Lilia daurskaya: descrizione e consigli per crescere

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni di atterraggio
  3. Caratteristiche di cura
  4. Riproduzione

Oltre ai sempreverdi di conifere, molti giardinieri sognano di decorare il loro sito con fiori delicati e luminosi. Questi includono il giglio Dauriano (Pennsylvania). Le sue delicate infiorescenze, che emanano un aroma straordinario, diventeranno il "punto culminante" di qualsiasi orto. Con la cura adeguata, il giglio Dauriano si diletterà a lungo con i suoi fiori squisiti.

Descrizione

Questa varietà è una pianta erbacea perenne. In natura, cresce nelle foreste della Siberia orientale, così come nei prati bassi dell'Estremo Oriente. Le caratteristiche distintive della pianta includono le seguenti caratteristiche:

  1. lungo gambo a coste di tonalità verde o lilla, ricoperto di lanugine;
  2. grandi foglie di colore smeraldo con una lucentezza lucida;
  3. infiorescenze erette (diametro 10-12 cm), petali rosso-arancio ricoperti da piccole macchie marrone scuro;
  4. il pistillo è molto più lungo degli stami.

    Un meraviglioso fiore sboccia nel bel mezzo dell'estate (giugno-luglio). I giardinieri esperti considerano questa varietà una delle più resistenti. La pianta si distingue per l'abbondante fioritura e la cura senza pretese.

    Il giglio dauriano è diffuso anche in Mongolia, Cina e Corea del Nord. La graziosa perenne accoglie terreno fertile e ben drenato.

    Condizioni di atterraggio

    Il giglio della Pennsylvania viene piantato, di regola, alla fine di agosto. Il bulbo della pianta è piuttosto grande (fino a 7 cm di diametro), ha forma sferica ed è dipinto di bianco.

    Il giglio Dauriano viene piantato ad una profondità di 10-14 cm. Tuttavia, tutto dipende dalla composizione del terreno. Ad esempio, a differenza dei terreni pesanti, i terreni sciolti richiedono una piantagione profonda di bulbi. Il fondo della buca deve essere ricoperto di sabbia di fiume. Se stiamo parlando di trapiantare i bulbi, questo processo non dovrebbe essere ritardato. Il fatto è che i bulbi scavati sono importanti per "inviare" istantaneamente a terra in un luogo permanente. Altrimenti, si asciugheranno e diventeranno inadatti alla semina.

    La distanza tra i bulbi non deve essere inferiore a 35-40 cm Il giglio dauriano convive perfettamente con altri tipi di piante ornamentali (campane e lino). Tuttavia, non è consigliabile piantare astri accanto ad esso.

    Quando si sceglie un luogo per piantare questa varietà, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche della pianta. L'angolo del sito dovrebbe essere soleggiato. Tuttavia, questa varietà tollera bene l'ombra parziale. È importante sapere che lily daurskaya non accoglie il terreno eccessivamente umido... Il ristagno di acqua nel terreno influisce negativamente sull'apparato radicale della pianta: inizia a marcire e successivamente il fiore muore. Nota che la siccità influisce negativamente anche sul giglio. Per mantenere una quantità sufficiente di umidità nel terreno, aiuterà la pacciamatura del terreno con torba, foglie secche o segatura. Gli esperti consigliano di piantare gigli, aderendo alla seguente regola: la parte superiore è al sole e le "gambe" sono in un luogo ombreggiato. Ciò proteggerà la pianta dal surriscaldamento.

    Caratteristiche di cura

    Un fiore aggraziato e bello che emana un'eccellente fragranza, richiede un'attenta e premurosa manutenzione. La pianta deve essere annaffiata regolarmente, oltre a allentare il terreno, rimuovere le erbacce e applicare fertilizzanti.

    Come condimento superiore durante la stagione di crescita, vengono utilizzati fertilizzanti azotati e minerali. Per migliorare la crescita, la medicazione superiore con acido (borico) o potassio è eccellente. Con l'arrivo dell'autunno, i peduncoli secchi vengono completamente tagliati e distrutti insieme alle foglie cadute. Lily non ha bisogno di riparo durante l'inverno.Tuttavia, le giovani piante possono ancora soffrire di abbondanti nevicate. Fogliame secco o rami di abete sono usati come "protezione".

    Per quanto riguarda gli "attacchi" dei parassiti, il giglio dauriano è più spesso attaccato da afidi o zecche di cipolla. E anche la pianta soffre di malattie fungine. A questo proposito, è necessario attuare misure preventive: durante il periodo di fioritura, la pianta viene spruzzata con una soluzione speciale. Si consiglia di effettuare la lavorazione più volte a stagione. Le piante perenni malate vengono tagliate e bruciate. La pulizia dei residui vegetali con l'inizio del freddo non è meno importante.

    Riproduzione

    Questa specie si riproduce principalmente per seme. I semi appena raccolti sono adatti per la semina. I giardinieri esperti ti consigliano di prestare attenzione alle seguenti regole di crescita:

    1. i semi vengono lasciati per la conservazione per 3 mesi in sacchetti di plastica pieni di terra;
    2. non appena si formano dei piccoli bulbi dai semi, i sacchetti vengono inviati al frigorifero per 3 mesi;
    3. con l'arrivo della primavera vengono riposte in una cassetta e lasciate in serra.

    Tale elaborazione consentirà alle piantine di formare una vera foglia già nel primo anno di vita.

    Nota che i semi del giglio della Pennsylvania sono in grado di germinare non solo fuori terra, ma anche sottoterra. Nel secondo caso, i semi tendono a formarsi sotto terra, non "mostrandosi" alla "luce".

    Le piantine compaiono solo dopo 2 anni. Queste colture vengono conservate in un ambiente asciutto e fresco e con l'arrivo della primavera si spostano in serra.

    Il giglio dauriano si può propagare con le squame dei bulbi. Questo metodo è uno dei più comuni. Le squame vengono rimosse dal bulbo madre alla fine dell'estate o durante il trapianto. Rimossi dal bulbo, vengono lavati con acqua pulita e trattati con una soluzione speciale (principalmente permanganato di potassio). Quindi vengono leggermente essiccati e mescolati con sabbia inumidita. La miscela viene posta in sacchetti di polietilene e leggermente legata (le masse d'aria dovrebbero fluire in essi). Le colture vengono conservate in un luogo asciutto. Non appena i bulbi del bambino compaiono sulla bilancia, i sacchetti vengono inviati in un luogo fresco. Alla fine dell'estate, i "bambini" vengono piantati in piena terra.

    Dopo un paio d'anni, le piante cresciute dalle squame si dilettano con la loro rapida fioritura. Questo metodo di allevamento è adatto alla vita urbana. Pertanto, i residenti estivi che "svernano" in un appartamento saranno in grado di piantare fiori accattivanti e seducenti sul loro sito con l'inizio del caldo.

    Con la cura adeguata, il giglio di Dauria diventerà una vera "regina" del giardino. E il suo aroma straordinario e l'aspetto squisito renderanno qualsiasi sito una vera opera d'arte.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento