piantare, è necessario rimuovere tutte le radici secche e le squame danneggiate. I lavori vengono eseguiti al meglio nella prima decade di settembre. Immediatamente prima della semina, si consiglia di immergere i bulbi in una soluzione debole di permanganato di potassio per disinfettare e prevenire le infezioni fungine.
I bulbi sono interrati di 15-20 cm. Tra diverse piantine viene lasciata una distanza di 25-30 cm. Tieni presente che i gigli neri acquisiscono rapidamente i bulbi della figlia, quindi dovranno essere separati e piantati ogni 3-5 anni.
Dopo la semina, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente e ricoperto di pacciame.
Il giglio nero è molto esigente da curare, il terreno intorno alla pianta deve essere regolarmente estirpato e allentato. L'irrigazione è necessaria regolarmente, mentre è meglio dirigere l'acqua sotto la radice in modo che non cada sullo stelo e sulle foglie della pianta.
Il giglio nero si riproduce con l'aiuto di cormi o semi. Il primo metodo è considerato il più conveniente ed efficace, anche un fiorista alle prime armi può far fronte a tale lavoro. Tutto quello che devi fare è scavare i gigli e dividere il nido di bulbi. Si prega di notare che i tuberi separati dovrebbero essere piantati il prima possibile. Se ciò non è possibile, devono essere riposti in un luogo fresco e conservati a una temperatura di 0-5 gradi nella sabbia di fiume o avvolti nel muschio.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Malattie comuni
Come tutte le altre colture da giardino, i gigli neri a volte incontrano malattie e parassiti. Il pericolo principale per tali fiori sono i seguenti disturbi.
- marciume grigio - questo fungo cresce con l'inizio della primavera, danneggiando le parti verdi del fiore. Allo stesso tempo, i bulbi rimangono intatti, quindi i fiori sani possono crescere da loro la prossima stagione. Per prevenire il trattamento del marciume grigio, il giglio può essere spruzzato con liquido bordolese.
- Fusarium - questa malattia è di natura fungina e distrugge il fondo dei bulbi, il che porta a un rallentamento della crescita e dello sviluppo del fiore. Se vengono rilevati segni di patologia, i tuberi devono essere sradicati il prima possibile, i frammenti interessati devono essere rimossi e conservati nella soluzione Fundazol per circa mezz'ora.
- Variegato È un'infezione virale che viene trasportata insieme agli insetti. La malattia provoca un forte deterioramento della salute del giglio, ma non muore, sebbene possa contribuire all'ulteriore diffusione del virus.
Posso crescere in un appartamento?
Costretto a sconvolgere gli amanti delle piante domestiche - i gigli neri non vengono utilizzati nell'abbellimento degli interni. Alcuni coltivatori cercano di coltivarli a casa, ma falliscono ogni volta. Queste piante hanno requisiti rigorosi per le condizioni di umidità e temperatura. Nel loro ambiente naturale, vivono sulle coste dei mari e degli oceani, nelle foreste tropicali montane, dove l'umidità è aumentata e il suolo è ricco di humus.
Alcuni gigli neri crescono nelle savane: nella stagione secca le parti a terra della pianta muoiono, ma non appena inizia il periodo delle piogge, ricrescono. Di conseguenza, a casa, la cultura deve fornire condizioni di vita simili. Non è realistico eseguirlo in locali residenziali, poiché un tale microclima è distruttivo per l'uomo.
In alternativa, i gigli neri possono essere coltivati in serra: non è un caso che queste piante adornino i giardini d'inverno più ricchi e belli.
Il commento è stato inviato con successo.