Lily "Marlene": descrizione della varietà, semina, cura e opzioni di allevamento
I fiori sono la migliore decorazione per qualsiasi area suburbana. I gigli sono particolarmente apprezzati dai giardinieri. La raffinatezza dei colori delicati non lascia indifferenti. Inoltre, oggi sono già state allevate più di 1000 varietà di questa meravigliosa cultura, il che rende possibile a tutti di scegliere un'opzione a proprio piacimento. Ad esempio, il giglio "Marlene", di cui parleremo nell'articolo, sembra spettacolare. Tutti possono coltivare un tale fiore, devi solo familiarizzare con le caratteristiche della sua semina e cura.
Descrizione
Questa varietà è un ibrido interessante che è apparso come risultato dell'incrocio di longflorum con un giglio asiatico. I meriti di Marlene sono numerosi. Inizia a deliziarsi presto con la fioritura, tollera facilmente qualsiasi condizione atmosferica, incluso il freddo. Inoltre, la pianta è inodore. Questo è un punto molto importante, perché molti sono spaventati dall'odore pungente dei gigli, che possono causare allergie. Lo stesso fiore può essere tranquillamente coltivato senza timore per la tua salute.
Ma la cosa più importante è l'aspetto lussuoso della cultura, che lo rende l'orgoglio del giardiniere... Il fatto è che questa varietà ha la tendenza a una mutazione unica. In una fase iniziale dello sviluppo della cultura, diversi steli possono crescere insieme in un unico tronco verde.
Grazie a ciò, su una pianta possono apparire fino a centinaia di fiori, formando un cappello rigoglioso.
Vale la pena notare che la natura multiflora non appare sempre nel primo anno di fioritura. Spesso, un fenomeno insolito può essere osservato solo nel secondo o terzo anno di vita del fiore. Tuttavia, questo non rende Marlene un acquisto meno desiderabile per gli amanti delle piante ornamentali. Anche i fiori singoli sono belli ed espressivi.
L'altezza media di un giglio ibrido è di 1 metro. Il gambo è ricoperto da lunghe foglie appuntite di forma tradizionale. Le radici delle piante sferiche sono bulbose, rendendo la riproduzione abbastanza semplice. Il colore dei petali è rosa pallido (più chiaro al centro, più saturo ai bordi). Questa varietà non può avere nessun altro colore. Il diametro di un fiore è di circa 20 cm.
fioritura
L'ibrido a più fiori appartiene alle varietà precoci. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla trasformazione della pianta in una coltura fiorita, passa pochissimo tempo. Dopo 80 giorni, puoi già goderti la bellezza dei boccioli aperti. E 'degno di nota se lo desideri, puoi regolare il tempo di fioritura... Questo momento è molto apprezzato da chi coltiva gigli per la vendita di mazzi di fiori. Ad esempio, ad agosto c'è un afflusso di ordini per matrimoni. Se i gigli non sono ancora pronti a fiorire, devi solo aumentare l'irrigazione e illuminare l'illuminazione.
Se hai bisogno di ritardare la fioritura, dovresti ridurre artificialmente il livello di temperatura della stanza in cui si trovano le piante. Puoi semplicemente riorganizzare i fiori in un luogo diverso e più freddo. In ogni caso, il processo di formazione delle gemme si fermerà. I primissimi fiori spesso deludono i giardinieri. Non sono di grandi dimensioni e hanno un aspetto pallido. Ma se hai pazienza, nel secondo anno puoi già ammirare le lussuose grandi infiorescenze.
Regole di atterraggio
"Marlene" può essere coltivato sia su un terreno personale che al chiuso. Anche se va tenuto presente che non sarà possibile ottenere multifloreali a casa. In una qualsiasi delle opzioni, è necessaria una lampadina per la semina. È meglio piantare un fiore a metà o tarda primavera. Vale la pena scegliere un luogo protetto dai venti, ma ben illuminato. A casa, puoi piantare una pianta in autunno. In questo caso, avrai bellissimi fiori freschi per il nuovo anno. Se il bulbo è immerso nel terreno in inverno, fiorirà in primavera.
Per "svegliare" il materiale di piantagione, dovresti metterlo in frigorifero per 2-3 settimane. Quindi i bulbi vengono immersi in una leggera soluzione di manganese. Basta 2 ore. Successivamente, puoi iniziare a piantare. La profondità del pozzo viene scelta in base alle dimensioni del bulbo. I campioni di grandi dimensioni vengono sepolti di 20-25 cm, quelli piccoli di 10 cm Se prendi un contenitore con un diametro di 35 cm, puoi piantare più bulbi contemporaneamente. La cosa principale è ritirarsi di 5-7 cm dal bordo, la distanza tra i bulbi dovrebbe essere di 4-5 cm, puoi anche piantare in piena terra.
Qualsiasi terreno è adatto a tali gigli, tranne l'argilla. Prima di posizionare il materiale di piantagione nel terreno, è necessario aggiungere un po' di torba, sabbia e humus. I bulbi sono posti nel terreno, germogli verso l'alto. Quindi sono ricoperti di terra. Lo strato superiore dovrebbe essere drenante (mattoni rotti, ciottoli, ecc.). È importante non dimenticare di allentare il terreno dopo la semina per garantire il flusso di ossigeno alle piante. Dovresti anche innaffiare il terreno.
Se cresce in casa, il vaso viene portato in un luogo fresco. Lì dovrebbe stare in piedi per circa un mese. Non è necessario coprire i gigli piantati con vetro o pellicola. È sufficiente annaffiarli secondo necessità. Quando compaiono i germogli, il contenitore viene trasferito in una stanza luminosa.
La temperatura al suo interno dovrebbe essere mantenuta a un livello di 14-16 gradi.
Metodi di riproduzione
Marlene può essere lasciata in un posto per circa 5 anni. Quindi si inizia a osservare una diminuzione dell'altezza del peduncolo. Anche il numero di gemme sta diminuendo. Questo indica l'esaurimento della pianta. I bulbi della figlia possono anche premere sulla radice. Per rimediare alla situazione, i giovani bulbi dovrebbero essere piantati in altre aree.
Devi scavare i bulbi in autunno. Sono accuratamente lavati, i piccoli elementi sono scollegati. Successivamente, il materiale di piantagione viene selezionato e immerso in una soluzione di manganese. Quindi viene essiccato e lasciato fino alla primavera. Un altro metodo di riproduzione consiste nell'utilizzare le squame di un bulbo adulto.
Caratteristiche di cura
Lily "Marlene" è senza pretese. Tuttavia, devono ancora essere create le condizioni favorevoli per una buona crescita e un pieno sviluppo. Come già detto, il fiore dovrebbe essere in un luogo ben illuminato... Tuttavia, non dovrebbe cadere sotto il sole cocente. Considera questo quando pianti in piena terra e quando metti il vaso a casa.
L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Le giovani piante (nel primo anno di vita) dovrebbero essere annaffiate ogni 3 giorni. I fiori adulti richiedono ancora meno umidità: sono sufficienti 1-2 volte a settimana. Nei giorni molto caldi, puoi annaffiare il raccolto a giorni alterni. Per fare questo, usa una buona acqua pulita da un pozzo. Il liquido del rubinetto va difeso. L'acqua dovrebbe penetrare fino a una profondità di circa 20 cm, tuttavia non saranno sufficienti annaffiature più superficiali e non vale la pena versare il fiore.
Poiché il giglio è una cultura asiatica, ama l'aria umida. Pertanto, in mancanza di questo indicatore, è consigliabile spruzzare le foglie da un flacone spray. Anche la cultura ha bisogno di aria fresca.
Per la coltivazione indoor, è necessaria una lunga aerazione quotidiana.
Devi concimare la coltura più volte. La prima alimentazione viene eseguita immediatamente dopo la comparsa degli ingressi. Durante questo periodo, il terreno si arricchisce di azoto. La seconda volta che il fiore viene fecondato dopo la comparsa dei boccioli. Viene utilizzato un fertilizzante complesso. Dopo la fine della fioritura vengono utilizzati farmaci con fosforo e potassio.
Una buona soluzione sarebbe aggiungere cenere di legno al terreno. Questo viene fatto al ritmo di 100 grammi per metro quadrato. La frequenza della procedura è 3 volte a stagione. Questo ha un effetto stimolante sulla fioritura e rende anche più intenso il colore dei petali.
È anche utile utilizzare stimolanti della crescita in combinazione con fertilizzanti liquidi ricchi di oligoelementi.Il trattamento inizia all'inizio della formazione delle gemme. Con una frequenza di una volta ogni 10 giorni, la procedura viene ripetuta fino all'inizio della fioritura.
È meglio dimenticare i fertilizzanti organici. Sono controindicati per i gigli.
L'allentamento è un processo importante. Deve essere eseguito regolarmente, indipendentemente dall'età della pianta. L'uso della pacciamatura è auspicabile. Questo evita l'essiccamento e il surriscaldamento delle radici. In autunno, lo stelo dovrebbe essere accorciato, lasciando 7-8 cm, non è richiesto il riparo del fiore per l'inverno. Puoi solo pacciamare la pianta con foglie, segatura.
Malattie e parassiti
L'ibrido è suscettibile a diverse malattie.
- Marciume grigio. Il disturbo può essere riconosciuto da macchie marroni che appaiono sullo stelo. Puoi affrontare il problema spruzzando la pianta con liquido bordolese. Anche Hom e Oxyhom aiutano. Per prevenire la pioggia (con tempo freddo), il fiore può essere coperto con un foglio.
- Fusario. Questo fastidio si esprime nella decomposizione del bulbo. Per evitare ciò, è importante seguire le regole per conservare i bulbi prima di piantare, per non trascurare la loro disinfezione.
- Ruggine. Questa è una malattia di foglie e steli. Di conseguenza, si seccano. Tutte le parti malate della pianta vengono immediatamente rimosse e bruciate. Gli elementi rimanenti sono trattati con preparati fungicidi.
Per quanto riguarda i parassiti, il coleottero giglio, la cipolla e gli acari di ragno e gli afidi sono particolarmente pericolosi. Dovrebbero essere trattati con insetticidi. Ad esempio, sono adatti Actellik, Fitoverm e altri prodotti simili.
Panoramica delle recensioni
I fioristi sono deliziati dal giglio Marlene. A giudicare dalle recensioni, la cultura è davvero senza pretese, ci si sente benissimo sia in campo aperto che a casa. Nel primo anno, i fiori non sono molto espressivi, ma nel secondo anno la pianta soddisfa già l'occhio con una fioritura rigogliosa. Le qualità decorative del giglio sono al di là di ogni lode. Anche se è impossibile ottenere la multiflora, la pianta sembra sofisticata e "costosa".
Esempi nella progettazione del paesaggio
L'esotico fiore asiatico viene spesso coltivato per bouquet delicati. Tuttavia, la pianta sembra incredibilmente bella in giardino. Puoi piantare "Marlene" accanto a gigli di altre tonalità, creando una composizione armoniosa. Puoi circondarlo con altri fiori o vegetazione lussureggiante. Anche come elemento indipendente, il fiore avrà un bell'aspetto e diventerà una vera decorazione del sito.
Per suggerimenti sulla cura e la rotazione dei gigli Marlene, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.