Come piantare il limone in casa?
Il limone è un frutto sano, ma allo stesso tempo capriccioso. È molto difficile coltivarlo in casa. L'albero del negozio si acclimata con riluttanza e, quando viene coltivato in modo indipendente, il limone dà solo vegetazione. Parliamo dei metodi e delle possibilità di innesto di una pianta esotica in casa.
Date della procedura
È meglio vaccinare la pianta durante il flusso di linfa o da metà aprile a fine maggio. Questo vale per le talee.
Per l'accoppiamento, i tempi sono diversi: con l'inizio della primavera e prima dell'inizio del processo di flusso della linfa.
Preparazione
La preparazione è importante quanto la procedura stessa. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare tutti gli strumenti:
- eventuali stracci umidi;
- piazzola da giardino;
- polietilene o una borsa;
- un pezzo di tessuto spesso o nastro adesivo;
- qualsiasi strumento affilato.
Si consiglia di trattare gli attrezzi con una sostanza a base alcolica, anche le mani. È meglio eseguire questo lavoro lontano da vegetazione, cani, uccelli e gatti.
Metodi di vaccinazione
Prima di parlare di metodi, è utile capire la terminologia.
Un innesto è un albero che porta già frutti di una certa varietà. Per tali scopi, prendi un albero da frutto che cresce bene in condizioni di appartamento.
Sotto il portainnesto si intende un albero che è cresciuto da un seme di limone in un ambiente di una stanza. Inoltre, questa pianta non è fruttuosa.
È possibile piantare il limone in casa in tre modi. Questa è copulazione, germogliamento e scissione.
Ci sono differenze significative tra loro: diversa posizione del rampollo sul portainnesto, diversi punti di taglio.
È necessario decidere sullo stock. Affinché l'esotico dia frutti in futuro, è meglio prendere una pianta annuale con un diametro inferiore a 5 millimetri, cresciuta da una pietra. Si consiglia di utilizzare il cespuglio fino all'età di 2,5 anni. In futuro, tutti i processi di vegetazione rallentano e sul tronco con corteccia indurita i materiali estranei non attecchiscono o attecchiscono con difficoltà. Per avere frutti in futuro, si consiglia di prestare attenzione alle varietà destinate alla coltivazione in casa: limone di Meyer, Dioscuria, Ravlovsky, Kursk, Maykop.
È necessario osservare l'albero per almeno due mesi. Se c'è almeno il sospetto di una malattia, la presenza di parassiti o un apparato radicale debole, allora la vaccinazione non ne vale la pena. Bisogna prestare attenzione anche ai reni: devono essere sani e integri.
L'intorpidimento è considerato uno dei metodi più comunemente usati e più semplici.
Gli esperti scelgono una parte delle riprese con un occhio o un bocciolo. L'innesto è fissato in un'incisione sullo stelo. Si effettua ad agosto su una gemma dormiente o durante il flusso della linfa in tarda primavera.
Per l'innesto, un gambo viene preso nella spaccatura, fissato in un'incisione sul gambo del ceppo. L'evento si svolge con l'inizio della primavera.
Durante l'accoppiamento, un gambo viene prelevato da un albero da frutto in inverno o all'inizio della primavera, in un momento in cui i boccioli non sono ancora sbocciati. Il ramo dell'albero è collegato al manico, ben legato. Raccogli un ramo e un gambo dello stesso diametro.
Offriamo le istruzioni corrette sui metodi di vaccinazione passo dopo passo.
Gemmazione
Per germogliare, è meglio scegliere un cespuglio il cui tronco ha un diametro di 6 millimetri. Tutto il lavoro è fatto così.
- Nella parte laterale del tronco viene praticata un'incisione a forma di T: in orizzontale fino a 1 centimetro, in verticale fino a 2,2 centimetri.Gli esperti consigliano di tagliare con estrema cura, cercando di non toccare gli strati profondi del tronco.
- L'involucro viene lentamente spinto indietro.
- Un cespuglio con una gemma viene tagliato da una pianta fruttifera. Connettiti con un'incisione in modo tale che si trovi sotto la corteccia fino alla fine.
- L'area dell'incisione viene attorcigliata con un pezzo di stoffa o nastro adesivo senza toccare il rene.
- Dopo che ha messo radici, è necessario tagliare il portainnesto cinque millimetri sopra l'incisione, si consiglia sempre di tagliare nuovi rami sugli steli che non sono necessari in futuro.
In questo caso possono essere innestati anche due reni.
Nella fessura
Per questo metodo, si consiglia di prendere uno stelo con un bocciolo da una pianta che sta già dando i suoi frutti. Il luogo del rampollo e del taglio viene trattato con uno straccio leggermente inumidito. Quindi agiscono secondo il seguente schema:
- ad un'altezza di 5-6 centimetri da terra, un gambo viene tagliato da un albero non fertile;
- fare un taglio verticale, facendo una spaccatura profonda fino a 3 centimetri;
- sul rampollo si formano tagli poco profondi fino a 3 centimetri;
- inserire delicatamente il rampollo nella fessura;
- tutto è attorcigliato con un nastro, il luogo del taglio allo stato selvatico è imbrattato di pece.
La procedura può essere eseguita in semi-scollatura o in una scollatura completa. Quando si esegue la semi-spaccatura, un lato del portainnesto è interessato.
copulazione
Questo metodo prevede la preparazione del ceppo e della marza dello stesso diametro del germoglio. Allora devi comportarti così.
- Viene praticata un'incisione sul portainnesto e sul rampollo, la corteccia viene staccata fino a 4 centimetri di lunghezza.
- Preparare sezioni trasversali fino a un centimetro di profondità.
- I pezzi sono inseriti saldamente l'uno nell'altro. Sul portainnesto, è necessario approfondire il taglio e il ramo viene fissato sul rampollo con una tacca.
- Tutti i punti di contatto sono riavvolti con nastro o altro materiale elastico.
Quindi puoi piantare un paio di rami contemporaneamente. Dopo la vaccinazione, la pianta deve essere attentamente curata e monitorata.
Cura di follow-up
Dopo tale procedura, è necessario creare condizioni quasi sterili per l'esotico. Si consiglia immediatamente di dotare una mini serra:
- la boccola innestata insieme al contenitore viene inviata sotto polietilene o in un grande sacco;
- si consiglia di mettere un piccolo contenitore nella serra per mantenere un'umidità ottimale;
- per l'areazione al mattino e alla sera, il sacchetto deve essere leggermente aperto per alcuni minuti, aumentando gradualmente il tempo.
Dopo due settimane, sarà chiaro se la vaccinazione ha avuto successo o meno.
Se i piccioli e le foglie si separano facilmente, allora tutto va bene e se il tronco ha cambiato colore in un colore scuro, allora tutto il lavoro è stato vano.
Ci sono diversi motivi di fallimento: la pianta non era preparata, si è verificata un'infezione, la procedura non era corretta. Per avere successo, si consiglia di preparare più piante contemporaneamente per l'innesto. Non dimenticare gli strumenti di elaborazione, puoi usare uno speciale potatore affilato. Tra i vantaggi di un tale potatore, vale la pena notare che si ottengono tagli uniformi e identici, ci sono grandi possibilità di evitare l'infezione, una fusione più rapida e migliore del materiale di innesto. È interessante notare che lo strumento ha diversi tipi di ugelli per eseguire le vaccinazioni con metodi diversi.
Se tutto è andato bene, la benda può essere rimossa dopo due settimane. Quindi è necessario fissare il ramo giovane in posizione verticale. La pianta necessita di annaffiature regolari e di mantenimento dell'umidità, un certo regime di temperatura. Dopo l'innesto, il periodo di fruttificazione di un albero coltivato varia da 2 a 4 anni. Ci sono varietà con fioritura l'anno successivo alla vaccinazione.
Diciamo che tutto è andato bene e il limone non è mai fiorito - questo non significa che sia stato commesso un errore da qualche parte. Il germogliamento inizia sempre in primavera a temperature da +15 gradi.
Gli esotici in fiore sono impollinati in modo incrociato. Per dirla semplicemente, trasferiscono il polline da un fiore all'altro con un pennello.
Ci sono anche fattori ambientali, in base ai quali la pianta si rifiuta di fiorire.
- Non abbastanza luce.Si consiglia un'illuminazione continua e intensa, ma non la luce solare diretta e bollente. Se la luce è troppo intensa, l'esotico innestato si brucia o le foglie cadono.
- Temperatura ambiente bassa. Non tenere l'albero di limone vicino al condizionatore, in luoghi con correnti d'aria o basse temperature. Il regime di temperatura ottimale è + 20-25 gradi.
- La potatura ha danneggiato la pianta.
- Il terreno ha una bassa acidità.
- Modalità errata di mantenimento dell'umidità. È necessario irrigare il limone ogni giorno da un flacone spray con acqua tiepida (+ 30-32 gradi), la stanza dovrebbe essere umida.
- Irrigazione impropria. È necessario annaffiare regolarmente, osservando il contenuto di umidità del terreno, evitando che la miscela di terreno si asciughi a una profondità di 1 centimetro.
- Poca fertilizzazione è stata applicata alla pianta. Ogni 2 settimane dopo la procedura, la concimazione viene effettuata utilizzando fertilizzanti contrassegnati "per agrumi".
3 settimane dopo la vaccinazione, si consiglia di pacciamare il terreno con humus. Con la rapida crescita dei germogli e l'assenza di fioritura, consigliamo il fosforo e non nutrirlo con azoto o rimuoverlo.
Dopo aver eseguito la necessaria tecnologia agricola, puoi aspettare la fioritura primaverile. Inoltre, da maggio a novembre, i limoni matureranno. All'inizio di dicembre, puoi mangiarli.
Certo, la tecnica non è facile, ma se vengono seguite tutte le raccomandazioni e le regole, la vaccinazione offre molti vantaggi:
- diventando un agrumatore esperto, puoi decidere di innestare non solo sul limone, ma anche su un altro albero di agrumi, ad esempio mandarino, pompelmo, arancia;
- aiuta ad accelerare il tempo di raccolta dell'albero da frutto addomesticato;
- a casa, puoi raccogliere frutti di alta qualità e rispettosi dell'ambiente.
Puoi piantare un limone da solo, ma è molto difficile. Non sempre tutto funziona la prima volta, quindi gli esperti consigliano di prendere più wild contemporaneamente.
Il commento è stato inviato con successo.