Come far crescere i gigli dai semi?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scegliere i semi giusti
  3. Descrizione e preparazione del seme
  4. Semina e coltivazione
  5. Cultivar di casa
  6. Visualizzazioni

La maggior parte dei giardinieri considera il giglio uno dei tipi di fiori più adorabili. I boccioli delicati sono disponibili in un'ampia varietà di colori e forme. Rappresentanti luminosi e colorati della flora sono perfetti come decorazioni per una casa, un appartamento o un giardino. In questo articolo, ti diremo come germinare correttamente i semi di giglio e considereremo anche le varietà che possono essere coltivate in casa.

Peculiarità

Il metodo di riproduzione dei semi richiede tempo e fatica. Se vuoi vedere fiori rigogliosi e colorati nel primo anno dopo la semina, questo metodo di coltivazione non funzionerà. In questo caso, le piante possono iniziare a deliziarsi con le gemme dopo 2 anni. In alcuni casi i primi fiori compaiono solo dopo pochi anni. Dipende dalla varietà, dalle condizioni climatiche e da altri fattori.

Nonostante tutte le difficoltà di questa opzione, la tecnica del seme ha i suoi vantaggi. Di conseguenza, ottieni piantine di alta qualità che sono state coltivate secondo tutte le regole. Quando si acquistano piantine sul mercato, c'è il rischio di acquistare la varietà sbagliata o di spendere soldi per un prodotto di scarsa qualità. La riproduzione tramite semi viene utilizzata principalmente da coltivatori professionisti, ma con la dovuta diligenza, anche un giardiniere alle prime armi può far fronte al compito.

Nel processo di germinazione, è necessario aderire a determinate regole e raccomandazioni.

Scegliere i semi giusti

Per coltivare e propagare piantine sane e a tutti gli effetti, è necessario selezionare semi di alta qualità. Per la germinazione, puoi scegliere uno dei due tipi di semi: acquistati e fatti in casa. Ciascuno dei tipi dà risultati eccellenti con un'adeguata preparazione e germinazione del materiale. Il risultato sono linee più marcate rispetto ai fiori che sono stati ottenuti dai bulbi.

Roba da casa

A casa, usano semi raccolti da gigli a fioritura precoce. Questo è fatto per il motivo che entro la metà dell'estate solo le scatole di semi delle varietà precoci hanno il tempo di maturare completamente. L'abbassamento della temperatura rallenta il processo di maturazione e ha un effetto negativo sulla germinazione dei fiori. Non appena noti che la scatola dei semi non cresce più ed è leggermente rugosa, puoi iniziare a raccoglierli. Le scatole vengono accuratamente tagliate e lasciate in un locale asciutto e luminoso.

Se c'è alta umidità nella stanza, è possibile la crescita di muffe. I semi vengono rimossi quando i contenitori con essi iniziano ad aprirsi da soli. Devono essere estratti con cura per non danneggiarli. Inoltre, viene effettuato lo smistamento obbligatorio. Deve essere posizionato sopra il seme di plexiglass. A causa della piccola carica elettrica, i semi vuoti si attaccano al vetro. Il processo dovrebbe essere ripetuto più volte. Il materiale scartato viene buttato via.

La percentuale di germinazione del materiale a tutti gli effetti è di circa il 90%.

Acquista semi

Puoi acquistare semi della varietà desiderata nei negozi di fiori. Di norma, il prodotto finito è già pre-lavorato e selezionato. Data l'elevata domanda di gigli, sul mercato esiste una vasta gamma di specie diverse. Acquistando un prodotto finito, risparmi molto tempo, ma in questo caso non puoi essere completamente sicuro della qualità del materiale e della sua conformità al grado specificato. Gli esperti raccomandano di scartare i semi a un prezzo sospettosamente basso. Tale materiale può avere un basso tasso di germinazione a causa del gran numero di grani vuoti.

Puoi ordinare i prodotti online, attraverso i negozi online. Scegli marchi affidabili e noti che hanno un'ottima reputazione presso la maggior parte degli acquirenti. Al momento dell'acquisto, assicurati di controllare la data di scadenza.

Ricorda, più a lungo i semi sono nella confezione, più la germinazione si deteriora. Se i semi freschi non sono disponibili per la vendita, si consiglia di optare per i prodotti confezionati l'anno scorso.

Descrizione e preparazione del seme

La scatola del seme maturo è marrone. I semi di giglio possono essere marroni o neri, a seconda della varietà. È possibile raccogliere fino a 200 semi da una scatola. La forma è ovale, leggermente allungata. Lo spessore è di 1 millimetro, la lunghezza è di circa 5 millimetri.

Puoi piantare semi quasi immediatamente dopo la raccolta o l'acquisto. Tuttavia, si consiglia l'indurimento prima di iniziare il lavoro. Per fare ciò, il materiale viene inviato al frigorifero per diversi giorni, la temperatura viene mantenuta da 2 a 4 gradi Celsius con un segno più.

Ricorda di preparare il terreno in anticipo per piantare i semi. L'opzione migliore è acquistare un mix di terra già pronto progettato specificamente per i gigli. E puoi anche cucinarlo da solo. Per fare questo, mescola terreni frondosi e fradici e sabbia grossolana in proporzioni uguali, aggiungi un po 'di carbone.

Semina e coltivazione

Il materiale del seme è distribuito in scatole per piantine. Uno strato di drenaggio deve essere posato sul fondo del contenitore, dopo di che viene coperto con una miscela di terreno preparata. I semi sono disposti con cura sulla superficie della terra, mantenendo la distanza tra loro da 1 a 1,5 centimetri. Il seme è cosparso di uno strato di sabbia. L'irrigazione è fatta senza fallo. L'acqua viene versata ordinatamente.

Il momento migliore per piantare è l'inizio della primavera. Quindi i giovani gigli appariranno entro l'autunno. Alcuni giardinieri piantano il materiale a febbraio. Le scatole sono poste in una stanza calda e buia, ricoperte da una pellicola spessa o vetro. Ciò creerà un effetto serra in modo che i semi germoglino prima. Nella stanza in cui sono conservate le cassette delle piantine, la temperatura dell'aria deve essere mantenuta tra 20 e 25 gradi Celsius sopra lo zero.

Non inumidire eccessivamente il terreno poiché ciò può portare alla crescita di muffe. Usa acqua pulita o stabilizzata, aggiungendola solo quando lo strato superiore della terra si asciuga. In condizioni ottimali, i germogli saranno visibili dopo 20-25 giorni.

Non appena le giovani piantine compaiono in superficie, il contenitore viene riorganizzato alla luce. Le ore diurne minime per i germogli vanno dalle 10 alle 12 ore. Se manca l'illuminazione naturale, è necessario installare ulteriori fonti di luce nella stanza.

Importante! Assicurati che la luce solare diretta non bruci le foglie delicate delle giovani piante.

Non appena sono apparse due foglie sulle piantine, possono essere piantate in un nuovo contenitore e messe a posto in modo permanente. Quando si trapiantano in altre scatole, le piantine vengono piantate a una distanza minima di 4 centimetri l'una dall'altra. Nel processo di immersione, assicurati che le radici e le foglie non siano danneggiate, altrimenti il ​​giglio potrebbe morire.

Cultivar di casa

Se hai intenzione di piantare un giglio in casa e coltivarlo in vaso, si consiglia di optare per piante corte. Gli ibridi asiatici e orientali sono presentati sotto forma di arbusti corti e compatti, ideali per la coltivazione in appartamento. L'altezza massima di tali gigli è di 80 centimetri.

Nonostante la piccola crescita, le varietà di cui sopra sono caratterizzate da grandi fiori. Le loro dimensioni variano da 12 a 20 centimetri di diametro e anche di più. C'è un'ampia varietà di colori tra cui scegliere, dalle tonalità luminose e saturi a quelle scure e chiare. Oltre alle gemme di straordinaria bellezza, ottieni un aroma gradevole.

Le varietà asiatiche sembrano attraenti. Le dimensioni dei fiori di tali specie vanno da 7,5 a 10 centimetri di diametro. Questi tipi di gigli sono privi di aroma, il che è un vantaggio significativo per molti coltivatori di fiori.Anche la scelta dei colori è varia.

Visualizzazioni

Consideriamo le varietà più popolari.

  • Romanticismo primaverile. Fiori forti, il cui diametro massimo può raggiungere oltre 20 centimetri. L'altezza della specie ibrida va da 50 a 60 centimetri. I petali sono colorati in un unico colore e sono ricoperti da piccole macchie rosso scuro. Al centro, il fiore è decorato con un motivo a forma di stella gialla.
  • Romanzo oscuro. La varietà attira l'attenzione con il suo ricco colore rosa scuro dei petali. Più vicino alla gola del bocciolo, si nota una macchia bordeaux. L'altezza della pianta è la stessa della specie precedente. La dimensione dei fiori può variare da 12 a 25 centimetri.
  • Bel Romanzo. Gigli delicati dal colore tenue, che combinano rosa cipria e bianco. Il centro del fiore è decorato con linee gialle. Il diametro dei fiori varia da 18 a 22 centimetri. L'altezza varia da 40 a 50 centimetri.
  • Gioia Bianca. Specie asiatica con fiori grandi e bianchi come la neve. La crescita delle piante è compatta - da 30 a 40 centimetri. La dimensione del bocciolo aperto è di circa 15 centimetri. La pianta è praticamente inodore.
  • Gioia solare. Questo tipo di giglio attirerà sicuramente l'attenzione dei giardinieri che scelgono varietà colorate. I petali di questa varietà sono di colore giallo intenso con una leggera sfumatura rossa al centro. L'altezza massima della pianta è di 50 centimetri. Il diametro del fiore raggiunge i 16 centimetri.
  • Gioia preziosa. Un giglio rosso brillante con fiori doppi sarà una meravigliosa decorazione per la tua casa. L'altezza massima delle specie asiatiche è di 60 centimetri. Il diametro del bocciolo in fiore è di circa 16 centimetri.

Per informazioni su come germinare i gigli dai semi, vedi sotto.

1 Commento
Alessandro 22.07.2021 12:06
0

Cosa sei cresciuto come risultato dell'esperimento?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento