Metodi di allevamento per i gigli
I gigli a prima vista conquistano con i loro boccioli lussuosi, quindi non sorprende che i loro fan stiano diventando sempre di più. I bulbi di questi splendidi fiori non sono difficili da acquistare, ma spesso il prezzo non è alla portata di tutti. Nonostante la loro aristocrazia e, sembrerebbe, la cura esigente, i gigli sono piante completamente schizzinose, inoltre, sono semplicemente allevati. Inoltre, ci sono molti modi per propagare un fiore, quindi ogni giardiniere sceglierà il più conveniente per se stesso.
tempi
I gigli si propagano principalmente in primavera o in autunno, anche se in qualche modo, ad esempio con le squame, possono essere allevati tutto l'anno. Tuttavia, la maggior parte dei coltivatori di fiori è unanime nell'opinione che il momento ottimale per piantare i gigli sia l'inizio dell'autunno, da agosto a ottobre. Le piante piantate in questo momento durante l'inverno hanno il tempo di costruire un forte apparato radicale e in primavera inizieranno a crescere più velocemente e a formare gemme. Inoltre, i tempi di piantare i bulbi dipendono in gran parte dal tipo di giglio.
I gigli bianchi hanno il periodo dormiente più breve, quindi vengono piantati solo in autunno in modo che abbiano il tempo di mettere radici. Anche le specie nordamericane richiedono solo la semina autunnale, ma gli ibridi orientali, al contrario, fioriscono abbondantemente dopo la semina in primavera.
Come propagarsi con le scale?
Questo metodo di allevamento è il più popolare tra i fioristi, poiché possono propagare i gigli tutto l'anno, indipendentemente dalla stagione. Inoltre, anche in inverno, questo metodo ha molto successo. Inoltre, consente di preservare l'integrità del bulbo genitore, che non perde la sua capacità di fiorire l'anno prossimo, e allo stesso tempo di raccogliere molto materiale di piantagione. Richiede squame di cipolla situate all'esterno. Per non danneggiare la lampadina originale, da un solo utilizzo fino a un terzo di tutte le scale. Se le condizioni sono giuste, ogni lama può crescere fino a 5 bulbi adatti alla semina.
Usando questo metodo, le piante adulte possono essere coltivate in un anno, ma fioriranno solo nel secondo o terzo anno. Usando questo metodo, hai bisogno di:
- separare il numero richiesto di scale esterne;
- praticare dei fori per l'aria in un contenitore o in un sacchetto di polietilene stretto;
- riempirli con muschio, vermiculite o miscela di piantine di torba;
- posizionare con cura le squame nello stucco e coprirle facilmente, inumidirle;
- per un mese, una borsa (legata) oi piatti vengono posti in un luogo caldo (+22 + 24 ° C);
- dopo 1,5-2 mesi, le squame vengono piantate in vasi individuali.
Il vantaggio di questo metodo è che tutte le varietà di gigli vengono propagate in questo modo. Se inizi a riprodursi in primavera, ad agosto i germogli possono già essere piantati in terreno aperto. È conveniente piantare gigli con questo metodo in autunno, quando i cespugli vengono scavati per piantare.
Il processo è lo stesso della riproduzione primaverile, solo dopo che i bulbi compaiono sui piatti, vengono riorganizzati in un luogo in cui la temperatura viene mantenuta a + 17 ° C.
Come diluire con i bulbi?
Alla base delle foglie sugli steli dei gigli si formano i bambini: bulbi o bulbi d'aria. Nel loro ambiente naturale, essi stessi cadono a terra alla fine della fioritura e quindi formano nuove piante. Ci possono essere fino a 100 di questi bulbi su un cespuglio, che sono un materiale eccellente per la semina. Le piante allevate conservano tutte le caratteristiche dei cespugli genitori. Tra tutti i metodi, questo è il meno costoso.
Vale la pena notare che le piante iniziano a fiorire solo nella terza stagione, ma l'abbondante fioritura inizia solo nel quarto anno. Non tutti i tipi di gigli sono adatti alla formazione dei bulbi. Fondamentalmente, i gigli tubolari e gli ibridi asiatici hanno tali abilità. Alcune specie formano bulbi sui peduncoli dopo aver tagliato i boccioli, devi solo piegarli leggermente e spolverarli di terra.
Principalmente, la potatura delle infiorescenze attiva la formazione di bulbi d'aria nelle depressioni delle foglie, inoltre, tale operazione ne stimola la crescita.
La propagazione del bulbo si distingue per la sua semplicità. Cadono da soli 2-3 settimane dopo che i gigli sono sbiaditi, quindi devi avere il tempo di raccogliere i bulbi prima di questo momento. Dovrebbero separarsi facilmente dal peduncolo e avere piccole radici. - questo indica la loro capacità di root. La dimensione dei bulbi maturi è di 3-8 mm, ce ne possono essere 2-3 su un foglio. Il futuro materiale di piantagione viene immerso in Fundazole per circa 2 ore e quindi piantato in buche profonde 5-10 mm con una distanza di 8-10 cm.
Inoltre, l'area di impianto dovrebbe essere ben allentata e priva di erbacce. I bulbi piantati sono inumiditi e prima dell'inizio del freddo sono ben ricoperti di pacciame. In primavera, quando è passata la minaccia del gelo, il riparo viene rimosso, le piante vengono annaffiate e diserbate. Durante il primo anno, nel fiore compaiono solo le foglie, possono crescere fino a 20 cm, cresce anche il bulbo e ha già 10-12 mm. In autunno, tali germogli sono già completamente pronti per il trapianto in un'aiuola.
Nel secondo anno, la pianta ha uno stelo con foglie, su cui iniziano a formarsi nuovi bulbi. Un giglio fiorisce, cresciuto in questo modo per la terza stagione, il bulbo raggiunge i 25-30 mm e lo stelo può raggiungere già i 50 cm, mentre nel quarto anno il giglio diventa un fiore completamente maturo con tutte le caratteristiche della specie.
Crescere da talee
Questo metodo è caratterizzato da una riproduzione abbastanza rapida del fiore. Le talee di giglio vengono allevate in primavera. I giovani germogli, di 10-15 cm, vengono accuratamente separati dalla pianta adulta e inumiditi con un preparato per stimolare la formazione delle radici. Successivamente, possono essere immediatamente piantati in un contenitore con terreno nutriente e drenaggio o immediatamente su un'aiuola (con il bel tempo). Nel secondo caso si versa un po' di sabbia in piccoli fori.
I floricoltori esperti consigliano di fare un paio di tagli leggeri lungo il taglio nella parte inferiore, questa procedura contribuisce alla formazione di un numero maggiore di bulbi.
Il contenitore con i germogli è coperto da un film o un contenitore di plastica, creando l'effetto di una mini serra. Le talee dovrebbero essere regolarmente inumidite per evitare che il terreno si secchi. In queste condizioni, i germogli inizieranno a mettere radici in circa 1,5-2 settimane e, dopo un altro paio di settimane, i bulbi appariranno alla loro base. Il riparo viene rimosso e il germoglio viene coperto di terra allentata, questo contribuisce ad aumentare il numero di bulbi. Alla fine dell'estate, i bulbi formati possono già essere piantati separatamente, quindi iniziano a crescere più velocemente. I gigli propagati in questo modo iniziano a fiorire l'anno successivo.
altri metodi
Oltre ai metodi di cui sopra, ce ne sono altri altrettanto disponibili ed efficaci. I gigli possono anche essere diluiti dividendo il cespuglio. Questo è forse uno dei metodi più semplici ed è ideale per i principianti. Come la maggior parte delle piante perenni, i cespugli di giglio tendono a crescere, nel tempo, in un nido possono crescere diversi bulbi, che sembrano radici spesse. Questo può essere riconosciuto dal numero di steli peduncolari che crescono da un nido. Per evitare ciò e permettere ai fiori di svilupparsi normalmente, devono essere trapiantati ogni 3-4 anni. Per questo hai bisogno di:
- a fine estate - inizio autunno, scava un cespuglio con un forcone;
- separare i bulbi con molta attenzione;
- pianta ciascuno in un luogo permanente di crescita in piena terra.
Per non causare inconvenienti alle piante, devi agire con molta attenzione, e già l'anno prossimo si diletteranno con la loro fioritura. Questo metodo di propagazione non è particolarmente difficile o laborioso, ma con il suo aiuto non puoi ottenere molte nuove piante contemporaneamente.
Inoltre, alcuni tipi di gigli formano pochissimi bulbi e, peraltro, molto raramente (tra questi varietà tubolari e ibridi orientali).
Un altro modo di allevare i gigli è quello dei bambini. È molto simile al precedente, poiché è anche necessario scavare un cespuglio in autunno per trovare piccoli bulbi - materiale di piantagione futuro. La differenza è che questi piccoli bulbi si trovano su una parte del fusto sotterraneo. Alcune specie, ad esempio gli ibridi asiatici, formano diverse dozzine di tali bulbi figli. Sono piccoli e abbastanza deboli da poter germogliare l'anno prossimo.
I bambini vengono accuratamente separati dallo stelo e fatti sedere separatamente su un letto ben sciolto e pulito dalle erbacce. La profondità del buco dovrebbe essere di circa 3 cm Per l'inverno, sono accuratamente ricoperti di paglia o foglie cadute. La prossima stagione dovrebbero acquisire forza, quindi le gemme che potrebbero formarsi devono essere rimosse. Pertanto, il fiore non sprecherà energia sulle infiorescenze, ma le spenderà per lo sviluppo del bulbo e dell'apparato radicale.
Il bulbo genitore può essere piantato nella stessa area o in una nuova posizione. Il processo di rimozione dei bambini non influisce in alcun modo sulle sue condizioni e l'anno prossimo sarà in grado di rifiorire completamente. Ad agosto o settembre, i bulbi maturi vengono piantati in un luogo di crescita permanente, l'anno prossimo fioriranno già abbondantemente.
C'è un modo per allevare i gigli per talea dopo la fioritura. È anche rilevante in quanto puoi usare i fiori del bouquet presentato. Utilizzando questo metodo, vengono eseguite le seguenti procedure:
- dopo che la fioritura è completa, taglia il gambo insieme ai piatti fogliari, oppure puoi usare un fiore appassito dal bouquet;
- nella parte ombreggiata del sito, praticare un leggero solco (profondo circa 2 cm) per la lunghezza del germoglio selezionato;
- il terreno deve essere ben allentato e nutrito;
- posizionare il gambo in posizione orizzontale nella scanalatura e cospargerlo di terra;
- annaffia bene con uno stimolante per il radicamento veloce;
- coprire con polietilene.
Dopo circa 2 mesi iniziano a comparire i bulbi, è meglio non disturbarli fino alla primavera. Il luogo in cui si trovano le riprese è ben coperto di pacciame. In assenza di un cottage estivo con una trama, è possibile propagare un giglio in questo modo a casa. A questo scopo è adatto un lungo contenitore o vaso di fiori, che in inverno dovrebbe essere conservato in un luogo fresco. In primavera i bulbi possono essere piantati all'aperto o in contenitori.
I gigli sono così facili da riprodurre che possono anche essere allevati con le foglie. È vero, non tutte le varietà sono adatte a questo, le più adatte sono:
- giglio bianco come la neve;
- tigrato;
- a fiore lungo;
- a fiore di zolfo;
- giglio Maksimovich;
- giglio di Thunberg.
I piatti fogliari vengono prelevati durante la formazione delle gemme. Vanno strappati con cura insieme alla base e solo a quelli superiori. Quindi vengono piantati nel terreno, approfondendo il terreno della metà e con una leggera angolazione. Per lo sbarco, è meglio prendere un contenitore con fori di drenaggio, versarvi 5-6 cm di terreno sciolto e circa 3 cm di sabbia fluviale. Il contenitore deve essere ricoperto di polietilene, deve essere capovolto ogni giorno per evitare l'accumulo di umidità.
Un mese dopo, quando iniziano a comparire minuscoli bulbi alla base delle foglie, puoi rimuovere il film. Per il periodo invernale il contenitore va posto in un locale fresco o interrato in giardino, ben coperto. Per la prossima stagione, i bulbi sono pronti per la semina. Possono essere piantati in primavera o in autunno.
È possibile allevare i gigli a casa con i semi, ma questo metodo è adatto solo per i fiori di specie, i cui semi conservano tutte le caratteristiche della pianta madre. Le varietà ibride non si moltiplicano in questo modo. Il processo di allevamento dei gigli dai semi è piuttosto problematico e richiede molto tempo, di solito viene utilizzato dagli allevatori per ottenere nuove varietà di fiori.
Coloro che vogliono ottenere piantine forti con i propri sforzi possono provare questo metodo, ma vale la pena considerare che alcune varietà devono essere impollinate artificialmente.
I semi di giglio sono fuori terra (i cotiledoni si trovano in superficie) e sotterranei (i cotiledoni sono nel terreno). Le scatole di semi dovrebbero essere raccolte quando hanno appena iniziato ad acquisire un colore marrone, non è necessario attendere che si aprano. Se ci sono abbastanza semi, possono essere seminati immediatamente sul sito e, se ce ne sono pochi, vale la pena seminare prima in scatole per piantine e poi immergersi in piccoli vasi separati. Puoi prenderti cura delle piantine allo stesso modo di qualsiasi altra pianta: inumidire, concimare e diserbo. Questo è il metodo più a lungo termine, perché dalla semina all'aspetto dei fiori, devi aspettare 5-7 anni.
Esiste anche un metodo come la preparazione del fondo della cipolla:
- in primavera si scelgono i bulbi più grandi;
- tagliare il fondo;
- posto nel terreno con la parte superiore in basso, la parte tagliata dovrebbe essere in alto;
- in estate vengono annaffiate regolarmente;
- per l'inverno i bulbi sono ben coperti;
- in primavera, tutti i bulbi che compaiono vengono piantati separatamente nel terreno in modo che crescano.
Lo svantaggio di questo metodo è che il bulbo madre non viene preservato, ma questo è compensato da un numero piuttosto elevato di nuovi bulbi.
La varietà e il numero di metodi di allevamento offrono a ogni giardiniere e residente estivo la possibilità di scegliere il più conveniente per se stesso. Inoltre, tutti non richiedono costi finanziari aggiuntivi. Anche un principiante in floricoltura può allevare fiori così meravigliosi come i gigli.
Guarda il seguente video per un modo semplice per allevare i gigli.
Il commento è stato inviato con successo.