Gigli LA-ibridi: descrizione, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Cura corretta
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nel design del giardino

Ogni giardiniere cerca di trasformare il suo giardino in una bellissima oasi, che, con il suo aspetto, farà un'impressione indelebile non solo sui membri della famiglia, ma anche sui vicini e sui passanti. Ecco perché viene prestata molta attenzione alla scelta delle piante da piantare. I gigli degli ibridi di Los Angeles sono insoliti e in una certa misura unici in natura. Questi fiori si distinguono per un gran numero di caratteristiche che non sono inerenti a nessun'altra pianta da giardino. Dovresti sapere come piantare e curare correttamente le piante.

Peculiarità

Nel suo nucleo, il giglio ibrido di Los Angeles è un prodotto del lavoro di allevamento. Tradotto dal latino, LA-ibrido significa Longiflorum-Asian-Hybrid. Una pianta simile è nata grazie all'incrocio degli ibridi a fiore lungo e asiatici. Pertanto, il fiore ha acquisito le caratteristiche di entrambe le piante. Tuttavia, è unico e diverso da qualsiasi altra pianta.

Se parliamo delle caratteristiche distintive dei gigli appartenenti alla categoria degli ibridi di LA, allora prima di tutto, va notato che tali fiori hanno caratteristiche eccellenti:

  • aspetto esteticamente gradevole;
  • semplicità e senza pretese in termini di cura;
  • facilità di riproduzione e riproduzione.

A causa di queste proprietà, tali piante sono scelte non solo da giardinieri esperti e professionisti, ma anche da principianti.

I gigli hanno fiori molto grandi, che possono raggiungere i 25 cm di diametro. Nella forma, le infiorescenze possono assomigliare a una ciotola o a un calice. Inoltre, ci sono le cosiddette forme intermedie, che nel loro aspetto sembrano un tubo o un calice. Il peduncolo può comprendere più gemme, che possono essere unidirezionali o multidirezionali. Molto spesso, i boccioli di giglio degli ibridi di Los Angeles sono diretti verso l'alto o lateralmente. Oltre al loro aspetto unico, i gigli hanno un aroma insolito che attira molti.

Le foglie della pianta hanno una struttura piuttosto forte, quindi si attaccano saldamente al ricettacolo. Tali proprietà di un fiore gli consentono di tollerare fenomeni ambientali avversi: ad esempio, il maltempo (pioggia o vento), nonché il trasporto da un luogo all'altro. Inoltre, gli ibridi sono resistenti all'inverno.

Se parliamo del tempo dell'apparizione dei gigli ibridi di Los Angeles, allora dovrebbe essere chiarito che ciò è accaduto negli anni '90 del secolo scorso. Quindi, le piante non sono in giro da così tanto tempo. Tuttavia, durante questo periodo, gli allevatori sono riusciti a far emergere un gran numero di varie varietà di gigli, che hanno una ricca gamma di colori: ci sono sia varietà monocromatiche che colorate.

Varietà

Oggi esiste un gran numero di varietà di gigli ibridi di Los Angeles, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e caratteristiche uniche. Consideriamo una descrizione di quelli più comuni.

  • Brindisi. Le piante di questa varietà sono di colore rosa brillante. Il diametro dei fiori può raggiungere i 18 cm I fiori sono adatti per la semina non solo in campo aperto, ma anche per la coltivazione domestica in vaso o vasi.
  • "Amore originale". Un giglio con fiori rosso vivo può crescere fino a 120 cm di altezza, il periodo di fioritura è a luglio.Il giglio si differenzia da tutte le altre varietà con il suo insolito aroma caratteristico.
  • Fondente all'Epricot. Questo fiore appartiene al gruppo esotico. L'infiorescenza nella sua forma ricorda una rosa semiaperta o un tulipano. Ha una bella tonalità pesca-albicocca.
  • Ercolano. I petali di questa varietà hanno una forma curva. Il colore principale è il bianco, ma al centro si può osservare una sfumatura verde. I fiori possono avere un diametro fino a 17 cm.
  • Sigalon. I fiori di Borgogna possono avere un diametro fino a 20 cm e hanno un aroma delicato e delicato. Possono fiorire per tutta l'estate.
  • Tramonto reale. Dipinto in 2 colori: rosa e arancione. Molto spesso vengono utilizzati in piantagioni di gruppo, mixborder, aiuole, per il taglio.

Pertanto, ogni giardiniere sarà in grado di scegliere una pianta che si adatterà perfettamente al design di qualsiasi sito e diventerà il suo punto forte.

Come piantare?

La stagione più ottimale per piantare gigli ibridi di Los Angeles è la primavera e l'autunno. È meglio piantare le piante all'inizio di aprile o nella prima metà di ottobre. Va tenuto presente che la condizione più importante per la semina è il rispetto del regime di temperatura richiesto: il termometro non deve scendere al di sotto di + 15 ° C. È questo regime di temperatura che consente al bulbo della pianta di attecchire bene e attecchire nel terreno. Inoltre, maggiore è la temperatura dell'aria, più difficili e lunghi saranno questi processi.

Quando si sceglie un sito adatto, quelli che sono ben illuminati dai raggi del sole dovrebbero avere un innegabile vantaggio. Idealmente, il sole illuminerà la pianta dalla mattina presto fino all'ora di pranzo. Se pianti un ibrido di Los Angeles in un luogo buio, la pianta perderà le sue proprietà decorative, ma non morirà.

Prima di procedere con la procedura di semina diretta, è importante scavare l'area in cui il giglio crescerà in futuro. Va tenuto presente che la profondità di scavo dovrebbe essere di circa 40 cm. Metà di questa profondità sarà necessaria per piantare la pianta e l'altra metà è necessaria per posizionare il sistema radicale. Inoltre, è necessario tenere conto della qualità del terreno: se è piuttosto pesante, è necessario aggiungere una piccola quantità di sabbia. Inoltre, è consentito utilizzare solo sabbia fluviale lavata ed è vietato il materiale argilloso di cava. Si consiglia di aggiungere sabbia in un rapporto di 1 secchio per 1 m 2.

24 ore prima di piantare il bulbo della pianta nel terreno, la buca deve essere riempita d'acqua. La stessa procedura di sbarco può essere eseguita solo con tempo asciutto. Prima di mettere la cipolla nel buco, dovrebbe essere inumidita con acqua.

Cura corretta

Una cura adeguata è la base per una crescita attiva a lungo termine e un buon sviluppo dei gigli ibridi LA. Il passo più importante nella cura di una pianta è la sua corretta irrigazione. Così, a giugno e la prima metà di luglio si consiglia di annaffiare il giglio con il metodo della radice... Ciò è dovuto al fatto che ottenere liquido sulle foglie del fiore può causare gravi ustioni. Inoltre, dopo l'irrigazione, è indispensabile eseguire la procedura di pacciamatura, poiché garantirà la conservazione della quantità richiesta di liquido all'interno del terreno.

Per quanto riguarda le procedure di alimentazione e fertilizzazione, va tenuto presente che questi processi dovrebbero consistere in più fasi. Quindi, si consiglia di applicare fertilizzanti per la prima volta all'inizio della primavera durante quel periodo, mentre la pianta non ha ancora formato i primi germogli. L'alimentazione successiva viene effettuata durante la formazione delle gemme. Allo stesso tempo, il doppio perfosfato, il magnesio di potassio oi complessi minerali già pronti (questi ultimi vengono utilizzati disciolti in acqua) vengono spesso utilizzati come miscela di fertilizzanti. E anche il letame può essere usato come fertilizzante. Tuttavia, in questo caso va tenuto presente che è severamente vietato utilizzare materiale fresco.

Metodi di riproduzione

Per propagare il giglio ibrido di Los Angeles con le tue mani a casa, dovresti ricorrere al metodo vegetativo più comune e semplice. Così, per effettuare la riproduzione vegetativa è necessario attendere la maturità dell'esemplare... Quando il giglio raggiunge l'età di 3 o 4 anni, la pianta forma diversi bulbi figli (bambini). Di solito in questa fase, il loro numero varia nell'intervallo da 3 a 7 pezzi.

All'inizio della primavera o dell'autunno (nello stesso momento in cui si consiglia di piantare una pianta), viene dissotterrato un fiore maturo con bulbi di figlia formati, quindi i bambini vengono accuratamente separati. Per la riproduzione, i bambini e i bulbi della madre vengono piantati separatamente (come descritto sopra). In questo caso, dovresti seguire semplici regole:

  • si consiglia di eseguire la procedura di trapianto con tempo nuvoloso;
  • le piante devono essere trasferite con una grande zolla di terra.

Malattie e parassiti

I gigli, che appartengono al gruppo degli ibridi LA, hanno una buona immunità e sono abbastanza resistenti a malattie e parassiti. Tuttavia, alcuni disturbi possono influenzare la crescita e lo sviluppo della pianta. Sia i botanici che i giardinieri esperti riferiscono che i gigli sono più spesso colpiti da malattie fungine e marciume batterico.

In quel caso, se noti i primi segni dello sviluppo della malattia, devi iniziare immediatamente a guarire la pianta... Prima di tutto, è necessario rimuovere tutte le aree interessate della pianta, quindi trattare l'intero fiore con un preparato contenente rame (HOM, Oxyhom o soluzione di poltiglia bordolese all'1%). Se il tuo giglio è stato colpito da un'infezione batterica, è necessario utilizzare fungicidi biologici: ad esempio Trichodermin, Gamair o Fitosporin.

Per quanto riguarda i parassiti e i microrganismi sfavorevoli, il più delle volte i gigli di classe LA infettano gli acari della cipolla, le larve di giglio o gli afidi. Se noti questi insetti nella fase iniziale della lesione, puoi liberartene con l'aiuto di una soluzione di sapone o di un'infusione di cenere. Se il cespuglio è colpito abbastanza intensamente, si consiglia di utilizzare insetticidi.

Esempi nel design del giardino

I gigli LA-ibridi sono piante che saranno un'eccellente decorazione per qualsiasi giardino o orto, così come un appezzamento personale o un'area pubblica. Ecco perché questi fiori sono molto popolari tra i paesaggisti.

Così, dai gigli ibridi, puoi creare aiuole insolite, utilizzando solo piante monocromatiche o combinando varietà multicolori di gigli... Inoltre, i gigli possono essere completati con altri fiori di tonalità simili o contrastanti.

Con l'aiuto degli ibridi di LA, puoi decorare gazebo, scivoli e giardini rocciosi. E anche i gigli possono essere piantati intorno al perimetro della casa, vicino all'ingresso o lungo i sentieri.

Per gli ibridi di Lily LA, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento