Cosa fare con i gigli dopo che sono sbiaditi?
Molti proprietari di cottage estivi stanno pensando a cosa fare con i gigli che sono sbiaditi e non soddisfano più la loro magica bellezza. Si scopre che non è necessario affrettarsi con la potatura, altrimenti l'anno prossimo potresti rimanere senza bellissimi fiori, che sono una vera decorazione del giardino.
Regole di potatura
La domanda se sia possibile tagliare i gigli dopo la loro fioritura e come ciò possa influire sulla salute dei fiori, preoccupa abbastanza spesso i giardinieri. Ma anche dopo la fine della fioritura, la stagione di crescita di questa cultura continua e questo processo naturale non dovrebbe essere disturbato. Se i bulbi della pianta sono necessari per ottenere fiori belli e grandi nel prossimo anno, non puoi tagliare i fiori quando appassiscono.
È abbastanza comprensibile che steli verdi nudi senza peduncoli non decorano troppo l'aiuola e c'è un irresistibile desiderio di liberarsene per ripristinare un aspetto armonioso del giardino... Ma proprio in questo momento, la pianta accumula le sostanze necessarie per la nutrizione, e lo fa non solo attraverso le radici, ma anche con l'aiuto della parte fuori terra, che è coinvolta nell'elaborazione dell'energia solare.
Questo vale sia per gli steli che per le foglie del giglio. Il fiore accumula elementi vitali attraverso la fotosintesi per prepararsi alla fredda stagione invernale e per garantire la maturazione dei bulbi. Se tagli la parte verde, lo sviluppo del bulbo si ferma e poi si ferma del tutto, ma questa parte del fiore è necessaria per la fioritura, lo svernamento e la formazione dei bambini.
Per non danneggiare la pianta, è necessario conoscere le regole per la potatura.
- È necessario rimuovere i fiori appassiti, anche se inizia a formarsi una capsula di semi su di essi, in modo che i semi non portino via la forza e l'energia della pianta. Sebbene la propagazione dei semi sia rilevante per alcune varietà della pianta, viene principalmente utilizzata per allevare nuove specie di gigli.
- La potatura viene eseguita con un coltello affilato o una cesoia precedentemente disinfettata, tagliando obliquamente in modo che l'umidità della pioggia o della rugiada non si accumuli sul taglio, poiché ciò può portare a marcire.
- Di solito a settembre, il gambo diventa giallo e gradualmente si asciuga, dopodiché può essere rimosso. L'altezza del taglio dei germogli è di almeno 10-15 cm, almeno gli esperti raccomandano di attenersi a questo parametro.
- Se hai bisogno di tagliare un fiore per un bouquet, allora viene scelto un cespuglio che ha un grande bulbo, sul quale ci sono 5-7 fiori. Devi tagliare il gambo appena sotto il centro, così il giglio si riprenderà rapidamente.
Per quanto riguarda l'aspetto sgradevole della cultura dopo la fioritura, si può dire una cosa: la pianta deve scegliere immediatamente il posto permanente giusto. La migliore cornice per un fiore saranno piccole varietà arbustive di tuia, ginepro, alberi di Natale nani, nonché felci e piante erbacee alte. Calendule e viole del pensiero, nasturzio e petunie stanno bene accanto al giglio. Dopo la fioritura, altre colture da giardino distoglieranno l'attenzione dagli steli spogli e il bellissimo paesaggio del sito non sarà disturbato.
Come fertilizzare?
Dopo la fioritura, i gigli si indeboliscono e prendersi cura di loro richiede la creazione di condizioni favorevoli per il ripristino della forza e l'accumulo di sostanze nutritive: questo è necessario per uno svernamento di successo. Il terreno vicino alle piante deve essere fertilizzato con composti ad alto contenuto di fosforo e potassio, sono i più adatti per la stagione autunnale.
Considera l'alimentazione ottimale dopo la fioritura.
- "Superfosfato" - uno strumento che aiuta i fiori a utilizzare economicamente l'umidità, previene la comparsa di malattie fungine ed è anche necessario affinché la pianta sopravviva alle temperature gelide in inverno. Per 1 mq. m richiede 25 g del farmaco.
- "Solfato di potassio" - una composizione con un maggiore livello di potassio aumenta l'immunità dei fiori, grazie alla quale i nutrienti forniti dalle radici vengono assorbiti più velocemente dai bulbi. Hai solo bisogno di 10-15 g di una sostanza per nutrire la terra su un terreno di 1 mq. m.
- Lo stesso effetto ha "Monofosfato di potassio", che, per la sua acidità neutra, può essere utilizzato in combinazione con altri fertilizzanti. Con l'aiuto della polvere diluita (25 g + 10 l di acqua per 1 mq), è possibile effettuare l'alimentazione fogliare.
- Inoltre, i gigli dopo la fioritura hanno bisogno di fertilizzanti organici. - humus o compost, ma solo in forma marcia (un secchio di fertilizzante viene preso per 1 mq). La materia organica fresca non viene utilizzata per non causare ustioni e morte della pianta.
- Oltretutto, per i gigli, l'introduzione di mezzi speciali è favorevoledestinati esclusivamente a colture bulbose.
Le piante devono essere costantemente curate fino ad ottobre, e anche se dopo la fioritura le annaffiature non dovrebbero essere abbondanti, il terreno sotto la pianta continua ad essere irrigato, e con molta attenzione in modo che l'acqua non penetri sulle foglie e sul fusto. La fertilizzazione è solitamente combinata con l'irrigazione, il diserbo e l'allentamento. Poiché le radici avventizie della cultura si trovano in alto, solo lo strato superiore del terreno può essere allentato, inoltre, con molta attenzione.
Scavare i bulbi
Di solito, i bulbi di giglio vengono dissotterrati quando si formano i bambini su di essi, questo accade 3-5 anni dopo la semina in giardino. Per le specie più delicate, come i gigli pipe, lo scavo è una procedura annuale obbligatoria. Le varietà ibride resistenti al gelo possono essere lasciate intatte per 8-10 anni e dopo ogni svernamento continueranno a fiorire.
Fondamentalmente, i giardinieri svolgono tale lavoro a causa della forte crescita della cultura, quando è in un posto per molto tempo. Lo scavo viene effettuato in autunno, a settembre, cercano di estrarre fiori bianchi dal terreno e trapiantarli a fine estate, ma solo se sono trascorse 3-4 settimane dalla fioritura.
Durante lo scavo, si osserva una certa sequenza di azioni.
- Il bulbo viene tolto dal terreno insieme allo stelo, che dovrebbe essere già potato. Questo viene fatto con attenzione per non danneggiare la radice. Dopodiché, devi scuoterti da terra da esso.
- Quindi vengono selezionati i bulbi: vengono selezionate piante deformate con segni di macchie e marciume, se necessario, i difetti vengono tagliati con un coltello disinfettato.
- Allo stesso tempo, vengono piantati cespugli di giglio troppo cresciuti. I nuovi germogli sono separati dal grande nido principale: piccoli bulbi di figlia.
- Per prevenire le malattie delle piante, il materiale di piantagione deve essere conservato in una soluzione di permanganato di potassio per 1 ora.
- Asciugare i bulbi in condizioni naturali, al riparo dalla luce solare. Scegli un luogo fresco per la conservazione.
Se decidi di piantare i gigli in autunno, dovresti scavare i bulbi negli ultimi giorni di agosto. Più tardi, a settembre, puoi tirarli fuori dal terreno quando la semina è prevista per la primavera. Ma poiché può essere difficile mantenere i bulbi vitali fino alla primavera, molti gigli trapiantano subito dopo averli dissotterrati.
Preparazione e rimessaggio invernale
Puoi conservare i bulbi a casa fino alla semina primaverile preparandoli e posizionandoli adeguatamente. Dopo la completa essiccazione, vengono arrotolati nella cenere di legno, ma è consentita anche la lavorazione con polvere antimicotica secca e l'avvolgimento di ogni bulbo in carta o 2 strati di giornale. Quindi il materiale viene posto in una scatola di legno con perforazioni di ventilazione, cosparso di trucioli di legno o ricoperto di muschio.
Esistono anche altri metodi di archiviazione.
- I gigli possono essere messi in un sacchetto di polietilene con torba, il cui strato è di almeno 15 cm.I bulbi sono posti a 10 cm l'uno dall'altro e non devono toccarsi. La borsa è legata, praticando diversi fori per la ventilazione e posta in una scatola di cartone.
- Le piante sono piantate in contenitori di torba o vasi di fiori. Questo metodo è pratico: in primavera, quando fa caldo, devi portare il contenitore in un luogo illuminato e innaffiare il terreno in modo che i bulbi crescano.
A casa, scatole e contenitori sono meglio posizionati in stanze come una cantina o un seminterrato, poiché lo stoccaggio richiede una temperatura da 0 a +4 gradi.
Durante lo stoccaggio, è importante rispettare il regime di temperatura ottimale, assicurarsi che l'aria non sia troppo umida - a causa di ciò, i bulbi possono marcire. Ma anche il clima interno non dovrebbe essere secco: questo provoca disidratazione e restringimento delle piante. L'aerazione regolare è una garanzia che i gigli non si ammaleranno e che la muffa non apparirà su di essi. Pertanto, non è consigliabile conservare i bulbi in frigorifero, poiché parte del materiale di piantagione potrebbe essere irrimediabilmente danneggiata.
Le piante lasciate nel terreno hanno abbastanza 10-15 cm di neve per sopravvivere al freddo. Ma con poca neve invernale, è importante usare la pacciamatura con rami di abete rosso di conifere, fogliame, torba. Il rivestimento viene rimosso quando il terreno si scongela.
Le varietà ibride e asiatiche di gigli richiedono una conservazione speciale. Nel giardino viene scavato un fossato, in fondo al quale viene posto il materiale di drenaggio. Per questo, è necessario creare un coperchio e disporre lo spazio interno con le assi. I bulbi cotti in sacchetti o scatole vengono posti in una fossa e trasferiti con sacchetti d'acqua. Questo aiuta a mitigare gli sbalzi di temperatura all'interno del rifugio. Lo stoccaggio è chiuso con un film e, in cima, con un coperchio, sul quale vengono versati terreno di abete rosso, rami di conifere e cartone.
Come trapiantare?
Il trapianto autunnale in piena terra è considerato più preferibile a causa del periodo dormiente della pianta, ma è consentita anche la semina primaverile dopo lo stoccaggio invernale. Il posto per l'aiuola viene scelto in un'area aperta con una buona illuminazione, senza correnti d'aria, tuttavia, l'ombreggiatura parziale non impedirà lo sviluppo della pianta. Ma l'ombra di fitti arbusti e alberi con una grande corona, oltre a piantare in zone umide può causare il diradamento e l'allungamento dei giovani germogli in altezza, inoltre, la fioritura in questo caso avviene molto più tardi.
Dopo che i gigli sono sbocciati, i germogli dei fiori vengono tagliati e i bulbi vengono dissotterrati, lavorati ed essiccati, possono essere piantati nel terreno.
- Il terreno in giardino dovrebbe essere già preparato, privo di erbacce e scavato a 30 cm di profondità. La torba o l'humus vengono introdotti nel terreno sabbioso, la sabbia viene aggiunta al terreno pesante e argilloso.
- I bulbi devono essere piantati ad intervalli di 20-25 cm, quindi vengono praticati diversi fori, osservando questa distanza. La profondità dei fori dipende dalle dimensioni del materiale di piantagione e varia da 5 cm a 25 cm.
- La sabbia grossolana funge da drenaggio per le fosse: il bulbo viene posizionato direttamente su di esso, cospargendo le sue radici con la stessa sabbia e solo allora - con un substrato di terreno. È importante che dopo aver piantato il giglio sia completamente sommerso nel terreno e che ci siano altri 4-5 cm di terreno sopra di esso.
- La superficie del terreno deve essere livellata e su di essa deve essere applicato uno strato di una miscela di humus, segatura e torba: la pacciamatura garantirà il mantenimento dell'umidità e la protezione dal freddo.
Il trapianto di gigli nel paese è necessario non solo perché alcune varietà non tollerano il gelo. Le piante tendono a crescere, la loro parte aerea si ispessisce e cresce, e i fiori, purtroppo, diventano più piccoli. Affinché un'aiuola con gigli in campagna appaia attraente, è necessario separare tempestivamente i bulbi della figlia e trapiantarli in un nuovo posto.
Prendersi cura e prendersi cura dei gigli è una garanzia che le piante resisteranno con successo al periodo freddo e l'anno prossimo delizieranno il giardiniere con una fioritura rigogliosa.
Per informazioni su come potare correttamente un giglio dopo la fioritura, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.