Cosa piantare accanto ai gigli?
"Il giglio è il secondo dopo la rosa", c'è un detto simile nel mondo dei coltivatori di fiori. Nel giardino, infatti, i gigli sembrano aggraziati, molto belli, e coloro che sono pronti a prendersi cura, anche ai capricci della pianta, si impegnano a coltivarli. L'effetto decorativo ne vale la pena. Ma succede, non importa quanto ci provi, ma i gigli non crescono bene: forse il punto è nei vicini scelti male.
Compatibilità Daylily
Crescono bene in gruppi, 5-6 campioni insieme, quindi sembra il più impressionante possibile. Inoltre, i gigli possono essere di diversi colori. Non è necessario aver paura della miscelazione dei colori a causa dell'eccessiva impollinazione. La compatibilità sta nella combinazione di fiori di diverse forme e dimensioni di infiorescenze, con poche eccezioni.
A proposito, gigli e daylilies sono piante diverse. Inoltre, non sono nemmeno considerati parenti. I gigli appartengono alla famiglia dei gigli, il tipo bulboso. Le Daylilies non hanno un bulbo sotterraneo, ma un rizoma, e appartengono agli Xantorrei. Pertanto, i metodi di riproduzione in due piante consonanti sono fondamentalmente diversi.
E le differenze esterne sono evidenti: il daylily cresce come un cespuglio, ha molti piatti fogliari piatti che provengono dalla rosetta della radice.
L'altezza del cespuglio è molto piccola, circa 30 cm, in quelli grandi - fino a un metro (ma non ce ne sono molti). Ma il giglio crescerà come un unico stelo e in media cresce fino a un metro e mezzo, alcune varietà anche fino a tre. E le foglie del giglio crescono lungo tutto lo stelo, a spirale. Inoltre, è ancora più interessante: fioriscono in modi diversi. I gigli si diletteranno con la fioritura da luglio ad agosto e ogni fiore "durerà" al massimo una settimana e mezza. I germogli di questa cultura si aprono gradualmente, quelli inferiori vanno per primi. Nei daylilies, il fiore vivrà solo un giorno (ecco perché è chiamato altrimenti "Krasnoday"). Poiché un fiore viene sostituito da un altro, in generale, il cespuglio fiorirà per 25 giorni.
Ciò che queste culture hanno in comune è la scelta del luogo. Crescono ugualmente bene in aree ben illuminate. Ma in generale, i gigli saranno molto più capricciosi: hanno bisogno di terreno fertile, alimentazione regolare, irrigazione regolare. Daylily non è così stravagante: mette radici nel terreno con una carenza di sostanze nutritive, si riferisce con calma alla mancanza di acqua. Alcuni coltivatori lo chiamano "immortale", e questa è una caratteristica molto precisa. È anche resistente al gelo e i gigli (come qualsiasi bulbo) devono essere riparati dal freddo.
È in questa differenza, l'esattezza dei gigli e la senza pretese dei daylilies, e sta il momento di determinare il loro vicinato. Può essere piantato se il terreno soddisferà i requisiti dei gigli. Ma se è impoverita, il giglio vivrà lì, ma il giglio no. Qualcuno penserà che il punto sia la soppressione di una pianta da parte di un'altra, ma no, è solo che le condizioni di crescita dei fiori sono diverse.
Per quanto riguarda la componente decorativa, questo quartiere è l'ideale: alcune piante ne rendono altre più ricche, luminose ed espressive.
Giglio di quartiere con una rosa
C'è un interessante confronto storico: una rosa è un simbolo dell'Inghilterra e un giglio è un simbolo della Francia medievale. Gli stati sono divisi dalla Manica e gli interessi politici di questi paesi molto spesso non coincidevano. I vicini erano in conflitto, e più di una volta. Ma una tale metafora, non importa quanto sia bella, non funziona in relazione ai colori reali. Sia le rose che i gigli preferiscono i luoghi soleggiati del sito e persino la calma. Coprirle con foglie secche per l'inverno è lo stesso requisito anche per le due colture, perché non differiscono per la resistenza al gelo.
Ciò significa che i fiori possono benissimo coesistere, non ci sono contraddizioni nella loro coltivazione, sarà facile prendersene cura, perché hanno uguali requisiti. Tuttavia, i coltivatori di fiori avvertono che l'idea della vicinanza di due culture non ha sempre successo. Questa volta si tratta di contraddizioni decorative: entrambe le piante sono considerate le regine del sito. Non vogliono completare, vogliono dominare. E se credi che "il meglio è nemico del bene", una tale combinazione potrebbe davvero essere ridondante.
Perchè no:
- la rosa è molto accentuata, richiede un ambiente che ne enfatizzi la bellezza e non ne discuta - lo stesso si può dire del giglio;
- più vicina è la gamma cromatica dei colori, peggio è: l'effetto visivo è tale che le impressioni non vengono riassunte, ma una cancella l'altra;
- è quasi impossibile raccogliere vicini per entrambi i colori: sullo sfondo di questo duetto tutto svanirà.
Solo un fiorista esperto o un visualizzatore di talento naturale comporrà questi fiori uno accanto all'altro in modo che si sostengano a vicenda in modo decorativo. Devi essere molto esperto nelle varietà, vedere la compatibilità delle sfumature, prevedere come cresceranno e quando fioriranno. C'è un suggerimento: se vuoi davvero piantare queste piante nelle vicinanze, devi scegliere gigli scuri e rose chiare. Quest'ultimo, sullo sfondo di alti gigli, sembrerà vantaggioso, la combinazione può avere successo. Tutte le altre opzioni sono piuttosto controverse.
Compatibilità con altri colori
C'è un intero elenco di piante accanto alle quali un giglio esisterà con molto successo su un'aiuola. E non solo dal punto di vista dell'uguaglianza biologica, di bisogni e cure simili, ma anche a causa della connessione decorativa. Ecco cosa sono queste piante.
- Astilba. Questa è una pianta perenne che può crescere più di un metro, con un bel fogliame letteralmente delicato e luminose pannocchie di fiori. Queste piante sono ugualmente esigenti: non si sopprimeranno a vicenda, ma completeranno perfettamente la combinazione di colori.
- Phlox. Inoltre, insieme ai gigli, sembrano abbastanza adatti. Phlox fiorisce con cappelli profumati. Quando i gigli iniziano a fiorire, i loro compagni distoglieranno l'attenzione da questo. Pertanto, la vicinanza a piante con altri periodi di fioritura è spesso vantaggiosa.
- Delfinio. Un'altra pianta perenne alta che fiorisce in blu o blu intenso. Con i gigli bianchi, entreranno in un piacevole contrasto. E il delphinium proteggerà anche il giglio dal vento, che è indesiderabile per lei. Le foglie di questa pianta copriranno anche gli steli del giglio essiccati dopo la fioritura.
- Ospite. Il fiore si sposa bene con i padroni di casa e le loro sfumature ricche e variegate sembrano meravigliose dove il paesaggio è impoverito di fiori, sbiadito e monotono. I padroni di casa cambiano colore in autunno, cioè promettono uno spettacolo floreale sul sito con un cambio di colore: questo è sempre un passo interessante e spettacolare.
- Ortensia. Questa combinazione ha anche tutte le possibilità di successo, perché l'arbusto, con enormi cappucci di piccoli fiori, sarà uno sfondo eccellente per un giglio. E gigli di qualsiasi colore.
- peonie. Nello stesso giardino fiorito con le peonie, i gigli sembrano sicuri. Non sarà una combinazione così controversa come con le rose. Le peonie fioriscono in un momento in cui i gigli non hanno ancora pensato di fiorire. Al contrario, quando il giglio è in fiore, la peonia è già appassita. Ma le sue foglie verde scuro saranno uno sfondo chic per vivaci gigli.
- piretro. Queste sono quasi margherite, solo piccole: non possono competere con il giglio, ma sono considerate quasi le uniche piante che esaltano la bellezza dei gigli, ma non si perdono nel suo sfondo. Il piretro di salmone pastello è particolarmente buono: molto tenero e caldo.
- Achillea. Le varietà ibride sono impressionanti nei loro colori, quindi trovare l'ombra che si abbinerà perfettamente al giglio non sarà un problema.
Ma il giglio potrebbe non voler coesistere con gli iris. Prima di tutto, sono di forma simile alle infiorescenze, cioè si perderanno l'uno sullo sfondo dell'altro. E dopo la fioritura delle iris, è necessario ridurre seriamente il regime di irrigazione, ma in questo momento fioriranno i gigli, che hanno bisogno di acqua.C'è una storia vicina con i gladioli, sono troppo simili tra loro, è estremamente difficile combinarli in un atterraggio senza soffocare un partner. Ma gli esperimenti non sono esclusi.
Il crisantemo non è il miglior vicino, perché gli astri e la vernonia sono l'ideale per la sua compagnia. Gigli e tulipani hanno molte malattie comuni, quindi non sono piantati accanto a loro. Inoltre, non dovresti piantare gigli nel luogo in cui sono cresciuti i tulipani. Anche i narcisi sono bulbosi e da qualche parte, in base ai requisiti, avranno somiglianze, ma insieme non sembrano molto espressivi. Sebbene i periodi di fioritura siano diversi, è meglio che i narcisi scelgano altri partner - anche con i tulipani insieme sembreranno più spettacolari.
Non si può dire quale opzione sia migliore di altre. Se vuoi la concettualità, è meglio piantare gigli di diverse varietà e colori uno accanto all'altro: questa combinazione può essere un accento, forse il principale sul sito.
Ma è meglio selezionare le varietà in modo che quando alcune fioriscono, altre varietà entrino nel periodo di fioritura. Quindi l'aiuola non sarà nuda a metà stagione. Combinazioni felici!
Il commento è stato inviato con successo.