Panoramica delle specie e delle varietà popolari di gigli
Il giglio è un fiore delicato e romantico che molti giardinieri coltivano sul loro sito. Tuttavia, non tutti sanno quale tipo di giglio è adatto per crescere in un clima particolare. La varietà dei suoi tipi è molto grande. Proviamo a capirlo in modo più dettagliato.
Di che colori sono i gigli?
Le varietà ibride di gigli sono disponibili in un'ampia gamma di colori. I petali dei fiori possono essere chiari o scuri, monocromatici o multicolori, i loro colori possono includere granelli, macchie, macchie. Non esiste una classificazione appositamente preparata per colore, ma è consuetudine che i residenti estivi dividano i gigli nelle seguenti varietà.
Rosso. Questi includono il Black Out con petali rosso vivo, il doppio rosso fuoco Canary Wharf, o il vino rosso con i fiori dorati Arabian Night.
- Giallo. Questo gruppo include la varietà Jive, che è apprezzata per i suoi fiori giallo limone con tratti rossi e puntini chiari, il Golden Splendor giallo dorato e Honey Moon giallo miele.
- Rosa. Le più popolari in questo gruppo sono le varietà rosa "Scheherazade" e "Flashpoint".
Queste sono le sfumature più comuni dei gigli. Al momento, la gamma delle sue specie comprende varietà con fiori viola, lilla, rossi, pesca, bordeaux, bianco-rosa, cremisi e lilla.
Classificazione
Attualmente, i gigli sono generalmente divisi in varietali (ibridi) e specie (selvatici). Di norma, non è così facile coltivare piante di specie in condizioni di giardino, soprattutto se un residente estivo alle prime armi si occupa della questione. Devono essere coltivati in serra, giardini invernali e botanici. Ma queste specie sono usate come piante medicinali.
I gigli delle specie hanno infiorescenze tentacolari o a forma di turbante. I loro petali possono anche essere presentati in un'ampia varietà di sfumature. Più di un centinaio di sottospecie sono classificate come varietà selvatiche, ma solo 16 di esse possono essere coltivate in Russia e nei paesi della CSI. Tollera bene le condizioni climatiche della zona centrale, resistono a forti sbalzi di temperatura e sono resistenti all'umidità.
Tuttavia, le varietà selvatiche hanno anche uno svantaggio significativo: è il loro odore sgradevole, quindi non è consigliabile coltivare tali gigli per chi soffre di allergie. Il gruppo di specie comprende, ad esempio, il giglio leopardo. Sono fiori torbidi con petali maculati giallo-rossi. L'altezza del gambo può raggiungere i 150 cm Un'altra varietà ben nota è il giglio adorabile, che è caratterizzato da fiori bianchi, rosa o cremisi con petali ondulati. Lo stelo cresce fino a 120 cm e la fioritura inizia solo a fine estate o addirittura all'inizio dell'autunno.
Specie coltivate in coltura
Una classificazione più dettagliata delle specie che possono essere coltivate in un cottage estivo è la seguente.
asiatico
L'origine di questi ibridi è associata alle specie dell'Asia orientale. I vantaggi di questi gigli sono una facile riproduzione, resistenza al freddo, forte immunità a funghi e virus. I fiori sono a coppa e possono essere decorati con petali bianchi, gialli, arancioni, rosa o bordeaux. Ci sono varietà quasi nere, così come specie a due e tre colori. Questi sono gigli inodori, quindi sono consigliati per la semina a coloro che non amano l'aroma specifico dei gigli.
Martagon
Un altro nome per la specie è gigli ricci. Questo nome è dovuto alla forma insolita dei fiori. I boccioli sono abbassati e i petali sono sollevati. Questi fiori hanno un profumo leggero e gradevole.
Tra le qualità positive di queste varietà, vale la pena notare la loro resistenza al gelo e resistenza alle malattie fungine. Tuttavia, durante la semina, va ricordato che queste varietà crescono piuttosto lentamente, inoltre, sono influenzate negativamente dalla procedura di trapianto. Ma la cultura è caratterizzata dalla longevità.
Candidato
Questo gruppo comprende varietà con fiori bianchi come la neve o bianco crema. La forma delle gemme è tubolare o a forma di imbuto. È preferibile piantare queste specie in una zona soleggiata, poiché sono abbastanza vulnerabili al freddo, per lo stesso motivo è consuetudine isolare queste piante per l'inverno. In generale, si tratta di varietà piuttosto capricciose che richiedono maggiore attenzione. Sono spesso infettati da funghi. Tuttavia, tutte queste difficoltà di crescita sono compensate da una fioritura e una fragranza molto belle.
americano
A casa - negli Stati Uniti, questi fiori non hanno guadagnato molta popolarità, ma in Russia sono varietà piuttosto popolari. Sono apprezzati per la loro varietà di colori e la fioritura rigogliosa. Di solito i petali degli ibridi americani sono bicolori. Ad esempio, su uno sfondo chiaro, uno speck rosso vino può sfoggiare con un contrasto spettacolare. Inoltre, la pianta ha un aroma sottile, ma gradevole.
Questi fiori non sono facili da coltivare nel tuo giardino. Sono esigenti riguardo alle condizioni climatiche, richiedono annaffiature regolari, non tollerano i trapianti e quindi è importante piantarli immediatamente in un luogo permanente.
a fiore lungo
Questi ibridi si distinguono per i fiori tubolari allungati, per i quali sono talvolta chiamati longiflorum. Il loro colore più comune è il bianco e hanno anche un forte aroma. Le gemme sono penetranti, dirette ai lati. Le specie a fiore lungo possono crescere solo in climi caldi, quindi non sono adatte alla coltivazione in ogni angolo della Russia, perché originariamente erano allevate nelle regioni subtropicali del Giappone. Ma possono essere coltivate per la distillazione o come pianta in vaso.
Tubolare e Orleans
I fiori di questa varietà sono allungati, oltre che a forma di coppa o stella. Hanno una gamma abbastanza ampia di colori, ma le varietà gialle, arancioni e rosa sono considerate più popolari. La loro particolarità è il colore più scuro del lato esterno del perianzio. Inoltre, questi fiori hanno un forte aroma.
Ogni bulbo di questa specie forma due steli con fiori all'anno. Le condizioni favorevoli per la loro coltivazione dovrebbero essere considerate un'area soleggiata e un terreno drenato. Questa categoria è talvolta indicata come ibridi di tromba. Comprende più di mille varietà, sebbene non se ne possano trovare così tante in Russia.
orientale
Sono caratterizzati da una variegata forma di gemme. I fiori si trovano in forma tubolare, a calice oa forma di turbante. Non si può dire che Gli ibridi orientali vantano una varietà di colori: sono disponibili in rosso, bianco e rosa e possono includere un bordo o una striscia al centro del petalo. Tra i loro vantaggi ci sono i fiori grandi (15-25 cm) e lo svantaggio può essere considerato un'eccessiva termofilia, a causa della quale la coltivazione in molte regioni è difficile.
interspecifico
Ibridi di Los Angeles. Questa specie è apparsa incrociando varietà asiatiche e a fiore lungo. Ha fiori grandi, larghi 18-25 cm, e peduncoli e petali massicci. Il colore dei petali è piuttosto variabile, dal bianco neve al bordeaux. Si distinguono per una buona resistenza invernale, ma tuttavia, in alcune zone climatiche, devono essere riscaldati con uno strato di pacciame.
Ibridi OT. Questo è il risultato della combinazione di varietà orientali e tubolari. Il diametro dei fiori è di 25 cm, un aroma gradevole è caratteristico di queste specie. I petali sono monocromatici o multicolori. Possono anche sopravvivere all'inverno senza problemi, anche se si consiglia di costruire un riparo per loro.A differenza di molte altre specie, hanno una forte immunità alle malattie, ma sono quelle che più spesso si ammalano del mosaico virale.
Ibridi LO. Erano il risultato di una selezione generale di fiori di specie a fiore lungo e orientali. In forma, questi sono fiori tubolari o a forma di imbuto. Per lo più ci sono varietà con petali bianchi, rosa e gialli, e talvolta è possibile trovare un fiore con tratti rosa o un centro. Questa pianta ama il terreno leggermente acido o neutro, si sente a suo agio sia al sole che all'ombra leggera.
Ibridi OA. Sono considerati discendenti di ibridi orientali e asiatici. In questa specie, i fiori sono più piccoli, ma non possono nemmeno essere definiti piccoli. Nonostante le sue dimensioni compatte, i boccioli si aprono molto esteticamente durante la fioritura. Inoltre, il vantaggio di tali varietà è schizzinoso riguardo alle condizioni di detenzione.
Gruppo di gigli selvatici
Queste specie si riproducono bene per seme. Le varietà più popolari sono i fiori a un fratello, daurian, a due file, avena, carini, callosi, pendenti, falsi tigre.
Descrizione delle migliori varietà e delle loro sfumature
Tra le varietà più comuni meritano particolare attenzione le seguenti.
Lecca-lecca. Appartengono agli ibridi asiatici, quindi sono caratterizzati da resistenza al gelo e buon tasso di sopravvivenza. Il colore dei petali ha due sfumature, nel mezzo sono bianchi con macchie marroni e i bordi sono espressi in un colore rosa cremisi. Di dimensioni, i petali raggiungono i 9 cm, la loro larghezza è di 4 cm La fioritura avviene in giugno-luglio.
- "Mapira". Un'altra varietà asiatica. La dimensione della pianta è di 90 cm I fiori hanno petali angolosi, leggermente attorcigliati che formano un bocciolo a forma di stella. Il loro colore è marrone con bordi schiariti e stami arancioni. È apprezzato per il suo lungo periodo di fioritura - giugno-settembre.
- Mistero Sogno. Questa insolita varietà con doppie infiorescenze ha un colore insolito, i petali sono ricoperti da una sfumatura verde chiaro con macchie bordeaux al centro. L'altezza della cultura è di 80-90 cm e la fioritura dura da luglio ad agosto.
- Bellezza nera. Una pianta gigante, che raggiunge un'altezza di 160 cm Le dimensioni dei fiori sono 12 cm I petali sono dipinti in una brillante tonalità di ciliegio con una cornice bianca alle estremità. La fioritura dura da luglio a settembre. La cultura appartiene agli ibridi OT, quindi è caratterizzata da una cura piuttosto semplice
- Beverly Sogno. Un altro ibrido OT. Il diametro dei fiori di questa specie può raggiungere i 25 cm e i petali sono di colore bianco con una macchia rossa a forma di stella dal centro al centro. L'infiorescenza contiene 8-9 gemme. L'altezza del cespuglio è di 120 cm e il periodo di fioritura è luglio-agosto.
- "Kogoleto". Un fiore alto che cresce fino a 110 cm I petali sono rosa con sfumature lilla e puntini di ciliegia. Il diametro del fiore è di 12-15 cm La varietà è considerata abbastanza senza pretese e resistente.
- "Signora Alice". Questa varietà si trova anche sotto il nome di "Alice". Una pianta abbastanza grande, che raggiunge un'altezza di 120-150 cm, i fiori hanno un colore giallo dorato. La fioritura inizia a luglio e termina ad agosto.
- Elodia. Un rappresentante di ibridi asiatici, che cresce fino a 120 cm e occasionalmente fino a 140 cm Una varietà precoce che fiorisce a giugno e termina a luglio. La colorazione dei petali è delicata rosa e bianca.
- Luna nascente. Una pianta alta, che raggiunge una dimensione di 130-140 cm Appartiene al gruppo tubolare. La delicata sfumatura cremosa dei petali emana un rossore rosato. Ha un aroma gradevole, ma un breve periodo di fioritura - di solito questo periodo è limitato solo a luglio.
- "Signora Viola". Si riferisce a ibridi OT interspecifici. I petali, chiari con una sfumatura giallastra, sono piegati verso l'esterno e il fiore stesso "guarda" in alto. Decorato con stami viola a contrasto. Il periodo di fioritura è luglio-agosto.
- "Signora africana". Un arbusto alto che cresce fino a 100-130 cm con ricchi fiori di ciliegio e bordi giallo-crema dei petali.Il periodo di fioritura è determinato dalla zona climatica, ma se parliamo della corsia centrale, allora è metà luglio - inizio agosto.
- Lavon. Una varietà gigante, la cui dimensione può raggiungere i 120-180 cm, ogni peduncolo forma fino a 30 fiori con petali piegati, decorati con dorature con una striscia di ciliegia scura al centro. Il periodo di fioritura è luglio-agosto.
- Annamaria Sogno. Un fiore compatto, che non supera i 60 cm di altezza, ma ha boccioli grandi - fino a 15 cm di diametro. I petali sono ricoperti da una delicata sfumatura bianco-crema. Fiorisce per 3 settimane da giugno a luglio.
- Table dance. Appartiene al gruppo degli ibridi OT. Ha fiori grandi fino a 25 cm con petali rosa brillante e un centro bianco. Ai bordi, i petali sono ondulati e piegati con grazia all'indietro. La fioritura dura da luglio ad agosto.
- Bellezza olandese. Pianta alta (fino a 180 cm) dal gruppo degli ibridi OT. Grandi fiori con un diametro di 25 cm sono ricoperti da petali cremisi scuro con un bordo crema. Fiorite in giardino, profumano piacevolmente. Il periodo di fioritura è agosto.
- Fondente all'Epricot. Una varietà di gigli tulipano appartenenti agli ibridi terry LA. Ottenuto incrociando varietà asiatiche e a fiore lungo. I petali sono di colore salmone o giallo brillante con un fard rosato e venature verdi. In altezza, il fiore raggiunge i 60-100 cm e fiorisce da luglio ad agosto.
- carmen. Varietà di selezione domestica, caratterizzata da fiori color rubino scuro rivolti verso l'alto. Il diametro dei fiori è di 12-14 cm e l'altezza dell'intero cespuglio è di 90-105 cm La fioritura inizia a metà giugno.
Verità e miti sulle moderne varietà ibride
A volte nei negozi di fiori puoi vedere varietà e varietà di gigli chiamati "ricci", "tappezzanti", "rampicanti". Non dovresti essere interessato a questo prodotto, perché questa mossa è solo una trappola pubblicitaria. In effetti, questi fiori non hanno nulla a che fare con i gigli, sebbene possano assomigliare molto a loro esteriormente. Quando scegli una varietà, dovresti essere consapevole che le colture bulbose non possono formare uno stelo di plastica che potrebbe arricciarsi.
Lo stesso trucco di marketing sono i gigli, nel nome dei quali ci sono le parole "sferico", "piramidale", "colonnare", "a forma di cono", "a cascata", "ad albero". Questi nomi possono descrivere l'alta varietà sferica "Marlene" e alcuni altri ibridi a più fiori che formano infiorescenze insolite a causa della mutazione.
Un'altra mossa "allettante" è la vendita di un giglio "a cespuglio", cioè uno in cui vengono rivelati più fiori contemporaneamente, che è generalmente caratteristico di questa cultura. Inoltre, non credere all'esistenza di gigli blu e blu: una vera pianta non ha un gene responsabile di queste sfumature.
"Lily tree" è un altro mito di venditori astuti. Sotto questo nome viene venduta una normale varietà alta, che forma davvero germogli potenti, alti (1,5 m) con fiori grandi, ma non è ancora un albero. In vendita puoi trovare un "giglio della gloria", cioè un fiore gloriosa. Questa è una bella pianta, tuttavia, solo alcune caratteristiche del suo aspetto sono legate al giglio e i fiori sono completamente diversi nella struttura.
Quando si acquista una varietà in un luogo non verificato, è importante sapere che non ci sono gigli annuali, sono tutti perenni. Inoltre, non cadere nel tranello dell'effetto medicinale della pianta, hanno tutte solo uno scopo decorativo.
Contabilità della zona climatica
I residenti delle regioni di Arkhangelsk, Murmansk, Carelia e altre regioni appartenenti alle 3-4 zone climatiche hanno spesso paura di piantare alcuni tipi di fiori, soprattutto senza riparo. Tuttavia, anche a queste latitudini è possibile coltivare gigli, ma è importante indovinare con la varietà. Così, per condizioni così difficili, ad esempio, sono adatti gli ibridi asiatici e LA... Queste specie si distinguono per un'eccellente resistenza invernale. Tra questi, ci sono sia varietà sottodimensionate che alte, ma tuttavia è consuetudine tagliare i fiori e coprirli con uno strato di pacciame per l'inverno.
Se la scelta di un residente estivo che vive nella corsia centrale o nella regione di Mosca è caduta su ibridi a fiore lungo, allora vale la pena considerare che si tratta di varietà termofile, e quindi in questo clima possono essere piantate solo in una serra, perché il loro la patria è il subtropicale del Giappone.
Le specie orientali sono anche ibridi problematici per la corsia centrale, e se il giardiniere vuole davvero coltivare proprio una tale varietà, allora si consiglia di piantarla in un contenitore. Se queste piante capricciose mettono radici, delizieranno il coltivatore per un massimo di 3 anni, dopodiché si bagneranno a causa di forti piogge o si geleranno, nonostante l'isolamento di alta qualità.
Dopo aver studiato le esigenze della varietà selezionata, si può concludere non solo sulla possibilità di piantare in una determinata zona climatica, ma anche sulle specifiche della semina. Se questi sono fiori che amano la luce, allora dovrebbero essere coltivati in una zona soleggiata e per gli amanti dei luoghi ombrosi è meglio preparare un'aiuola nascosta dal sole.
Si consiglia inoltre di consultare i coltivatori esperti prima di acquistare materiale di semina, che ti parleranno in dettaglio delle varietà più adatte al clima locale. Cerca di evitare di acquistare varietà d'oltremare - non sono adattati alle condizioni locali, è meglio acquistare bulbi acclimatati da allevatori della tua regione. A proposito, un tale acquisto sarà anche più economico rispetto all'acquisto di materiale di piantagione in una mostra in visita.
Come scegliere?
Per scegliere la varietà di maggior successo, vale la pena studiare più in dettaglio le informazioni su tutti i tipi. Ad esempio, gli ibridi asiatici e LA sono considerati i più resistenti all'inverno e senza pretese, ma queste varietà differiscono nella diversità dei colori. Le specie asiatiche possono piacere con una ricca tavolozza di colori, mentre gli ibridi di Los Angeles offrono una scelta estremamente limitata, ma di solito i fiori di questo gruppo sono più grandi.
Gli ibridi OA sono considerati uno dei più rari. È difficile trovarli in vendita, ma se il giardiniere è riuscito a notare le piantine di questa varietà, si consiglia di non perdere l'occasione. La decoratività degli ibridi OA giustifica tutte le difficoltà della loro ricerca.
Per la regione di Mosca, è bene usare gli ibridi LO, ma se si prevede di piantare i fiori in un'area più severa, sarà necessario testarli. Lo stesso vale per gli ibridi OT: le loro varietà devono essere testate in ogni caso, specialmente nelle regioni con estati brevi.
Quando si sceglie il materiale di piantagione, è necessario studiare il bulbo stesso. Tieni presente che maggiore è la dimensione, maggiore è il prezzo. Tuttavia, tieni presente che i gigli sottodimensionati e di specie sono sempre caratterizzati da piccoli bulbi. Se è grande, ciò non significa che sia necessariamente sano e di alta qualità - di solito tali campioni vengono venduti per la distillazione in serra. Di norma, i bulbi di grandi dimensioni sono materiale di piantagione poco richiesto a causa della grande offerta e non ci sono praticamente nuove varietà tra questi bulbi, nonostante tutte le assicurazioni dei venditori.
Studia attentamente la lampadina prima dell'acquisto. Assicurarsi che sia privo di crepe, guarnizioni, marciume o altri difetti. Le squame di un bulbo sano sono strettamente attaccate l'una all'altra. Dai un'occhiata al fondo: dai la preferenza a un'istanza in cui è pulito e asciutto.
Esempi nella progettazione del paesaggio
La coltura presentata può essere utilizzata sia in piantagione singola che collettiva. Se questa è una composizione singola, le varietà con petali dorati, bianchi, maculati, viola, tigre, rosso-arancio, rosso, giallo sono più adatte.
Le combinazioni di fiori di diversi gruppi o diverse varietà sono abbastanza consentite e persino benvenute. Ad esempio, possono essere piantati su più livelli. Le composizioni a strati sembrano impressionanti in giardino. Allo stesso tempo, le specie rachitiche vengono piantate davanti, gli ibridi asiatici o LA vengono piantati dietro, seguiti da varietà alte o ibridi OT. Un tale giardino fiorito sembrerà molto esteticamente gradevole se la fioritura avviene su base crescente, a partire dal livello inferiore.
Se nel giardino vengono coltivati gigli con petali bianco-rosa, possono creare un delicato tandem accanto ai fiori blu. Tali gigli non sembreranno meno impressionanti sullo sfondo di conifere sottodimensionate.
Spesso i gigli sono circondati da peonie, il cui fogliame lussureggiante contrasta perfettamente con i petali luminosi. Se includi il phlox di copertura del suolo in questa composizione, ottieni un paesaggio ancora più pittoresco. Anche i singoli gigli di peonia sembrano belli, i cui petali non si trovano in due, ma in tre o più livelli, che esternamente assomigliano a una peonia.
Le iridi sono una combinazione infruttuosa per i gigli, soprattutto perché le condizioni favorevoli per la coltivazione di queste due colture differiscono in modo significativo, il che significa che non si sentiranno a proprio agio l'una accanto all'altra e non saranno in grado di accontentare una fioritura rigogliosa e abbondante.
Per una panoramica delle varietà di gigli, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.