Giglio: specie, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Miti sulle moderne varietà ibride
  4. Come piantare?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Scavare e conservare i bulbi
  8. Malattie e parassiti
  9. Possibili problemi
  10. Suggerimenti per i principianti
  11. Opzioni di progettazione del sito

Il giglio è uno dei fiori più belli, molto spesso utilizzato per realizzare bouquet. Nonostante tu possa sempre trovarlo in un negozio di fiori, è molto più interessante e più utile coltivare tu stesso un raccolto, sperimentando diverse varietà e godendoti la vista attraente del tuo giardino.

Peculiarità

Il giglio è una pianta caratterizzata dalla presenza di un bulbo che si presenta come un corto fusto collegato a più squame di chiusura. Questi ultimi, infatti, sono foglie carnose modificate, dipinte di bianco, giallo o rosa. Il gambo del giglio è semplice o leggermente ramificato. Cresce da 15 centimetri a 2,5 metri, a seconda del tipo di fiore. Le foglie hanno piccioli robusti e grandi piatti a forma di uovo. Nell'angolo dell'ultima foglia inferiore si forma un bocciolo, che alla fine si trasforma in un bulbo a tutti gli effetti che fiorisce l'anno successivo.

Il fiore stesso è formato da sei petali, solitamente collegati a forma di imbuto o campana. Il tessuto ghiandolare della gemma secerne la linfa, che a sua volta attira gli insetti. Il frutto della capsula forma un numero sufficiente di semi piatti di una tonalità marrone o semplicemente pallidi. Va anche detto che i gigli possono essere impollinati in modo incrociato e possono cambiare colore.

Tornando al bulbo del giglio, le sue squame possono essere di diverse forme e dimensioni. Si accumulano durante i mesi estivi e anche gradualmente muoiono. La dimensione dei fiocchi varia dalle dimensioni di un chicco d'avena a quasi 10 cm di diametro. Di norma, il numero di formazioni non va oltre i limiti dell'intervallo di 8-40 pezzi, sebbene in alcuni casi superino il segno di 120 pezzi. La struttura del bulbo del giglio può essere diversa: stolone, rizoma, concentrica o falso-colonnare. A seconda del tipo, cambia anche il colore della formazione.

L'apparato radicale emerge dal fondo del bulbo. Nella maggior parte dei casi, le radici sono perenni, anche se si trovano anche radici annuali. Il giglio cresce con successo solo con l'aiuto delle radici, poiché lo aiutano non solo a rimanere nel terreno, ma anche a fornire sostanze nutritive. Alcuni gigli hanno radici a stelo che consentono loro di consumare umidità e sostanze nutritive dalla superficie della terra, oltre a mantenere lo stelo in posizione verticale.

varietà

Grazie agli sforzi degli allevatori, il giglio comune ha un gran numero di varietà, combinate in diversi gruppi. Gli ibridi asiatici combinano quasi 5 mila varietà di gigli, che è il massimo. La loro altezza varia da 40 centimetri a un metro e mezzo. Le piante sono molto resistenti alle basse temperature e agli insetti. I boccioli abbastanza grandi raggiungono allo stato aperto un diametro da 10 a 14 centimetri e il colore varia dal bianco brillante al quasi nero.

La fioritura degli ibridi asiatici inizia nell'ultima settimana di giugno e termina nella prima settimana di agosto. Questo gruppo include varietà come "Aaron", "Nove Cento", "Mapira", "Lion Heart" e altre.

Varietà insolite nella quantità di duecento gigli sono combinate in un gruppo di ibridi ricci.La loro altezza raggiunge quasi un metro e mezzo e il diametro dei fiori varia da 5 a 8 centimetri. Queste varietà prediligono zone ombrose, ma non troppo scure, come i frutteti. Tali gigli non tollerano bene i trapianti, ma si distinguono per una buona resistenza al gelo. Ci sono macchie scure sul perianzio e può essere bianco, rosa, giallo-arancio, rosso scuro o lavanda. Le varietà viziose includono varietà come "Chameleon", "Maroon King", "Guinea Gold" e altre.

Gli ibridi di giglio bianco sono anche chiamati ibridi europei. Come puoi immaginare, sono tutti uniti da un colore comune: bianco o crema. Il bocciolo aperto ha un diametro da 10 a 12 centimetri e lo stelo raggiunge i 180 centimetri. Questa varietà è molto esigente e schizzinosa riguardo alle cure, inoltre, non tollera le basse temperature e spesso soffre di malattie fungine. Le migliori varietà di ibridi bianchi come la neve sono "Apollo" e "Madonna".

Gli ibridi americani di gigli raggiungono un'altezza di circa 2 metri. Fioriscono a luglio con fiori con un diametro da 10 a 12 centimetri, che sono dipinti in due tonalità e sono decorati con grandi granelli. I fiori prosperano meglio nelle zone ombreggiate e non rispondono bene al trapianto. Questo gruppo include le varietà "Shaksan", "Buttercup", "Afterglow" o "Lake Tular". Gli ibridi di colore lungo in altezza raggiungono da un metro a 1,2 metri e il fiore stesso della campana può raggiungere da 15 a 20 centimetri.

La tonalità principale degli ibridi americani è il bianco puro. I fiori non tollerano bene il gelo. Le varietà popolari di questo gruppo sono White Fox, White Haven e altre. Gli ibridi tubolari e Orleans combinano più di mille varietà. A seconda della forma del bocciolo, si dividono in a coppa, tubolari, pendenti o a forma di stella. I colori possono essere molto diversi e l'altezza della pianta varia da 120 a 190 centimetri. Le gemme stesse corrispondono a 12-18 centimetri di lunghezza. Le varietà di questo gruppo includono "African Queen", "Lady Alice", "Royal Gold" e "Pink Perfection".

Gli ibridi di giglio orientale sono considerati piuttosto stravaganti e richiedono calore. L'altezza della pianta varia da 40 centimetri a 1,2 metri. I fiori enormi, che raggiungono un diametro di 30 centimetri, hanno petali bianchi, rosa o rossi con un bordo o una striscia centrale. La loro fioritura dura da agosto a settembre. Questo gruppo comprende le varietà "Casa Blanca", "Le Rev", "Tarden Party" e "Stargazer". Gli esperti identificano anche un gruppo di ibridi interspecifici che non sono inclusi in tutte le sezioni precedenti. Inoltre, ci sono gigli di specie e persino ibridi rari.

Per gli orti viene spesso scelto il giglio giapponese dal bel colore rosa e bianco, oppure il giglio dorato, originario della Corea. Il giglio gigante diventa un ornamento di qualsiasi progetto paesaggistico. Cresce fino a 3 metri di altezza, le dimensioni delle gemme variano da 16 a 18 centimetri e i bulbi grandi a volte corrispondono alle dimensioni di una testa umana. Il giglio del giardino può essere a cascata, bulboso o viola. Inoltre, i fiori selvatici e selvatici, così come un giglio di montagna, meritano attenzione.

Miti sulle moderne varietà ibride

Lily è una di quelle piante il cui materiale di piantagione, sorprendentemente, è spesso contraffatto o diventa parte di schemi fraudolenti. Succede che le foto vengano regolate in Photoshop, dopo di che un colore esotico, ad esempio il blu con un bordo dorato, viene spacciato per un nuovo ibrido straniero. A volte i sacchetti di semi acquistati da venditori non verificati che si definiscono intermediari di giardinieri olandesi fioriscono solo dopo pochi anni con fiori sbiaditi e poco attraenti. Per evitare una situazione spiacevole, è necessario avvicinarsi con attenzione e deliberatamente al processo di acquisizione di semi o piantine.

Come piantare?

La corretta semina dei gigli in piena terra determina in gran parte non solo il successo del suo ulteriore sviluppo, ma anche l'assenza di malattie fungine e di altro tipo.

Il momento giusto

È necessario piantare i bulbi di giglio in autunno o in primavera, anche se in una situazione di emergenza, il processo può essere eseguito in estate. Fondamentalmente, la semina primaverile è la soluzione più popolare, poiché la pianta ha l'opportunità di radicarsi, rafforzarsi e non morire durante lo svernamento... È importante scegliere un momento in cui la probabilità di ritorno del gelo è assente, ad esempio negli Urali, tale periodo si verifica a metà maggio.

Se preferisci ancora la semina autunnale a settembre, il sistema radicale avrà il tempo di prendere piede, ma prima dello svernamento dovrai eseguire una serie di misure aggiuntive.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il buco del giglio è preparato in anticipo. Il fondo è coperto di sabbia, dopo di che la pianta viene posta all'interno. Il sito dovrebbe essere moderatamente soleggiato e protetto dalle correnti d'aria. Poiché il giglio è molto esigente per le condizioni del terreno, è importante che la miscela di terreno sia sciolta e fertile. Alcune varietà preferiscono il terreno acido e alcune preferiscono il terreno alcalino, ma la maggior parte cresce ancora in terreno neutro. Questo problema dovrà essere risolto a seconda della situazione specifica.

Circa un paio di settimane prima della semina, il terreno viene dissotterrato con cenere, torba e humus e arricchito con fertilizzanti minerali complessi. Inoltre, il sito viene livellato, sbattuto e irrigato. A proposito, la profondità della buca scavata dipende dalla varietà specifica e di solito varia da 15 a 30 centimetri.

Lavorazione del materiale di piantagione

Prima di piantare, i bulbi vengono liberati dalle scaglie color ruggine e ricoperti di macchie marroni. Se una parte ha iniziato a marcire o compaiono altri sintomi della malattia, deve essere tagliata. Fai lo stesso con radici troppo lunghe o appassite. La fase finale della preparazione consiste nel rimanere per 30 minuti in una soluzione allo 0,2% di fondotinta o una preparazione simile.

Regole di sbarco

Prima di piantare gigli nel paese, è necessario preparare un buco e formare uno strato di drenaggio. Inoltre, all'interno c'è una cipolla, le cui radici sono ben raddrizzate e in cima tutto è di nuovo cosparso di sabbia. Lo strato superiore è formato da terreno arricchito, che viene abbondantemente irrigato al termine. È importante ricordare che se metti i tuberi troppo in profondità, il giglio fiorirà più tardi, ma in quantità maggiori. All'inizio dell'autunno, una tale pianta può essere trapiantata con successo in un nuovo posto e persino propagata. In questo caso, le piantine vengono scavate con un forcone, le radici vengono lavate e tagliate a una lunghezza di 10 centimetri e i giovani germogli vengono leggermente conservati in una soluzione di permanganato di potassio.

Come prendersene cura correttamente?

L'agrotecnologia della cura dei gigli non è particolarmente difficile, poiché solo alcune varietà si distinguono per l'aumento dei requisiti. Per coltivare un raccolto in casa, devi solo fornirgli irrigazione, potatura e concimazione.

Top spogliatoio

Per far crescere un giglio in modo efficiente, non puoi fare a meno della medicazione superiore. Il primo, destinato alla crescita, viene effettuato nei mesi primaverili dopo la comparsa dei germogli. Durante il periodo di fioritura, i gigli amano gli integratori con potassio e fosforo.

irrigazione

Mentre il giglio cresce massa verde, ha bisogno di un'abbondante irrigazione. Tuttavia, è importante non traboccare, poiché il fiore reagisce in modo estremamente negativo all'umidità. In estate, è necessario annaffiare la pianta ogni 2 giorni al mattino e alla sera e non dimenticare la pacciamatura aggiuntiva.che aiuta a trattenere l'umidità. Il raccolto risponde positivamente anche all'irrorazione.

Potatura

Per i gigli non è richiesta una potatura speciale, ma a metà autunno tutti quei germogli su cui sono sbocciati i boccioli dovrebbero essere rimossi. Ma occorre prestare sufficiente attenzione alla preparazione per lo svernamento, soprattutto nel caso di varietà orientali ibride... I semi vengono raccolti dopo che il giglio è appassito ed è passato del tempo.

Metodi di riproduzione

I gigli si riproducono con molto successo a casa. Per risolvere questo problema, i giardinieri preferiscono uno dei metodi vegetativi, che sono semplici ed economici. La soluzione più semplice è dividere il nido bulboso. Ogni anno, nella parte inferiore del bulbo si formano giovani bulbi, che dopo 3-4 anni formano un nido a tutti gli effetti, combinando 4-6 elementi. Tutte queste cipolle devono essere divise nelle prime settimane d'autunno e spostate in una nuova posizione.

Alcuni giardinieri, tuttavia, effettuano la divisione e la semina in primavera. I gigli nati dal nido richiedono irrigazione e fertilizzazione regolari. Se fornisci cure di qualità, nella terza stagione di abitazione, i fiori inizieranno a mostrarsi in piena forza.

La seconda variazione della riproduzione della coltura è la separazione e l'ulteriore impianto di bulbi. Le formazioni che compaiono sul fusto, ma già sotterranee, si separano nei primi giorni dell'autunno, senza intaccare il bulbo madre.

Dopo aver dissotterrato i bambini, dovranno immediatamente essere trapiantati nei fori, la cui profondità è di 4-5 centimetri. Non dovresti metterli subito in un'aiuola comune: si consiglia di trascorrere il primo anno in un'area separata con terreno leggero e ricco di sostanze nutritive. Quando si utilizza questo metodo di allevamento, il giglio apre i suoi boccioli nel terzo o quarto anno della sua esistenza. Se la pianta fiorisce prima, è meglio interrompere il processo e rimuovere i boccioli, poiché non ha ancora accumulato abbastanza forza.

Il prossimo metodo di allevamento prevede l'uso di scale. Questo metodo consente di ottenere nuove piante il più rapidamente possibile e su larga scala. L'uso di un solo bulbo consente la comparsa di 150 nuovi bulbi, poiché la maggior parte delle varietà è in grado di formarli anche su un frammento di una scala.

Sebbene questo metodo possa essere applicato durante tutto l'anno, è comunque meglio eseguire l'operazione a marzo o durante un trapianto o scavo autunnale. La cipolla viene estratta dal terreno, lavata e con molta cura liberata dalle squame. Gli esperti raccomandano di non dimenticare che i pezzi di altissima qualità sono quelli grandi e situati nello strato esterno.

Se è importante che i giardinieri conservino il bulbo madre, è meglio lasciare almeno la metà di tutte le squame. Dopo la pulizia, può essere riportato a terra e dopo un po 'lo sviluppo del giglio tornerà alla normalità. Le squame risultanti vengono lavate, mantenute per un quarto d'ora in una soluzione di permanganato di potassio e asciugate leggermente. Inoltre, tutti i pezzi vengono rimossi in un normale sacchetto di plastica e ricoperti di carbone, frantumati fino allo stato di polvere. La borsa viene accuratamente legata e riposta per sei settimane in una stanza con una temperatura compresa tra 22 e 25 gradi.

Il mese successivo, la bilancia dovrà essere tenuta a bassa temperatura - da 17 a 18 gradi, e tutti gli altri giorni, fino alla semina diretta, viene conservata in frigorifero a una temperatura di 2-4 gradi. Se un tale schema sembra troppo complicato, puoi lasciare le squame a temperatura ambiente fino a quando non si formano i bulbi e le radici, quindi metterli in frigorifero o metterli immediatamente in un contenitore riempito con una miscela di terreno arricchita. La semina viene effettuata in modo tale che le squame siano due terzi delle loro dimensioni nel terreno. In piena terra, il materiale può essere trasferito a maggio con i bulbi esistenti. Se le squame vengono separate in primavera, vengono immediatamente trasferite in piena terra. Le gemme fioriranno solo nel terzo anno di permanenza nello stesso habitat.

È facile e conveniente ottenere gigli da bulbi a stelo, ma è possibile solo nel caso di alcune varietà, principalmente ibridi asiatici. Il numero e le dimensioni dei germogli richiesti dipenderanno da molti fattori. Ad esempio, i gigli giovani o quelli che producono boccioli allungati avranno dimensioni molto più grandi. Per stimolare la formazione di questi bulbi d'aria, è necessario fornire alla coltura la tecnologia agricola richiesta, oltre a creare un aumento dell'umidità. Se fatto correttamente, le radici possono iniziare a formarsi proprio sullo stelo.

I bulbi vengono raccolti dopo che il giglio è appassito. Le lesioni vengono poste in un sacchetto normale e refrigerate per circa 14 giorni. Quando compaiono i germogli di radice, i bulbi possono essere piantati in piena terra per crescere. Il terreno dovrebbe essere leggero e nutriente e la semina dovrebbe essere effettuata in scanalature con una profondità di 2 o 3 centimetri. Inoltre, è necessario lasciare da 5 a 6 centimetri tra i singoli bulbi. L'anno successivo, i gigli vengono trapiantati sul resto dei fiori e nel terzo anno apriranno i boccioli stessi.

Il taglio è più appropriato in una situazione in cui la varietà è particolarmente preziosa e il materiale di partenza non è sufficiente. A proposito, puoi usare sia foglie che steli. Il lavoro con le talee inizia prima che appaiano i boccioli. Ogni stelo viene tagliato in più parti, la cui lunghezza va da 7 a 8 centimetri, dopodiché ciascuno viene piantato in piena terra con terreno leggero. Le talee sono inserite leggermente oblique con una depressione che arriva fino alle foglie superiori.

I gigli appena piantati richiedono l'ombra obbligatoria. Dovranno anche essere annaffiati e dopo 50 giorni ci si può aspettare che compaiano i bulbi. Un gambo fogliare viene creato da una foglia e un frammento di stelo, inoltre, la loro separazione viene effettuata prima della fioritura della coltura.

È meglio piantare prima in scatole singole con terreno leggero, coperte con un foglio. Per stimolare il radicamento, è necessaria solo una leggera irrigazione e i risultati possono essere previsti in un massimo di un mese. In questo momento, il film viene rimosso e presto i gigli possono essere piantati in piena terra.

Scavare e conservare i bulbi

Si raccomanda di non lasciare bulbi di alcune varietà nel terreno per l'inverno, poiché le basse temperature hanno un effetto dannoso su di essi. Devono essere rimossi e conservati. Il luogo in cui i bulbi trascorreranno il tempo fino alla primavera non dovrebbe essere troppo asciutto per evitare la formazione di rughe, ma non troppo umido, che contribuisce alla germinazione o alla comparsa di muffe. È importante che la stanza sia fresca, ma non sotto lo zero, inoltre le lampadine richiedono una ventilazione di fondo. Dopo che i campioni sono stati rimossi in superficie, vengono essiccati e ripuliti da zolle di sporco e terra.

Una scatola di legno, un normale sacchetto o una scatola di cartone viene riempita di torba, sulla quale sono disposti i bulbi, seguiti da un altro strato di torba e ancora i bulbi. Il contenitore, che è pieno per due terzi, viene riposto per lo stoccaggio. Di tanto in tanto, il materiale di piantagione dovrà essere controllato, spruzzato con acqua o pulito con una soluzione di permanganato di potassio dalla muffa.

Malattie e parassiti

Sfortunatamente, ci sono un gran numero di malattie e insetti che possono persino uccidere i gigli. Prima di tutto, stiamo parlando di malattie fungine: marciume grigio, muffa blu, phytium, fusarium, ruggine e altri. Il problema è provocato dall'eccessiva umidità o dalla tecnologia agricola disturbata. La sconfitta avviene su tutta la superficie, a partire dai bulbi, finendo con i petali. Sarà possibile determinare la presenza di una malattia fungina se esamini attentamente il giglio.

L'aspetto della placca sui bulbi e delle macchie di muco sul resto della pianta indica un problema. Inoltre, a causa dell'umidità in eccesso, i bulbi marciscono.I fungicidi usati per spruzzare e danneggiare le parti danneggiate possono aiutare in questa situazione. Come misura preventiva, è sufficiente fornire ai gigli la cura adeguata ed evitare l'eccessiva umidità.

Inoltre, un certo numero di malattie virali causano anche problemi ai gigli. In questo caso, stiamo parlando di mosaici di tabacco e cetriolo, malattia della rosetta e virus della variegatura dei tulipani. Nella maggior parte dei casi, sono causati da parassiti, principalmente afidi, o dall'uso di strumenti contaminati. Il problema è identificato dallo stato delle foglie e degli steli: ingialliscono, si deformano o si ricoprono di macchie di pigmento. Spesso il giglio interrompe semplicemente l'ulteriore sviluppo.

Per curare un fiore, dovrai prima tagliare e distruggere le parti del cespuglio suscettibili alle malattie, spruzzare tutto con una preparazione appropriata e quindi disinfettare l'attrezzatura. Dei parassiti, i gigli vengono attaccati da quasi 15 diversi tipi di insetti, ognuno dei quali attacca una parte specifica della pianta. Ad esempio, un acaro beve succo, una mosca lineare rovina i boccioli, un orso e una mosca di cipolla danneggiano i bulbi e lo scarabeo squittio, insieme alle larve, mangia le foglie. Inoltre, molti dei parassiti sono portatori di malattie virali. Per la lotta vengono sempre utilizzati insetticidi, che diventano una contromisura contro questo o quell'insetto. In alcuni casi, sarà inoltre necessario scavare il terreno e distruggere le larve.

Il giglio viene talvolta attaccato da piccoli mammiferi come topi e ratti, e le talpe spesso danneggiano accidentalmente i rizomi delle piante. Per combatterli, dovrai usare trappole, trappole per topi e dispositivi simili, e anche non usare la paglia per il ricovero invernale, poiché è questo che diventa un rifugio per un gran numero di roditori.

Possibili problemi

Se i gigli non tollerano bene lo svernamento, la ragione potrebbe essere un autunno eccessivamente umido con abbondanti piogge. Nel suo habitat naturale, la cultura si sviluppa bene se la primavera e l'estate sono abbastanza umide e l'autunno e l'inverno, al contrario, sono abbastanza secchi, quindi l'incoerenza dell'ambiente abituale può influire negativamente sulle sue condizioni. Per prevenire il decadimento della pianta e garantire lo svernamento in terra asciutta, si consiglia di proteggere i fiori con un film speciale durante le piogge. Se il giglio non fiorisce a lungo e i suoi boccioli si seccano rapidamente, la colpa potrebbe essere della scelta sbagliata di un sito per la semina. Quando la pianta è in pianura, inizia a reagire male al terreno eccessivamente umido e all'umidità stagnante nelle radici.

A volte la stessa situazione si verifica a causa della superficie surriscaldata della terra. Come misura preventiva, è necessario pacciamare il cerchio della radice utilizzando componenti riflettenti, ad esempio paglia, segatura o erba tagliata. Succede che il cespuglio sia coperto di foglie marroni o spesso si ammali a causa del fatto che il letame viene usato come fertilizzante. La presenza di microflora patogena influisce negativamente sullo sviluppo dei gigli, che non possono tollerare affatto gli additivi organici.

Se i fiori non sono germogliati in primavera, i bulbi potrebbero essere stati mangiati dai roditori. Un altro motivo è il congelamento, poiché non tutte le varietà sono in grado di sopravvivere al freddo senza riparo. Tuttavia, questa potrebbe rivelarsi la specificità della varietà, poiché in alcuni gigli i germogli non si sviluppano contemporaneamente.

Suggerimenti per i principianti

I giardinieri alle prime armi dovrebbero seguire alcune semplici regole per coltivare qualsiasi varietà di gigli in giardino. Sebbene l'umidità sia necessaria durante tutta la stagione di crescita della pianta, soprattutto a giugno e luglio, non dovresti esagerare e bagnare il terreno. L'irrigazione viene effettuata al mattino o al pomeriggio, inoltre, l'acqua deve essere versata sotto la radice. Un altro consiglio importante è rimuovere i boccioli dei gigli del primo anno prima che si aprano.Pertanto, la pianta sarà in grado di crescere più forte e fiorire abbondantemente l'anno prossimo. Inoltre, dovresti sempre rimuovere i boccioli appassiti che interferiscono con lo sviluppo di quelli nuovi.

Opzioni di progettazione del sito

Nella progettazione del paesaggio, il compito principale quando si piantano i gigli è la loro combinazione armoniosa con i "vicini" nell'aiuola. È importante considerare come appariranno i fiori chic in combinazione con altri fiori, arbusti, alberi e persino elementi decorativi. È meglio posizionare i gigli più belli su uno sfondo piuttosto calmo di arbusti monocromatici e colture sempreverdi. Quando si compone una composizione, gli esperti raccomandano non solo di tenere traccia di come i singoli elementi sono combinati visivamente in termini di colore e dimensioni, ma anche di tenere conto delle peculiarità del periodo di fioritura, delle esigenze di cura e di impianto. Sembra molto bello quando i fiori di diverse varietà vengono selezionati e piantati in due o tre livelli che formano una matrice. Le varietà a bassa crescita, come quelle asiatiche, sono solitamente poste davanti.

Per informazioni su come piantare i gigli in primavera, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento