Giglio riccio: varietà e sottigliezze di coltivazione
Il giglio riccio o la locusta differisce dai rappresentanti della famiglia delle Liliaceae. È interessante che le foglie, i boccioli e gli steli dei fiori abbiano un valore pratico, motivo per cui il giglio è ampiamente usato nel campo della medicina, della cosmetologia e della cucina. Oggi questa utile cultura è elencata nel Libro rosso. Riveleremo le caratteristiche dei "riccioli reali" gialli e ti diremo come coltivare e prendersi cura di un fiore.
Descrizione
La robinia è originaria del Libano, tuttavia cresce con successo nelle terre siberiane. Di recente, la cultura si è diffusa in tutta l'Eurasia, dopo di che gli scienziati hanno incluso la sua classificazione scientifica e dotata del nome latino - Lilium Martagon. È interessante che tra i coltivatori di fiori il giglio selvatico sia chiamato in modo diverso: riccio, locusta, foresta, reale, turco, martagone.
L'alone naturale dell'habitat del fiore è costituito da foreste miste (Siberia occidentale), latifoglie (paesi europei), foglie piccole (parte orientale) e aree montuose (Urali). È interessante notare che per la prima volta il giglio riccio è stato menzionato come cultura del giardino nel Medioevo: era usato per decorare giardini e sale aperte.
Così, considerare le caratteristiche inerenti ai "ricci reali"... La pianta ha un sistema di fusto ben sviluppato. È ramificato, con una base forte, leggermente arrotondata. I germogli sottili tengono i fiori. Il tronco principale è piuttosto alto - circa 2 metri.
I "riccioli dello zar" sono fortemente ricoperti di foglie: un tronco può contenere più di 20 pezzi. La coppia superiore è alla stessa altezza. Le coppie inferiori sono raggruppate in racemi, che crescono troppo attorno allo stelo. Una disposizione simile delle foglie nei fioristi è chiamata spirale.
Ad un certo momento, nella locusta si formano dei baccelli. Si trovano alla base delle foglie. Sono il materiale per la propagazione delle piante. La forma del frutto del giglio è un esagono. I semi assomigliano a piatti marroni. Il calice del fiore forma la cosiddetta cupola: le estremità dei petali sono piegate, mentre il centro è aperto, il che facilita il processo di impollinazione, raccogliendo il nettare.
La gamma di colori delle gemme è varia: ci sono un colore o una combinazione di più sfumature. Ad esempio, un giglio riccio può avere un motivo, macchioline scure o un colore diverso ai bordi del petalo. I fiori formati sono raccolti in un pennello, formando la forma di "riccioli fluenti" - è per questa caratteristica che il rappresentante delle liliacee ha preso il nome. Martagon è noto per la varietà di colori dei boccioli in fiore.
Ogni varietà di giglio ha la sua tonalità distintiva. Quindi, per Terrak Kiti è giallo puro, per Rosalind è rosa-lilla e Ivorina ha un colore bianco-rosa.
Varietà ibride
Diverse varietà di cultura selvatica sono conosciute nell'allevamento. Le differenze evidenti sono solo nel colore dei boccioli in fiore, nella dimensione dello stelo, nel tempo di fioritura.
- L. Pink Morning ha un bulbo giallo brillante (dimensioni - 5 cm), a cui si uniscono le squame. Le foglie sono raggruppate, attaccate al fusto. Il peduncolo alto (2 m) contiene un gran numero di infiorescenze (da 3 a 40). I boccioli sono di colore bianco, rosa, giallo o rosso scuro. Ci sono anche piccole macchie. Ping Mering ha un profumo gradevole. Fiorisce all'inizio dell'estate.
- "Henry" (L. Henry) ha piccoli boccioli di una tonalità giallo chiaro con una caratteristica sfumatura dorata.In questa varietà, una base contiene 2 fiori contemporaneamente. La pianta cresce fino a 3 m di altezza, ha un apparato radicale e deciduo sviluppato. Anche le foglie sono raccolte in una spirale. Il periodo di fioritura avviene a fine estate - inizio autunno.
- L. Re del fuoco - il fiore ha la forma di un calice. I petali sono piegati verso l'alto, come un classico giglio. Uno stelo contiene più di 8 fiori. Per "Fire King" è caratterizzato da un colore giallo-arancio, c'è una sfumatura infuocata. Il tronco è basso - solo 80 cm, spesso, incorniciato da fitto fogliame. Le gemme fioriscono in luglio e agosto.
Approdo
Prima di piantare una pianta in piena terra, devi decidere un posto. Poiché il giglio è un fiore senza pretese, non ci saranno difficoltà a crescere e ad andarsene. Per preparare il sito, procedi come segue:
- ripulire l'area da detriti, erbacce, quindi eliminarla dalle erbacce;
- alcuni giorni prima di piantare, cospargere il terreno di cenere, quindi scavare;
- scavare una buca profonda almeno 20 cm;
- utilizzare uno strato drenante di sabbia, humus e fertilizzanti organici.
Il giglio di bosco è piantato con bulbi, che devono anche essere preparati per aumentare le possibilità di sopravvivenza. Quindi, i giardinieri esperti raccomandano:
- selezionare solo esemplari sani - non dovrebbero avere marciumi, crepe, ammaccature, danni;
- immergere i bulbi nella soluzione di Zircon per un paio d'ore;
- raddrizzare il sistema di root;
- sciacquare le radici con permanganato di potassio;
- per il trasporto, posizionare il materiale di piantagione in un contenitore pieno di terra.
Ora puoi immergere la pianta in un luogo permanente. Dopo che i bulbi sono stati inseriti nella buca, cospargere con terra e acqua bene. Queste manipolazioni sono raccomandate in primavera o in autunno: questo è il momento giusto perché le radici diventino più forti e il fiore si prepari per il freddo.
Se la semina è stata effettuata in autunno, prenditi cura dell'isolamento per l'inverno. Per questo, puoi usare torba, humus, erba secca. Lo strato di pacciamatura viene solitamente posato attorno al foro.
Cura
Osservare la bella fioritura dei "riccioli reali" nel tuo giardino funzionerà solo se segui importanti consigli per la cura di una giovane pianta. Loro includono:
- innaffiare il cespuglio - sempre alla radice;
- è importante monitorare il contenuto di umidità della terra: è impossibile consentire l'essiccazione e il ristagno dell'acqua;
- lavoro preventivo per mantenere l'immunità della cultura, nonché la preparazione di mezzi per combattere parassiti e malattie;
- condimento superiore due volte l'anno - in primavera, utilizzare complessi vitaminico-minerali, in autunno, preparare una miscela nutriente di potassio e fosforo.
I giardinieri notano che la locusta ha bisogno soprattutto di umidità durante il periodo di fioritura. Sarà inoltre utile irrigare gli steli e le gemme con speciali preparati che proteggano la pianta dallo sviluppo del marciume grigio durante la stagione delle piogge. È interessante notare che, con la dovuta cura, il giglio riccio raggiungerà il pieno sviluppo 5 anni dopo la semina e fiorirà solo dopo 10.
Riproduzione
Il giglio perenne bulboso si riproduce in tre modi più efficaci. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato. Il primo metodo è lo sfaldamento:
- prima seleziona un bulbo sano;
- un paio di scale sono separate;
- il materiale di piantagione viene lavato con una soluzione debole di permanganato di potassio;
- le squame vengono piantate nella vermiculite, quindi messe in un luogo caldo per un mese;
- durante questo periodo, è necessario controllare il contenuto di umidità del supporto;
- dopo che l'embrione si è formato, il fiocco viene estratto dalla vermiculite e rimosso in un luogo a temperatura ambiente;
- in primavera la pianta viene messa a dimora in piena terra;
- il buco è pacciamato;
- poi annaffiato abbondantemente.
Il secondo modo è la divisione bulbosa:
- hai solo bisogno di un bulbo perenne (2 steli con fiori);
- il processo figlia è separato;
- è meglio piantare in un luogo soleggiato;
- scavare una buca profonda 20 cm;
- posizionare i bulbi, osservando l'intervallo tra ogni 40 centimetri;
- i bulbi piantati sono cosparsi di terra, pacciame;
- inoltre conviene effettuare delle buone annaffiature, evitando ristagni d'acqua.
Il terzo metodo è il seme:
- sono necessari i semi di un giglio adulto;
- fori o doghe sono realizzati in aiuole a una profondità di 2 centimetri;
- spargere i semi, riempiendoli di terra;
- innaffia bene il sito di atterraggio;
- dopo la formazione delle prime foglie, è consentita la concimazione con fertilizzanti minerali o complessi vitaminici.
Parassiti e malattie
Il giglio da giardino è un raccolto senza pretese, la sua coltivazione in casa non è difficile. Tuttavia, il giardiniere alle prime armi dovrebbe sapere che il fiore non tollera i giorni di pioggia. L'eccessiva umidità nel terreno minaccia lo sviluppo di malattie fungine e la formazione di marciume sulle radici. Per evitare conseguenze negative quando si coltiva una pianta, è necessario conoscere i seguenti punti:
- è meglio trattare immediatamente i giovani germogli con i preparati "Fundazol", "Fitosporin";
- vale la pena fare una pausa di un mese, quindi ripetere la procedura con gli stessi mezzi;
- se la stagione delle piogge è prolungata, si consiglia di effettuare manipolazioni preventive ogni 2 mesi.
Oltre alle malattie virali, lo scarabeo pompiere attacca spesso la locusta. Questo parassita si nutre dei figliastri del fiore, quindi depone le larve (simili alle uova rosse), che, di conseguenza, portano alla morte dell'intera pianta. Giardinieri esperti consigliano di utilizzare preparati come "Skor", "Commando", "Topaz"progettato per sterminare lo scarabeo della patata del Colorado. Oltre allo scarabeo, una mosca gialla ama banchettare con i boccioli dei "riccioli reali".
Dopo un paio di morsi del parassita, i petali appassiscono e cadono. Nella lotta contro il parassita giallo, l'agente "Aktara" dimostra un'elevata efficienza: è sufficiente spruzzare la pianta una volta al mese.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Il giglio riccio crea una composizione davvero bella in combinazione con rose, peonie e la famiglia Kasatikov.
Per creare un "quadro" delicato in giardino, usa tonalità chiare di gigli, integrando le peonie rosa e bianche.
Nella progettazione del paesaggio, c'è anche una combinazione di "riccioli reali" con conifere decorative. Un tale duetto sembra particolarmente bello dal lato anteriore della casa, ad esempio lungo il sentiero.
In generale, la cultura del giardino della famiglia delle Liliaceae, vale a dire Marchagon, è popolare tra i giardinieri. Grazie alla sua senza pretese e alla resistenza al gelo, la pianta mette radici in quasi tutte le regioni della Russia. Inoltre, con la dovuta cura, dopo un paio d'anni, puoi vedere come fioriscono i boccioli luminosi.
Per il giglio riccio, vedi sotto.
Skor e Topaz sono fungicidi contro le malattie fungine.
Il commento è stato inviato con successo.