Lily "Epricot fudge": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Cura corretta
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Il giglio Epricot Fudge sembra un grande fiore esotico che può decorare qualsiasi giardino. Nella forma, ricorda un tulipano o una rosa semiaperta. Con il suo aspetto sorprendente e la cura senza pretese, la cultura attira l'attenzione di molti giardinieri.

Descrizione

Il Giglio Albicocca Fudge è un fiore gigante che, in condizioni di crescita favorevoli, può raggiungere la dimensione di 1 M. Più grande è il bulbo, più dimensionale sarà il peduncolo. Nel primo anno di vita, la cultura cresce fino a 75 cm, per la quale viene spesso piantata in primo piano durante la creazione del design del paesaggio. Può anche essere coltivato in vaso in casa.

Questa specie è apprezzata e per la sua proprietà di resistere a lungo in un bouquet dopo il taglio, questa capacità è fornita da petali densi. La fioritura dura da fine giugno ad agosto. Il colore dei petali del giglio Albicocca Fuji è determinato dalla specie: possono essere dipinti in tonalità di giallo, crema, salmone, arancio, albicocca.

Un fiore ha 5-6 petali, leggermente inclinati verso l'interno. Il pistillo marrone e gli stami si elevano leggermente al di sopra del bordo del fiore. Un bocciolo in fiore mostra prima di tutto un pistillo con stami, e solo dopo si apre il fiore stesso.

Il diametro del fiore è di 7-10 cm e la sua lunghezza è di 13-15 cm Un peduncolo può includere 30 fiori contemporaneamente, che si allungano verso l'alto e l'ombra dei petali cambia più volte durante la fioritura.

Tutte le varietà hanno un profumo floreale gradevole e delicato.

Come piantare?

Si consiglia di piantare nella seconda metà di maggio o in autunno fino alla fine di settembre. È importante prestare attenzione alla scelta del materiale di piantagione. Ispezionare visivamente il fondo alla ricerca di marciume, marze secche e altri difetti. Non dovrebbe cedere. Non utilizzare bulbi germogliati per la semina. Se il materiale di piantagione è stato acquistato in un negozio, trattalo con fungicidi per prevenire i funghi. Adatto, ad esempio, "Fitosporin", "Topaz", "Skor".

Come già accennato, è possibile piantare in piena terra e crescere in un contenitore. La distanza consigliata tra gli esemplari è di 25-35 cm La semina viene effettuata a una profondità di 15 cm Non è necessario il supporto per la coltura.

I giardinieri consigliano di utilizzare questa specie in piantagioni collettive, cioè almeno tre bulbi. Uno spazio aperto o un luogo leggermente ombreggiato è adatto come sito. Prima di piantare, il materiale di piantagione deve essere conservato in frigorifero o in cantina.

Il giglio si sentirà più a suo agio in un terreno fertile con un buon drenaggio. Può essere utilizzato per la semina e il terreno pesante. La profondità del foro dovrebbe essere uguale alla dimensione di tre lampadine. Sul fondo, si deve versare sabbia pulita, posizionare i bulbi, coprire con terra da giardino e compattare il terreno. Se la pianta è piantata in un contenitore, non approfondire troppo i bulbi, altrimenti le radici prima cresceranno verso il basso e poi, quando non c'è spazio per loro, inizieranno ad allungarsi verso l'alto fino a quando non saranno sopra il suolo.

Cura corretta

Ci sono diverse condizioni in cui il giglio si svilupperà attivamente e delizierà il giardiniere con una fioritura rigogliosa e abbondante. Quando ti prendi cura di una pianta, presta attenzione a una serie di punti.

Illuminazione

La cultura ama la luce solare, il che significa che non è consigliabile piantarla accanto a piante alte. Ma le specie sottodimensionate possono benissimo fungere da vicine: proteggeranno la parte della radice dalla luce solare diretta. Se il fiore è piantato all'ombra, i suoi steli inizieranno ad allungarsi nella direzione della luce, saranno fragili, la crescita dei bulbi rallenterà e la fioritura sarà debole.

irrigazione

La moderazione è importante in questa parte della cura. Se le precipitazioni continuano, la pianta non ha bisogno di umidità. Non puoi innaffiare il fiore se il terreno non si è ancora asciugato.

È anche importante interrompere l'irrigazione subito dopo la fioritura.

Top spogliatoio

Questo è un momento molto importante nella vita di una pianta. Quando lo stelo raggiunge i 10-15 cm, aggiungere 25 g di nitrato di ammonio per 1 m2. Durante il germogliamento, vengono utilizzati come nutrimento aggiuntivo 100 g di cenere o 30 g di fertilizzante minerale per 1 m2. Dopo la fioritura, la coltura viene alimentata con 1 cucchiaio. l. doppio perfosfato per 10 litri di acqua.

È importante sapere che l'applicazione di fertilizzanti organici freschi può portare alla diffusione del fungo, quindi evita tale alimentazione. E rinuncia anche alla fertilizzazione durante il periodo di fioritura, altrimenti si fermerà rapidamente. Non dimenticare di allentare sistematicamente il terreno e proteggere la pianta dall'essiccamento e dal surriscaldamento con uno strato di pacciame di 5-6 cm, ad esempio torba, trucioli di pino, lettiera di conifere.

Prepararsi per l'inverno

Una volta completata la fioritura, lo stelo dovrebbe essere tagliato appena sotto il bocciolo precedente. Dopo tale procedura, la cultura inizierà a investire tutta la sua energia nella formazione del bulbo e non sprecherà energia nella maturazione dei semi.

In generale, questi fiori sono resistenti al gelo (fino a -34 gradi Celsius) e non hanno bisogno di isolamento per l'inverno, svernano bene sotto la neve, ma se le gelate sono già iniziate e la neve non è ancora caduta, allora è consigliato per proteggere la pianta dal freddo mediante pacciamatura. È meglio usare gli aghi per questo, poiché protegge la cultura non solo dal gelo, ma anche dalle lumache, che iniziano a distruggere i gigli in primavera. È anche importante rimuovere il pacciame in tempo mentre la neve si scioglie.

Se la coltura viene piantata in un contenitore, in inverno viene mantenuta a basse temperature positive. Il calore è controindicato in questo momento.

Riproduzione

Lily Albicocca Fudge può essere propagato in diversi modi

Semi

Questo è il processo più lungo e laborioso. Un coltivatore di fiori dovrebbe essere paziente prima di ottenere un bulbo di alta qualità dai semi, perché questo può richiedere diversi anni. Pertanto, questo metodo non è praticamente utilizzato.

La semina viene effettuata a febbraio-marzo, i semi vengono piantati in contenitori. Con l'aspetto di una vera foglia, le piantine si tuffano e lasciano fino a quando non si raffreddano in un luogo caldo. In inverno, vengono portati nel seminterrato, dove la temperatura è + 4… 6 ° C.

La fioritura può essere prevista solo dopo 3-7 anni.

Bilancia

Il bulbo non è molto denso e le scaglie adatte alla semina si staccano abbastanza facilmente. Innanzitutto, dovrebbero essere immersi per 15-30 minuti in una soluzione con un agente di medicazione. Ad esempio, il farmaco "Maxim" andrà bene. Successivamente, le squame devono essere messe in un sacchetto scuro in uno strato, lo strato successivo è il muschio di sfagno, quindi di nuovo le squame e di nuovo il muschio. Successivamente, la borsa viene accuratamente legata e lasciata in un luogo fresco e asciutto per diversi mesi.

A volte è necessario ispezionare il contenuto della confezione per verificare l'umidità e i processi putrefattivi. Dopo alcuni mesi, sulla parte inferiore delle squame appariranno dei bulbi, che possono essere piantati in un vaso insieme alle squame e trapiantati in un cottage estivo in primavera.

Lampadine per bambini

I bulbi non crescono rapidamente. A 4-5 anni, l'apparato radicale forma un nido di cipolle, che diventano sciolte e poco resistenti alle malattie, quindi devono essere sedute. L'atterraggio viene effettuato in nuove fosse separate, dove vengono posizionati sia la parte della madre che i bambini. Prima di piantare, è importante eliminare le squame difettose e le radici secche.

talee

Le talee possono essere parti di un gambo con una gemma dormiente, foglie con un pezzo di gambo. Vengono tagliati, il fogliame inferiore viene rimosso e piantato nel terreno ad una profondità di 2-3 cm. Dopo 1-2 mesi, i bulbi che compaiono vengono separati e piantati in un contenitore alla stessa profondità. Dopo qualche tempo, puoi osservare come si schiudono i primi germogli.

Malattie e parassiti

Non si può dire che i gigli di questa varietà si distinguano per una forte immunità a malattie e parassiti. Tra le malattie, le piante sono più spesso colpite da funghi e virus. Così, marciume grigio o botrite si verifica a causa del clima freddo e umido... Puoi riconoscere il disturbo da macchie marrone-rosse sulla parte inferiore delle foglie giovani, quindi la malattia passa allo stelo e alle gemme.

Per la prevenzione, puoi usare una soluzione di solfato di rame, combinata con una soluzione di ammoniaca e carbonato di sodio. E anche per il combattimento, viene utilizzato un trattamento tre volte con liquido bordolese. Nelle fasi gravi, Fitosporin o Fundazol possono aiutare.

A volte i gigli sono affetti da Fusarium. In questo caso, la decomposizione inizia dal bulbo. La malattia si verifica in assenza di drenaggio, con ristagno idrico o quando si utilizza materia organica fresca.

Per eliminare il problema, dovresti scavare i bulbi, lavarli e immergerli nella soluzione Fundazole per mezz'ora.

Un altro disturbo comune dei gigli sono i mosaici di cetriolo e tabacco. Striature chiare e macchie su fiori e foglie indicano la presenza di malattie. Il campione danneggiato deve essere distrutto e, come misura preventiva, disinfettare lo strumento e trattare le piante con "Karbofos" - protegge la piantagione dagli afidi, che è il vettore del mosaico.

Tra gli insetti, il ragnetto ama banchettare con il giglio, che fa arricciare le foglie e seccare il fiore. I farmaci "Karbofos", "Apollo", "Aktofit" aiuteranno a liberarsene. Lo scarabeo stridulo è un altro ospite frequente non invitato del giglio, che distrugge rapidamente la massa verde. Mezzi efficaci per combattere questo parassita sono "Karbofos" e "Denis" e gli insetti possono anche essere rimossi meccanicamente.

Il principale nemico dei pistilli e delle antere degli stami è la mosca del giglio. Quando questo insetto attacca, il germoglio dovrebbe essere eliminato, dopo di che il campione dovrebbe essere spruzzato con insetticidi, ad esempio "Ditox" o "EC".

Per ulteriori informazioni sul giglio Epricot Fudge, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento