Giglio di albero: una panoramica di varietà, semina, cura e riproduzione
Diversi anni fa sono apparse in vendita piante insolite: gigli di due metri con fiori giganti di vari colori (dal blu scuro al giallo brillante). I venditori con occhi "onesti", che mostrano foto luminose e di scarsa qualità realizzate in Photoshop, assicurano agli acquirenti sorpresi che questo è un giglio di albero. E le persone ingannate sborsano grosse somme per normali bulbi di giglio.
In primavera, ovviamente, i gigli comuni fioriscono tra gli aspiranti coltivatori di fiori, di norma quelli più economici con fiori rosa. Sulle affermazioni dichiarate, i venditori accusano gli stessi acquirenti di cura impropria delle piantagioni e, naturalmente, trovano immediatamente nuove vittime per l'inganno.
Cos'è un giglio?
Quindi, cos'è esattamente un "giglio d'albero" ed esiste in natura - aiuteremo i lettori a capire questo problema.
Il giglio è una bulbosa perenne appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Esistono molti tipi e varietà di questa pianta con una varietà di colori dei fiori. Ci sono gigli nani, con uno stelo lungo non più di 15 cm, e gigli giganti, che crescono fino a 2,5 metri. Queste specie alte sono chiamate gigli degli alberi, anche se, ovviamente, non hanno nulla a che fare con gli alberi.
Tipi e varietà popolari
Ci sono due tipi di alberi di giglio.
Gigli di specie
Questi sono gigli simili ad alberi che possono essere trovati in natura, ma è quasi impossibile coltivarli sul tuo sito e talvolta persino pericolosi. Nel nostro clima, i nativi di altri paesi non crescono, come "Candidum", "Speziosum", "Auratum", "Nepalense". Il nostro giglio tigrato cresce molto bene, ma piantandolo, puoi perdere le tue bellissime piante da giardino, poiché è un portatore del virus del mosaico.
Vale la pena descrivere il giglio cardiocrinum in modo più dettagliato, poiché ora sta guadagnando sempre più popolarità. Cardiocrinum "Gigantum" - un alieno dall'Asia... Ha foglie a forma di cuore. Il cardiocrinum fiorisce nel 4-5° anno, dopo di che il bulbo muore, ma attorno ad esso si formano bulbi figli.
La pianta è piuttosto stravagante, quindi, come tutte le specie di giglio, è difficile coltivarla.
Ibridi orientali-tubolari
Questi gigli sono ottenuti attraverso un complesso incrocio ibrido di ibridi Oriental e Trumpets. Da qui il loro nome: ibridi OT.
Questo tipo di giglio ha steli alti e robusti con molti fiori. Impianti resistente, resistente a varie malattie.
Pertanto, vengono coltivati ovunque, sia per il taglio che per la decorazione di orti.
Consideriamo più in dettaglio la descrizione di alcune varietà di gigli ibridi OT.
- "Principe Viola". Veramente un principe tra i gigli, alto fino a due metri. I suoi fiori giganti hanno un diametro fino a 30 cm. I petali di seta di un ricco colore bordeaux scuro con un centro giallo sul bocciolo sembrano generalmente neri. Il Purple Prince è stato allevato in Canada e affinato in Olanda. La varietà è resistente alle malattie, alle temperature estreme.
- "Bella donna" (tradotto significa "bellezza"). Gli steli raggiungono i 2,5 metri di altezza, mentre sono così robusti da non richiedere nemmeno una giarrettiera. I fiori grandi e profumati, una volta aperti, sono cremosi e poi diventano bianchi. "Pretty Woman" è senza pretese, crescerà bene e fiorirà in qualsiasi area.
- Scheherazade. Un giglio di albero che cresce fino a 2,5 metri in buone condizioni. I fiori sono grandi, a forma di ciotola, diretti verso il basso. I petali sono rosa brillante con bordo giallo e centro dorato, ricoperti da numerose macchioline. "Scheherazade" si riferisce a varietà tardive di gigli, fiorisce a fine agosto.
- "Anastasia". Varietà di giglio gigante a fioritura tardiva. Fiori di 25-30 cm di diametro con rosa acceso al centro e chiari lungo il bordo dei petali con gola bianca. Offre un delicato aroma gradevole al mattino e alla sera. Lo stelo raggiunge 1,5-2 metri. Lily è poco esigente per le condizioni di detenzione.
Regole di atterraggio e caratteristiche di cura
Tutti i gigli ibridi OT sono senza pretese e facili da curare. Ma se vuoi vedere il giglio in tutta la sua gloria, allora è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche quando si coltivano queste piante.
- Quando si acquista un bulbo di giglio di albero, è necessario studiare attentamente i requisiti per le condizioni di crescita di questa varietà, poiché possono differire per i diversi gigli.
- Gli ibridi OT non si sviluppano molto bene su terreni calcarei; per loro sono preferibili terreni neutri o leggermente acidi.
- Non piantare gigli in luoghi dove l'acqua ristagna (in primavera quando la neve si scioglie o durante le piogge).
- I gigli amano i luoghi soleggiati, ma per molto più tempo si diletteranno con la loro fioritura in ombra parziale.
Dopo aver acquistato il materiale di piantagione, si consiglia di piantare immediatamente i bulbi in un luogo permanente. Se non sono già cotti, i bulbi possono essere conservati in un luogo fresco e buio. Puoi piantare gigli in piena terra nella seconda metà della primavera o all'inizio dell'autunno.
Il processo di semina è il seguente.
- Rimuovere le squame secche dai bulbi.
- Scava buche, la cui profondità dovrebbe essere pari a tre volte l'altezza dei bulbi. La distanza tra i fori dovrebbe essere compresa tra 5 e 15 cm (a seconda delle dimensioni dei bulbi).
- Versare il drenaggio nella parte inferiore dei fori. In questo caso, è sabbia grossolana.
- Pianta un bulbo di giglio in ogni buca, copri con terra, in cui puoi aggiungere un po 'di humus.
- Innaffia, pacciama le piantine con segatura, foglie secche o trucioli di legno.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nel diserbo, nella fertilizzazione e nella rimozione dei fiori appassiti.
Riproduzione
I gigli giganti possono crescere senza trapiantare per 5-7 anni. Quando il bulbo invecchia, i fiori diventano più piccoli, gli steli si abbassano. Ecco perchè, per preservare la varietà vegetale che ti piace, deve essere propagata. Ci sono molti modi per portare a termine questo compito.
Lampadine della figlia
Questo è il metodo di allevamento più semplice che probabilmente ogni amante del giglio ha usato. Dopo la fioritura, è necessario scavare il cespuglio, separare i bulbi dalla pianta madre e piantarli immediatamente nel luogo preparato. Le giovani piante fioriranno nel secondo anno dopo la semina. Se i bulbi della figlia sono troppo piccoli, allora è meglio piantarli in un luogo separato per la crescita, in modo che non si perdano nel giardino fiorito.
Dividendo il nido
Questo metodo è simile al precedente. Se invece di uno stelo, diversi crescono dal rizoma del giglio, allora devi scavare la pianta, dividere il nido in bulbi adulti separati e piantarli in un luogo permanente. Facendo questo in autunno, la prossima estate avrai già esemplari di piante fiorite.
Bilancia
Questa opzione di allevamento non è difficile, ma la fioritura delle piante dovrà attendere fino a 5 anni. si conclude nella separazione delle squame dal bulbo madre (non più di 5 pezzi) e piantandole in torba umida in contenitori. Le squame non dovrebbero essere più della metà sommerse nel terreno. Quindi devi creare una serra, un semplice sacchetto di plastica è adatto per questo. Dopo circa un mese, o forse anche prima, sulle squame si formano piccoli bulbi con radici, fino a 5 pezzi per squama.
Quando crescono, possono essere piantati nell'area di coltivazione.Devo dire che i gigli degli alberi non sono molto disposti a formare bambini, quindi, quando si propagano in questo modo, è necessario essere pazienti.
Talee di gambo
Questo metodo viene utilizzato quando si allevano varietà di gigli particolarmente pregiate, che praticamente non danno bulbi figlie e non formano nidi. In primavera, quando i boccioli non si sono ancora formati, è necessario recidere il gambo del giglio e dividerlo in talee lunghe 8-10 centimetri. Quindi, ad angolo, piantare nel terreno con l'aggiunta di torba e sabbia, all'ombra del sole. Dopo 5-7 settimane, i bulbi appariranno nei seni. Quando crescono un po ', possono essere piantati per crescere in contenitori speciali o su un letto separato in piena terra.
Semi
Questo metodo va bene solo per chi ama sperimentare. Le piante cresciute dai semi non conservano le caratteristiche varietali, quindi sicuramente non coltiverai un giglio. I semi dovrebbero essere seminati in terreno leggero alla fine dell'inverno. Quelli appena colti germogliano bene. Pianta giovani piante da coltivare in un letto separato. Gli ibridi OT fioriranno 8-10 anni dopo la semina.
Malattie e parassiti
Treelike, come tutti gli altri tipi di gigli, sono colpiti da numerose malattie e parassiti.
- marciume grigio - una malattia fungina, una delle più pericolose. Macchie marroni compaiono sullo stelo e sulle foglie delle piante sottostanti, che poi crescono e si trasformano in un rivestimento viscido grigio. Questo fungo cresce durante gli sbalzi di temperatura e con tempo umido. Gli esemplari malati perdono il loro effetto decorativo, smettono di crescere e fiorire. Devono essere trattati con un fungicida ogni 2 settimane.
- Fusarium - in una pianta esteriormente sana, il fondo del bulbo marcisce a causa dell'aumento dell'umidità del suolo. Lily non sopporta l'inverno e muore. Si può solo immaginare la malattia, dal momento che il giglio sembra completamente sano. Per prevenire il fusarium, è necessario versare il letto con una soluzione di solfato di rame 2 settimane prima di piantare i bulbi. Se l'estate è piovosa, le piante possono essere trattate con una soluzione di fondotinta ogni 2 settimane.
- Cercosporosi - una malattia molto comune. Sulla punta delle foglie compaiono macchie biancastre, incolori, gialle o marroni. Quindi crescono al centro delle foglie. Questo accade in un'estate piovosa, quando le piantagioni sono ispessite. Per la profilassi in primavera, le piante possono essere spruzzate con fitosporina. E se la malattia è già comparsa, i cespugli dovrebbero essere trattati con una soluzione di liquido bordolese, fungicidi.
- antracnosi - una malattia fungina in cui compaiono macchie marroni informi con bordi "bruciati" su foglie, steli e bulbi. L'antracnosi può essere facilmente curata nella fase iniziale, quando sono interessate solo le foglie, trattando i cespugli di giglio con un fungicida. Prima del trattamento, è indispensabile rimuovere le parti danneggiate delle piante.
- rizoctonia - una malattia che colpisce i bulbi di giglio. La muffa si forma tra le squame, gli steli spuntano ricurvi, la pianta muore. Il fungo che causa la rizoctonia vive nel suolo fino a 10 anni. Si possono fare tentativi per trattare le piante malate con fungicidi. Se fallisce, devi scavare i gigli malati e distruggerli e sostituire il terreno nei letti.
- Phithium - colpisce le radici dei gigli, per cui la pianta non può ricevere nutrienti dal terreno, si indebolisce, si asciuga e perde il suo aspetto decorativo. Le punte delle foglie ingialliscono. Puoi salvare i gigli. È necessario scavarli, rimuovere le aree marce e secche, immergere i bulbi in una soluzione di fondazione. Ripiantare in un substrato fresco, disinfettato con una soluzione di zolfo colloidale.
- Muffa blu - durante la conservazione dei bulbi, si formano muffe verdastre. Quindi i bulbi ingialliscono, le radici muoiono, i gigli muoiono. Per evitare che la muffa blu infetti le piante, è necessario osservare tutte le regole di conservazione: temperatura, umidità, ventilazione, disinfezione.
I bulbi malati devono essere distrutti.
- ruggine - il suo aspetto è dovuto alla presenza di un fungo. Sui gigli compaiono prima macchie "arrugginite" incolori e poi ocra. Le piante muoiono. Le parti infette del fiore devono essere distrutte. Cospargere i gigli con la soluzione Tsineba.
- Virus del mosaico del cetriolo - trasportato dagli afidi. Macchie chiare compaiono su foglie e fiori. La pianta è deformata. Per prevenire l'infezione di tutte le piante, è necessario ispezionare attentamente le piantagioni, distruggere foglie macchiate o addirittura piante intere. Tratta gli afidi in tempo.
- Virus variegato - un virus intracellulare... Macchie e tratti appaiono sui petali dei gigli. I gigli si rimpiccioliscono, si indeboliscono, le varietà degenerano. La protezione delle piante consiste in un trattamento tempestivo contro gli afidi, la distruzione di fiori già infetti.
Oltre alle malattie, le piante possono essere attaccate da insetti nocivi.
- Acaro del ragno - aracnide, succhiando la linfa delle piante e intrecciando la parte inferiore delle foglie con una finissima ragnatela. Le foglie di giglio sono deformate, le piantagioni muoiono. Il trattamento con acaricidi aiuterà contro gli acari di ragno.
- Scarabeo squittio - le larve rosso vivo di questo coleottero sono pericolose. Mangiano completamente le foglie di giglio. Per la distruzione, è necessario spruzzare la semina con insetticidi.
- giglio volare - le larve di mosca vivono nei boccioli di giglio, mangiando stami e pistilli di fiori. Per combattere questo parassita, è necessario rimuovere i boccioli da dove sono iniziate le mosche del giglio, quindi trattare con un insetticida.
- Medvedka - colpisce le parti sotterranee della pianta, più spesso il fusto. Lily svanisce e muore rapidamente. Per distruggere l'orso sul sito, le trappole sono fatte di letame marcito nel terreno. Sotto le piante vengono applicati prodotti chimici come "Medvetox", "Grizzly".
- Mosca di cipolla - depone le larve sulla superficie della terra. Quindi strisciano nei bulbi di giglio, causando il decadimento. Misure di controllo: irrorazione con insetticida e trattamento pre-impianto dei bulbi con "Bazudin".
- Wireworm - Questa è la larva del coleottero click. Rosicchia i passaggi nei bulbi, dopo di che le piante si indeboliscono, appassiscono e si seccano. Il wireworm può essere raccolto a mano scavando una patch di ibridi OT. Se ci sono molte piantagioni, trattare con un fungicida, secondo le istruzioni.
Esempi nella progettazione del paesaggio
A causa della vasta gamma di colori dei gigli degli alberi, nonché delle diverse forme dei fiori, sono comunemente usati per decorare gli orti.
- Gli ibridi OT giganti possono essere utilizzati per restringere il sito piantando lungo la recinzione.
- Puoi piantare un gruppo di gigli come tenia sul tuo prato.
- La bellezza dei fiori dei gigli giganti è enfatizzata da cespugli piantati sullo sfondo o da alberi corti con una corona densa.
- Le varietà fragranti delizieranno con la loro fragranza intorno a gazebo, verande, terrazze.
- È possibile selezionare varietà di gigli degli alberi in modo che la loro fioritura si succeda dall'inizio della primavera al tardo autunno.
Tutto sul giglio dell'albero, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.