Lily "Anastasia": una descrizione dell'ibrido e consigli per coltivarlo
Lilia "Anastasia" è un bellissimo fiore da giardino che viene coltivato per decorare il paesaggio. I gigli stanno bene su aiuole, terrazze e possono anche essere piantati in vasi e contenitori. I gigli creano bellissime composizioni floreali e deliziosi mazzi di fiori. Le piante da fiore sono sempre piacevoli alla vista, rallegratevi. I gigli di questa varietà hanno un incredibile aroma delicato e colori colorati.
Descrizione della varietà
Il giglio "Anastasia" è una pianta perenne dal fusto dritto e robusto, appartiene alla famiglia delle Liliaceae. I fiori crescono abbondantemente in estate, molti di loro hanno un odore meraviglioso, ma questo non è sempre adatto a chi soffre di allergie. Per la semina, hai bisogno di un bulbo arrotondato e fino a 20 cm di diametro. Il bulbo è costituito da squame acquose adiacenti l'una all'altra, che non hanno una copertura protettiva. È meglio acquistare bulbi in un negozio di fiducia o in un asilo nido che vende prodotti di qualità.
I fiori di giglio sono localizzati singolarmente o raccolti in dense infiorescenze, hanno grandi petali appuntiti di forma oblunga-ellittica. I petali possono essere lunghi fino a 20 cm. Il colore della varietà ha una macchia rosa lampone.
I fusti della pianta sono forti e resistenti, di colore verde scuro, che raggiungono un'altezza di 180 cm.
Il perianzio della cultura è a forma di campana, cuboide, costituito da 6 lobuli. La pianta è un ibrido OT creato incrociando gigli pipe e gigli orientali. I gigli orientali appartengono a quelli orientali, che hanno un aroma pronunciato e un colore rosa. La cultivar tubolare ha petali ricurvi, colore bianco e screziato. Quando queste due specie furono incrociate, si ottenne il bellissimo giglio "Anastasia". Il frutto stesso assomiglia a una scatola. I semi di giglio sono piatti, di forma triangolare irregolare, con un bordo sottile.
Luogo e suolo
Qualsiasi terreno fertile e ben drenato è adatto per un giglio. È meglio scegliere la posizione al sole o in ombra parziale, ma può essere posizionata vicino alla leggera corona d'ombra degli alberi. Se sul sito non è presente uno strato di terreno fertile profondo, è necessario importare terreno con uno spessore di almeno 25 cm. Il terreno sabbioso può essere migliorato con argilla, letame, cenere, humus. I terreni paludosi senza bonifica non sono adatti all'uso e i terreni podzolici richiedono fertilizzanti organici e minerali.
La terra del giardino può essere zolla, frondosa, contenente anche humus. Il terreno calcareo non è adatto a questa cultura, è meglio usare un ambiente leggermente acido o neutro. Prima di piantare, il sito deve essere scavato in modo che la pianta attecchisca meglio. Concimare un giglio è possibile e necessario. Possono essere fertilizzanti organici, minerali, potassio e complessi combinati.
Metodi di semina e allevamento
Le piante perenni vivono per diversi anni, la loro longevità si esprime nella capacità di riprodursi sia per seme che per via vegetativa. La riproduzione può avvenire per rizomi, bulbi, tuberi, talee. Il modo più semplice per riprodursi è dividendo i cespugli. La maggior parte delle piante perenni si radica bene con le talee, ma per questo devono essere coperte con un foglio.
È consuetudine piantare gigli in primavera o subito dopo la fioritura, separando il bambino. Molte specie si riproducono per bulbi aerei che si formano nelle ascelle delle foglie, che vengono poi seminate nelle aiuole. I bulbi si mantengono bene quando sono avvolti nel muschio o nella sabbia.Se sono preparati per l'inverno, devono essere piantati in un terreno sciolto e drenato, posto in un luogo fresco.
All'inizio della primavera, con la comparsa dei primi germogli, è necessario organizzare un trasferimento in un luogo luminoso e più caldo, senza dimenticare di aumentare l'irrigazione.
Prima di piantare, i bulbi devono essere liberati da vecchie squame e radici essiccate. È necessario piantare la pianta a una profondità ridotta fino a 20 cm. Dopo la semina, viene applicata l'irrigazione e la pacciamatura del terreno. Nel sesto anno, un fiore adulto deve essere trapiantato in modo che non si ammali.
Cura
La cura principale delle piante perenni è la pacciamatura del terreno, l'irrigazione, la potatura, il reimpianto e l'alimentazione. È importante innaffiare bene il giglio "Anastasia", soprattutto durante la fioritura. Dopo il suo completamento, la pianta non ha bisogno di annaffiature costanti, tranne durante la siccità. È meglio annaffiare in una calma tarda sera in modo che l'umidità non evapori molto rapidamente.
Il fiore tollera bene la concimazione di potassio, la concimazione organica. Le erbacce compromettono significativamente il regime nutrizionale e idrico delle piante, quindi devono essere rimosse in tempo insieme alle radici, è meglio farlo dopo la pioggia o un'abbondante irrigazione del giardino. È necessario allentare il terreno con una comoda zappa, diserbo fino a 9 cm di profondità.
In inverno, la pianta non ha bisogno di annaffiature e in estate dovrebbe essere abbondante.
Per l'inverno, il giglio viene tagliato, lasciando piccoli steli alti fino a 15 cm. Le varietà perenni sono resistenti al gelo, ma è meglio coprire le giovani piantine per l'inverno in modo che non soffrano il gelo. Il rifugio è torba, segatura, foglie secche, rami di abete e altri tipi di materiali. Coprire troppo presto per l'inverno contribuisce all'avvizzimento delle piante, quindi è meglio coprire con l'inizio delle prime gelate persistenti, quando sul terreno appare una crosta dura. Quando il giglio è abbastanza grande, è meglio fissargli un supporto adatto in modo che la pianta non si spezzi per il forte vento.
Potatura
Tutte le varietà di questa cultura possono essere tagliate, ma è meglio farlo al mattino o alla sera tardi e sempre con tempo nuvoloso. Per il taglio, è necessario utilizzare un coltello o delle forbici sterili, precedentemente disinfettati con alcool o iodio. Inoltre, non puoi tagliare il gambo alla base, devi lasciare parte delle foglie e il tronco della pianta. Questi semplici metodi aiutano il fiore a gestire normalmente la potatura.
Malattie e parassiti
Le giovani piantine possono essere danneggiate dai parassiti che si nutrono di linfa delle piante. Piccole lumache danneggiano gemme, fiori, steli. Di notte, le lumache sono più attive, rosicchiando buchi nelle foglie e nei petali. Per distruggere i parassiti, è necessario mantenere la pulizia sul sito, vale a dire distruggere i rifiuti, cospargere i percorsi nelle serre con calce spenta. Poiché alle lumache piace nascondersi sotto le foglie e i rami degli alberi, è necessario rimuovere in tempo tutti i loro habitat dal sito.
C'è anche l'afide che colonizza, ricoprendo l'intera pianta con secrezioni appiccicose.
Gli afidi succhiano sostanze utili e possono causare la morte del fiore. Per combattere gli afidi, vengono utilizzati insetticidi, ad esempio "Fozalon", "Fastak". Ci sono anche vari tipi di acari, cimici e falene. Vengono anche distrutti con insetticidi, il trattamento viene eseguito 2-3 volte con un intervallo di 2 settimane.
L'apparato radicale è spesso colpito da bruchi, larve, zecche, cimici, millepiedi e vermi. Per combatterli è necessaria la disinfezione del suolo; si possono aggiungere celidonia, assenzio, disinfettanti chimici. Gli insetti hanno paura dello zolfo colloidale, che deve essere trattato con la pianta per evitare la loro comparsa. L'elaborazione viene eseguita meglio all'inizio della primavera.
I gigli possono ammalarsi se il terreno non è sufficientemente inumidito o a causa di errori di semina e manutenzione. Possono essere malattie fungine, virali, batteriche. Il trattamento fungicida regolare aiuta a far fronte a loro. Ricorda: affinché il giglio cresca sano e bello per lungo tempo, è necessario organizzare un'assistenza tempestiva e adeguata.
Descrizione del giglio "Anastasia" nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.