Come piantare un giglio?

Come piantare un giglio?
  1. tempi
  2. Requisiti del sito e del suolo
  3. Come piantare correttamente?
  4. Cura di follow-up
  5. Compatibilità con altre piante

I gigli sono fiori molto attraenti e delicati. Si distinguono per la loro grande varietà varietale. Diverse varietà, a loro volta, necessitano di caratteristiche individuali del contenuto. Nel processo di semina, è importante tenere conto di tutte le sfumature e non commettere errori in modo che i fiori nobili attecchiscano bene e deliziano a lungo i proprietari del giardino con il loro splendore.

tempi

I giardinieri di solito scelgono il periodo per piantare piante ornamentali in piena terra in base alle loro capacità personali e al tempo libero. I gigli possono essere piantati in primavera e in autunno. Tuttavia, il momento più favorevole per i bulbi, che vengono acquistati dai coltivatori locali, è la stagione autunnale. I termini ottimali nelle condizioni della Russia centrale sono fine agosto - inizio ottobre.

Piantare in questo momento consente al sistema radicale di rafforzarsi meglio e adattarsi alla crescita imminente della pianta. Piantare in un secondo momento impedirà ai fiori di radicarsi bene e la pianta potrebbe morire.

Nelle regioni meridionali del paese, i gigli possono essere piantati da fine settembre a metà novembre.

Se la temperatura scende notevolmente o si verifica il primo gelo, i bulbi piantati dovrebbero essere coperti. Successivamente, dopo la fine dell'inverno, anche un'eventuale ondata di freddo dopo una serie di calde giornate primaverili non spaventerà i gigli piantati in autunno.

Nei negozi di fiori specializzati, il materiale di piantagione proviene più spesso dall'Olanda. Vale la pena considerare la differenza di clima e il fatto che i bulbi vengono dissotterrati per la vendita dai fornitori in autunno e quindi sottoposti a lavorazione: essiccazione e raffreddamento. Arrivano sugli scaffali dei negozi russi solo sei mesi dopo, entro la primavera, e quindi devono essere piantati nel mese successivo all'acquisto.

Le date migliori per la semina primaverile sono la fine di aprile e maggio, quando il terreno si è finalmente riscaldato e non ci saranno gelate sul terreno. In caso di tempo instabile, è consentita la semina estiva nella prima decade di giugno.

Requisiti del sito e del suolo

Il punto difficile nell'allevamento dei gigli è l'osservanza di determinate condizioni di conservazione per specie diverse. Hanno requisiti diversi per il rilievo, l'illuminazione, la protezione dal vento e dal suolo.

Illuminazione

I gigli non dovrebbero essere piantati in luoghi bassi e umidi. È più comodo per loro crescere sulle colline, dove la neve si scioglie più velocemente e l'umidità non indugia.

La maggior parte dei gigli da giardino preferisce le aree aperte dove il sole può facilmente penetrare.

All'ombra, solo le varietà orientali e gli ibridi martagoni si sentono bene. Le varietà asiatiche sono senza pretese per l'illuminazione: possono deliziarsi con la loro fioritura ovunque nell'area del cottage estivo.

Per piantare i gigli, devi scegliere luoghi protetti da un forte vento attraverso, poiché i loro petali e steli non sono stabili.

Il suolo

In un posto, i gigli possono crescere per circa 5 anni, quindi è meglio preparare il terreno per la semina accuratamente e in anticipo. I gigli non tollerano terreni poveri, pesanti, argillosi e sassosi.

Per la maggior parte delle varietà ibride, il terreno dovrebbe essere sciolto e misto a sabbia, poiché è una componente importante della loro crescita. Se le conifere crescono sul sito o nelle sue vicinanze, puoi aggiungere i loro aghi caduti alla miscela, poiché aumenta l'acidità del terreno. L'aggiunta di torba è incoraggiata.

Per le varietà tubolari e specifiche di gigli, il terreno acido, al contrario, è indesiderabile. Per loro è adatto un terreno neutro con l'aggiunta di cenere.

Le varietà Leopard e Candida amano il terreno leggermente alcalino con una piccola aggiunta di calce.

Le specie a fiore lungo, tigre e canadesi preferiscono terreni leggermente acidi.

Se la composizione del terreno sul sito è in dubbio, è meglio mescolarlo con cenere e una piccola quantità di sabbia per piantare gigli. Una tale composizione sarà sicura.

Come piantare correttamente?

I gigli di qualsiasi varietà sembrano molto belli sul sito. Affinché possano soddisfare la loro fioritura per più di un anno, è imperativo osservare la tecnologia di semina.

Se il materiale di piantagione è stato acquistato in autunno o preparato in modo indipendente, ma per qualche motivo non è stato piantato, fino alla primavera deve essere conservato in frigorifero sul ripiano inferiore.

Bulbi con germogli

Se si formano germogli sui bulbi, non possono più essere conservati senza piantarli. Devono essere piantati in vasi per fiori da interno o contenitori trasparenti, avendo precedentemente praticato piccoli fori per l'aspirazione dell'aria. I contenitori trasparenti sono buoni perché in essi puoi osservare meglio le peculiarità dello sviluppo del sistema radicale. Per la semina in vaso, è adatto il terreno acquistato per le specie di giglio o universale.

Non è necessario seppellire a fondo la cipolla con il germoglio. Secondo le regole, deve essere piantato in modo che la parte superiore del germoglio sia a livello del terreno. Se il germoglio si è schiuso di recente ed è molto piccolo, la sua punta dovrebbe essere lasciata in superficie senza coprirla di terra.

Metti vasi o contenitori di bulbi di giglio piantati in un'area fresca ma ben illuminata. Davanzali o scaffali vicino alle finestre vanno bene. Nelle stanze buie, se colpisce una piccola quantità di luce, è possibile utilizzare anche una speciale lampada a raggi ultravioletti.

L'irrigazione viene eseguita di rado, una volta alla settimana è sufficiente. La pianta non ha bisogno di concimazione durante questo periodo. I bulbi si conservano in vaso fino alla primavera, per poi essere piantati in aiuole.

In campo aperto

I bulbi di giglio acquistati in primavera possono essere conservati in luoghi freschi, dove la temperatura si mantiene intorno a 0°C, in sacchetti di plastica con piccole aperture per l'aria fino alla semina.

I bulbi devono essere accuratamente controllati prima della messa a dimora, per eliminare squame poco aderenti e radici avvizzite. Per evitare l'ingresso di batteri patogeni, si consiglia di sciacquarli in acqua pulita e immergerli in una soluzione debole di permanganato di potassio per 20-30 minuti.

Dovrebbe essere piantato in terreno pre-preparato. È necessario scavare l'area, aggiungere e mescolare gli additivi necessari per un particolare tipo di giglio e disporre un'aiuola con un'altezza di circa 20 cm.

Non ci sono praticamente differenze quando si piantano bulbi ordinari e quelli cresciuti con germogli in piena terra. Se il germoglio è cresciuto di oltre 15 cm, può essere posizionato nel foro sotto una leggera pendenza lateralein modo che un lato è più vicino al suolo, e il germoglio stesso non sporge molto al di sopra della sua superficie. Questo metodo proteggerà i germogli delicati dal gelo. Tra due settimane, i germogli assumeranno di nuovo una posizione eretta e non avranno più paura dei cali di temperatura primaverili.

Elenchiamo le fasi principali della semina.

  • Preparazione dei fori di piantagione. Quando li scavi, devi concentrarti sulla descrizione della varietà e sulla dimensione del bulbo. La profondità delle scanalature dovrebbe corrispondere in altezza a 3 bulbi posti uno sopra l'altro - circa 8-12 cm.Lasciare la distanza tra loro per le varietà a bassa crescita a 15-20 cm, per i rappresentanti alti - 20-30 cm.
  • Piantare bulbi. Metti un piccolo strato di piccole pietre drenanti o sabbia sul fondo di ogni foro. Se possibile, puoi aggiungere muschio di sfagno, poiché ha proprietà battericide e proteggerà la pianta dalla decomposizione e da altre malattie. Abbassa la cipolla su questo strato e stendi con cura le radici, quindi versa di nuovo la sabbia sopra. È necessario per assorbire l'umidità.
  • È bene cospargere i bulbi di terra, chiudere i fori (ad eccezione di quelli in cui sono piantati esemplari con germogli cresciuti), si può aggiungere un po' di torba e acqua abbondantemente.

Cura di follow-up

I gigli sono considerati piante capricciose, ma prendersi cura di loro non è difficile. Se si osservano le condizioni necessarie per il loro sviluppo e crescita, mantengono le loro proprietà decorative per lungo tempo, non subiscono malattie e invecchiano lentamente.

Quando si piantano in autunno, vengono annaffiati solo con tempo asciutto e senza pioggia. Non vale la pena preoccuparsi della vulnerabilità della pianta ai parassiti, poiché prima che appaiano i germogli, non sono assolutamente interessati a questo. Non è necessario concimare i gigli fino alla primavera.

Prima dell'inizio del freddo, l'aiuola può essere coperta con foglie o rami secchi. Il rifugio proteggerà non solo dal gelo, ma anche dalla penetrazione di lumache o lumache.

Nel periodo primavera-estate, è necessario guardare attentamente in modo che il terreno delle piante sia moderatamente umido. I gigli non sopportano l'eccessiva umidità, è distruttiva per loro.

In assenza di pioggia, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana, versando acqua alla radice. Il momento ottimale per annaffiare i gigli è la prima metà della giornata prima delle 15.00, di notte il terreno dovrebbe asciugarsi.

I gigli del primo anno di semina fioriscono raramente, poiché hanno bisogno di tempo per acquisire forza. Se i giardinieri hanno un grande desiderio di vedere le piante da fiore nella prima estate, allora i fiori devono essere nutriti più spesso. Puoi attenerti al seguente programma di fertilizzazione:

  • nitrato di calcio - 2 volte in primavera, applicare la seconda medicazione 20 giorni dopo la prima;
  • fertilizzanti con fosforo - un mese dopo l'applicazione del potassio, quindi puoi aggiungere circa 1 volta ogni 10 giorni fino alla formazione dei boccioli;
  • il magnesio potassio viene aggiunto quando le gemme compaiono ogni 2 settimane e si fermano 1 settimana prima della fioritura;
  • monofosfato di potassio: applicare 2 volte dopo la fioritura della pianta.

La fecondazione deve essere effettuata in forma liquida secondo le istruzioni allegate.

Tagliare

I gigli stanno benissimo nei mazzi di fiori ma devi tagliarli correttamente:

  • non puoi tagliare il peduncolo molto in basso - questo influisce negativamente sulla successiva maturazione dei bulbi, è consigliabile lasciare la maggior parte del gambo nell'aiuola;
  • il sito di taglio deve essere trattato con cenere e deve essere applicata una piccola goccia di colla medica in modo che guarisca più velocemente e non marcisca in caso di pioggia

Dopo la fioritura

I fiori appassiti devono essere rimossi in modo che non si formino scatole di semi.

In autunno, quando appare un pigmento giallo su tutte le foglie, è necessario tagliare i gambi dei gigli ad un'altezza di 12-15 cm da terra. In primavera, questi vecchi steli cadranno da soli o potranno essere estratti senza alcuno sforzo.

Rifugio per l'inverno

Non solo i bulbi piantati in autunno, ma anche le piante adulte hanno bisogno di isolamento per l'inverno. Dopo aver tagliato i gambi, devono essere coperti.

Il miglior materiale per il riscaldamento saranno le foglie cadute di meli o peri, è consentita la copertura con rami di abete e torba. Questi strati possono essere coperti con pellicola trasparente e fissati con pietre.

In primavera, il film e i rami di abete vengono rimossi e la torba o il fogliame possono essere lasciati come fertilizzante sotto le radici della pianta.

Trasferimento

I coltivatori esperti sanno che le piante hanno bisogno di un trapianto dopo un certo tempo. Chi si è interessato di recente alla coltivazione dei fiori ha spesso dei dubbi sulla determinazione del momento ottimale del trapianto e della sua opportunità in generale. A volte è molto difficile decidere su questo processo se visivamente sembra che la pianta sia abbastanza confortevole.

I gigli, come la maggior parte delle piante, hanno bisogno di questa procedura. Il significato del trapianto si basa sul fatto che la pianta prende i nutrienti dal terreno. Ogni cultura si accontenta del proprio insieme specifico. E se lo stesso tipo di pianta cresce nello stesso luogo per un lungo periodo, la fertilità del suolo si deteriora gradualmente, l'equilibrio ecologico del suolo cambia.Di conseguenza, senza trapianto, gli steli e le foglie del giglio potrebbero non smettere di crescere, ma i fiori diventeranno più piccoli e più pallidi nel corso degli anni, la luminosità scomparirà.

In un posto senza trapianto, diverse varietà di gigli possono crescere in sicurezza e dare i loro fiori da 2 a 10 anni. Alcuni tipi di gigli (a foglia stretta, umbellati, monocromatici) tendono a crescere molto rapidamente. Se nel sito del peduncolo morente compaiono più di due processi di sostituzione ogni anno, la pianta dovrebbe essere trapiantata dopo 2-3 anni.

Si consiglia di ripiantare gli ibridi asiatici dopo 4 anni. I gigli Candidium in un posto stanno bene da 5 anni. Il giglio riccio e la varietà Shovitsa si radicano molto male, quindi è meglio ripiantarli dopo 6-7 anni. Meno spesso di tutti, dopo 9-10 anni, le varietà di ibridi Marchagon e americane richiedono il trapianto.

Il trapianto dovrebbe essere fatto quando la pianta è dormiente, cioè circa un mese dopo che è sbiadita. Le uniche eccezioni sono le varietà di ibridi orientali, poiché fioriscono più tardi, ed è meglio trasferire il trapianto in primavera. I bulbi possono essere dissotterrati alla vigilia del gelo e conservati in un luogo fresco fino all'arrivo della primavera.

Trovare macchie marroni sullo stelo o sulle foglie di un giglio indica che è scomodo, l'apporto di sostanze nutritive è stato esaurito ed è meglio trapiantarlo e non perdere tempo con un'alimentazione aggiuntiva. Di solito, quando si scava un tale esemplare, si noteranno danni al bulbo a causa del marciume. Se il marciume è superficiale e facilmente rimosso, il bulbo dopo il trattamento con un fungicida può essere trapiantato in un altro luogo del sito o lasciato per la conservazione fino al trapianto primaverile.

Durante il trapianto, è importante rispettare le stesse regole della semina iniziale dei gigli:

  • terreno fertile pre-preparato in conformità con i requisiti della varietà;
  • luogo ben illuminato;
  • mancanza di raffiche di vento.

Una corretta tecnologia di semina, una buona cura dei fiori conserveranno i bulbi e aiuteranno la loro ulteriore crescita in primavera. Coltivare gigli e prendersi cura dei cespugli non è così difficile, l'importante è tenere conto di tutte le sfumature sopra descritte.

Compatibilità con altre piante

I gigli hanno un bell'aspetto in qualsiasi piantagione. Sono spesso piantati lungo sentieri, in composizioni di gruppo, creste e mixborder.

Quando decori una grande aiuola con piante diverse, dovresti prendere correttamente in considerazione il periodo di fioritura dei fiori. I gigli devono avere un posto di rilievo, ma in modo che dopo la loro fioritura, gli steli vuoti non siano evidenti. È preferibile non in primo piano sul bordo dell'aiuola, ma nella parte centrale centrale della composizione. È importante correlare l'altezza dei gigli con altri compagni. Sembreranno aggraziati solo se altre piante ostruiscono non più della metà dei suoi peduncoli se viste da qualsiasi angolazione dell'aiuola.

In primo piano nella composizione del gruppo, le piante perenni appariranno spettacolari, che tenderanno a mantenere il loro effetto decorativo per tutta la stagione estiva. Questi includono: astilbe, hosta, issopo. Puoi rompere diverse piantagioni di gruppo di gigli piantando flox con piccole infiorescenze, astri, peonie o echinacea tra di loro.

Campane, varietà di calendule di medie dimensioni, heuchera, alissum, chiodi di garofano ed euforbia possono creare uno sfondo meraviglioso per i gigli in fiore.

I gigli appariranno con grazia sullo sfondo:

  • giardinaggio verticale del muro di una casa, recinzione o gazebo;
  • arbusti di medie dimensioni di ginepro, tuia;
  • erbe ornamentali alte - felce, fulmine, pennisetum.

Se hai intenzione di creare un'aiuola a più livelli solo dai gigli, allora è meglio scegliere varietà appartenenti ai loro diversi gruppi. Pianta varietà a bassa crescita nel piano inferiore, poiché fioriscono un po' prima. Pianta il posto centrale con esemplari di medie dimensioni e lo sfondo, rispettivamente, con quelli più alti. Le varietà possono essere separate l'una dall'altra piantando erbe ornamentali.

I gigli sono spesso usati per decorare i bordi; le loro piantagioni a linea singola sembrano più attraenti in alternanza con alte peonie o spiree nane.

Molti giardinieri si chiedono se sia opportuno piantare rose e gigli uno accanto all'altro nella stessa aiuola. Soggetto a determinate combinazioni di colori, un tale quartiere è abbastanza accettabile.

Le rose bianche possono essere posizionate in primo piano nell'aiuola e dietro di esse possono essere piantati gigli alti con fiori più scuri. Le rose gialle o beige si fonderanno con i gigli arancioni brillanti. In presenza di un singolo cespuglio di rose rosa o rosse sull'aiuola, puoi piantare gigli leggeri in gruppi, enfatizzeranno non solo lo splendore della rosa, ma attireranno anche gli occhi.

In generale, i gigli convivono bene con la maggior parte delle piante. Non è consigliabile piantarli solo su un'aiuola con tulipani o sostituirli. Questi fiori sono sensibili alle stesse malattie e parassiti, quindi è meglio posizionarli in luoghi diversi del giardino.

Ci sono molte opzioni per decorare un giardino con i gigli, l'importante è piantare le varietà che ti piacciono in base alle loro esigenze e osservare le cure necessarie.

Guarda anche un video su come piantare e trapiantare un giglio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento