Qual è la differenza tra gigli e daylilies?

Contenuto
  1. Le principali differenze
  2. Come dire?
  3. Differenze nella tecnologia agricola
  4. Posto nel paesaggio del giardino

Non tutti i nostri concittadini hanno dacie e quelli che non hanno sempre informazioni affidabili sulle piante sui loro appezzamenti. Molti che non sono direttamente legati al giardinaggio non sono particolarmente esperti nell'ampia classificazione botanica delle piante, sono guidati dai nomi simili di gigli e daylilies e dalla somiglianza esterna dei fiori, spesso li considerano piante della stessa specie. In realtà, si tratta di due piante completamente diverse. È utile per i coltivatori alle prime armi imparare a distinguere tra gigli e daylily, in modo da non confondere inavvertitamente l'uno con l'altro e non confondersi nelle peculiarità della tecnologia agricola di coltivazione.

Le principali differenze

Secondo la classificazione botanica, gigli e daylilies appartengono alla stessa classe - monocotiledoni, ma a famiglie diverse: gigli - alla famiglia dei gigli e daylilies - alla famiglia Xantorrhea. Il giglio differisce dal daylily in diversi modi.

  • Tipo di. Il giglio è una pianta bulbosa e un daylily è un rizoma.
  • Condizioni di crescita. I gigli sono termofili e capricciosi, amano i terreni fertili e sciolti con un buon drenaggio. I daylilies sono senza pretese di cura, poco impegnativi per la composizione del terreno e resistenti al gelo.
  • Altezza della pianta. I gigli crescono in altezza da 45 cm a 3 m (a seconda della varietà), daylilies - da 30 a 120 cm.
  • La struttura dell'apparato radicale. Le radici del giglio sono bulbi squamosi da cui cresce un unico fusto senza rami. All'incrocio dello stelo con l'ultima foglia inferiore, si forma una gemma, da cui cresce il bulbo e dà un nuovo gambo nella stagione successiva. Daylilies hanno un potente apparato radicale sviluppato con ispessimenti (stoloni) in cui si accumulano i nutrienti.
  • La struttura delle foglie e degli steli. I gigli hanno un forte stelo centrale con boccioli di fiori nella parte superiore. Le foglie crescono direttamente sul fusto per tutta l'altezza, sono disposte ad anelli oa spirale. Dopo la fioritura, i gigli perdono il loro effetto decorativo. Nei daylilies, le foglie lunghe e strette crescono in un mazzo dalla base della pianta dalla superficie della terra. Le grandi foglie verdi dell'emerocallide, che si estendono dal terreno a forma di rosetta, rimangono decorative dopo la fioritura. Steli di fiori sottili senza foglie.
  • La struttura dei fiori. La differenza è che i fiori dei gigli sono costituiti da 6 petali di un'ampia varietà di forme: a forma di coppa, a forma di turbante, a campana, a forma di imbuto, tubolare (a seconda della varietà). Hanno invariabilmente 6 stami. Le antere su gambe sottili sporgono oltre il fiore. Sul gambo del peduncolo fioriscono prima le gemme inferiori, poi si aprono alternativamente a quelle superiori. I fiori durano fino a 10 giorni, in totale i gigli fioriscono per circa tre settimane.

I fiori di Daylily sono costituiti da due strati di petali, 3 ciascuno, 6-7 stami nel fiore e un'antera bilobata, il centro del fiore (faringe) di solito ha un colore contrastante. Sottili peduncoli ramificati crescono dalla base della pianta, ci sono molti boccioli alle loro estremità, ogni fiore dura solo 1 giorno. Dopo un giorno, sbocciano altri boccioli e l'intera pianta fiorisce per circa 25 giorni. I singoli fiori di daylilies sono leggermente più piccoli dei fiori di gigli varietali. Il colore delle moderne varietà ibride di daylily è molto vario, ma i fiori sono generalmente inodori.

  • Tempo di fioritura. I gigli fioriscono a luglio e agosto (per varietà) e le daylilies da maggio a settembre. Se scegli le varietà di daylilies, tenendo conto dei tempi di fioritura, puoi contemplare la fioritura dei daylilies sul tuo sito durante la stagione calda.
  • Metodi di riproduzione. Le differenze nei metodi di riproduzione sono dovute principalmente alla diversa struttura dell'apparato radicale. I gigli possono essere propagati dividendo i bulbi, i bambini macinati, le squame, i germogli (bulbi), le talee e le foglie. Le daylilies si riproducono principalmente dividendo i cespugli, raramente per seme.

Come dire?

Per distinguere accuratamente questi fiori l'uno dall'altro, se crescono nella stessa aiuola, è necessario ispezionare visivamente le piante ed evidenziare 1-2 caratteristiche distintive.

È meglio farlo con foglie e fiori, poiché questi segni sono sufficienti per escludere un errore. Devi vedere come cresce la pianta, che tipo di fiori ha nella struttura.

Se le foglie crescono a grappolo dalla base, ha diversi peduncoli nudi con boccioli in alto, i petali del fiore in due strati sono un giglio di giorno. Se la pianta ha uno spesso peduncolo frondoso, che ha diversi splendidi boccioli nella parte superiore con una fila di 6 petali, ci sono invariabilmente 6 stami nel fiore: questo è un giglio.

Differenze nella tecnologia agricola

Quando si scelgono le piante da piantare in giardino, si dovrebbero prendere in considerazione le caratteristiche agrotecniche dei gigli e dei daylilies in crescita. Se hai intenzione di creare un giardino fiorito con il minimo sforzo e tempo per la cura, allora devi optare per i daylilies. Se il giardiniere non ha paura della cura meticolosa del giardino, allora puoi tranquillamente scegliere di piantare un giglio. I gigli necessitano di terreno fertile, sciolto, piuttosto umido, in zona non allagata, preferibilmente in leggera pendenza senza falde stagnanti in modo che i bulbi non marciscano. I terreni argillosi pesanti con scarsa permeabilità all'acqua e le aree sabbiose con bassa capacità di umidità non sono adatti ai gigli. Daylily cresce bene sui normali terreni da giardino.

Anche i regimi di irrigazione sono significativamente diversi. I gigli necessitano di un'umidità moderata costante durante l'intero ciclo di crescita, ma nella prima metà della stagione estiva e subito dopo la fioritura sarà necessaria una maggiore irrigazione, poiché aumenta la necessità di maggiore umidità. I daylilies non hanno bisogno di annaffiature aggiuntive, poiché hanno potenti radici sviluppate. Le migliori condizioni per il daylily sono il terreno asciutto in cima e umido a una profondità di 20-30 cm. Non è difficile assicurarlo, è sufficiente pacciamare il terreno attorno al daylily con materiali naturali (segatura, trucioli di torba, piccoli trucioli di legno).

Per il periodo invernale, i gigli devono essere preparati. La resistenza invernale di diverse varietà non è la stessa. Alcune delle varietà più resistenti al freddo per l'inverno sono sufficienti per pacciamare. Ci sono varietà su cui è necessario abbozzare ulteriormente i rami di abete rosso di conifere e alcune varietà di gigli particolarmente termofili devono essere scavate per l'inverno. I daylilies non temono il freddo, non hanno bisogno di essere coperti per l'inverno.

Comunque vale la pena di coltivare gigli, poiché aggiungono raffinatezza ed elitarismo al design del giardino... È facile convincersi della validità di questa affermazione piantando gigli varietali sul tuo sito. I giardinieri di Daylily chiamano il fiore di "pigro intelligente". Con la giusta misura, puoi dimenticartene completamente per 5 anni.

Ma se te ne prendi cura e lo nutri in modo tempestivo, allora la pianta è molto grata per la cura e delizierà il proprietario con un aspetto sano e una fioritura lussuosa.

Posto nel paesaggio del giardino

    Nella progettazione del paesaggio, il giglio è meritatamente una delle principali decorazioni classiche di giardini, serre e aiuole. Secondo la leggenda esistente, la dea Era, mentre dava da mangiare al neonato Ercole, fece cadere a terra diverse gocce di latte. Fu da loro che nacquero i gigli, questi graziosi e belli capolavori della flora. Naturalmente, questa è solo una bella leggenda. Per origine, gigli e daylilies sono "parenti lontani". Gli allevatori moderni stanno esplorando attivamente le possibilità di incrociarli per migliorare le qualità decorative dei fiori e ottimizzare le condizioni per la loro coltivazione.

    Con i gigli, non è facile creare una composizione paesaggistica complessa in cui non domini altri fiori, ma li integri con la sua bellezza. I vicini ideali per i gigli sono rose, peonie, delphinium. Quando combinato con loro, il giglio sembra uguale, non in competizione. Nelle piccole aree in cui la dimensione delle aiuole è limitata, i gigli sembrano armoniosamente sullo sfondo di piante perenni sempreverdi (tuia, ginepro, felce).

    Le varietà moderne di daylilies sono solo leggermente inferiori ai gigli nella decoratività. I progettisti consigliano con varietà a bassa crescita per progettare bordi e creste. Le piante alte possono essere piantate lungo i recinti e vicino a grandi alberi. Sullo sfondo della densa corona di un grande albero, i fiori luminosi contrasteranno bene.

    Come distinguere un giglio da un daylily, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento