Gigli arancioni: descrizione delle varietà popolari
Ogni donna ama i fiori, soprattutto se questa donna è un giardiniere. Alcune delle piante più popolari da piantare nelle trame domestiche sono i gigli. Oggi puoi trovare molte varietà e tipi di piante.
In che modo i gigli arancioni differiscono dagli altri tipi? Quali varietà include questo gruppo? E come prendersi cura adeguatamente delle piante? Ne parleremo nel nostro materiale.
Descrizione
I gigli sono piante bulbose perenni popolari che sono disponibili in un'ampia varietà di colori. L'arancione è considerato una delle tonalità più antiche ed esotiche. Molti giardinieri piantano questi gigli sui loro terreni.
Va notato che la pianta cresce non solo a casa, ma anche naturalmente. In natura, il fiore può essere visto in America, Europa e Asia.
L'altezza dello stelo dei gigli arancioni può variare da cultivar a cultivar. Inoltre, la varietà potrebbe essere dovuta a quanto da vicino segui le raccomandazioni per la cura e in quale area cresce il fiore. Il fiore del giglio è notevole per la sua straordinaria bellezza, il tempo medio di fioritura è di poco più di due settimane.
Molto spesso, i gigli arancioni sono ibridi asiatici. In totale, in natura esiste un numero enorme di varietà di gigli arancioni.
varietà
Considera le varietà più popolari di gigli arancioni.
Arancione elettrico
Questa è una pianta che appartiene alla categoria degli ibridi asiatici. Il colore principale dei gigli è il bianco, ma su uno sfondo del genere, le grandi macchie arancioni risaltano in modo particolarmente brillante. Nonostante il fatto che la varietà abbia un aspetto molto spettacolare e a prima vista possa sembrare esotica, è piuttosto senza pretese in termini di misure di cura.
Il diametro di una varietà di fiori "Orange Electric" può raggiungere i 15 centimetri. La pianta inizia a fiorire all'inizio di luglio. Alle caratteristiche positive della varietà, i giardinieri includono qualità come resistenza e resistenza invernali. Il fiore può crescere e svilupparsi attivamente sia al sole che all'ombra.
"Pianeti arancioni"
La patria di questo giglio tubolare sono i Paesi Bassi. I fiori della pianta crescono verticalmente. Il giglio inizia a fiorire a luglio e fa un'impressione indimenticabile su tutti coloro che lo circondano con il suo profumo unico. 1 o 2 gemme possono apparire su uno stelo.
Nella sua forma, il bocciolo "Orange Planets" è simile a un grammofono. I petali sono piuttosto densi e hanno un rivestimento ceroso. Gli steli sono sottili, ma hanno foglie forti, strette e lunghe.
Doppia Arancia
Popolarmente, questo tipo di pianta da fiore arancione era soprannominato il doppio giglio asiatico. Il colore di fondo principale della pianta è l'arancione, con una macchia marrone sulla sua superficie.
I rappresentanti della specie si riproducono e crescono molto rapidamente, quindi sono molto spesso scelti dai giardinieri per piantare nelle loro trame (e non solo esperti, ma anche principianti).
Il giglio è abbastanza precoce, inizia a fiorire a giugno o luglio.
"Coccole all'arancia"
Questo è un fiore delicato di colore arancione chiaro, la cui dimensione non supera i 15 centimetri. La pianta ha stami senza antere. Per lo sbarco, è necessario prendere un luogo soleggiato e caldo, ma leggermente ombreggiato. L'opzione di terreno più ottimale è un terreno drenato saturo di sostanze nutritive. Sciolto, sabbioso-argilloso, calcareo andrà bene.
"Pixie arancione"
L'altezza dei rappresentanti della varietà può raggiungere i 60 centimetri e i fiori dell'Orange Pixie sono più grandi di quelli di altre specie. Il loro diametro è di 17 centimetri. Per piantare gigli, è adatta un'area soleggiata, protetta dal vento e dalle correnti d'aria. È importante assicurarsi che non ci siano ristagni d'acqua nel terreno.
Gemelli Arancioni
I rappresentanti della varietà sono ibridi di spugna color carota. Il diametro del fiore può variare da 6 a 14 centimetri. Alla base del fiore possono essere presenti macchie bordeaux.
È importante notare che questa pianta è praticamente inodore, il che è molto importante per coloro che soffrono di allergie e intolleranze individuali.
Tigre
Il fiore è pienamente all'altezza del suo nome. Ha una forma insolita e il numero di petali può raggiungere i 30 pezzi. Allo stesso tempo, nel processo di apertura del fiore, i primi petali vengono piegati all'indietro. L'altezza della pianta può raggiungere cifre impressionanti (da 100 a 120 centimetri). Il processo di fioritura avviene alla fine di luglio. La pianta stessa tollera bene le temperature dell'aria fredde e negative, quindi può crescere anche nelle regioni settentrionali del nostro paese.
Calmoide
La pianta forma un gran numero di gemme che crescono dalla parte inferiore dello stelo verso l'alto. I fiori hanno una tinta rossastra brillante e ricca. Quando si aprono, i petali si arricciano gradualmente all'indietro.
Regole di cura
Affinché la pianta si sviluppi, è necessario prendersene cura durante la sua crescita e anche prendersi cura di seguire tutte le raccomandazioni necessarie durante la semina. Quindi, la preparazione del terreno per piantare un giglio arancione dovrebbe iniziare con 14 giorni di anticipo. Durante questo periodo, al terreno devono essere aggiunti humus, torba, cenere, urea e perfosfato. Si consiglia di scavare il terreno a una profondità non superiore a 40 centimetri.
I bulbi di giglio dovrebbero essere piantati all'aperto in primavera. Il mese più favorevole è maggio. Si consiglia di piantare i bulbi a una certa distanza l'uno dall'altro (almeno 30 centimetri). Dopo aver posizionato i bulbi nei fori, è necessario coprirli con terra da giardino.
Per quanto riguarda la cura, comprende le seguenti attività:
- diserbo;
- irrigazione;
- allentamento;
- medicazione superiore;
- controllo di parassiti e malattie (se necessario).
Pertanto, con una corretta semina e una cura adeguata, i gigli arancioni esotici possono diventare una vera decorazione del tuo giardino, che sarà l'invidia di tutti i vicini.
Vedi tutto sui gigli arancioni qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.