Come e come trattare i gigli dai coleotteri: rosso, nero e Colorado?

Contenuto
  1. Panoramica dei parassiti
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Come sbarazzarsi dei bug?
  4. Misure di prevenzione

Alla ricerca di un fiore perfettamente bello e resistente da coltivare in un'aiuola o in un giardino anteriore, molti coltivatori esperti optano per i gigli. Per molto tempo questa particolare pianta è stata una decorazione insostituibile del territorio e dei cottage estivi.

In questo articolo parleremo in dettaglio di come prevenire l'attacco di vari coleotteri che possono danneggiare un bel fiore.

Panoramica dei parassiti

Lily è un fiore insolitamente bello. È amato non solo da coloro che coltivano questa pianta e la ammirano, ma anche da vari parassiti. L'ultimo, approfittando di ogni opportunità conveniente, assicurati di iniziare un attacco al fiore, causandogli così gravi danni... Anche se il giglio appartiene a piante resistenti e forti, può morire per l'attacco di parassiti.

Parassiti tra i rappresentanti della classe dei coleotteri che attaccano più spesso il giglio.

  1. Scarabeo rosso. È anche chiamato pompiere o squittio. È considerato il più pericoloso. Questi insetti sono coleotteri fogliari. Tali coleotteri provocano le seguenti malattie: funghi, muffe e altre infezioni batteriche. Questo pompiere mangia la parte verde della pianta. Mentre sulla pianta, anche i coleotteri si accoppiano, dopo di che il parassita femminile inizia a deporre le uova, che si trasformano in larve dopo 24 giorni. La giovane crescita che appare è in grado di mangiare non solo foglie verdi, ma anche gemme, steli e gemme.
  2. Scarabeo del Colorado. È noto a tutti che può danneggiare non solo le verdure, ma anche i fiori. Proprio come lo scarabeo rosso, lo scarabeo della patata del Colorado mangia la parte verde della pianta, si moltiplica e la sua prole può distruggere completamente la cultura.
  3. Acaro del ragno. Per lui la più grande delicatezza è il succo di un giovane germoglio. Un individuo può organizzare una grande colonia in un breve periodo di tempo e distruggere completamente il fiore.
  4. Giglio volare. Durante il suo habitat sui gigli, depone rapidamente le uova, dalle quali si schiudono le larve. Il parassita gode di pistilli e stami.
  5. Medvedka. Il suo obiettivo principale sono le radici della pianta, lei le mangia. Può anche danneggiare bulbi e germogli.
  6. Kruscio. Lo schema d'azione di questo insetto è simile a quello secondo cui agisce l'orso, cioè il sistema radicale del giglio è minacciato. L'aspetto della crosta è irto di morte per la pianta.
  7. Onion fly-hoverfly. Il suo scopo è quello di deporre le uova nel terreno vicino alla pianta. Quando si trasformano in larve, mangiano rapidamente le foglie e il bulbo.
  8. Wireworm. Può essere visto molto spesso sulle patate. È un insetto arancione che ricorda un bruco. Se un individuo cade su un giglio, inizia a mangiare il bulbo con grande appetito, che alla fine marcisce e il fiore muore.

Ragioni per l'aspetto

Molti amanti della vegetazione verde, compresi i gigli, si chiedono cosa possa causare la comparsa di parassiti sulla pianta.

In effetti, non ci sono così tante ragioni che contribuiscono all'attacco di coleotteri e altri insetti, ma si possono distinguere le principali.

  • Sito di atterraggio errato. È molto importante osservare il quartiere e il terreno corretti.
  • Misure premature per prevenire la comparsa di parassiti. È consigliabile, prima di piantare un fiore, preparare un posto in primavera e trattare la terra con preparazioni speciali.

Ma, sfortunatamente, anche i coltivatori di fiori più prudenti devono affrontare il problema della comparsa di parassiti che possono facilmente migrare da una pianta all'altra e deporre le larve in un nuovo posto.

Come sbarazzarsi dei bug?

Prima di iniziare a combattere gli aggressori, devi riconoscere quale particolare insetto dannoso ha attaccato il giglio.

