Licoris: tipi, regole di semina e cura
Lycoris (o giglio ragno) è una pianta che interessa anche ai giardinieri esperti. Ha un aspetto misterioso e proprietà insolite. Per affinché la pianta attecchisca nelle condizioni climatiche del nostro paese, devono essere osservate tutte le regole per la semina e la cura... Inoltre, va tenuto presente che non tutte le varietà di gigli ragno possono crescere sul territorio del nostro stato.
Descrizione
Lycoris (o giglio ragno) è una pianta bulbosa. Il fiore è termofilo, quindi non tollera il freddo e il gelo. È importante considerare questa caratteristica quando si sceglie un sito di impianto: se vivi nelle regioni settentrionali, dovresti rifiutarti di coltivare il licoris.
La pianta è piuttosto grande: il diametro del bulbo è di circa 5 centimetri, mentre le foglie raggiungono i 40 centimetri di lunghezza e 20 centimetri di larghezza. Le foglie di Lycoris appartengono alla categoria delle cinture, poiché sono molto strette. Inoltre, hanno un colore verde brillante e ricco.
Le foglie muoiono in estate, di solito a luglio. Dal bulbo di lycoris compaiono invece steli, la cui lunghezza massima non supera i 70 centimetri.
Alla sommità del fusto, che ha una sezione tondeggiante, compaiono nel tempo infiorescenze con grandi boccioli. È importante notare (e per questa qualità i lycoris sono particolarmente apprezzati dai giardinieri) che su uno stelo possono apparire da 4 a 7 fiori. Una caratteristica distintiva dei fiori di lycoris è un aroma pronunciato. Il processo di fioritura inizia all'inizio di settembre.
La forma dei fiori di lycoris è piuttosto insolita e molto particolare. Quindi, i petali hanno un aspetto simile a un giglio, mentre gli stami assomigliano a una ragnatela (è a causa di tali caratteristiche che il licoris ha acquisito il suo secondo nome: il giglio di ragno). I fiori possono essere dipinti in un'ampia varietà di sfumature. Tra i fiori più popolari, i botanici di solito distinguono il lilla, l'arancione, il bianco, il rosso, il giallo dorato.
Il processo di fioritura diretta del lycoris può durare da 10 a 14 giorni. Dopo che è finito, sui fiori compaiono speciali scatole di semi, all'interno delle quali ci sono semi neri. Dopo che il peduncolo è appassito, le foglie appaiono di nuovo dal bulbo. Questa volta si attaccheranno al fiore fino alla prossima estate.
Licoris è un fiore piuttosto insolito, quindi gli vengono spesso attribuiti significati magici e mistici. Quindi, ad esempio, ad est, il fiore cresce più spesso in condizioni naturali. Si ritiene che il lycoris porti cattivi segni: sfortuna, dolore, sfortuna. Il fatto è che ad est si crede che il giglio ragno cresca in quelle aree in cui in precedenza veniva versato sangue umano. Ecco perché viene spesso portato nelle tombe. Un altro significato di un fiore è un simbolo e una decorazione dell'aldilà. Le superstizioni sul giglio ragno non hanno messo radici in Russia. Nel nostro paese, il lycoris è percepito come un fiore positivo e insolito.
La liquirizia è spesso preferita dai giardinieri alle prime armi, poiché prendersene cura è abbastanza semplice. Tuttavia, va tenuto presente che il bulbo da fiore ha proprietà velenose, quindi è necessario maneggiarlo con cura. Si consiglia di piantare un fiore in un'area inaccessibile ai bambini e agli animali.
Panoramica delle specie
Ad oggi, i botanici hanno identificato circa 20 specie di giglio ragno. ma solo alcuni di loro crescono sul territorio del nostro paese. Oggi nel nostro articolo considereremo la liquirizia più comune nel territorio del nostro stato, oltre a conoscere le loro caratteristiche e caratteristiche distintive.
Squamoso
La caratteristica distintiva più importante di questo lycoris è la presenza di grandi gemme. Di solito su un peduncolo, la cui lunghezza può raggiungere i 70 centimetri, cresce un'infiorescenza che contiene fino a 9 gemme. I petali delle specie squamose di giglio ragno sono di colore lilla chiaro. In questo caso, il nucleo del fiore potrebbe avere una sfumatura dorata.
I petali sono piegati all'indietro. Nella parte centrale del lycoris squamoso si trovano anche stami e ovaie.
Radiante
Il nome popolare è un fiore con i baffi. Ha ricevuto questo soprannome a causa del fatto che i petali della pianta, situati ai lati, assomigliano all'aspetto delle antenne. In questo caso, i petali situati nella parte centrale hanno la forma di un arco e i bordi ondulati. L'altezza massima della pianta è di 70 centimetri.
Giglio ragno rosso
Già dal nome della pianta, è chiaro che il fiore ha una tonalità rosso sangue. In altezza, questa varietà di lycoris è molto più bassa della varietà sopra descritta. Quindi, il fiore massimo può raggiungere i 45 centimetri. Il picco di sviluppo del giglio ragno si verifica in agosto. Durante questo periodo, puoi osservare come i gambi dei fiori con un gran numero di gemme (fino a 6 pezzi) iniziano a comparire da un piccolo bulbo. La fioritura della pianta fa un'impressione indimenticabile sugli altri.
Le varietà descritte di lycoris sono le più comuni e popolari in Russia.
Tuttavia, ci sono molte più varietà di gigli ragno in natura. Quindi, in natura, puoi osservare fiori bianchi e viola, oltre a piante di colore blu.
Caratteristiche di atterraggio
La semina è il processo più importante, dalla cui correttezza dipende la crescita e lo sviluppo futuri del fiore. Affinché lycoris possa deliziare te e la tua famiglia con i suoi fiori insoliti, è importante seguire tutte le raccomandazioni e i consigli degli esperti.
Così, prima di tutto, si raccomanda di prestare particolare attenzione alla scelta di un luogo di atterraggio... Il giglio ragno fiorirà in modo più attivo e duraturo in condizioni il più vicino possibile al naturale. A questo proposito, per piantare il lycoris, devi trovare una zona soleggiata senza vento e correnti d'aria. Se possiedi un grande giardino, anche le aree ombreggiate di grandi alberi sono l'ideale.
Dopo aver deciso il sito di impianto, è necessario prendersi cura della composizione del terreno. Per cominciare, il terreno deve essere estirpato e allentato. Dovresti anche preparare in anticipo una miscela di terreno, che dovrebbe consistere in sabbia, torba e humus (ciascuno dei componenti dovrebbe essere usato in proporzioni uguali). Assicurati di costruire anche un efficiente sistema di drenaggio.
Il giglio ragno deve essere piantato con i guanti. Ricorda che tutte le parti del lycoris sono velenose.
Il processo di semina diretta dovrebbe iniziare con l'approfondimento del bulbo della pianta nel terreno preparato. Il buco della pianta dovrebbe essere profondo circa 15 centimetri.
Se stai piantando più piante contemporaneamente, assicurati che siano distanziate di almeno 30 centimetri l'una dall'altra.
Il processo di semina stesso deve essere effettuato in autunno. Se questa condizione è soddisfatta, il fiore attecchirà e si adatterà più velocemente a un nuovo posto. Tieni presente che il lycoris non dovrebbe fiorire nel primo anno. Questi processi si verificano solo nel 2° anno di vita della pianta.
Regole di cura
Dopo aver piantato il lycoris sul tuo sito, dovresti prestare particolare attenzione alle attività di toelettatura. Nel processo di crescita di foglie e peduncoli, il giglio ragno ha bisogno di annaffiature abbondanti. In questo momento, in nessun caso la terra dovrebbe essere asciugata, il terreno deve essere sempre bagnato.Tuttavia, vale anche la pena ricordare che nel momento in cui le foglie si sono estinte e i peduncoli non sono ancora comparsi, la pianta sta riposando. Durante questo periodo, non ha bisogno di ulteriore umidità.
Fertilizzanti e medicazione superiore nel terreno dove cresce il lycoris, si consiglia di applicare solo se si nota che il giglio ragno è in uno stato depresso. In questo caso, è consentito utilizzare fertilizzanti e miscele complessi destinati alle piante bulbose.
Per preservare la pianta in inverno, è necessario coprirla con rami di conifere o erba secca. Prima dell'inizio del freddo, dovresti tagliare tutte le foglie secche.
È anche importante notare subito che il lycoris è una pianta che non tratta bene i trapianti. Ecco perché, anche durante la semina, dovresti selezionare attentamente un sito per questo. Se decidi di trapiantare la pianta, è importante assicurarsi che abbia 5 anni. Solo allora è possibile eseguire tali manipolazioni.
Se segui tutte le regole e i consigli descritti, il tuo giardino può trasformarsi in una vera oasi che attirerà l'attenzione di tutti coloro che ti circondano.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi metodi per allevare gigli ragno, ma non tutti sono usati nel giardinaggio e sono efficaci. Quindi, ad esempio, il metodo di propagazione dei semi è adatto solo a poche varietà di lycoris.
Per per essere sicuri del risultato, si consiglia di propagare un giglio ragno in modo vegetativo... Ogni anno, ogni fiore produce diversi bulbi aggiuntivi (chiamati anche bulbi figli). Dopo la fine della stagione, possono essere separati, poiché in questo momento sono già pronti per la crescita e lo sviluppo indipendenti. Dopo la fioritura, devi estrarre il bulbo e separare le parti formate da esso.
Successivamente, i bulbi della figlia devono essere trapiantati in un nuovo posto e quello della madre nello stesso luogo in cui è cresciuto.
Ricorda che tale divisione non dovrebbe essere eseguita costantemente, poiché può avere un effetto dannoso sulla capacità del fiore genitore di fiorire.
Malattie e parassiti
Il giglio ragno è una pianta abbastanza resistente che può facilmente tollerare tutti i tipi di condizioni ambientali negative. A questo proposito, è raramente colpito da parassiti e malattie.
Tuttavia, allo stesso tempo va tenuto presente che il lycoris può essere influenzato negativamente da un insetto come una mosca narciso... Se noti che la pianta è "malata", devi immediatamente adottare le misure necessarie per il trattamento e la successiva prevenzione. Per questo, gli esperti consigliano di usare insetticidi.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Il giglio ragno è una pianta che viene letteralmente creata per decorare il tuo sito. I fiori luminosi e insoliti contribuiranno ad aggiungere luminosità e mistero al tuo giardino. La tua famiglia, i vicini e i passanti non rimarranno indifferenti di fronte a uno spettacolo così luminoso.
Puoi piantare tu stesso la liquirizia, combinare diverse varietà di piante o combinare il fiore con altre piante a crescita bassa. Quindi, ad esempio, si possono realizzare bellissime composizioni da lycoris e begonie, anemoni, felci e crochi.
I paesaggisti usano spesso la liquirizia negli scivoli alpini o nei giardini rocciosi. Inoltre, possono essere combinati con successo con iris, delphinium e un insetto rosa.
Licoris è una pianta piuttosto insolita per il nostro paese. Non tutte le varietà di fiori possono mettere radici nei giardini domestici, quindi è importante avvicinarsi con attenzione alla selezione di una pianta. Con un approccio attento e attento, il giglio ragno può diventare una vera decorazione del territorio del cortile. Ma è importante ricordare che i popoli orientali hanno pregiudizi nei confronti del fiore e gli danno un significato mistico.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.