Quando dissotterrare i gigli e come conservarli?

Contenuto
  1. I bulbi devono essere dissotterrati?
  2. tempi
  3. Istruzioni passo passo
  4. Regole di archiviazione

Il giglio era l'emblema dei re di Francia, il fiore ispirò il lavoro di poeti e artisti, il suo nome fu la scelta del nome di una donna. Lily ha più di 80 specie, alcune di loro, di regola, sono le più belle, sono piuttosto capricciose e prendersene cura richiede una certa conoscenza e pazienza.

I bulbi devono essere dissotterrati?

Il giglio è un'erba bulbosa perenne che può crescere in un posto senza trapiantare fino a 6 anni o più. Il fiore viene propagato da bulbi figlie separati alla fine di agosto o all'inizio di settembre. La riproduzione tramite bulbi e squame può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno. I seguenti sono i principali fattori che portano a scavare gigli ogni anno:

  • tipo di impianto;
  • condizioni climatiche;
  • orientamento al bersaglio.

    Ogni tipo di fiore ha le sue caratteristiche. Nel ventesimo secolo sono state introdotte nella popolazione nuove specie di gigli resistenti al gelo, comprese varietà vegetali ibride che hanno aperto nuovi standard di vitalità e resistenza alle malattie. I più resistenti e senza pretese sono tali tipi di ibridi di giglio come:

    • asiatico;
    • Riccio;
    • tubolare.

    Importante! I bulbi di queste varietà sono perfettamente conservati in inverno nel terreno sotto la neve quando si utilizza la pacciamatura convenzionale.

    Alcuni tipi di gigli, compresi quelli esotici, non sono molto resistenti, ma a causa della loro bellezza, molti giardinieri vorrebbero vedere tali fiori sulle loro trame. L'allevamento di gigli portati dai paesi del sud in luoghi con climi freddi dà spesso un risultato positivo, a condizione che i bulbi di queste varietà vegetali debbano essere dissotterrati ogni anno per l'inverno. Questi tipi includono quanto segue:

    • gigli bianchi;
    • ibridi americani;
    • ibridi a fiore lungo;
    • ibridi orientali.

    Importante! Le misure tempestive adottate per preservare i bulbi in inverno consentiranno di evitare il rischio di perdere esemplari rari.

    Ogni zona climatica ha i suoi fiori, che negli anni si sono adattati alle condizioni climatiche locali, questa si chiama selezione naturale. Quando acquisti un giglio di una nuova varietà, devi scoprire da dove viene il fiore. Le informazioni giuste aiuteranno il coltivatore a utilizzare i metodi giusti per coltivarlo. Quando si coltivano fiori in vendita, i gigli vengono scavati ogni anno per ottenere nuove copie il più rapidamente possibile. In questi casi, ricorrono spesso a un metodo artificiale per ottenere un gran numero di prole: il fondo del bulbo viene tagliato o vengono praticati tagli profondi su di esso, quindi si formano molti bambini.

    tempi

    Dopo la fioritura dei gigli, i gambi delle piante non vengono tagliati, ma eseguire con loro le seguenti azioni:

    • rimuovere i baccelli (la propagazione dei semi è estremamente rara dai giardinieri, poiché esistono metodi più semplici ed efficaci);
    • pizzicare le ovaie formate sugli steli, poiché i boccioli non avranno più il tempo di formarsi entro la fine dell'estate e impoveriranno inutilmente il bulbo;
    • lasciare che gli steli si asciughino naturalmente.

    Importante! Alla fine della stagione, gli steli secchi delle piante vengono tagliati alla radice. La piena maturazione del bulbo dopo la fioritura richiede 1-1,5 mesi.

      Per la conservazione invernale, i bulbi di varietà di gigli amanti del calore vengono dissotterrati in autunno. Il tempo di scavo è determinato dallo stato della parte fuori terra della pianta, lo stelo alla base dovrebbe essere asciutto, il che significa che il bulbo è completamente maturo.Per diverse varietà di piante, questo momento si verifica in momenti diversi, lo scavo dei gigli inizia il 15 agosto e termina prima del 10 settembre. I gigli importati dai paesi del sud non hanno bisogno di essere dissotterrati per l'inverno in aree con un clima temperato, ad esempio nella regione di Mosca, ma in questo caso è necessario prendersi cura del loro riscaldamento per l'inverno. Vari materiali a portata di mano vengono utilizzati per coprire il giardino fiorito, vale a dire:

      • rifiuti edili, segatura;
      • fieno, paglia;
      • foglie secche;
      • cime essiccate di verdure.

      Importante! I riscaldatori che possono essere spazzati via dal vento devono essere premuti dall'alto con assi o cartone catramato. Con l'inizio dell'inverno, l'area fiorita è ricoperta da uno spesso strato di neve sopra il rifugio.

      I gigli possono rimanere nel terreno per anni, sbocciando ogni anno. Le piante vengono dissotterrate solo se l'affollamento eccessivo inizia a influire sulla qualità dei fiori. I bulbi figli con radici e steli vengono separati dal bulbo madre, i germogli in eccesso vengono rimossi e gli esemplari desiderati vengono nuovamente posizionati a una distanza di 30 centimetri l'uno dall'altro. Affinché i giovani germogli possano attecchire prima del gelo, i gigli amanti del calore vengono divisi e piantati a metà agosto e piante resistenti al gelo - all'inizio di settembre.

      I gigli ibridi orientali dall'aspetto più esotico non differiscono in grande resistenza e buona salute., quindi, non si dovrebbero lasciarli all'aperto per l'inverno al fine di preservare esemplari costosi e rari nella collezione.

      Istruzioni passo passo

      Si suggeriscono le seguenti istruzioni passo passo. per scavare bulbi di giglio:

      1. preparare il sito (privo di foglie, piccoli detriti usando un rastrello leggero); per non confondere l'area con i gigli, che rimangono per l'inverno in campo aperto, dopo la fioritura, è necessario designarla con un segno con una nota;
      2. tagliare giglio essiccato alla radice con cesoie da giardino;
      3. scavare la cipolla con un forcone, rimuovere con cura i grumi di terra da essa;
      4. tagliare le radici a 5-7 centimetri, ispezionare il bulbo per aree marce e secche, rimuoverle con un coltello affilato;
      5. immergere i campioni scavati in una soluzione disinfettante (fungicida, permanganato di potassio) per 10 minuti;
      6. togliere i bulbi dalla soluzione, asciugare bene su grate in locale ventilato e inaccessibile alla luce del sole (tettuccio, legnaia);
      7. dopo l'essiccazione, staccare i bambini dal bulbo della madre, metterli in un contenitore con sabbia;
      8. inoltre (in base allo scopo della destinazione), la cipolla divisa con i bambini viene ripiantata nel terreno o inviata al rimessaggio invernale.

      Regole di archiviazione

      Fatte salve alcune regole, i bulbi di giglio possono essere conservati a casa in inverno. I bulbi di piante non resistenti al gelo sono anche determinati per lo stoccaggio nei casi in cui non è stato possibile piantarli in autunno immediatamente dopo la divisione. In inverno, i campioni dovrebbero essere conservati in luoghi bui e freschi con temperature comprese tra 0 e 5 gradi Celsius. Consideriamo questi luoghi in modo più dettagliato.

      • Seminterrato. La conservazione dei bulbi di giglio nel seminterrato è consentita se c'è una buona ventilazione dell'aria e non c'è umidità elevata, altrimenti il ​​materiale di piantagione verrà distrutto dalla muffa. Per mantenere i bulbi nel seminterrato, è meglio utilizzare prodotti che assorbano bene l'umidità, come segatura, trucioli di legno.
      • Box auto. Questo è un luogo ideale per conservare il materiale di piantagione in scatole di sabbia o torba, a condizione che la stanza sia riscaldata. Quando i bulbi vengono ibernati in un garage freddo, c'è un'alta probabilità di congelamento. Le condizioni per la conservazione dei bulbi nelle logge sono le stesse dei garage.
      • Loggia calda. Le cipolline possono essere conservate fino alla primavera in ambienti asciutti e ventilati, anche a temperatura ambiente, in cassette con fondo reticolare o in sacchetti di garza.
      • Frigo. Nonostante il fatto che conservare la piantagione in frigorifero sia l'opzione più attraente di tutte le precedenti, vale la pena considerareche in diversi frigoriferi c'è un diverso grado di umidità e che i bulbi vanno conservati in essi con molta cura, cospargendoli con trucioli di legno che assorbano bene l'umidità in eccesso.

      Per la conservazione dei bulbi di giglio, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento