Tutto su malattie e parassiti del tiglio
I tigli sparsi, che vengono piantati nei vicoli dei parchi e negli appezzamenti personali per creare la progettazione del paesaggio, come qualsiasi altra pianta, sono soggetti a malattie e possono ferire se la semina non viene eseguita correttamente e in assenza di cure. I tigli sono uno dei tipi più comuni di alberi utilizzati nelle aree paesaggistiche. Possono gestire facilmente la potatura e sono ideali per creare siepi da giardino e singole forme geometriche. Anche senza potature regolari, tali alberi si adattano perfettamente a qualsiasi opzione di progettazione del paesaggio, poiché un albero sano ha una corona ovale regolare e in estate, durante la fioritura, avvolge la casa e l'area circostante con un aroma di miele.
Descrizione delle malattie
Molto spesso, le giovani piante con un'immunità debole e i tigli che crescono lungo le autostrade sono malate. Un grande pericolo per questi alberi sono le malattie infettive che possono essere rapidamente trasmesse alle piante se la potatura dei tigli malati e sani viene eseguita con lo stesso strumento.
I tigli possono essere infettati da varie infezioni fungine e soffrire di parassiti che li privano di sostanze nutritive e succhi vitali. Il primo segno di un'infezione fungina è un cambiamento nell'aspetto delle foglie, che iniziano a ricoprirsi di macchie scure o rosa, fioriscono.
Non appena compaiono cambiamenti pericolosi sulle foglie, è necessario trattare l'albero con vari insetticidi e potature salutari di foglie e rami colpiti da funghi o parassiti.
Per trattare adeguatamente un albero malato, devi imparare a comprendere le malattie del tiglio più comuni e pericolose. Questa conoscenza salverà l'albero dalla morte con l'aiuto del trattamento corretto.
Marcio bianco marmo
Un'infezione fungina abbastanza comune causata dal fungo Fomes fomentarius Gill. È anche chiamato un vero fungo esca. Come risultato dell'infezione dell'albero, compaiono i sintomi caratteristici:
- cavo e giacca a vento;
- fessurazione del tronco;
- curvatura dei tronchi.
L'infezione può entrare in un albero sano attraverso strumenti non trattati che tagliano rami malati o attraverso tagli aperti di rami che non sono stati tagliati o spezzati. Per proteggere l'albero in una situazione del genere, è necessario elaborare il taglio con una miscela di una soluzione di permanganato di potassio e gesso frantumato. E dovresti anche nutrire regolarmente le giovani piantine di tiglio per rafforzare la loro immunità.
Non appena l'albero entrerà in vigore, le sue funzioni protettive si rafforzeranno e le infezioni fungine del tiglio adulto non faranno paura.
Tirostromosi
I giovani tigli soffrono più spesso di questa infezione fungina. Si manifesta sotto forma di punti e macchie scure sulla corteccia e sui germogli. Nei luoghi della loro formazione si sviluppano processi necrotici, che poi si trasformano in brutte escrescenze sul tronco. Un fungo di questa specie tollera bene il gelo, nascondendosi dal freddo nelle profondità del tronco.
Nel tiglio, a seguito dello sviluppo della tirostromosi, i giovani germogli sul tronco e sui rami iniziano a morire, a causa dei quali la sua corona inizia a diradarsi e perde il suo aspetto decorativo. Per ripristinare il fogliame coinvolto nel processo di fotosintesi, l'albero rilascia germogli di radici che ne rovinano l'aspetto. Se non inizi il trattamento in modo tempestivo, la tireostromosi può distruggere il tiglio.
Per il trattamento, è necessario potare i rami malati il prima possibile e bruciarli. Tutte le lesioni visibili sul tronco devono essere trattate con poltiglia bordolese.
Più velocemente vengono rimossi i rami infetti da un'infezione fungina, maggiori sono le possibilità per i giovani tigli di sopravvivere.
Per combattere la tireostromosi, l'albero dovrebbe essere trattato in primavera con HB-101, "Fitosporina" o altri composti antifungini. In estate, per combattere la tireostromosi, è necessario innaffiare il terreno attorno alle radici con questi farmaci.
Il modo più semplice ed economico per combattere questa malattia fungina è tagliare la corona. Tutti i rami tagliati devono essere bruciati, portando rami e fogliame in un luogo lontano. Puoi usare una soluzione di solfato di rame, che viene spruzzata sull'albero. E devi anche allentare il terreno e rimuovere le erbacce.
Altre malattie
Altre malattie fungine includono l'alloggio di piantine. Ciò è dovuto all'infezione fungina che colpisce il sistema radicale. Le piante malate iniziano a ingiallire, perdono il fogliame e si inclinano verso il suolo. La pianta muore se il trattamento non viene avviato in modo tempestivo.
In modo che le piantine non si sdraiino, prima di piantare, è necessario trattare il terreno con disinfettanti.
Un'altra infezione comune di cui soffrono i giovani tigli è la colorazione del fogliame. Appaiono nella parte superiore della foglia e hanno un centro bianco e un bordo scuro o rosso. Presto, le foglie con tali lesioni iniziano a sgretolarsi. Con una tale malattia, la caduta delle foglie può iniziare in qualsiasi momento dell'anno. È necessario combattere questa infezione allo stesso modo delle piantine di alloggio: disinfettare il terreno intorno all'albero, trattare rami e foglie con composti speciali e tagliare foglie e rami infetti.
Panoramica dei parassiti
Uno dei tipi più comuni di parassiti che vivono sul tiglio è l'acaro del feltro di tiglio, chiamato anche acaro della galla. Le femmine dell'acaro depongono le uova alla fine dell'estate nei coni biliari formati, che, dopo l'emergenza, cambiano dal verde al rosso. In primavera, un esercito di acari nati dalle uova deposte si sposta ai reni, succhiandone i succhi.
Di conseguenza, i germogli deformati crescono dalle gemme, che spesso muoiono.
Il tiglio può essere colpito dalla cocciniglia del salice, che è piccola. Una colonia di tali parassiti sembra un fiore bianco sporco. L'insetto succhia i succhi dalla foglia, che porta alla sua morte. Un gran numero di tali parassiti comporta la morte del tiglio. Prima cadono le foglie, poi i fiori e i frutti di tiglio iniziano ad appassire. Successivamente, il marciume inizia a svilupparsi sul tronco e sulle radici.
Ci sono molte farfalle che depongono le uova su un tiglio. Da loro compaiono quindi i bruchi, che distruggono fogliame, fiori e tutte le parti molli del tiglio. Questi includono le farfalle:
- falena;
- il foro è argenteo;
- coda d'oro;
- baco da seta;
- rotolo di foglie;
- orso.
Dovresti essere consapevole che non tutti i bruchi iniziano immediatamente a distruggere il tiglio. Quindi, i bruchi della farfalla dalla coda d'oro, dopo la nascita, svernano nel vecchio fogliame, e poi in primavera iniziano a distruggere i giovani germogli, il fogliame e altre parti del tiglio.
Particolarmente pericolosi sono i rulli fogliari che, apparsi ad aprile, iniziano a distruggere l'albero in primavera fino all'autunno. Lo stesso pericolo è sopportato dal bruco del baco da seta, che distrugge costantemente tutte le parti succose del tiglio. È necessario prendere immediatamente misure per combattere tutti i parassiti, altrimenti l'albero potrebbe morire. L'albero dovrebbe essere trattato con insetticidi e il vecchio fogliame dovrebbe essere rimosso dal tronco. Oltre ai prodotti chimici, possono essere utilizzati anche metodi ecologici, attirando gli uccelli, installando trappole meccaniche per raccogliere i bruchi.
Il trattamento con preparati insetticidi deve essere effettuato con tempo soleggiato e calmo, in modo che tutta la preparazione raggiunga il fogliame e neutralizzi i parassiti.
Profilassi
Affinché le piantine di tiglio inizino bene e inizino a crescere rapidamente, è necessario applicare regolarmente la medicazione e l'irrigazione. Prima di piantare, la terra deve essere trattata con composti speciali contro l'infezione fungina.Il diserbo e l'allentamento dovrebbero essere eseguiti regolarmente.
L'esecuzione dell'intero complesso di cure consentirà al tiglio di crescere fino a un'età in cui la sua immunità diventa più forte e può resistere alle infezioni fungine.
Durante il taglio, assicurati che lo strumento utilizzato per tagliare i rami malati sia disinfettato prima di lavorare con alberi sani.
Tutte le sezioni devono essere trattate con liquido bordolese o solfato di rame in modo che l'infezione fungina non penetri dall'aria. Piantare un giovane tiglio dovrebbe essere effettuato in un terreno precedentemente preparato, che deve essere disinfettato. Le piantine devono essere alimentate e annaffiate regolarmente. Il terreno intorno al tronco dovrebbe essere diserbo.
Recentemente, le iniezioni che proteggono il tiglio dai parassiti e lo sviluppo di infezioni fungine sono diventate molto popolari. Con l'aiuto delle iniezioni, nel tiglio è possibile formare una maggiore resistenza ai fattori esterni negativi. Questo metodo di prevenzione garantisce un tasso di sopravvivenza del 100% delle piantine e semplifica la cura del tiglio.
Per ulteriori informazioni sui parassiti del tiglio, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.