Le informazioni nella tabella aiuteranno in questo.

peste

Segni di presenza

scarabeo rosso

Non c'è bisogno di guardare da vicino il fiore: lo scarabeo è luminoso e grande, può essere visto ad occhio nudo.

scarabeo del Colorado

Foglie mangiate e presenza di uova arancioni su di esse.

Acaro del ragno

La pianta è ricoperta da piccoli puntini rossi.

giglio volare

La presenza di questo parassita diventa evidente quando la pianta inizia a fiorire. Allo stesso tempo, il fiore è brutto, informe e inizia rapidamente a marcire.

Medvedka

La presenza di numerose buche intorno al terreno.

Kruscio

Per identificare questa "bestia", devi scavare il terreno: è nel terreno vicino al sistema radicale.

Mosca della cipolla - hoverfly

I piccoli simulidi che sciamano vicino al giglio sono l'orso. Impossibile non notarli.

Wireworm

Mangiato foglie e bulbo.

Ma sia come sia, per ciascuno dei parassiti sopra elencati, c'è un modo di combattere.

Salveranno dallo scarabeo rosso preparazioni speciali "Karbofos", "Inta-Vir", "Decis"... La pianta deve essere spruzzata secondo le istruzioni.

Lo scarabeo della patata del Colorado ha paura dei farmaci che vengono usati per estrarlo dalle patate, ma se le istruzioni indicano che sono innocui per i fiori.

"Aktellik" e "Fitoverm" alleviano l'acaro del ragno. Ma il rimedio per la mosca del giglio, purtroppo, non è ancora stato inventato. Ci sono solo sostanze con le quali puoi ridurre il numero di individui su una pianta - questo è "Karbofos" e "Ditox".

L'opzione ideale nella lotta contro un orso sono trappole speciali: si tratta di fosse scavate e pre-riempite di letame. Sulla strada per la pianta, l'insetto può indugiare in questa sostanza naturale e non raggiungere il giglio.

"Grizzly", "Thunder" e "Medvetox": questi farmaci aiuteranno a rimuovere lo scarabeo.

Quando i sirfidi iniziano a volare in massa su un fiore, deve essere annaffiato "Karbofos" o "Inta-Virom"... Per quanto riguarda il wireworm, usa droghe come "Pochin", "Vollar", "Provotox" o "Medvetox"... Inoltre, una soluzione di permanganato di potassio aiuterà a far fronte al wireworm, che deve essere spruzzato sulla pianta.

Ci sono anche altri modi. Sono più adatti per i sostenitori della saggezza popolare, che ha trovato la sua applicazione nel controllo dei parassiti, quindi, se non vuoi trattare il fiore con sostanze chimiche, usa i rimedi popolari:

  • raccogliere a mano i parassiti e le loro larve;
  • prova a lavare via i parassiti con un getto d'acqua, quindi raccogli da terra e distruggi;
  • puoi spruzzare la pianta dopo la semina con una soluzione naturale (puoi preparare una miscela di senape secca, sapone da bucato, cenere e assenzio, puoi elaborare un fiore con una soluzione fatta in casa solo una volta alla settimana);
  • senape secca o cenere può essere applicata alla pianta;
  • in modo che le larve di coleottero non strisciano fuori dal terreno e attaccano il fiore stesso, il terreno vicino alla pianta può essere coperto con un film.

Ma tali metodi risolveranno solo parzialmente il problema. Nella maggior parte dei casi, i metodi popolari di controllo dei parassiti possono solo spaventare temporaneamente i coleotteri adulti, ma non possono far fronte alle loro larve.

Misure di prevenzione

Al fine di prevenire la comparsa di parassiti sui gigli, è possibile adottare misure preventive per ridurre il rischio di attacchi di coleotteri. Gli esperti raccomandano:

  • prima di piantare una pianta, ridurre l'acidità del terreno con calce o cenere di legno;
  • con l'arrivo dell'autunno, è imperativo scavare il terreno e pacciamare usando la torba;
  • Prima di piantare, i bulbi di giglio vengono trattati con un farmaco chiamato "Bazudin", puoi anche usare sostanze speciali - acaricidi.

Assolutamente tutti i preparati con cui lavorerai il terreno o la pianta devono essere certificati e di alta qualità. Inoltre, assicurati che le istruzioni siano allegate al farmaco, poiché devi agire esclusivamente in conformità con esso.

Per i parassiti dei gigli e come affrontarli, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento