Eucharis: caratteristiche e tipologie, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione del giglio amazzonico
  2. Varietà di fiori
  3. Condizioni di crescita
  4. Come prendersi cura?
  5. Come puoi moltiplicare?
  6. Malattie e parassiti
  7. Possibili problemi
  8. Consigli

Eucharis è meritatamente considerata una delle piante da interno più belle. Incanta i coltivatori con le sue enormi cime e il seducente profumo di gelsomino. Anche alla fine della fioritura, la pianta si distingue vantaggiosamente con le sue graziose foglie grandi.

Descrizione del giglio amazzonico

Eucharis è una pianta d'appartamento, il cui secondo nome suona come "giglio amazzonico". La dimensione delle gemme bianche come la neve allo stato aperto raggiunge i 12 centimetri. I fiori nella quantità di 3-6 pezzi sono combinati in infiorescenze a forma di ombrello e si trovano su un peduncolo piuttosto alto, la cui altezza può essere di 60 centimetri. Diversi peduncoli fioriscono contemporaneamente sull'eucaris, il che rende il suo aspetto solo più spettacolare.

Va detto che nel suo aspetto la pianta in fiore ricorda un narciso e il suo aroma delicato ricorda leggermente il gelsomino. Alla fine della fioritura, sul cespuglio si forma una scatola verde con semi.

Di norma, i boccioli di eucharis si aprono due volte l'anno - in primavera e nel tardo autunno, praticamente in inverno. Tra l'inverno e la fioritura primaverile, la pianta è dormiente, senza perdere il suo effetto decorativo. In bassa stagione, i proprietari della cultura ammirano i suoi piatti fogliari a forma di uovo di una bella tonalità verde scuro, la cui lunghezza varia da 25 a 30 centimetri, e talvolta 55 centimetri, mentre la larghezza non va oltre i 10 20 centimetri. Il picciolo di eucharis è lungo e quasi tutta la lunghezza della foglia. Nelle nuove foglie, i bordi sono attorcigliati in due tubi che corrono lungo la vena mediana.

Il diametro del bulbo della pianta è da 2 a 6 centimetri. Allo stesso tempo, sulla coltura crescono da una coppia a quattro piatti fogliari e il numero di fiori va da 3 a 10 esemplari. Sebbene nella maggior parte dei casi il colore dei petali sia bianco come la neve, si possono trovare sia il giallo che il verde. Va detto che l'eucharis è velenoso per l'uomo a causa degli alcaloidi nei fiori.

Pertanto, non dovresti posizionare l'abitante in vaso nella stanza dei bambini o dove gli animali domestici possono facilmente ottenerlo.

Varietà di fiori

Esistono diversi tipi di eucharis, che sono più spesso coltivati ​​dai coltivatori di fiori. L'elenco dei nomi dovrebbe iniziare con l'eucari a fiore grande portato dalla Colombia. Un bulbo in sezione trasversale può essere fino a 60 millimetri e la lunghezza del peduncolo varia da 60 a 80 centimetri. Le foglie larghe poggiano su piccioli piuttosto lunghi. I fiori crescono in una bellissima tonalità bianca come la neve con un diametro di quasi 12 millimetri. Un'infiorescenza è formata da 3-6 esemplari. L'eucharis a fiore grande fiorisce tre volte: a maggio, agosto e inverno.

Anche Eucharis white proviene dalla Colombia. Il bulbo ovato raggiunge un diametro di 50 millimetri. Le foglie larghe ed ellittiche si assottigliano leggermente verso l'alto e sono larghe 15 centimetri. La lunghezza di un piatto è di 40 centimetri. Il peduncolo di eucharis è di colore verde-marrone; su di esso appare un'infiorescenza a ombrello, formata da 6-10 gemme bianco neve gradevolmente profumate. Questa varietà fiorisce solo una volta a marzo.

Eucharis "Maestri" spesso confuso con eucharis white - hanno bulbi simili, ed entrambi sono rappresentanti della specie colombiana. I piccioli non sono troppo lunghi e le stesse lamine fogliari sono rotonde alla base. La larghezza del piatto è di circa 15 centimetri e la sua lunghezza può raggiungere i 25 centimetri. Su un peduncolo tondo crescono una coppia di infiorescenze che si aprono all'inizio della primavera.

Eucharis "Sandera" vive in natura in Sud America. I bulbi sono a forma di uovo e le foglie larghe ricordano i cuori nella loro forma. Un piatto è lungo 30 centimetri e largo solo 17 centimetri. I piccioli della cultura sono lunghi - fino a 15 centimetri. Su un peduncolo cresce solitamente un'infiorescenza a due ombrelli di tonalità bianca, sebbene si possa formare anche una variante con 4-6 piccoli boccioli. "Sandera" fiorisce da febbraio ad aprile.

Eucharis senza denti ha un bulbo ovale e foglie triangolari. La larghezza di un piatto è di 11 centimetri e la lunghezza raggiunge i 23 centimetri. I piccioli della pianta sono lunghi e scanalati. Un'infiorescenza è composta da 6-8 fiori bianchi come la neve.

Condizioni di crescita

È necessario ricordare subito che le condizioni di "abitazione" dell'eucharis nei tempi normali e durante il periodo di riposo sono diverse, e nel secondo caso tutto diventa più semplificato. La pianta ha bisogno di guadagnare forza e prepararsi per la crescita della massa verde e l'aspetto dei fiori. Alla fine dell'autunno, è necessario tagliare i gambi dei fiori esauriti, quindi ridurre l'irrigazione e, se possibile, spostare il vaso in una stanza con una temperatura più bassa.

Per riprendersi, l'euharius avrà bisogno solo di un mese.

Illuminazione

Si ritiene che eucharis sia in grado di svilupparsi in qualsiasi stanza. Tuttavia, la qualità della sua crescita differirà a seconda dell'illuminazione: in una stanza luminosa, la fioritura sarà più abbondante e sul davanzale della finestra esposta a nord sarà più modesta. Alla pianta non piacerà l'esposizione alla luce solare diretta. In condizioni naturali, la cultura si sviluppa nelle foreste di montagna e quindi può crescere tranquillamente nelle profondità della stanza. In generale, il davanzale di una finestra che guarda ad ovest o ad est, e quindi privo del sole di mezzogiorno, è considerato ideale per lui.

Quando eucharis viene eseguita sul balcone in estate, deve fornire ulteriore ombra. Dopo che la pianta è cresciuta così tanto da non adattarsi più al davanzale, è consentito posizionarla tra le aperture delle finestre o su un supporto accanto alla finestra. Se si sceglie ancora il lato nord, il vaso dovrà essere posizionato il più vicino possibile alla fonte di luce. In ogni caso, è importante che l'eucharis riceva la quantità di illuminazione necessaria, ma il fogliame non si brucia. La pianta reagisce meglio all'illuminazione diffusa o all'ombra parziale leggera.

La cultura bulbosa ha bisogno della stessa illuminazione durante tutto l'anno, quindi in ottobre dovrebbe essere posizionata più vicino alla finestra. In caso di illuminazione insufficiente, la pianta non cresce bene massa vegetativa e praticamente non forma peduncoli, semplicemente sostituendo le foglie.

Per il periodo dormiente, si consiglia di rimuovere le eucaristi in una piccola ombra e in primavera di tornare gradualmente al loro posto e aumentare l'illuminazione.

Temperatura

Eucharis si sente benissimo se la temperatura non supera i 18-22 gradi. Durante i mesi estivi, ha senso mettere la pianta sul balcone, ma solo se le differenze tra le temperature diurne e notturne non superano gli 8 gradi. Il divario di gradi ottimale nel calore sarà di 25-30 gradi. In inverno, se l'eucharis decide di fiorire, la temperatura dovrà essere mantenuta ad almeno 18 gradi. Se la cultura va a riposo, la temperatura può essere ridotta a 15-17 gradi.

La pianta non dovrebbe essere all'aria aperta quando inizia a fare più freddo di notte, e ancor più non dovrebbe essere esposta alle prime gelate. Come profilassi tempestiva, ha senso alla fine di agosto organizzare una piccola serra usando il polietilene.

È importante ricordare che le temperature inferiori a 11 gradi saranno dannose per tutte le parti dell'eucaris. Quando fa più freddo, le radici e i bulbi iniziano a marcire e il fogliame vola in giro.

Il suolo

Il terreno per eucharis deve consumare umidità e nutrire. La composizione ottimale si ottiene unendo 4 parti di terriccio frondoso, un paio di parti di compost, parte di verbasco marcito, un paio di parti di sabbia grossolana e parte di terriccio. È adatta anche una combinazione di terreno frondoso, tappeto erboso, torba e sabbia grossolana, presa in un rapporto di 2: 1: 1: 0,5. Non dobbiamo dimenticare lo strato drenante creato da pietre o sabbia. In alternativa, puoi usare l'idroponica.

Come prendersi cura?

L'assistenza domiciliare per eucharis non è così difficile se segui le istruzioni corrette e capisci in quale periodo del ciclo di vita si trova l'arbusto.

irrigazione

È necessario annaffiare correttamente l'eucaris, altrimenti ci saranno numerosi problemi con la fioritura e il fiore stesso. L'irrigazione viene effettuata regolarmente e in quantità sufficienti, ma abbastanza raramente - un paio di volte a settimana, poiché il terreno dovrebbe essere in grado di asciugarsi quasi completamente. Se lo innaffi spesso, l'acqua ristagnerà nella pentola, provocando la decomposizione delle radici. A proposito, eucharis non ha paura della siccità e se la lasci per una settimana e vai in vacanza, la pianta non morirà.

È possibile determinare esattamente quanto è secco il terreno con un bastoncino di legno affilato, che viene abbassato nel terreno di 5-10 cm.

Quando l'eucharis cade in uno stato dormiente, è possibile non annaffiarlo affatto, ma riempire solo leggermente il pozzetto di liquido. L'irrigazione è massimizzata durante la fioritura. È meglio prendere acqua di rubinetto stabilizzata o liquido bollito a temperatura ambiente. Le foglie reagiscono favorevolmente all'irrorazione, ma non durante l'apertura delle gemme, quando tale esposizione al liquido contribuisce alla comparsa di macchie scure e ad una riduzione del periodo di fioritura. Tuttavia, di tanto in tanto, si consiglia di pulire le lastre con un panno umido.

In generale, la cultura ama l'umidità elevata, poiché in condizioni naturali vive ai tropici. Pertanto, la spruzzatura regolare con acqua stabilizzata e riscaldata naturalmente sarà solo utile. Si consiglia di eseguire la procedura durante tutto l'anno, prestando particolare attenzione nei periodi autunnali e invernali, quando il riscaldamento negli appartamenti riduce il livello naturale di umidità dell'aria. Se un'azione di un flacone spray non è sufficiente, ha senso spostare il contenitore su un pallet pieno di ciottoli inumiditi.

Altrettanto importante è strofinare le foglie con un panno morbido e umido, in alternativa a una doccia calda a tutti gli effetti. La spruzzatura viene sospesa per il periodo di formazione del peduncolo fino alla fine del processo di fioritura. Se ciò non viene fatto, le gocce che cadono sui boccioli porteranno alla comparsa di brutte macchie marroni.

Top spogliatoio

È consuetudine applicare fertilizzanti a eucharis solo quando la coltura aumenta la sua massa vegetativa e fiorisce. I complessi di azoto non sono particolarmente raccomandati, poiché le foglie si sviluppano bene da sole e non richiedono ulteriori stimoli. In linea di principio, un piccolo numero di essi non sarà superfluo se si desidera aggiungere dimensioni e bellezza alle lastre, ma è meglio dare la preferenza ai complessi liquidi, la cui parte principale è il fosforo. Questo elemento favorisce una fioritura bella e abbondante.

La medicazione superiore viene eseguita due volte al mese, un paio d'ore dopo l'irrigazione. È meglio fare la concentrazione leggermente inferiore a quella indicata nelle istruzioni. Durante la fioritura, puoi anche utilizzare composti organici, ad esempio un decotto di rifiuti di pesci marini.Risulta come segue: i componenti vengono fatti bollire per circa un'ora e mezza in un piccolo volume d'acqua, quindi decantati e conservati in frigorifero. Eucharis avrà bisogno solo di 50 millilitri di prodotto, usati una volta al mese.

fioritura

La fioritura di Eucharis dipende da quanto è buona la cura. Nella migliore delle ipotesi, la coltura fiorisce due o tre volte l'anno con la stessa intensità per 10 giorni dopo l'apertura del germoglio. Durante il periodo di fioritura, la pianta dovrebbe ricevere abbastanza liquido, ma non soffrire di traboccamento. È importante che il terreno si asciughi bene ogni volta. Un peduncolo appassito dopo la fioritura deve essere gettato via. Inoltre, la fertilizzazione si interrompe e l'irrigazione viene gradualmente ridotta.

Il cespuglio ha bisogno di riposare per almeno un mese e preferibilmente 6 settimane. In questo momento, se possibile, dovrebbe essere riorganizzato in un luogo più fresco.

Non appena inizia l'emergere della giovane prole, possiamo dire che è tempo di aumentare la frequenza dell'irrigazione e prepararsi per la nuova stagione.

Trasferimento

Non è sufficiente piantare Eucharis una volta correttamente in un vaso - è anche importante sapere quando e come può essere trapiantato. Affinché la pianta fiorisca, è necessario scegliere nemmeno un vaso spazioso, ma un po' angusto. Pertanto, la semina in un nuovo luogo dovrebbe essere eseguita raramente - una volta ogni 3-4 anni, quando l'eucaris ha già acquisito la "progenie", svanirà e cadrà in dormienza. Quando si realizza un nuovo contenitore, è necessario costruire il corretto strato drenante che porterà via il liquido dai bulbi e dall'apparato radicale. È meglio riempirlo con una miscela di due parti di compost, una parte di torba e una parte di sabbia grossolana, che può essere sostituita dalla perlite.

Il bulbo va interrato solo a metà e non preoccuparti se i suoi figli finiscono sottoterra. Il grumo di terra dovrebbe rimanere intatto e le radici stesse non dovrebbero essere ferite in alcun modo.

È meglio prendere una pentola non alta, ma di larghezza sufficiente, stendere lo strato di drenaggio con un'altezza di 20 millimetri e posizionare la cipolla a una profondità di 40-50 millimetri.

In linea di principio, un trapianto può essere eseguito secondo semplici istruzioni. Tutto inizia con il fatto che viene acquistato un vaso, la cui larghezza sarà 5-7 centimetri più grande di quella precedente. Diversi fori sono creati nella parte inferiore per aiutare a liberarsi del liquido in eccesso. Il contenuto del vecchio vaso viene prelevato insieme al terriccio con molta attenzione con un effetto particolarmente delicato sulle radici. Dopo aver posizionato eucharis in una nuova pentola, i vuoti risultanti dovrebbero essere riempiti con terra fresca.

Se il bulbo si trova a una profondità di 4-5 centimetri, puoi cospargere il terreno arricchito e tamponare tutto qualitativamente.

Come puoi moltiplicare?

La riproduzione di eucharis viene solitamente effettuata in parallelo con il trapianto con l'aiuto di bambini formati nei tre anni precedenti. Basta separarli dalla pianta principale e piantarli in contenitori separati non troppo grandi. I bambini piantati vengono irrigati e rimossi all'ombra con temperature moderate per circa una settimana o 10 giorni. L'irrigazione durante questo periodo non è necessaria per la coltura. Inoltre, quando l'eucharis si abitua al suo nuovo habitat, puoi iniziare a prendertene cura come al solito. Va notato subito che la fioritura nelle piante appena piantate è possibile solo quando le radici riempiono l'intero vaso, intrecciano con una palla di terra e ricreano i bambini. Se eucharis non dà figli, dovrai usare i semi.

Va detto che le giovani piante devono essere ripiantate molto più spesso, poiché lo sviluppo del loro apparato radicale è molto intenso. La procedura viene eseguita una volta all'anno alla fine di marzo. La terra si allenta dolcemente, eucharis ne esce, le sue radici si raddrizzano dolcemente. Se necessario, puoi sciacquare la cipolla sotto l'acqua corrente, dopodiché i bambini, la cui dimensione raggiunge i 4-5 centimetri, vengono separati.

I punti di tagli e le ferite risultanti devono essere trattati con carbone tritato o cannella in polvere.

Malattie e parassiti

Il motivo più comune per la comparsa di parassiti su eucharis è un aumento della temperatura, accompagnato da una bassa umidità dell'aria. Il fiore può essere attaccato da acari e afidi, nonché da cocciniglie con tripidi. Il loro effetto principale si estende alle placche: privando la linfa cellulare, le foglie ingialliscono, poi si seccano e cadono. Per salvare la pianta, il primo passo è eliminare tutti gli insetti utilizzando una spugna insaponata.

Successivamente, è necessario preparare una soluzione di "Actellik", diluita in una proporzione di 1-2 millilitri di sostanza per litro d'acqua, quindi spruzzare.

In questo caso funzioneranno anche altri insetticidi. Come ulteriore profilassi, sarà necessario bilanciare le cure e adeguare le condizioni di detenzione. Se compaiono macchie bianco-giallastre sulle foglie e i piatti stessi si seccano, è probabile l'effetto di un acaro ragno. Certo, la presenza di ragnatele sul cespuglio è un segnale ancora più "urlante". La causa dell'acaro è l'aria secca e i vicini malati nelle vicinanze e la situazione viene corretta con l'aiuto di una spruzzatura speciale.

Per quanto riguarda le malattie, il più delle volte eucharis soffre di marciume grigio, che si verifica con elevata umidità e basse temperature. Avendo notato i primi segni della malattia, il primo passo è ridurre l'irrigazione e trattare la pianta con un preparato appropriato, ad esempio la poltiglia bordolese. Le aree danneggiate vengono immediatamente eliminate e le ferite vengono coperte con uno speciale preparato ad azione complessa contenente rame nella sua composizione.

I bulbi marci e le radici in decomposizione sono il risultato dell'eccessiva umidità o del raffreddamento del terreno. Poiché il marciume si diffonde lungo il fondo del contenitore, è piuttosto difficile intervenire rapidamente per risolvere il problema.

Possibili problemi

Molto spesso, i proprietari di eucharis sono preoccupati per il fatto che la pianta non fiorisca. L'assenza di un peduncolo può essere una conseguenza di temperature eccessivamente basse, delle loro fluttuazioni o di un periodo di riposo organizzato in modo improprio. Oltretutto, la pianta fiorisce male se viene messa a dimora in un vaso molto capiente, le radici non hanno avuto il tempo di intrecciarsi con una palla di terra e formare dei figli, oppure dei ristagni formatisi sul fondo del contenitore. In linea di principio, la colpa può essere della bassa umidità e della mancanza di fertilizzanti.

Gli sbalzi di temperatura possono contribuire allo schiacciamento delle gemme e abbassare la temperatura al di sotto di 10 o addirittura 16 gradi contribuirà alla caduta delle foglie e al marciume delle radici.

Se il fogliame è diventato giallo e sulla sua superficie sono apparse macchie marroni, il problema potrebbe essere un'irrigazione insufficiente, acqua stagnante o persino ipotermia del cespuglio. Le foglie di Eucharis si attorcigliano quando la pianta è colpita da parassiti o il sistema radicale si sente male. La ragione potrebbe anche risiedere in un eccesso di fertilizzanti applicati o, al contrario, in un'alimentazione insufficiente.

I brufoli dell'ago si verificano quando ci sono cambiamenti improvvisi nelle condizioni normali. Ad esempio, questo può essere il risultato di una combinazione di umidità in eccesso e basse temperature.

Consigli

Una delle condizioni principali per il buon mantenimento di eucharis è il mantenimento della temperatura corretta. Mentre la pianta si sta sviluppando attivamente, è necessario mantenere il calore e in inverno, al contrario, darle freschezza. Ma, è importante aumentare e diminuire la temperatura in modo uniforme e coerente, poiché gli sbalzi di temperatura hanno sempre un effetto negativo sulla coltura... Inoltre, l'arbusto ha paura delle correnti d'aria, che è importante ricordare quando si posiziona il vaso sul balcone. Ad esempio, una sera di agosto può essere piuttosto fresca, quindi dopo pranzo dovrai riportare a casa Eucharis.

Oltretutto, ci sono diversi punti importanti per quanto riguarda l'atterraggio... È importante formulare la miscela di terreno in modo tale che risulti sciolta e leggermente acida, e inoltre non dimenticare, in assenza di drenaggio, l'importanza dei fori sul fondo del contenitore.

Se il bulbo piantato non ha foglie, deve essere posizionato a una profondità ridotta, assicurandosi che la parte superiore sia scoperta con terra.

Quando l'eucharis non fiorisce, il problema risiede spesso in un periodo di dormienza insufficiente, che dovrebbe essere compreso tra 30 e 50 giorni ed essere caratterizzato da una mancanza di concimazione e irrigazione fino all'essiccazione del coma di terra. I fioristi ritengono che in questo caso dovrebbe essere organizzato un riposo artificiale per la pianta.

Oltretutto, spesso il motivo della mancanza di colore è un contenitore inutilmente grande che non crea la tenuta necessaria per le radici... In questo caso, non devi fare nulla: devi solo aspettare che il sistema di root avvolga la palla di terra e si verifichi la formazione dei processi figli. Puoi, tuttavia, posizionare gli arbusti in un contenitore più piccolo, assicurandoti di utilizzare il metodo di trasbordo.

Vedi sotto per la cura adeguata dell'euharius.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento